MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
fotografia docente

Attivitą di ricerca

Umberto Costantini

Istruzione e formazione

Titolo di studio: Laurea in Scienze Economiche e Commerciali - Facoltą di Economia e Commercio dell'Universitą Federico II di Napoli.

Lingue: Inglese e Francese - Spagnolo solo lettura.

Corsi di specializzazione post-laurea (superiori ai sei mesi)

1972 - 1973 XVII Corso Isida - Istituto Superiore per imprenditori e dirigenti di aziende (M.B.A.) - Palermo.

aprile - ottobre 1975 Corso FORDOM - Formazione per docenti di management - Grottaferrata (Roma) e varie Business School europee.

Incarichi accademici (ultimi 5 anni)

2005 - 2009 Professore a c. di Comunicazione strategica per le organizzazioni pubbliche, private e di no profit presso l'Universitą Suor Orsola Benincasa di Napoli
2009 -2011 Professore a c. di Organizzazione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche presso l'Universitą Suor Orsola Benincasa di Napoli
dal 2011 Professore a c. di Teoria e tecniche delle Analisi di mercato presso l'Universitą Suor Orsola Benincasa di Napoli
dal 2018 Professore a c. di Green Economy presso l'Universitą Suor Orsola Benincasa

Incarichi didattici nazionali

Coordinatore e docente di centinaia di Seminari e di svariati corsi di lunga durata (annuali) rivolti ad Organizzazioni Pubbliche e Private di piccole, medie e grandi dimensioni.
Ideatore di numerosi strumenti per la valutazione delle attivitą didattiche somministrati a migliaia di partecipanti.
Progettista di decine di piani di formazione svolti nell'ambito delle collaborazioni Formez con ABI, ICE, CONFINDUSTRIA, ISVEIMER, IL MATTINO, LEGA DELLE COOPERATIVE, COMUNE DI NAPOLI, PROVINCIA DI NAPOLI, UNIVERSITĄ FEDERICO II, REGIONE VENETO, ASL, REGIONE CAMPANIA. REGIONE VENETO, REGIONE SICILIA, REGIONE PUGLIA,REGIONE CALABRIA ecc.
Docente SSPA, SSAI, SSPAL, Scuola "E. Vanoni"

Attivitą di consulenza presso Enti pubblici e privati

Coordinatore e docente di centinaia di Seminari e di svariati corsi di lunga durata (annuali) rivolti ad Organizzazioni Pubbliche e Private di piccole, medie e grandi dimensioni.
Ideatore di numerosi strumenti per la valutazione delle attivitą didattiche somministrati a migliaia di partecipanti.
Progettista, coordinatore, docente e consulente di decine di piani di formazione svolti nell'ambito delle collaborazioni Formez con ABI, ICE, CONFINDUSTRIA, ISVEIMER, IL MATTINO, LEGA DELLE COOPERATIVE, MINISTERO FUNZIONE PUBBLICA, COMUNE DI NAPOLI, PROVINCIA DI NAPOLI, UNIVERSITĄ FEDERICO II, REGIONE VENETO, ASL, REGIONE CAMPANIA, REGIONE VENETO, REGIONE PUGLIA, REGIONE SICILIA, REGIONE CALABRIA, Numerosi comuni e province italiani ecc.

Coordinamento e responsabilitą di istituzioni di ricerca nazionali e/o internazionali

dal 1975 al 2014 Formez, Responsabile formazione Marketing e Comunicazione, Responsabile "Comunicazione Pubblica".

Dal 1989 al 2014 : Coordinatore, Progettista e Docente di decine di Corsi di marketing e Corsi per gli Uffici di Relazione con il Pubblico (U.R.P.), Master rivolti a Enti Centrali, Enti Locali, A.S.L., Enti Pubblici Economici. Coordinatore e responsabile di Master in Marketing.

Membro del Comitato Guida del MATER (Management Teacher Recruitment)

Partecipazione in qualitą di relatore a congressi e convegni nazionali o internazionali

Relatore e Chairperson in numerose Tavole Rotonde in Convegni nazionali ed internazionali

Partecipazione a comitati di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati

Componente e responsabile di numerosi Comitati Scientifici italiani e stranieri.
Componente italiano del gruppo di lavoro internazionale dell'ESOMAR East-West Cooperation per i problemi inerenti Marketing ed Analisi di Mercato.
Componente del Comitato di Redazione della Rivista Problemi di Gestione

Partecipazione ad accademie riconosciute a livello nazionale e/o internazionale

Dal 1996 Socio e Consigliere Nazionale, dal 2011 al 2013 Proboviro, dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale (COM.P.A.)
Socio, Consigliere Nazionale, Presidente Campania dell'Associazione Italiana Formatori (A.I.F.) 1999 - 2005, dal 2006 past president e consigliere delegazione campana
Consigliere nazionale, Responsabile dell'area meridionale e Proboviro dell'AISM (Associazione Italiana Marketing) 1998-2004
Componente del Comitato Scientifico del Centro Studi dell'Unione Industriali di Napoli
Componente del Comitato tecnico scientifico del premio Start Cup Campania
Responsabile Scientifico Comitato scientifico Associazione UnicoVomero

Pubblicazioni scientifiche (ultimi dieci anni)

Curatore del libro I mille volti della comunicazione Ed. UCSI - Coeditore UniSOB CDG - Roma 2010
Coautore del libro Fare Comunicazione Pubblica (a cura di A. Rovinetti) Ed. Comunicazione Italiana - Roma 2006.
Curatore del libro La Comunicazione Pubblica Linee operative Ed. Formez Roma 2004
Autore di numerose dispense, casi aziendali, materiale didattico, articoli ecc. sulla Formazione, l'Organizzazione, le Analisi di Mercato, il Marketing, la Comunicazione Pubblica e Privata ed il Marketing del Territorio.

Altro

Membro del Comitato Guida del MATER (Management Teacher Recruitment)

 

 

© 2004/20 Universitą degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0