MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Attività di ricerca

Dottore Rossella Galletti

Istruzione e formazione

• maggio 2013
Vince il concorso pubblico per l'ammissione ai corsi di Dottorato di ricerca in "Identità e pratiche di distinzione sociale attraverso il consumo alimentare" XXVIII ciclo, con punteggio 116/120
• A. A. 2009-10
Si laurea in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale - Reportage socio-antropologico con voto 110/110 e lode, conseguendo la qualifica di Dottore Magistrale, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
• A. A. 2007-08
Si laurea in Scienze della comunicazione con voto 110/110 e lode, conseguendo la qualifica di Dottore, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli

Incarichi accademici (ultimi 5 anni)

• Dal 1 settembre 2012 - in corso
Assegnista di ricerca per la realizzazione del progetto dal titolo "Ricerca sulla tradizione agroalimentare e la comunicazione enogastronomica, con particolare riferimento al dono alimentare e alla circolazione rituale del cibo" (settore scientifico disciplinare: M-DEA/01) presso il Centro Interdipartimentale di Progettazione e di Ricerca "Scienza Nuova" dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Il suddetto assegno di ricerca rientra nel progetto denominato CA.RI.NA. (Sicurezza, sostenibilità e competitività delle produzioni agroalimentari della Campania) finanziato dal POR Campania FSE 2007/2013.

• Dal 2010 - in corso
Cultore della materia per gli insegnamenti di Antropologia culturale della prof.ssa Elisabetta Moro, Antropologia dell'alimentazione e Comunicazione enogastronomica della docente Licia Granello, inerenti il settore scientifico disciplinare M-DEA/01 (discipline Demoetnoantropologiche), presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.
• Dal 2010 - in corso
È titolare del Laboratorio di Antropologia dei simboli (SSD: M-DEA/01 Discipline Demoetnoantropologiche, 3 cfu, 21 ore) presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, dove svolge attività didattica sui temi: il paradigma del "dono" negli studi antropologici, le dinamiche di scambio e di reciprocità nelle società contemporanee e "primitive", lo scambio rituale di cibi nei banchetti festivi.
• A. A. 2009-10
È tutor del Laboratorio teatrale tenuto dal prof. Marino Niola, in collaborazione con il Teatro Stabile di Napoli, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli

Incarichi didattici nazionali

• Anno accademico 2012-13
È titolare del Laboratorio di Etnografia visuale (SSD: M-DEA/01 Discipline Demoetnoantropologiche, 3 cfu, 18 ore) presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

• anno accademico 2011-12
Tiene un seminario, della durata complessiva di 9 ore, dal titolo "Il paradigma del dono nella storia degli studi: da Marcel Mauss a Serge Latouche" nell'ambito del corso di Antropologia culturale, tenuto dalla prof.ssa Elisabetta Moro, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

• anni accademici 2010-11 2011-12
Tiene un semiario, della durata complessiva di 9 ore, dal titolo "La Dieta Medterranea: da Ancel Keys alla patrimonializzazione Unesco", nell'ambito del corso di Tradizioni alimentari del Mediterraneo tenuto dalla prof.ssa Elisabetta Moro presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

• anno accademico 2011-12
Tiene un seminario, della durata complessiva di 9 ore, dal titolo "Le regole dello scambio e dell'ospitalità nei banchetti festivi a Napoli", nell'ambito del corso di Miti e riti della gastronomia contemporanea tenuto dal prof. Marino Niola presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

• Dal 2008 - in corso
Collabora al coordinamento dell'attività didattica e all'attività scientifica degli insegnamenti di Antropologia e Antropologia dei Simboli del Prof. Marino Niola, Mitologie Contemporanee e Antropologia culturale della Prof.ssa Elisabetta Moro, inerenti il settore disciplinare M-DEA/01 (discipline Demoetnoantropologiche), presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

• Dal 2008 - in corso
Membro delle commissioni d'esame per i seguenti insegnamenti: Antropologia, Antropologia dei simboli, Antropologia delle arti e della performance, Antropologia politica, Miti e riti della gastronomia contemporanea e Studio delle culture del prof. Marino Niola; Antropologia Culturale, Mitologie contemporanee e Tradizioni alimentari del Mediterraneo della prof.ssa Elisabetta Moro; Antropologia dell'alimentazione e Comunicazione enogastronomica della docente Licia Granello, editorialista di Repubblica


Organizzazione, direzione, coordinamento e/o partecipazione a gruppi di ricerca nazionali o internazionali

• Dal 2012 - in corso
È ricercatore del Centro di Studi Sociali sulla Dieta Mediterranea per il progetto "Granai della memoria" che nasce dalla collaborazione dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo con Slow Food e l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Il progetto ha quale finalità la realizzazione dei "Granai del Mediterraneo" per i quali si stanno producendo delle etnografie sui prodotti alimentari del Mediterraneo attraverso racconti video di storie di vita legate alle tematiche dell'alimentazione in quest'area geografica e culturale.
La sottoscritta svolge un'attività di coordinamento del gruppo di ricerca del Centro di Studi Sociali sulla Dieta Mediterranea al fine di realizzare il sopracitato progetto "Granai del Mediterraneo"; nonché produce la schedatura in lingua italiana e inglese delle testimonianze raccolte al fine di consentirne la pubblicazione sul portale internazionale www.granaidellamemoria.com/net/it/org

• Dal 15 marzo al 31 agosto 2012
Conduce una ricerca in qualità di collaboratore a tempo determinato nell'ambito del progetto PRIN 2009 dal titolo "I poteri della parola. Efficacia simbolica e produzioni di realtà nei contesti performativi", inerente il settore scientifico disciplinare M-DEA/01, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. I risultati della ricerca saranno esposti in un saggio che sarà pubblicato nella rivista "Civiltà e religioni" nata nell'ambito del suddetto PRIN 2009

• Nel 2009
Collabora alla ricerca scientifica per la stesura del testo "Il libro delle superstizioni" di Niola, M., Moro, E., L'Ancora del Mediterraneo, Napoli 2009.

Partecipazione in qualità di relatore a congressi e convegni nazionali o internazionali

• 26 settembre 2013
Partecipazione in qualità di Relatore al Convegno internazionale "Il corpo in scena: rappresentazioni, tecniche, simboli", Università degli Studi di Padova Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità, Accademia Galileiana di Scienze Lettere e Arti, con una relazione dal titolo "I devoti anormali. I collatori di nola tra incorporazione, esperienza e performance".



Pubblicazioni scientifiche (ultimi dieci anni)

- I devoti anormali. I collatori di Nola tra incorporazione, esperienza e performance. In corso di pubblicazione

- Cibo, dono, morte. Le regole dello scambio e della reciprocità nei banchetti natalizi a Napoli, in corso di stampa (VOCI - Rivista annuale di Scienze Umane diretta da Luigi Maria Lombardi Satriani, Gruppo Periodici Pellegrini, Via Gerolamo De Rada, 67/c 87100 Cosenza).

- Il dono di Natale. Scambio e reciprocità nell'ultimo grande potlach contemporaneo, Annali 2011-2012 dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli, 2012.

- Autrice di 64 voci del testo Il libro delle superstizioni di Niola, M., Moro, E., L'Ancora del Mediterraneo, Napoli, 2009.

Altro

• Da settembre 2010 - in corso
Collabora con il quotidiano Roma di Napoli redigendo articoli di cultura e cronaca bianca.
Scrive recensioni di libri, film e spettacoli teatrali.
• Da novembre 2007 - in corso
Collabora con il gruppo editoriale Iuppiter Group - Napoli redigendo articoli di cultura e cronaca bianca.
Scrive recensioni di libri, film e spettacoli teatrali.
• Dal 20 al 25 ottobre 2010
Collabora all'attività dell'Ufficio Stampa Slow Food in occasione del Salone del Gusto di Torino 2010.

• Dal 21 al 24 ottobre 2010
È Delegato per la Campania della rete universitaria Terra Madre, organizzata dal Centro Studi di Slow Food e dedicata alla ricerca nel campo dell'alimentazione, della difesa delle biodiversità e della tutela dei saperi agroalimentari nel mondo.

 

 

© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0