UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area Docente
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto
fotografia docente

AttivitÓ di ricerca

Alessandra Avagliano

Istruzione e formazione

- Dottorato di ricerca in Archeologia Classica
Sapienza UniversitÓ di Roma - Dipartimento di Scienze dell'AntichitÓ. Rel. E. La Rocca;
tesi: Le origini di Pompei. La fase arcaica.

- Master II livello "Culture del Patrimonio"
UniversitÓ degli Studi Roma Tre

- Laurea Specialistica in Archeologia (110/100 e lode)
Sapienza UniversitÓ di Roma - Dipartimento di Scienze dell'AntichitÓ. Rel. E. La Rocca;
tesi: L'Ares tipo Borghese. Studio iconografico e analisi critica delle copie.

- Laurea triennale in Conservazione dei Beni Culturali (110/110 e lode)
UniversitÓ degli Studi "Suor Orsola Benincasa". Rel. V. Franciosi;
tesi: La "Palestra Sannitica" di Pompei.

- Corso di Formazione ICT finanziato dalla Regione Campania
Tecnologia dell'informazione e della Comunicazione: formazione di base e applicazione nel settore della Diagnostica per i Beni Culturali.

Incarichi accademici (ultimi 5 anni)

ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE

- IdoneitÓ a ricoprire le funzioni di professore di seconda fascia nel settore concorsuale
10/A1 (Archeologia) (validitÓ 31/10/2018-31/10/2027)

MobilitÓ internazionale

- Visiting PhD student (3 mesi) presso LMU MŘnchen: Supervisor R.M. Schneider

- Borsista post-doc Fritz Thyssen presso la Eberhard Karls Universitńt di TŘbingen (17 mesi)

- Borsista post-doc presso il Deutsches Archńologisches Institut di Berlino (2 mesi)

AttivitÓ di consulenza presso Enti pubblici e privati

- Consulente della Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l'Area Archeologica di Roma per la redazione del sito web. Datore di lavoro: Mondadori-Electa S.p.a. - SocietÓ di editoria d'arte, organizzazione e gestione di mostre ed eventi espositivi temporanei.

ResponsabilitÓ scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento

- Vincitrice del Finanziamento per "Avvio alla Ricerca"
Sapienza UniversitÓ di Roma; progetto: Ceramica arcaica dal santuario di Demetra a Pompei (localitÓ ex fondo Iozzino).

Organizzazione, direzione, coordinamento e/o partecipazione a gruppi di ricerca nazionali o internazionali

- Co-direzione del Progetto di Ricerca Internazionale (con la Dr. Christiane Nowak-Lipps): Ein anderes Kampanien. Rekontextualisierung r÷mischer Skulptur in den Stńdten Hirpiniens, ammesso a finanziamento dall'Istituto Archeologico Germanico di Roma (link al progetto: https://www.dainst.org/projekt/-/project-display/107774).

- Collaborazione al progetto finalizzato all'edizione del Catalogo dei Musei Capitolini. Palazzo Nuovo II a cura di E. La Rocca e C. Parisi Presicce.

- Collaborazione al progetto di ricerca MIUR-PRIN Prot. n. 2009SK5R92 dal titolo "Roma, arte e decorazione in contesto. Ricomposizione degli arredi negli spazi antichi e moderni, e archivio informatizzato per una loro nuova edizione critica" con il compito di partecipare alla catalogazione delle antichitÓ nel centro storico di Roma.

- Collaborazione al progetto di catalogazione e informatizzazione del patrimonio archeologico del Museo Irpino di Avellino nell'ambito del Progetto AIPAD (Archeologia Irpina: Progetto di Archeologia Digitale) ammesso a cofinanziamento dalla Provincia di Avellino (con determinazione Nr. 2226 del 12.06.2012) in esecuzione del bando Proposte progettuali nell'ambito della ricerca scientifica e tecnologica.

- Collaborazione al progetto di catalogazione delle antichitÓ (Collezione Santarelli e Zeri) presso la Fondazione Dino ed Ernesta Santarelli (Roma), sotto la supervisione di M. Papini.

Partecipazione in qualitÓ di relatore a congressi e convegni nazionali o internazionali

2019 - L'orgoglio della divisa. L'uso dell'immagine militare in Campania tra la repubblica e il principato, in Presenze militari in Italia settentrionale in epoca romana, Incontro di Studi, Palazzo Mangilli, Udine, 27-28 febbraio 2019.

2018 - Fabbriche di corpi. La tradizione copistica in Campania tra imitazione e innovazione, in Rezeptionsprozesse antiker Statuenschemata in den Provinzen des R÷mischen Reiches, Eberhard Karls Universitńt TŘbingen, 15-17 novembre 2018.

2017 - Un'arte fragile: la scultura in stucco, tufo e terracotta nel II sec. a.C. a Roma, in Fulvio Nobiliore e il suo tempo, Roma - Ara Pacis, 22 novembre 2017.

2016 - Under the skin of Pompeii: the archaic city, in Cityscaping and Bathing Culture in Ancient Italy, Berlin, Topoi-House, 2-4 June 2016.

2016 - (con R. Montalbano) - Greek Gymnasia for Non-Greek People. Assessment of the Archaeological and Epigraphic Evidence in Italy, in International Conference, Berlin 2015 - Development of Gymnasia and Graeco-Roman Cityscapes. 4th century BC to 4th century AD.

2015 - (con C. Nowak-Lipps) - La cultura ellenistica come "risorsa": il caso di Benevento, in RAC Roma, 17 marzo 2015.

2015 - (con C. Nowak-Lipps) - Hellenistische Plastik und Bauornamentik in Benevent. Hellenistische Formen in einer hirpinischen Stadt Mittelitaliens, in Etrusker und Italiker, Stuttgart, 21-22 febbraio 2015.

2014 - Sculture dalle Terme di Aeclanum nel Museo Irpino di Avellino, in Appellati nomine lupi, Giornata di Studi sull'Hirpinia e gli Hirpini, Napoli, Suor Orsola Benincasa, 28 febbraio 2014.

Conseguimento di premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attivitÓ di ricerca

- Vincitrice del Premio di Laurea Magistrale bandito dalla Fondazione Roma Sapienza e intitolato alla memoria di "Saul Darchini, Guido De Ruggiero, Adelaide Zedda Corria, Nunzio Almirante, Luigi Ambrosi, Antonio Marchi, Vittore Marchi, Giovanni Gentile" (ambito Archeologia greca e romana).

Pubblicazioni scientifiche (ultimi dieci anni)

Monografia
A. Avagliano, Le origini di Pompei. La cittÓ tra il VI e il V sec. a.C. (Babesch Suppl. 33), Leuven 2018.

Recensioni al volume:
- M. Giglio in Bryn Mawr Classical Review: http://www.bmcreview.org/2019/01/20190138.html
risposta dell'autrice: http://www.bmcreview.org/2019/04/20190434.html
- C. Cocozza, in Incidenza dell'antico: dialoghi di storia greca, 16, 2018, pp. 326-330.

Co-curatela
Appellati nomine lupi. Atti della Giornata di Studi sull'Hirpinia e gli Hirpini, in: A. Avagliano, V. Franciosi, V. Saldutti, A. Visconti (a cura di), Napoli 2017. Nel volume a firma di A. Avagliano: Sculture dalle Terme di Aeclanum nel Museo Irpino, pp. 323-356.

Articoli e contributi in volume:
1. 2006 - La Palestra Sannitica di Pompei, in V. Franciosi, Il "Doriforo" di Policleto, Napoli 2006, pp. 127-174.

2. 2010 - Un Hermes Agoraios nel Palazzo Nuovo in Campidoglio, in "Annali" dell'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, Napoli, 2010, pp. 425-446.

3. 2011 - Ritratto virile, Ritratto di fanciullo, Ritratto virile giovanile cosiddetto Silla Getty, Ritratto virile da S. Giovanni Lipioni, Ritratto virile, Ritratto virile cosiddetto Silla, Ritratto virile cosiddetto Mario, Ritratto virile cosiddetto Silla, Statua equestre di Marco Aurelio, Ritratto virile, Statua seduta di Elena, Statua di Adriano in armi, Gruppo scultoreo di coniugi come Marte e Venere, Ritratto maschile in armi cosiddetto Traiano Decio, in E. La Rocca, C. Parisi Presicce (a cura di), I giorni di Roma. Ritratti: la tante facce del potere, Catalogo Mostra, Roma Musei Capitolini (10 marzo-25 settembre 2011), Roma 2011, pp. 143, 145, 150, 152, 159, 167, 170-171, 236-237, 259, 324-325, 326-327, 352-355.

4. 2011 - L'Ares tipo Borghese: una rilettura, in Archeologia Classica, LXII, n.s. I, 2011, pp. 41-76.

5. 2012 - Portrait de Lucille, in L'image et le pouvoir. Le siŔcle des Antonins, (Tolosa, MusÚe Saint-Raymond, 19 novembre 2011-18 marzo 2012), p. 62.

6. 2012 - Quadretto con maschere teatrali, in A. De Marchi (a cura di), Sculture della Collezione Santarelli e Zeri, Catalogo della Mostra, Roma, Palazzo Sciarra (15 aprile-1 luglio 2012), Roma 2012.

7. 2012 - Adriano in toga, Busto virile barbato, Busto virile barbato, opera di Zenas, Busto virile, opera di Zenas, Satiro in riposo, Psiche punita, Adriano tipo źAres Borghese╗, Urna a vaso in alabastro, Urna a vaso in alabastro, Urna baccellata in alabastro, Urna a vaso plastico, Urna cilindrica di Egrilia Probiane, Urna a cassa di Onesa e Practice, Sarcofago con morte di Creusa, in E. La Rocca, C. Parisi Presicce (a cura di), I giorni di Roma. L'etÓ dell'Equilibrio: Traiano, Adriano, Antonino Pio, Marco Aurelio, Catalogo Mostra, Roma, Musei Capitolini (4 ottobre 2012-5 maggio 2013), Roma 2012, pp. 269-270, 275-277, 311-313, 337-338, 341-345, 350-351.

8. 2013 - Testa di divinitÓ femminile, in E. La Rocca (a cura di), Athena Nike: la vittoria della dea. Marmi greci del V e IV sec. a.C. della Fondazione Sorgente Group, Catalogo Mostra, Roma, Spazio Espositivo Tritone, Roma 2013, pp. 135-141.

9. 2013 - Anfora attica a figure nere, Cratere apulo a volute, Cratere apulo a volute, in M.G. Bernardini, M.L. Ghetti (a cura di), Capolavori dell'archeologia: recuperi, ritrovamenti, confronti, Catalogo Mostra, Roma, Castel Sant'Angelo, Roma 2013, pp. 168, 246, 248.

10. 2013 - Lucerna con testa di Giove Ammone, Tripode con braciere, Tavolo pieghevole, Trapezoforo con sfinge, Tripode con bacile, Sgabello, Oreficierie, in E. La Rocca, C. Parisi Presicce, A. Lo Monaco, C. Giroire, D. Roger, Augusto, Catalogo Mostra, Roma, Scuderie del Quirinale, Roma 2013, pp. 247, 270-271, 284-285.

11. 2013 - Il ginnasio di Vibio Adirano e la vereiia pompeiana. Con una nota sulla domus publica di Pompei, in V. Franciosi, P. ThÚmelis (a cura di), Pompei/Messene: il Doriforo e il suo contesto, Napoli 2013, pp. 67-123.

12. 2015 - (con R. Montalbano), La cosiddetta domus Caeliorum in piazza della Pilotta. Testimonianze d'archivio inedite sui ritrovamenti, in Studi Romani, 2015, pp. 51-70.

13. 2015 - Ritratto di Macrino, Ritratto di Macrino su busto non pertinente, Ritratto di fanciullo su busto, Stele di militari di Aquileia (con P. Ventura), Il tesoro di Notre-Dame-d'Allenšon, I rilievi funerari della Gallia Belgica, Rilievo funerario di Souper, Rilievo funerario dedicato da Flavio Valeriano, in E. La Rocca, A. Lo Monaco, C. Parisi Presicce (a cura di), I giorni di Roma. L'etÓ dell'Angoscia: da Commodo a Diocleziano (180-305 d.C.), pp. 317-318, 332-333, 368-370, 408-409, 422-424, 429-431, Catalogo della Mostra, Roma Musei Capitolini, Roma 2015.

14. 2015 - L'etÓ arcaica a Pompei: scavi inediti nell'insula Arianna Polliana (VI, 6 1), in Oebalus 10, 2015, pp. 19-37.

15. 2016 - Sarcofago con eroti e con i gruppi di Eros armato e Psiche, Frammento di sarcofago con testa di satiro, Frammento di sarcofago con busto maschile, Frammento di sarcofago a lenos strigilato, Sarcofago strigilato con "porta inferis", Sarcofago moderno con eroti reggenti una tabula (con M. Papini), Altorilievo con Perseo e Medusa, Pinax con maschere teatrali, Rilievo con cosiddetto Cavaliere Trace, in M. Papini (a cura di), Opere della Fondazione Dino ed Ernesta Santarelli, Le sculture antiche I. Ritratti e rilievi, nn. 52, 54, 56, 57, 60, 61, 63, 64, 67, pp. 201-203, 205-206, 210-215, 219-223, 227-233, 236-237, Cinisello Balsamo 2016.

16. 2016 - Looking for Herakles at the Slopes of the Vesuvius, Babesch 91, 2016, pp. 161-172.

17. 2016 - Innocenzo dall'Osso e la "preistoria" di Pompei. Uno scavo d'archivio, in Oebalus 11, 2016, pp. pp. 223-248.

18. 2016 - (con C. Nowak-Lipps) Benevento in etÓ repubblicana. Scultura e decorazione architettonica, RM 122, 2016, pp. 223-248.

20. 2017 - Eracle a Pompei? La documentazione archeologica dal santuario del Foro Triangolare, in Rendiconti Morali Accademia dei Lincei, 2017, pp. 165-207.

21. 2017 - Ricontestualizzare la scultura romana in una cittÓ dell'Irpinia: un loricato e altre statue onorarie da Aeclanum, in Archńologischer Anzeiger, 2017.2, pp. 99-121.

22. 2018 - Testa ideale femminile rilavorata su busto moderno, Erma doppia di Dioniso, Coppia di statue-ritratto come Ares e Afrodite, Busto virile opera di Zenas II, Busto virile opera di Zenas, Adriano tipo "Ares Borghese", Busto maschile paludato, Busto maschile con toga contabulata, Busto maschile con clamide e balteo, nn. 12, 17, 20, 24, 31, 42, 51-52, 62, in E. La Rocca, C. Parisi Presicce (a cura di), Musei Capitolini: le sculture di Palazzo Nuovo, II, Roma 2018.

23. 2019 - (con R. Montalbano) Greek Gymnasia for Non-Greek People. Assessment of the Archaeological and Epigraphic evidence in Pre-Roman Italy, in M. TrŘmper, U. Mania (eds.), Development of Gymnasia and Graeco-Roman Cityscapes (4th century BC to 4th century AD), Edition Topoi, Berlin 2018, pp. 75-85.

Recensioni
2015 -Immaginare Pompei. La percezione delle antichitÓ vesuviane a partire da tre libri recenti, in Incidenza dell'Antico 13, 2015, pp. 181-190.
2019 - Recensione a L. Sperti (a cura di), Scultura di Iulia Concordia e Aquileia, Atti della Giornata di Studio, Udine, 12 aprile 2013, Suppl. Rivista di Archeologia 31, Roma 2017, in G÷ttinger Forum fŘr Altertumswissenschaft (GFA), 22, 2019: https://gfa.gbv.de/z/2019.












 

 

Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/20 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti