Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area Docente
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto
fotografia docente

Attività di ricerca

Serena Sileoni

Istruzione e formazione

2008
Università degli Studi di Siena, Facoltà di Economia "Richard Goodwin".
Conseguimento del titolo di Dottore di ricerca in Diritto pubblico comparato (IUS21).
Tesi conclusiva su Autoregolamentazione nel settore del trattamento dei dati personali nei paesi membri dell'Ue. Profili comparati. Commissione composta da: prof.ssa Tania Groppi, prof. Lucio Pegoraro, prof. Andrea Simoncini e, in qualità di professore straniero, dal prof. Enrique Alvarez Conde, ordinario di diritto pubblico comparato all'Università Rey Juan Carlos di Madrid.

2007
Università degli Studi di Siena.
Partecipazione al VI Corso di Formazione superiore in Diritto costituzionale italiano e comparato su Bioetica e diritti dell'uomo organizzato dal Centro Interdipartimentale di Ricerca e di Formazione sul Diritto Pubblico Europeo e Comparato (DIPEC) dell'Università di Siena, Volterra, 3-7 settembre 2007.

2007
Novauniversitas - Consorzio interuniversitario tra la Luiss Guido Carli, l'Università degli studi di Milano Bicocca, l'Università degli studi di Napoli Federico II, l'Università degli studi di Macerata, l'Università degli studi di Udine, l'Università degli studi di Catania, la Seconda Università degli studi di Napoli.
Partecipazione alla Scuola di Alta Formazione su La sostenibilità della democrazia nel XXI secolo, Milano, 27-28 settembre, 22-23 novembre, 13-14 dicembre 2007.

2006
Università degli Studi di Siena.
Partecipazione al VI Corso di Formazione superiore in Diritto costituzionale italiano e comparato su Dignità umana e tutela dei soggetti deboli, organizzato dal Centro Interdipartimentale di Ricerca e di Formazione sul Diritto Pubblico Europeo e Comparato (DIPEC), dell'Università di Siena, Volterra, 4-8 settembre 2006.

2005
Università degli Studi di Siena.
Partecipazione al V Corso di Formazione superiore in Diritto costituzionale italiano e comparato su Democrazia e terrorismo. Diritti fondamentali e sicurezza dopo l'11 settembre 2001,  organizzato dal Centro Interdipartimentale di Ricerca e di Formazione sul Diritto Pubblico Europeo e Comparato (DIPEC), dell'Università di Siena, Volterra, 12-16 settembre 2005.

2004
Università degli Studi di Siena.
Partecipazione al IV Corso di Formazione superiore in Diritto costituzionale su La tutela multilevel dei diritti fondamentali, organizzato dal Centro Interdipartimentale di Ricerca e di Formazione sul Diritto Pubblico Europeo e Comparato (DIPEC), dell'Università di Siena, Siena, 31 agosto-4 settembre 2004.

2003
Università degli Studi di Macerata, Laurea in Giurisprudenza (v.o.), profilo internazionalistico e costituzionalistico, conseguita il 7 maggio 2003. Votazione finale di 110/110 con lode. Tesi di laurea in Diritto Costituzionale: I limiti alla libertà di manifestazione del pensiero: cinematografia e Internet a confronto (relatore: prof. Andrea Simoncini, correlatore: prof. Giovanni Di Cosimo).

Incarichi accademici (ultimi 5 anni)

Dal 01/10/2019 a tuttora
Ricercatore a t.d. (art. 24 c.3-b l. 240/2010) in diritto costituzionale presso l'Università Suor Orsola Benincasa

Dal 23/07/2018 al 23/07/2024
Abilitazione a professore di seconda fascia, settore 12/C1, diritto costituzionale.

Dal 1/1/2015 a 31 luglio 2019
Università degli Studi di Milano Bicocca, Dipartimento di giurisprudenza
Assegnista di ricerca in Diritto costituzionale.
Attività di ricerca su: La Costituzione economica e la forma di Stato in Italia.

Dal 1/3/2013 a 28 febbraio 2014
Scuola superiore Sant'Anna, Pisa.
Assegnista di ricerca in Diritto costituzionale.
Attività di ricerca su: Tutela dei diritti degli anziani e delle persone disabili: il ruolo delle nuove tecnologie assistive.

Dall'1/1/2009 al 30/6/2012
Università degli studi di Firenze, Facoltà di Economia.
Assegnista di ricerca in Diritto pubblico (a seguito di tre distinti concorsi pubblici).
In tale ambito attività di ricerca su tematiche di diritto pubblico comparato ed in particolare su:
1) Il sistema di Barcellona per la protezione del Mar Mediterraneo: analisi, bilancio e prospettive problematiche in Italia, Spagna, Francia, Grecia e negli altri paesi aderenti alla Convenzione;
2) Better regulation: best practices comparate e internazionali, tecniche di regolazione e semplificazione nell'ordinamento italiano;
3) La regolazione del commercio tra i vari livelli di governo.

Incarichi didattici nazionali

Anno accademico 2018/2019
Università di Milano Bicocca.
Titolare del contratto di insegnamento in Diritto regionale, Corso di laurea in Scienze dell'organizzazione, Dipartimento di sociologia e ricerca sociale.

Anno accademico 2018/2019
Università degli studi di Milano.
Titolare del contratto di insegnamento in Diritto pubblico (edizione AK), Corso di laurea in Scienze Politiche, Dipartimento di scienze sociali e politiche.

Anno accademico 2018/2019
Università degli studi Suor Orsola Benincasa.
Titolare del contratto di insegnamento in Rappresentanza, lobbying e gruppi di pressione, corso in Comunicazione pubblica e d'impresa, facoltà di scienze della formazione
Anno accademico 2011/2012
Libera Università degli studi per l'innovazione e le organizzazioni - LUSPIO.
Titolare del contratto di docenza in Elementi di diritto dei diritti umani, Master di II livello in Interpretariato e traduzione in ambito giuridico e giudiziario.

Anno accademico 2010/2011
Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Scienze Politiche.
Titolare del contratto di docenza del corso di Istituzioni di diritto pubblico (70 ore), corso di laurea di I livello per Operatori della sicurezza sociale.

Anno accademico 2009/2010
Sapienza Università degli Studi di Roma, Facoltà di Scienze Politiche.
Titolare di incarico di docenza in Diritto comparato dell'ambiente, nell'ambito del Master di II livello in Diritto dell'Ambiente.

Anni accademici 2008/2009 e 2009/2010
Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Scienze Politiche.
Titolare del contratto di docenza in Diritto pubblico (45 ore), corso di laurea di I livello per Operatori della sicurezza sociale.

Anno accademico 2008/2009
Università degli Studi di Siena, Facoltà di Economia.
Titolare di incarico di docenza in Diritto comparato dell'ambiente (IUS21), nell'ambito del I Corso di Alta Formazione in Diritto ed Economia dell'Ambiente.

Mobilità internazionale

Ottobre 2003/dicembre 2003
Dublin Business School, Dublino.
Titolare di una borsa post-laurea nell'ambito del programma europeo Leonardo, per un periodo di tre mesi.

Anno accademico 2001/2002
Università di Alicante, Facultad de derecho, Alicante.
Titolare di una borsa di studio Erasmus per un periodo di studio di 5 mesi.

Attività di consulenza presso Enti pubblici e privati

Dal settembre 2018 a settembre 2019
IFEL Campania
Consulente tecnica nell'ambito delle attività connesse al servizio di realizzazione del "Programma integrato di interventi di rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa della Pubblica Amministrazione" a valere sul POR Campania FSE 2014 - 2020, Asse IV, Obiettivo Specifico 18-20-21.

Dal 2014 al maggio 2018
ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema universitario e della ricerca).
Esperta della valutazione della ricerca e della classificazione delle riviste in ambito non bibliometrico. Attività di supporto legale al Presidente, al Consiglio direttivo e al Direttore generale dell'Agenzia per la gestione dei contenziosi ASN e VQR; fornitura di pareri di interpretazione e drafting delle norme disciplinanti le funzioni dell'Anvur.

Da marzo 2009 a dicembre 2009
FORMEZ - Centro di formazione e studi.
Contratto di ricerca, nell'ambito di un Programma di ricerca nazionale sulla tutela giuridica dell'ambiente, sul tema La tutela giuridica della biodiversità, coordinato dalla prof.ssa Tania Groppi. In tale ambito, analisi comparata della governance ambientale in Unione europea.

Da gennaio 2009 a dicembre 2009
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento delle Pari opportunità.
Membro dell'Osservatorio permanente delle sentenze della Corte europea dei diritti dell'uomo. In tale ambito, analisi delle sentenze della Corte europea dei diritti dell'uomo e del loro stato di esecuzione in alcuni ordinamenti europei. Nell'ambito di questa attività di ricerca, è stata svolta anche attività di traduzione giuridica dal francese all'italiano delle sentenze analizzate.

Da febbraio 2008 a giugno 2009
Istituto per la Competitività (I-COM), Roma.
Contratto di ricerca, nell'ambito di un progetto di ricerca finanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, sul tema La governance dei Parchi in Francia e Spagna: dalla conservazione alla valorizzazione del bene ambientale, coordinato dal prof. Stefano Da Empoli.

Da ottobre 2006 a ottobre 2008
FORMEZ - Centro di formazione e studi.
Contratto di ricerca, nell'ambito di un Programma di ricerca nazionale sulla tutela giuridica dell'ambiente, sul tema La governance dei cambiamenti climatici in Francia e Spagna, coordinato coordinato dai proff. Marcello Cecchetti, Massimo Carli e Tania Groppi. In tale ambito, analisi comparata della disciplina e della governance di contrasto agli effetti dei cambiamenti climatici, tra Stato e livelli periferici, con particolare riguardo a Spagna e Francia.

Responsabilità scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento

2016
Ceps (Centre for European Policy Studies), Bruxelles.
National Contact Point per il progetto di ricerca internazionale "A Comparative Analysis on Media Freedom and Pluralism in the EU Member States - funded by Multiple Research Framework Contract on Justice and Home Affairs (IP/C/LIBE/FWC/2013-006-Lot 2) - EU Parliament"

Anni accademici 2007/2008 e 2008/2009
Referente del progetto di ricerca internazionale "Juristras Project" - The Strasbourg Court, democracy and the human rights of individuals and communities: patters of litigation, state implementation and domestic reform - funded by FP6-Citizens and Governance in a knowledge-based society: Thematic Priority 7 - EU Commission. Coordinatore: Hellenic Foundation for European and Foreign Policy. Responsabile nazionale: prof. Marcello Flores.

Organizzazione, direzione, coordinamento e/o partecipazione a gruppi di ricerca nazionali o internazionali

Anno accademico 2011/2012
Università degli Studi La Sapienza di Roma - CUEIM (Consorzio Universitario Economia Industriale e Manageriale).
Contratto per attività di ricerca sull'analisi giuridica comparata della normativa nazionale in materia di tutela della diversità biologica e culturale. In particolare analisi della tutela della diversità culturale nelle Costituzioni di Francia, Spagna, Germania, Austria.

Anno accademico 2011/2012
Università degli Studi di Roma La Sapienza - Dipartimento di Management / CUEIM.
Componente del gruppo di ricerca, coordinato nel complesso dal prof. Gaetano Golinelli, professore emerito della Sapienza Università di Roma, sul tema La governance ambientale.
In tale ambito, responsabile del sotto-gruppo giuridico sul tema La normativa ambientale in Spagna, Francia e Gran Bretagna. Profili comparati.

2011-tuttora

Anni accademici 2010/2011 e 2011/2012
Università degli Studi di Siena - DIPEC (Centro di ricerca interdipartimentale in Diritto pubblico europeo e comparato).
Componente del gruppo di ricerca, coordinato dal prof. Tommaso Edoardo Frosini, ordinario di Diritto pubblico comparato, sul tema La tutela giuridica della diversità bio-culturale nel Mediterraneo. In particolare, analisi della normativa statale e decentrata in Francia e Spagna.

Anno accademico 2010/2011
Università degli Studi La Sapienza di Roma - CUEIM.
Contratto per attività di ricerca sull'attuazione, in alcuni paesi dell'Unione Europea, della normativa UNESCO in materia di tutela giuridica della diversità culturale e linguistica.

Anno accademico 2009/2010
Università degli Studi del Molise - CURSA (Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l'Ambiente).
Contratto per attività di ricerca sull'analisi in Francia, Spagna e Germania della normativa vigente in materia di c.d. farmer market.

Anno accademico 2009/2010
Università degli Studi di Macerata - Università degli Studi di Camerino - Provincia di Macerata.
Incarico per ideazione e coordinamento scientifico del Programma di Alta Formazione sul tema Dal 25 Aprile al 2 Giugno, iniziativa rivolta a studenti e cittadini per l'apprendimento dei fondamenti culturali e storici della Costituzione repubblicana italiana.

Anno accademico 2008/2009
Luiss Guido Carli - Centro Studi sul Parlamento.
Componente del gruppo di ricerca, coordinato dalla prof.ssa Camela Decaro, ordinario di Diritto pubblico comparato, su La governance ambientale degli enti parco in Europa. In tale ambito analisi della normativa ambientale in Francia e Spagna, con particolare riferimento al livello regionale e territoriale.

Anno accademico 2006/2007
Università di Macerata, Facoltà di Giurisprudenza.
PRIN 2006. Membro dell'unità di ricerca I poteri normativi dell'Esecutivo a vent'anni dalla legge n. 400/1988, coordinatore unità nazionale prof. Paolo Caretti.

Partecipazione in qualità di relatore a congressi e convegni nazionali o internazionali

A) Audizioni Parlamentari

7 ottobre 2008
Commissione Bicamerale per la semplificazione.
Audizione ai sensi dell'art. 48 Reg. Senato sulla semplificazione normativa.

15 settembre 2011
Commissione I, Affari Costituzionali, Camera dei deputati.
Audizione per l'indagine conoscitiva sulla riforma dell'art. 41 Cost.

17 ottobre 2011
Commissione riunite I e V, Affari Costituzionali e Bilancio, Camera dei deputati.
Audizione per l'indagine conoscitiva sulla riforma dell'art. 81 Cost.

B) Relazioni, interventi e seminari

"Emergenza" terrorismo e federalismo in Canada, Convegno Internazionale di Studi Canadesi "Canada, le rotte della libertà", organizzato dall'Associazione italiana di studi canadesi e dall'Università di Bari, Monopoli, 5-9 ottobre 2005, in Canada, Le rotte della libertà, Atti del Convegno, Schena Editore, Fasano, 2006

Mercati liberi e menti libere - Ayn Rand 1905-2005, Convegno di studi sull'etica di Ayn Rand, organizzato dall'Università di Pisa, Facoltà di lettere, Pisa, 24 novembre 2005

La Polonia nell'Unione Europea: i rapporti tra diritto europeo e diritto nazionale, Giornata di studio organizzata dal Centro interdipartimentale di ricerca e formazione sul diritto pubblico comparato ed europeo dell'Università di Siena, Siena, 5 maggio 2006

The Canadian Cross-Cultural Roundtable on Security, Conferenza internazionale "Boundaries, Passages, Sanctuaries", organizzata dalla British Association for Canadian Studies, Università degli Studi di Genova, Genova, 27-28 ottobre 2006

La riforma statuente in Spagna, Convegno "Statuti atto secondo", Università degli Studi di Macerata, Macerata, 24 novembre 2006

Diritto di cronaca e tutela della riservatezza, Seminario di diritto dell'informazione, Facoltà di scienze della comunicazione, Macerata, 11 gennaio 2007

La Costituzione ieri, Conferenza in occasione dei 60 anni della Costituzione italiana, Provincia di Macerata, Macerata, 4 giugno 2007

Il presidenzialismo regionale, Seminario, Facoltà di Scienze politiche, Macerata, 19 giugno 2007

Tutela dei minori e delle minoranze nella giurisprudenza della Corte suprema, convegno "La Carta canadese dei diritti e delle libertà 1982-2007", Università di Genova, Genova, 28-29 settembre 2007

Il pensiero giuridico di Bruno Leoni, Convegno, 20 novembre 2007, Università degli Studi di Ancona, Ancona

Il multiculturalismo nell'esperienza canadese, Seminario al dottorato in diritto pubblico e costituzionale, Università Federico II, Napoli, 26 novembre 2007

La ribellione al potere illegittimo: un diritto prepolitico, Scuola di Liberalismo, Roma, 19 gennaio 2009

Le tecniche di regolazione delle autorità indipendenti: nuove tendenze in materia di fonti del diritto, Seminario I-Com, gennaio 2009

Norme astratte, legislazione coattiva, demarchia, Seminari Mises, Rubbettino editore, Roma, 23 Febbraio 2009

La protezione delle nuove minoranze in Italia: una recente sfida della Convenzione europea dei diritti dell'uomo, Convegno "La tutela dei soggetti deboli nella giurisprudenza CEDU: una nuova sfida per l'Italia", Università di Siena, Siena, 11 giugno 2009

Legal mobilization of immigrants from Italy in the ECHR, "Rights, Legal Mobilization and Political Participation in Europe", 8-10 ottobre 2009, Atene, Grecia

La città rende liberi: il commercio, II incontro del ciclo La città rende liberi: alternative alla pianificazione nella fornitura di beni pubblici, a cura del prof. Stefano Moroni, Politecnico di Milano-Istituto Bruno Leoni, Milano, 6 novembre 2009

Rule of law e rechtsstaat, Scuola di liberalismo, Benevento, 18 marzo 2011

Healthcare and Market, IW Köln Institute, Milano, 14 giugno 2011

Commercio e pianificazione urbana - Politiche culturali, Politecnico di Torino e Istituto Bruno Leoni, Torino, 14 settembre 2011

Il pareggio di bilancio negli Stati membri dell'Unione europea, seminario Astrid, Roma, 27 ottobre 2011

Lo stato della concorrenza, Tocqueville-Acton Institute, Roma, 22 marzo 2012

La riforma degli ordini professionali, Ordine triveneto dei commercialisti, Vicenza, 12 ottobre 2012

What's the matter with Italy, seminario alla facoltà di economia, Università di Tor Vergata, 28 gennaio 2013

Il libero mercato: un'utopia?, relazione tenuta alla Biennale della democrazia, Torino, 13 aprile 2013

Italy: homework to be done anyway, relazione tenuta all'International Think Tank Meeting, Quo Vadis? World, Europe, Italy, Roma, 6-7 giugno 2013

La discapacitad entre igualdad real y formal: perfiles comparados entre Argentina e Italia, XI Congreso internacional de derecho constitucional iberoamericano, Tucuman, Argentina, 17-19 settembre 2013

L'Italia di oggi e quella che vorremmo, partecipazione in qualità di relatore a seminario Aspen, Aspen Italia, 25 settembre 2013, Roma

Liberty and Law, Atlas Forum, Atlas network, New York, 13 novembre 2013

I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000: La burocrazia, intervento al XV Forum di Cernobbio, Confcommercio, 21 marzo 2014

Europa: Modelli e riforme sociali per superare l'austerity, intervento al convegno Integrare il Welfare, sviluppare la White Economy, Censis - Unipol, 9 luglio 2014, Roma

Le libertà economiche, relazione a Convegno «La libertà degli antichi e le libertà dei moderni», Università di Milano Bicocca, 27 ottobre 2014

Lo status filiationis nella prospettiva costituzionale, Ordine degli avvocati di Treviso, Treviso, 3 dicembre 2014

Johns Hopkins University SAIS Europe, Il Mulino editore: presentazione del libro di Gianfranco Pasquino, Partiti, Istituzioni, democrazie, con Justin O. Frosini e Gianfranco Pasquino, Bologna, 27 gennaio 2015

La libertà di espressione ai tempi di Internet, seminario del dottorato di ricerca in scienze giuridiche, Università degli Studi di Milano-Bicocca, con Tommaso Edoardo Frosini, Giulio Enea Vigevani, Claudio Martinelli, 26 marzo 2015

Economia di mercato e democrazia, presentazione del libro omonimo di Raffaele De Mucci, con Leonardo Morlino e Angelo Maria Petrone, Luiss-Guido Carli, 13 maggio 2015

Tassazione e rappresentanza politica, intervento a Convegno La Magna Carta e la sua eredità giuridica, Dipartimento di giurisprudenza, Università di Milano Bicocca, 12 novembre 2015

No taxation without representation nelle democrazie contemporanee, comunicazione al Convegno internazionale Italo-Iberoamericano di diritto costituzionale Costituzione economica e democrazia pluralista, Università dell'Aquila, Chieti-Pescara e Teramo, Teramo, 4-7 aprile 2016

La neutralità impossibile. Che cos'è e a cosa serve il principio di neutralità della rete, seminario interdisciplinare, Università di Macerata, 18 aprile 2016

Tutela dei dati personali e esigenze di sicurezza, intervento a Convegno La protezione della vita privata e la sicurezza delle reti digitali, Università di Roma Tre-Institut Français, 12 maggio 2017

Le sfide della regolazione nei mercati digitali: il caso Uber, seminario a Università di Roma Tre, Dipartimento di giurisprudenza, 30 maggio 2017

UK: La Brexit alla prova dell'hung Parliament. Le prospettive costituzionali per il Regno Unito alla luce dei risultati elettorali e all'inizio del negoziato. Intervento a convegno La primavera elettorale, Università di Milano Bicocca, 5 luglio 2017

L'attualità di un principio irrisolto, intervento a convegno No taxation without representation: ricostruzione di un principio fondamentale, Università degli studi di Bari Aldo Moro, 16 ottobre 2017

Relazione introduttiva al convegno Fiscalità e costituzione, Università degli studi di Milano Bicocca, 26 ottobre 2017

Competition Law, IP and Regulation in the Pharmaceutical Sector, Roundtable, Università degli Studi di Roma Tre - Aifa, 9 novembre 2017

Né pubbliche né private, le fonti di autoregolamentazione, seminario di dottorato, Università degli studi di Macerata, 23 novembre 2017

La sostenibilità della finanza pubblica: una questione anche costituzionale?, intervento a convegno Le sfide al processo di integrazione europea e alla democrazia costituzionale nel XXI secolo, Università degli studi di Siena, 15-16 giugno 2018

I codici di condotta per i parlamentari, tra diritto e politica, intervento a V Convegno biennale dell'Associazione di diritto pubblico comparato ed europeo DPCE, Parlamenti e parlamentarismo nel diritto comparato, Roma, 26 ottobre 2018

Self-regulation as a symptom of national boundaries' fragmentation and of a new way of legislation, intervento a ICON-S Italian Chapter Inaugural Conference, Unità e frammentazione dentro e oltre lo Stato, Roma, 23 novembre 2018

Principio dispositivo e regionalismo differenziato: due rette parallele destinate a incontrarsi all'infinito?, intervento al convegno La Costituzione spagnola, 40 anni dopo, Università Bicocca e Università Statale di Milano, 13-14 dicembre 2018

Spazi di creatività e innovazione nella università delle procedure, intervento a convegno, Università di Milano Bicocca, 20 febbraio 2019

Come decide la Corte costituzionale dinanzi a questioni "tecniche": la materia tributaria, seminario di dottorato, Università degli Studi di Torino, 17 aprile 2019

La flat tax nel diritto tributario italiano e comparato: mito o realtà?, seminario, Università degli studi di Milano, 8 maggio 2019

L'intelligenza artificiale come fattore produttivo: implicazioni di equità fiscale tra diritto al lavoro e capacità contributiva, intervento a Icon-s Italian Chapter, Università degli studi di Firenze, 23 novembre 2019

Morire di aiuti: le politiche di sostegno per il Sud, Università degli studi di Salerno, 16 dicembre 2019

Partecipazione a comitati di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati

Dal 2017 a tuttora
Membro del comitato di redazione della rivista MediaLaws. Direttori: proff. Giulio Vigevani, Oreste Pollicino.

Dall'anno 2014 a tuttora
Membro della redazione di Euroscopio - Note dall'Europa, per la rivista di fascia A - Area 12 Quaderni costituzionali. Direttore: prof. Carlo Fusaro.

Dall'anno 2008 al 2013
Membro della redazione della rivista scientifica Osservatorio sulle fonti. Direttore: prof. Paolo Caretti.

Pubblicazioni scientifiche (ultimi dieci anni)

A) Monografie

Autori delle proprie regole. I codici di condotta per il trattamento dei dati personali e il sistema delle fonti, Padova, Cedam, 2011, p. 1-336, ISBN: 978-88-13-32233-5

2. L'obbligo tributario in Costituzione. Le garanzie costituzionali dalla pretesa alla spesa, Torino, Giappichelli, 2018, pp. 207, ISBN: 978-88-921-7676-8 (in corso di pubblicazione per la collana del Dipartimento di giurisprudenza dell'Università di Milano Bicocca, dopo procedura di referaggio a doppio cieco).

B) Curatele

1. Noi e lo Stato, IBL libri, 2019

C) Articoli su riviste scientifiche e di classe A

1. La CEDU e l'espulsione di immigrati stranieri: il caso Saadi c. Italia, in «Quaderni costituzionali», 3, 2009, pp. 719-720, ISSN: 0392-6664

2. La Corte di Strasburgo e i matrimoni omosessuali: il consenso europeo, un criterio fragile ma necessario, in «Quaderni costituzionali», 4, 2010, pp. 867-869, ISSN: 0392-6664

3. L'acqua dopo il referendum, in «Gazzetta ambiente», 1, 2012 (articolo redatto con Carlo Stagnaro e Lucia Quaglino), ISSN: 1123-5489

4. Liberalizzare il commercio per liberare le città, in «Archivio di Studi Urbani e Regionali», 103, 2012, pp. 126-130, ISSN: 0004-0177

5. La liberalizzazione del commercio tra concorrenza statale e reazioni regionali, in «Le Regioni», n. 5-6, 2012, pp. 921-956, ISSN: 0391-7576

6. L'autodeterminazione del minore tra tutela della famiglia e tutela dalla famiglia, in «Quaderni costituzionali», 3, 2014, pp. 605-638, ISSN: 0392-6664

7. La nuova procedura di nomina della Commissione europea, in «Quaderni costituzionali», 4, 2014, pp. 941-943, ISSN: 0392-6664

8. Mal interpretate perché mal scritte: il problema della qualità tecnica redazionale delle leggi e i conseguenti problemi interpretativi, in «Paradoxa», 2, 2015, pp. 48-62, ISSN: 1971-6311

9. La tutela della riservatezza negli Stati Uniti e le nuove frontiere per la circolazione dei dati personali, in «Quaderni costituzionali», 4, 2015, pp. 1027-1029, ISSN: 0392-6664

10. L'acqua: una risorsa fondamentale, quale diritto?, in «Rivista AIC», 3, 2016, pp. 1-26, ISSN: 2039-8298

11. Il codice di condotta della Camera dei deputati: (mancate) novità di contenuto e di forma, in "Osservatorio sulle fonti», 2, 2016, pp. 1-20, ISSN: 2038-5633

12. No taxation without representation: profili costituzionali di un motto che si fa in cinque, in «Percorsi costituzionali», 1, 2017, pp. 89-121, ISSN: 1974-1928

13. Il diritto alla cancellazione dei dati e le attività economiche: una nuova visione del tempo. A margine della sentenza Camera di commercio c. Manni, in «Rivista MediaLaws», 1, 2017, pp. 143-146, ISSN: 2532-9146

14. Un blog è un blog, in «Rivista Media Laws», 1, 2018, pp. 415-419, ISSN: 2532-9146 (coautore Carlo Melzi d'Eril)

15. La sfida del Regno Unito tra politica e diritto: verrà la quiete dopo la tempesta?, in «Osservatorio AIC», 1, 2018, 12 pp., ISSN: 2283-7515

16. La capacità contributiva nella giurisprudenza costituzionale, tra obblighi tributari e equilibrio di bilancio, in «Quaderni Costituzionali», 4, 2018, pp. 879-892, ISSN: 0392-6664

D) Saggi su Volumi collettanei

1. Tecniche di regolazione delle Autorità Amministrative Indipendenti: esperienze applicative, in U. De Siervo, P. Caretti (a cura di), La qualità della regolazione. Osservatorio sulle fonti 2007, Giappichelli, Torino, 2009, pp. 140-170, ISBN: 978-88-348-9370-8

2. La sovranità della legge alla prova del diritto post-moderno: due esperienze francesi a confronto, in M. Calamo Specchia (a cura di), La Costituzione francese, Atti del Convegno biennale dell'Associazione di diritto pubblico comparato ed europeo, Giappichelli, Torino, 2009, pp. 567-582, ISBN: 9788834897485

3. Proteggere la natura: la regolazione delle aree naturali protette in Italia, Spagna e Francia, in F. D'Amore, P.L. Petrillo, F. Severino (a cura di), Ambiente, turismo e competitività sostenibile, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2009, pp. 11-52, ISBN: 978-88-49824-30-8 (articolo redatto con E. Longo)

4. La governance dei parchi in Francia, in C. Decaro (a cura di), La governance degli enti parco in Europa: Francia, Spagna, Gran Bretagna, Austria e Germania, Luiss University Press, Roma, 2010 (articolo redatto con Valentina Rita Scotti)

5. La governance dei parchi in Spagna, in C. Decaro (a cura di), La governance degli enti parco in Europa: Francia, Spagna, Gran Bretagna, Austria e Germania, Luiss University Press, Roma, 2010 (articolo redatto con Cristina Fasone)

6. Una sintesi dei modelli internazionali di better regulation e la loro traduzione in Italia, in A. Simoncini (a cura di), La semplificazione in Toscana, Florence University Press, Firenze, 2010, pp. 77-104, ISBN: 97888864532370 (articolo redatto con E. Longo)

7. "Potestà genitoriale" e autodeterminazione dei figli, in E. Urso (a cura di), in I "minori" e le garanzie costituzionali, Aracne, Roma, 2013, pp. 38-68, ROMA, Aracne Editrice, ISBN: 978-88-548-6831-1

8. Come trasformare un parco nazionale in moltiplicatore di sviluppo: i casi di Francia e Spagna, in G.M. Golinelli (a cura di), Patrimonio culturale e creazione di valore, Cedam, 2015, pp. 253-297, CEDAM, Padova, ISBN: 978-88-13-35301-8 (saggio scritto con C. Honorati)

9. I codici di condotta e le funzioni di certificazione, in V. Cuffaro, R. D'Orazio, V. Ricciuto (a cura di), I dati personali nel diritto europeo, Giappichelli, Torino, 2019, ISBN: 978-88-9211274-2

E) Commentari e voci

1. Art. 60, in F. Clementi, L. Cuocolo, F. Rosa, G. Vigevani (a cura di), «La Costituzione italiana. Commento articolo per articolo», ed. Il Mulino, 2018, pp. 40-43, ISBN: 978-88-15-27226-3

2. Art. 53, in F. Clementi, L. Cuocolo, F. Rosa, G. Vigevani (a cura di), «La Costituzione italiana. Commento articolo per articolo», ed. Il Mulino, 2018, pp. 339-344, ISBN: 978-88-15-27225-6

3. Art. 41, commento a R. Del Punta, F. Scarpelli (a cura di), Codice commentato del lavoro, Wolters Kluwer, 2020, pp. 234-241, Wolters Kluwer, Milano, ISBN: 9788821770227

F) Pubblicazioni in lingua straniera

Italy's treatment of Immigrants and the European Convention on Human Rights: some recent developments, in "Journal of Immigration, Asylum & Nationality Law", Vol. 24, 2, 2010, pp. 159-172, ISSN: 1746-7632

The European Convention on Human Rights in the Italian System: from a Right Approach to a Strategic Litigation, in "Italian Journal of Public Law", 1, 2011, pp. 65-125, ISSN: 2239-8279

Between political inertia and timid judicial activism: the attempts to overcome the Italian 'implementation failure', in Dia Anagnostou (a cura di), The European Court of Human Righs: Implementing Strasbourg's Judgments on Domestic Policy, pp. 49-70, Edinburgh University Press, Edinburgh, 2012, ISBN: 978-074867058-1

La discapacidad entre igualdad formal y real. Perfiles comparados entre Italia y Argentina, in L. Mezzetti (a cura di), Annuario italo-iberoamericano di diritto costituzionale, ESI, Napoli, 2014, pp. 297-323, ISBN: 978-88-6342-633-5

Media pluralism in Italy, in European Parliament, Directorate General for Internal Policies, A comparative analysis of media freedom and pluralism in the EU Member States, European Union, 2016, pp. 140-154 (coautore Giulio M. Vigevani)

Altro

2006
Abilitazione all'esercizio della professione forense.

2002
Iscrizione all'Albo dei giornalisti delle Marche.

 

 

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti