Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area Docente
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto
fotografia docente

Attività di ricerca

Prof. Rosa Casapullo

Istruzione e formazione

Rosa Casapullo è professore ordinario di Storia della lingua italiana e Linguistica italiana (raggruppamento scientifico-disciplinare L-FIL-LET/12 «Linguistica italiana») presso la Facoltà di Lettere dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Si è laureata all'Università di Napoli «Federico II» in Storia della lingua italiana (relatore: Francesco Bruni) e ha conseguito il dottorato di ricerca in «Testo, lingua e storia» (tutors: Francesco Bruni, Costanzo di Girolamo, Alberto Varvaro). È stata borsista presso l'Accademia della Crusca di Firenze. Dall'aprile 1994 è stata ricercatrice di Filologia romanza presso l'Università di Palermo e, dal 2000, professore associato di Storia della lingua italiana. Dal 2004 insegna presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
E' stata membro del collegio dei docenti del dottorato di ricerca «Lingua, testo e forme della scrittura» (Università della Basilicata). Attualmente è membro del collegio dei docenti del dottorato "Sugli ambiti di interazione e integrazione tra le scienze umane e le tecnologie avanzate" dell'Università Suor Orsola Benincasa.
E' socia del Centro filologico e linguistico siciliano, dell'ASLI (Associazione per la storia della lingua italiana) e della SILFR (Società italiana di linguistica e filologia romanza).
Ha tenuto lezioni, seminari, e conferenze presso varie università italiane (Napoli, Perugia, Ferrara, Palermo, Venezia, Roma) e straniere (Parigi, Barcellona, Banja Luka).
Si è occupata di volgarizzamenti medievali e di testi dell'Osservanza. Ha scritto vari articoli su autori del Cinquecento, su scritture religiose del Seicento, su enciclopedie medievali, su filologia ed edizioni critiche. Si è occupata della lingua di prosa e poesia ottocentesca e contemporanea. Da alcuni anni lavora all'edizione del Trattato di scienza universal (ms. London, British Library, Add. 8785) del notaio mantovano Vivaldo Belcalzer, di cui ha pubblicato i primi quattro libri (I volume). Un secondo volume, contenente i libri XVI, XVII e XVIII è in fase di avanzato allestimento a cura della stessa e di un allievo palermitano. Ha studiato e studia testi e lingue di àmbito scientifico e tecnico di età moderna e contemporanea, con particolare riguardo alla vulcanologia. Recentemente ha cominciato a studiare la prosa e il lessico di testi tecnici e professionali tardo cinquecenteschi ("libri di macchine").

Pubblicazioni scientifiche (ultimi dieci anni)

Edizioni critiche.
Casapullo R (2013). Suor Teresa di s. Geronimo, Il Castello dell'anima. p. I-456, ALESSANDRIA:Edizioni dell'Orso, ISBN: 978-88-6274-525-3.
Vivaldo Belcalzer, Trattato di scienza universal, vol. I (libri I-IV), a cura di R. Casapullo, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2010.
R. Casapullo, M. Cerniglia, A. Valerio, L'Autobiografia di Arcangela Biondini. Studi e testo critico, Napoli, Fridericiana, 2009.

Curatele
F. Bruni, Tra popolo e patrizi. L'italiano nel presente e nella storia, a cura di R. Casapullo, S. Covino, N. De Blasi, R. Librandi, F. Montuori, Firenze, Cesati, 2017.
Casapullo R, L. Gianfrancesco (a cura di) (2014). Napoli e il Gigante. Il Vesuvio tra immagine, scrittura e memoria. p. 1-238, SOVERIA MANNELLI:Rubbettino, ISBN: 978-88-498-4327-9.
Casapullo R (a cura di), L. Gianfrancesco, Napoli e il Gigante. Il Vesuvio tra immagine, scrittura e memoria. p. 15-55, ISBN: 978-88-498-4327-9.

Articoli su rivista.
Casapullo R (in stampa). Descrivere un'eruzione: prodromi dell'italiano vulcanologico fra Seicento e Settecento (Gaspare Paragallo e Ignazio Sorrentino). In: Atti del XXVIIIe Congresso internazionale di linguistica et filologia romanza. REVUE DE LINGUISTIQUE ROMANE, ISSN: 0035-1458, Roma, 18-23 luglio 2016; in c. di s.
Casapullo R (2015). Per Alberto Varvaro. L'ACROPOLI, vol. 16, ISSN: 1826-8870.
Sull'edizione di un testo mediolatino a tradizione sovrabbondante: il "De proprietatibus rerum" di Bartolomeo Anglico, "Filologia italiana", 9 (2012), pp. 9-25.
Italiano fuori d'Italia: una panoramica sul lessico italiano della scienza nelle lingue europee, «Annali» dell'Università Suor Orsola Benincasa, 2009, pp. 637-685.
Italiano, dialetti, lingue regionali, «Nuova secondaria», 6 (2008), pp. 65-67.

Contributi in opere collettive.
Casapullo R (2014). Note sull'italiano della vulcanologia fra Seicento e Settecento. In: (a cura di): Casapullo R, L. Gianfrancesco, Napoli e il Gigante. Il Vesuvio tra immagine, scrittura e memoria. p. 15-55, ISBN: 978-88-498-4327-9.
Casapullo R (2014). Poesia didattico-morale e religiosa. In: (a cura di): Antonelli G., Motolese M., Tomasin L., Storia dell'italiano scritto. I. Poesia. ISBN: 9788843071951.
Le Trattato di scienza universal de Vivaldo Belcalzer et la tradition du De proprietatibus rerum, in Encyclopédie médiévale et langues européennes. Réception et diffusion du De proprietatibus rerum de Barthélemy l'Anglais dans les langues vernaculaires. Textes réunis et édités par J. Ducos, Paris, Champion, 2014, pp. 235-257.
Giuseppe Mercalli professore di Scienze Naturali all'Istituto Suor Orsola Benincasa (con T. Uzzo e M.A. Di Vito), in Giuseppe Mercalli da Monza al Reale Osservatorio Vesuviano: una vita tra insegnamento e ricerca. Contributi presentati per l'inaugurazione dell'Anno Mercalliano - Napoli 19 marzo 2014, pp. 137-144.
Il Castello dell'anima di suor Teresa di San Geronimo: dall'esperienza alla dottrina delle anime, in: Lingue e testi delle Riforme cattoliche in Europa e nelle Americhe (secc. XVI-XXI), a cura di R. Librandi, Firenze, Cesati, 2012, pp. 459-471.
Maestri e maestre nella prosa letteraria dell'Ottocento, in: La nazione tra i banchi. Il contributo della scuola alla formazione degli italiani tra Otto e Novecento, a cura di Vittoria Fiorelli, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2012, pp. 305-318.
Il Trattato di scienza universal di Vivaldo Belcalzer: sintassi, testualità ed ecdotica, in: Volgarizzare, tradurre, interpretare nei secc. XIII-XVI, a cura di S. Lubello, Strasbourg, Editions de linguistique et de philologie, 2011, pp. 19-28.
L'italiano di Sicilia nei Diari della città di Palermo di Gioacchino Di Marzo: cenni introduttivi a un'indagine linguistica, in: Per i linguisti del nuovo millennio. Scritti in onore di Giovanni Ruffino, a cura del Gruppo di ricerca dell'Atlante Linguistico della Sicilia, Palermo, Sellerio, 2011, pp. 293-298.
Origini (Lingua delle), in Enciclopedia dell'italiano (ENCIT), Roma, Istituto dell'Enciclopedia italiana, 2011, pp. 1006-1012.

 

 

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti