MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
fotografia docente

Attività di ricerca

Alessandro Lo Presti

Istruzione e formazione

2018: Partecipazione a "International methodological school on Longitudinal data analysis" (2-6 luglio) presso Università di Verona (sede di Canazei);

2017: Partecipazione a "International pre-congress methodological school: multilevel modeling with organizational psychology focus" (11-14 settembre) presso Università della Campania "Luigi Vanvitelli";

2008: Diploma di Dottore di Ricerca in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e delle Organizzazioni (indirizzo Psicologia delle Organizzazioni) conseguito presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna. Titolo tesi: Nuovi orientamenti di carriera e qualità del lavoro: un contributo di ricerca. Tutor: Prof.ssa Maria Luisa Pombeni;

2004: Laurea in Psicologia (indirizzo Psicologia Clinica e di Comunità) conseguita presso l'Università degli Studi di Palermo. Titolo tesi: Lo studente in Psicologia tra idealità e professionalizzazione. Come cambiano interessi e valori professionali nel corso degli studi universitari. Relatore: Prof. Francesco Pace.

Incarichi accademici (ultimi 5 anni)

Dal 2018: Professore Associato di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni (M-PSI/06) presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università della Campania "Luigi Vanvitelli".

Dal 2008 al 2018: Ricercatore e Professore Aggregato di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni (M-PSI/06) presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università della Campania "Luigi Vanvitelli".

Incarichi didattici nazionali

dall'a.a. 2008-2009 a oggi: Docente di Psicologia del Lavoro presso il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (già Scienze e Tecniche Psicologiche per la Persona e la Comunità) dell'Università della Campania "Luigi Vanvitelli".

dall'a.a. 2010-2011 a oggi: Docente di Sviluppo Organizzativo (già Psicosociologia delle Organizzazioni) presso il corso di laurea magistrale in Psicologia Applicata dell'Università della Campania "Luigi Vanvitelli".

Dall'a.a. 2015-16 a oggi: Docente del corso di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso il corso di laurea Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva presso l'Università degli studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli.

Dall'a.a. 2014-15 a oggi: Docente del corso di Psicologia del mobbing presso il corso di laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive presso l'Università degli studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli.

2019: Docente del seminario Moderation with bootstrapping (8 ore) tenuto il 28 febbraio e l'1 marzo presso il corso di dottorato in "Scienze della Mente".

2019: Docente del seminario Introduction to bootstrapping and mediation (8 ore) tenuto il 14 e 15 febbraio presso il corso di dottorato in "Scienze della Mente".

2018: Docente del seminario Moderation with bootstrapping (4 ore) tenuto l'8 ottobre presso il corso di dottorato in "Scienze della Mente".

2018: Docente del seminario Introduction to bootstrapping and mediation (6 ore) tenuto il 14 giugno presso il corso di dottorato in "Scienze della Mente", Università della Campania "Luigi Vanvitelli".

2017: Docente del modulo L'Organizzazione e la Gestione delle risorse umane (4 ore) tenuto il 21 giugno presso il Master di II livello in "Dirigenza della Scuola", Università della Campania "Luigi Vanvitelli".

2016: Docente del modulo Organizzazione e Gestione delle risorse umane (4 ore) tenuto il 21 giugno presso il corso di perfezionamento interdipartimentale in "Dirigenza e Management della Scuola", Università della Campania "Luigi Vanvitelli".

2016: Docente del modulo La motivazione lavorativa nelle organizzazioni (4 ore) tenuto il 28 gennaio presso il XV Master in Gestione delle Risorse Umane di Stoà Business School.

2014: Docente del modulo di La formazione psicosociale: dall'analisi dei bisogni alla valutazione dell'intervento (8 ore) tenuto il 13-14 marzo presso il master di II livello "Gestione e sviluppo delle risorse umane" organizzato dal Dipartimento di Psicologia, Università degli studi di Palermo.

2014: Docente del modulo di Comunicazione e gestione della Sicurezza (15 ore equamente suddivise tra i seminari "Il sistema delle relazioni e della comunicazione", "I rischi di natura psicosociale", "Ruolo dell'informazione e della formazione") tenuti tra il 17 e il 24 febbraio presso il master di II livello "Ingegneria della Sicurezza" organizzato dalla Scuola di Alta Formazione in Sicurezza, Seconda Università degli studi di Napoli.

2011: Docente del modulo di la ricerca psicosociale nelle e per le organizzazioni (10 ore) tenuto l'8 e 9 aprile presso il master di II livello "Gestione e sviluppo delle risorse umane" organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli studi di Palermo.

2011: Docente del modulo di Panoramica sugli strumenti di rilevazione: OPRA, OSI, HPSCS, LBQ, MBI e M_DOQ10, l'indicator tool dell'ISPESL. Esercitazione sull'uso degli strumenti (5 ore) tenuto il 12 marzo presso il corso di perfezionamento "Modelli e Strumenti di Valutazione e Prevenzione dei Rischi Psicosociali nei luoghi di lavoro" organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli studi di Urbino "Carlo Bo".

2011: Docente del modulo di Dallo stress allo stress lavoro-correlato: evoluzione dei principali modelli teorici (5 ore) tenuto l'11 marzo presso il corso di perfezionamento "Modelli e Strumenti di Valutazione e Prevenzione dei Rischi Psicosociali nei luoghi di lavoro", Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli studi di Urbino "Carlo Bo".

2010: Docente del seminario Decision-Making: Conflictual, Difficult or simply impossibile? tenuto l'8 aprile presso il Corso di Laurea Magistrale in "Psicologia Sociale, del Lavoro e delle Organizzazioni", Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli studi di Palermo.

2009: Docente del modulo di Internal Marketing (5 ore) tenuto il 5 marzo presso il corso di "Marketing Management" organizzato dalla Università degli studi di Palermo in collaborazione con la MIRBIS (Moscow International Higher Business School).

2008: Docente a contratto (60 ore) del laboratorio di Tecniche orientative nell'inserimento scolastico-professionale dei soggetti in situazione di handicap relativamente al Corso di specializzazione per le attività di sostegno (800 ore) presso S.I.S.S.I.S. (Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario).

Incarichi didattici internazionali

2019: Docente del seminario Bootstrapping applied to mediation and moderation analyses (8 ore) tenuto l'11 e 12 giugno presso la scuola di dottorato delle Facoltà di Economics and Business Administration e di Psychology and Educational Sciences della Babeș-Bolyai University (Romania), hosting professor: Monica Zaharie.

2018: Docente del seminario Past, present, and future of Job insecurity. What we know and what we should know (4 ore) tenuto il 20 aprile presso l'Université de Rouen-Normandie (Francia) grazie ad un finanziamento Erasmus+, hosting professor: Fabrizio Scrima.

2018: Docente del seminario Does employability matter the same for different countries and occupational groups? An overview of recent studies and a suggested avenue for future research (4 ore) tenuto il 19 aprile presso l'Université de Rouen-Normandie (Francia) grazie ad un finanziamento Erasmus+, hosting professor: Fabrizio Scrima.

2016: Docente del modulo A different look at Italy: Economic, cultural, and organizational peculiarities (4 ore) tenuto il 16 maggio presso il Master of Business Administration della Northern Illinois University (USA).

2015: Docente del modulo Career development issues within matrix organizations (4 ore) tenuto l'1 ottobre presso il Master of Business Administration della Northern Illinois University (USA).

2014: Docente del seminario Contemporary career models and organizational behavior (5 ore) tenuto il 24 settembre nell'ambito del corso "Career-related issues and well-being" (advanced level) presso l'Università di Jyvaskyla (Finlandia) grazie ad un finanziamento Erasmus+, hosting professor: Saija Mauno.

2011: Docente (Visiting Lecturer) del corso di Organizational Behavior (60 ore) tenuto nel mese di luglio presso Mikkeli University of Applied Sciences, Finlandia.

Mobilità internazionale

2019: Visiting lecturer (giugno) presso la Faculty of Economics and Business Administration della Babeș-Bolyai University (Romania), ospite di Monica Zaharie.

2018: Visiting lecturer (aprile) presso il Departement de Psychologie della Université de Rouen-Normandie (Francia), ospite di Fabrizio Scrima, grazie al programma Erasmus+.

2016: Visiting researcher (maggio) presso il Department of Management della Northern Illinois University (USA), ospite di Jon P. Briscoe, grazie ad un contributo per l'avvio e lo sviluppo di collaborazioni internazionali erogato dalla Seconda Università di Napoli;

2015: Visiting researcher (settembre-ottobre) presso il Department of Management della Northern Illinois University (USA), ospite di Jon P. Briscoe, grazie ad un contributo per l'avvio e lo sviluppo di collaborazioni internazionali erogato dalla Seconda Università di Napoli;

2014: Visiting lecturer (settembre) presso il Department of Psycology della University of Jyvaskyla (Finlandia), ospite di Saija Mauno, grazie al programma Erasmus+.

2006: Semestre di soggiorno all'estero presso la School of Psychology della Queen's University of Belfast (marzo-settembre) in qualità di Visiting Scholar (sotto la supervisione del dott. Nik Chmiel, Director of Occupational Psychology) nell'ambito di attività di ricerca sul supporto organizzativo, grazie ad una borsa di studio per il perfezionamento all'estero erogata dall'Università degli studi di Palermo;

Attività di consulenza presso Enti pubblici e privati

2019: Coordinatore della ricerca-intervento Benessere Organizzativo finanziata dalla Fondazione IFEL Campania e condotta presso il Tribunale di Nola.

Dal 2018: Coordinatore della ricerca inerente l'occupabilità dei disoccupati presso Centri per l'Impiego di Teano e Sessa Aurunca (CE). Protocollo d'intesa del 06/03/2018.

2015: Formatore del corso Motivazione del personale (8 ore) tenuto il 4 marzo presso il programma di formazione "TECNEVA - TECNologie Evolute per sistemi Avionici" per conto di Stoà Business School.

2015: Formatore del corso Motivazione e clima aziendale nei processi HRM (8 ore) tenuto il 4 marzo presso il programma di formazione "LEAP - Learning Aeronautical Production - Formazione per l'industria aeronautica in Campania" per conto di Stoà Business School.

2013: Formatore del corso Lo sviluppo delle risorse umane nella P.A.: comportamenti organizzativi e dinamiche relazionali (20 ore) tenuto tra il 14 febbraio e il 12 marzo presso la Seconda Università degli studi di Napoli.

2012: Formatore del corso Lo sviluppo delle risorse umane nella P.A.: comportamenti organizzativi e dinamiche relazionali (20 ore) tenuto tra il 16 ottobre e il 13 novembre presso la Seconda Università degli studi di Napoli.

2010: Formatore del modulo Innovazione normativa in materia di rapporto di lavoro pubblico. La reingegnerizzazione della Pubblica Amministrazione (8 ore) tenuto il 9 e il 13 dicembre presso la Questura e la Prefettura di Salerno

Responsabilità scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento

2014: Coordinatore della ricerca L'interfaccia lavoro-famiglia come moderatore dello stress lavoro-correlato finanziata dalla Giunta Regionale della Campania, legge regionale 5/02 (euro 6000).

Organizzazione, direzione, coordinamento e/o partecipazione a gruppi di ricerca nazionali o internazionali

Dal 2017: Coordinatore del Gruppo di ricerca "Qualità della vita lavorativa e organizzativa" attivato presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università della Campania "Luigi Vanvitelli". Membri: D'Aloisio, F.., Di Carluccio, C., Nuzzo, V., Landolfi, F., Abdi, T. A. (Università della Campania), Brondino, M. (Università di Verona), Callea, A. (LUMSA Roma), Cortini, M. (Università di Chieti-Pescara), Ingusci, E. (Università del Salento), Manuti, A. (Università di Bari), Pace, F. (Università di Palermo) (http://www.psicologia.unicampania.it/ricerca/gruppi-di-ricerca#work-and-organizational-quality-of-life-qualit%C3%A0-della-vita-lavorativa-e-organizzativa).

2016-2018: Coordinatore del Gruppo Tematico di Ricerca AIP "Employability and career development: research team WORK IN PROGRESS for a better quality of life" composto da 20 ricercatori di Università italiane ed estere (http://www.aipass.org/node/6938).

Partecipazione in qualità di relatore a congressi e convegni nazionali o internazionali

ULTIMI 3 ANNI:

Lo Presti, A., Magrin, M.E., & Ingusci, E. (September, 2019). L'occupabilità come bussola per il successo di carriera: un'indagine time-lagged sui suoi principali antecedenti ed esiti. Paper presented at the Convegno Nazionale della Sezione AIP "Psicologia per le organizzazioni", Lecce (Italy).

Callea, A., Urbini, F., Lo Presti, A., & Chirumbolo, A. (September, 2019). Insicurezza e precarietà possono nuocere gravemente alla salute: uno studio sui lavoratori a tempo determinato. Paper presented at the Convegno Nazionale della Sezione AIP "Psicologia per le organizzazioni", Lecce (Italy).

Lo Presti, A., Ingusci, E., Magrin, M.E., Manuti, A., Scrima, F., & Festa, P.F. (September, 2019). L'occupabilità come bussola per il successo di carriera: sviluppo e validazione iniziale di un nuovo strumento di misura multidimensionale. Paper presented at the Convegno Nazionale della Sezione AIP "Psicologia per le organizzazioni", Lecce (Italy).

Landolfi, A., & Lo Presti, A. (September, 2019). Validazione Italiana della scala sull'equilibrio lavoro-famiglia di Carlson, Grzywacz e Zivnuska (2009). Paper presented at the Convegno Nazionale della Sezione AIP "Psicologia per le organizzazioni", Lecce (Italy).

Lo Presti, A., Elia, A., & Concilio, P. (May, 2019). The Interplay between Career Attitudes and Organizational Factors for Project Managers' Career Success. Does Employability make a difference? Paper presented at the 19th conference of the European Association of Work and Organizational Psychology, Torino (Italy).

Lo Presti, A., Molino, M., Emanuel, F., Landolfi, A., & Ghislieri, C. (May, 2019). Feeling balanced and satisfied in dual income couples between crossover and spillover effects. Paper presented at the 19th conference of the European Association of Work and Organizational Psychology, Torino (Italy).

Marino, L., Capone, V., & Lo Presti, A. (May, 2019). Percezioni di autoefficacia a lavoro e nello studio: relazioni con il benessere mentale, il conflitto studio-lavoro e la performance accademica degli studenti universitari. Paper presented at the XIII Congresso Nazionale SIPSA, Napoli (Italy).

Callea, A., & Lo Presti, A. (September, 2018). Precarietà di vita e sintomi psicologici: il ruolo di moderatore dei motivi per accettare un lavoro a tempo determinato. Paper presented at the Convegno Nazionale della Sezione AIP "Psicologia per le organizzazioni", Rome (Italy).

Lo Presti, A., Capone, V., & Aversano, A. (September, 2018). L'ingresso nel mondo del lavoro a 6 e 12 mesi dalla laurea. Un'indagine longitudinale. Paper presented at the Convegno Nazionale della Sezione AIP "Psicologia per le organizzazioni", Rome (Italy).

Lo Presti, A., Molino, M., Emanuel, F., Landolfi, A., & Ghislieri, C. (September, 2018). Equilibrio lavoro-famiglia e soddisfazione familiare nelle famiglie a doppio reddito. Effetti crossover e spillover. Paper presented at the Convegno Nazionale della Sezione AIP "Psicologia per le organizzazioni", Rome (Italy).

Spagnoli, P., & Lo Presti, A. (September, 2018). Lo sviluppo di carriera di genitori tra supporto organizzativo e conflitto lavoro-famiglia. Paper presented at the Convegno Nazionale della Sezione AIP "Psicologia per le organizzazioni", Rome (Italy).

Lo Presti, A., Pappone, P., Landolfi, A., & Spagnoli, P. (August, 2018). Workplace bullying as antecedent of physical and psychological negative symptoms: anxiety and depression as mediators. Paper presented at the II International conference "healthier societies fostering healthier organizations. A cross-cultural perspective", Florence (Italy).

Emanuel, F., Molino, M., Lo Presti, A., Spagnoli, P., & Ghislieri, C. (August, 2018). A crossover study from a gender perspective: The relationship between job insecurity, job satisfaction and partners' family life satisfaction. Paper presented at the II International conference "healthier societies fostering healthier organizations. A cross-cultural perspective", Florence (Italy).

Lo Presti, A., Ingusci, E., Magrin, M. E., Manuti, A., Pace, F., Scrima, F., & Spagnoli, P. (June, 2018). Employability as a compass for career success. An empirical contribution around its measurement, antecedents and consequences. Paper presented at the EAWOP Small Group Meeting "New frontiers in employability research: how to build a sustainable workforce?", Eindhoven (Netherlands).

Spagnoli, P., Lo Presti, A., Ingusci, E., Manuti, A. & Cortini, M. (September, 2017). Organizational socialization, individual adaptability and organizational career growth: the mediating role of person-organization fit. Paper presented at the Convegno Nazionale della Sezione AIP "Psicologia per le organizzazioni", Caserta (Italy). Book of Proceedings, ISBN:9788894291308. Caserta: Copynet Digital Studio.

Lo Presti, A., Capone, V., Aversano, A. & Spagnoli, P. (September, 2017). Do career competencies foster employability and subjective career success in recent graduates? The moderating role of the quality of university experience. Paper presented at the Convegno Nazionale della Sezione AIP "Psicologia per le organizzazioni", Caserta (Italy). Book of Proceedings, ISBN:9788894291308. Caserta: Copynet Digital Studio.

Spagnoli, P., Lo Presti, A. & Cortini, M. (June, 2017). Socializzazione Organizzativa, Equilibrio Lavoro/Famiglia e Soddisfazione Lavorativa: un modello di mediazione moderata dal genere e dall'essere genitori. Paper presented at X Giornate Nazionali di Psicologia Positiva, Rome (Italy).

Brondino, M. & Lo Presti, A. (May, 2017). Job insecurity moderates the influence of safety climate on determinants and components of safety behaviours? A pilot study. Paper presented at the International conference "healthier societies fostering healthier organizations. A cross-cultural perspective", Florence (Italy).

Lo Presti, A. & Spagnoli, P. (May, 2017). The effects of self-esteem and employability on well-being. Do permanent and temporary workers have different expectations? Paper presented at the International conference "healthier societies fostering healthier organizations. A cross-cultural perspective", Florence (Italy).

Lo Presti, A., Pagliaro, S., Barattucci, M. & Marcato D. (2017, May). Examining the behavioral effects of ethical climate. The role of organizational identification and moral disengagement. Paper presented at the 18th conference of the European Association of Work and Organizational Psychology, Dublin (Ireland).

Lo Presti, A., Kirves, K. & Pluviano, S. (2017, May). Do the effects of self-esteem and employability on well-being at work depend on contract volition? A comparison between Italian and Finnish employees. Paper presented at the 18th conference of the European Association of Work and Organizational Psychology, Dublin (Ireland).

Conseguimento di premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca

2019: Premio "Human Resource Management Journal" Top Downloaded Article 2017-2018

2008: Premio "Young researcher - best poster presentation" della sezione AIP - Psicologia per le Organizzazioni in occasione del IV Forum Internazionale CRITEOS, Bari (Italy).

Partecipazione a comitati di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati

Membro dell'Editorial Board e Associate Editor dello Europe's Journal of Psychology.

Ad hoc referee per:

• Bollettino di Psicologia Applicata
• Canadian Journal of Administrative Sciences
• Career Development International
• Current Psychology
• Economic & Industrial Democracy
• Electronic Journal of Applied Statistical Analysis
• Frontiers in Psychology
• Giornale Italiano di Psicologia
• International Journal for Educational and Vocational Guidance
• International Journal of Human Resource Management
• International Journal of Manpower
• International Journal of Stress Management
• Journal of Vocational Behavior
• Journal of Workplace Behavioral Health
• Journal of Workplace Learning
• Nonprofit and Voluntary Sector Quarterly
• Psicologia Sociale
• Rassegna di Psicologia
• Università della Calabria - Assegni di ricerca 2014
• Università dell'Insubria - Assegni di ricerca 2018
• Università di Modena e Reggio Emilia - Bando FAR 2019 - Progetti Interdisciplinari

Pubblicazioni scientifiche (ultimi dieci anni)

REPERTORIATE SU SCOPUS:

28. Lo Presti, A., Molino, M., Emanuel, F., Landolfi, A., & Ghislieri, C. (2020, in press). Work-family organizational support as a predictor of work-family conflict, enrichment, and balance: crossover and spillover effects in dual-income couples. Europe's Journal of Psychology.

27. Lo Presti, A., & Elia, A. (2020). Is the Project Managers' Road to Success Paved only with Clear Career Paths? A Dominance Analysis of the Additive Contribution of Career Attitudes and Employability Factors. Project Management Journal. Doi: 10.1177/8756972819891344. Scopus ID: 2-s2.0-85077708208

26. Spagnoli, P., Lo Presti, A., & Buono, C. (2019). The "dark side" of organizational career growth: gender differences in work-family conflict among Italian employed parents. International Journal of Manpower. Doi: 10.1037/a0038440. Scopus ID: 2-s2.0-85075045399

25. Lo Presti, A., Ingusci, E., Magrin, M. E., Manuti, A., & Scrima, F. (2019). Employability as a compass for career success: Development and initial validation of a new multidimensional measure. International Journal of Training and Development, 23(4), 253-275. Doi: 10.1111/ijtd.12161. Scopus ID: 2-s2.0-85074825705

24. Lo Presti, A., Pappone, P., & Landolfi, A. (2019). The associations between workplace bullying and physical/psychological negative symptoms: anxiety and depression as mediators. Europe's Journal of Psychology, 15(4), 808-822. Doi: 10.5964/ejop.v15i4.1733.

23. Lo Presti, A., Manuti, A. & Briscoe, J. P. (2019). Organizational Citizenship Behaviors in the Era of Changing Employment Patterns: The Complementary Roles of Psychological Contracts and Protean and Boundaryless Careers. Career Development International, 24(2), 127-145. Doi: 10.1108/CDI-05-2018-0137. Scopus ID: 2-s2.0-85064816965

22. Callea, A., Lo Presti, A., Mauno, S., & Urbini, F. (2019). The associations of quantitative/qualitative job insecurity and well-being: the role of self-esteem. International Journal of Stress Management, 26(1), 46-56. DOI: 10.1037/str0000091. Scopus ID: 2-s2.0-85039160928.

21. Lo Presti, A., Callea, A., & Pluviano, S. (2019). To be or not to be temp? An analysis of the moderating role of motives for accepting temporary employment. Canadian Journal of Administrative Sciences, 36, 473-483. DOI: 10.1002/cjas.1522. Scopus ID: 2-s2.0-85059187808.

20. Lo Presti, A., Tornroos, K., & Pluviano, S. (2018). "Because I am worth it and employable": A cross-cultural study on self-esteem and employability orientation as personal resources for psychological well-being". Current Psychology. DOI: 10.1007/s12144-018-9883-x. Scopus ID: 2-s2.0-85047896501.

19. Emanuel, F., Molino, M., Lo Presti, A., Spagnoli, P., & Ghislieri, C. (2018). A crossover study from a gender perspective: The relationship between job insecurity, job satisfaction and partners' family life satisfaction. Frontiers in Psychology, 9:1481. DOI: 10.3389/fpsyg.2018.01481. Scopus ID: 2-s2.0-85052232523.

18. Lo Presti, A., Pluviano, S. & Briscoe, J.P. (2018). Are freelancers a breed apart? The role of protean and boundaryless career attitudes in employability and career success. Human Resource Management Journal, 28(3), 427-442. DOI: 10.1111/1748-8583.12188. Scopus ID: 2-s2.0-85042670036.

17. Pagliaro, S., Lo Presti, A., Barattucci, M., Giannella, V.A., & Barreto, M. (2018). On the Effects of Ethical Climate(s) on Employees' Behavior: A Social Identity Approach. Frontiers in Psychology, 9:960. DOI: 10.3389/fpsyg.2018.00960. Scopus ID: 2-s2.0-85048660455.

16. Chirumbolo, A., Urbini, F.., Callea, A., Lo Presti, A., & Talamo, A. (2017). Occupations at Risk and Organizational Well-Being: An Empirical Test of a Job Insecurity Integrated Model. Frontiers in Psychology, 8:2084. DOI: 10.3389/fpsyg.2017.02084. Scopus ID: 2-s2.0-85035786400.

15. Lo Presti, A., Pace, F., Lo Cascio, V., & Capuano, M. (2017). The Italian Version of the Career Factors Inventory. Journal of Career Assessment, 25(2), 326-337, DOI: 10.1177/1069072714565857. Scopus ID: 2-s2.0-85018957699.

14. Lo Presti, A., Spagnoli, P., Ghislieri, C., & Pluviano, S. (2017). The Italian Revised Work-Family Culture Scale: A Multi-Sample Study. TPM - Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, 24(1), 65-82, DOI: 10.4473/TPM24.1.4. Scopus ID: 2-s2.0-85014873619.

13. Lo Presti, A., D'Aloisio, F., & Pluviano, S. (2016). With a little help from my family: A mixed-method study on the outcomes of family support and workload. Europe's Journal of Psychology, 12(4), 584-603. DOI: 10.5964/ejop.v12i4.1159. Scopus ID: 2-s2.0-84996564751.

12. Spagnoli, P., Santos, S. C., Caetano, A., & Lo Presti, A. (2016). A contribution towards the validation of the Italian version of the entrepreneurial potential assessment inventory. Bollettino di Psicologia Applicata, 275, 37-49. Scopus ID: 2-s2.0-84979017489.

11. Lo Presti, A., & Pluviano S. (2016). Looking for a route in turbulent waters: Employability as a compass for career success. Organizational Psychology Review, 6(2), 192-211, DOI: 10.1177/2041386615589398. Scopus ID: 2-s2.0-84978745608.

10. Callea, A., Urbini, F., & Lo Presti, A. (2016). Valutare la salute dei lavoratori a tempo determinato: validazione del Precariousness of Life Inventory (PLI-9) - versione breve. Psicologia della Salute. 1, 133-149. DOI: 10.3280/PDS2016-001011. Scopus ID: 2-s2.0-84975034889.

9. Lo Presti, A., & Mauno, S. (2016). Are Support and Control Beneficial Stress Buffers in the Presence of Work-Family Barriers? Findings From Italy. International Journal of Stress Management. 23, 1, 44-64. DOI: 10.1037/a0038440. Scopus ID: 2-s2.0-84957989583.

8. Lo Presti, A. (2014). Predictors of job-search behaviors among Italian job-centers users. Bollettino di Psicologia Applicata, 269, 3-16. Scopus ID: 2-s2.0-84928654747.

7. Lo Presti, A., & Nonnis, M. (2014). Testing the Job Demands-Resources model: evidence from a sample of Italian employees. TPM - Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, 21, 1, 89-101. DOI: 10.4473/TPM21.1.6. Scopus ID: 2-s2.0-84898996034.

6. Lo Presti, A. (2013). Una valutazione del modello Job Demands-Resources su un campione di operatori della salute. Psicologia della Salute, 3, 51-74, DOI: 10.3280/PDS2013-003003. Scopus ID: 2-s2.0-84887437417.

5. Lo Presti, A. (2013). The interactive effects of job resources and motivations to volunteer among a sample of Italian Volunteers. Voluntas - International Journal of Voluntary and Nonprofit Organizations, 24, 2, 969-985. DOI: 10.1007/s11266-012-9288-7. Scopus ID: 2-s2.0-84885771572.

4. Lo Presti, A., Pace, F., Mondo, M., Nota, L., Casarubia, C., Ferrari, L., & Betz, N. E. (2013). An examination of the structure of the Career Decision Self-Efficacy Scale (Short Form) among Italian high school students. Journal of Career Assessment, 21, 2, 337-347. DOI: 10.1177/1069072712471506. Scopus ID: 2-s2.0-84875993604.

3. Lo Presti, A., & Nonnis, M. (2012). Moderated effects of job insecurity on work engagement and distress. TPM - Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, 19, 2, 97-113. DOI: 10.4473/TPM19.2.3. Scopus ID: 2-s2.0-84873834286.

2. Lo Presti, A., Nonnis, M., & Briscoe, J. (2011). The protean and boundaryless career in Italy: Game on? (pagg. 7-16). In G. Tanucci, M. Cortini, & E. Morin (eds). Boundaryless careers and occupational wellbeing. An interdisciplinary approach. London: Palgrave Macmillan. ISBN: 978-0230236608. Scopus ID: 2-s2.0-85003273858.

1. Lo Presti, A. (2009). Snakes and ladders: stressing the role of meta-competencies for post-modern careers. International Journal for Educational and Vocational Guidance, 9, 2, 125-134. DOI: 10.1007/s10775-009-9157-0. Scopus ID: 2-s2.0-71349085082.

Altro

Dal 2019: Tutor/Supervisore del dott. Tariku Ayana Abdi (Dottorato in Scienze della Mente, XXXIV Ciclo).

Dal 2018: Membro Gruppo AQ (Assicurazione Qualità) Corso di laurea magistrale "Psicologia Applicata ai contesti istituzionali.

Dal 2018: Tutor/Supervisore del dott. Alfonso Landolfi (Dottorato in Scienze della Mente, XXXIII Ciclo).

Dal 2017: Membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Scienze della Mente (XXXIII Ciclo) del Dipartimento di Psicologia dell'Università della Campania "Luigi Vanvitelli".

2017-2018: Segretario della Sezione "Psicologia per le Organizzazioni" dell'Associazione Italiana Psicologia (AIP).

Dal 2011: Membro del Consiglio Scientifico della Scuola di Alta Formazione in Sicurezza, Università degli studi della Campania "Luigi Vanvitelli".

2019: Valutatore per il Dottorato di ricerca in Scienze Psicologiche, Antropologiche e dell'Educazione (XXXII ciclo) dell'Università di Torino (candidata: Valentina Dolce) in cotutela con l'Università Haute-Alsace (Francia).

2019: Membro Supplente della Commissione giudicatrice della procedura valutativa di chiamata per n.1 posto di professore di II fascia per il Settore Concorsuale 11/E3 - Settore scientifico disciplinare M-PSI/06, La Sapienza Università di Roma.

2019: Membro della Commissione giudicatrice dell'esame finale del Dottorato di ricerca in Scienze Economiche, Statistiche, Psicologiche e Sociali, Università degli studi di Palermo, presieduta dal prof. Antonio Palma.

2018: Valutatore per il Dottorato di ricerca in Mind Gender and Language (XXXI ciclo) dell'Università di Napoli Federico II (candidato: Fabrizio De Carlo).

2018: Membro del Comitato Organizzatore della Second International Conference: "Healthier societies fostering healthy organizations: A cross-cultural perspective", Firenze.

2018: Membro del Comitato Scientifico del XVI Convegno Nazionale della Sezione AIP "Psicologia per le organizzazioni", Roma.

2017: Membro del Comitato Scientifico e del Comitato Organizzatore del XV Convegno Nazionale della Sezione AIP "Psicologia per le organizzazioni", Caserta.

2017: Membro del Comitato Scientifico dell'"International pre-congress methodological school: multilevel modeling with organizational psychology focus" (11-14 settembre) presso Università della Campania "Luigi Vanvitelli".

2017: Valutatore per il Dottorato di ricerca in scienze psicologiche, antropologiche e dell'educazione (XXX ciclo) dell'Università di Torino (candidata: Marianna Giunchi).

2017: Membro (supplente) della Commissione giudicatrice dell'esame finale del Dottorato di ricerca in Scienze Psicologiche, Università di Padova, presieduta dalla prof.ssa Hanna Liberska.

2016: Membro del Comitato Scientifico e del Comitato Organizzatore del XIV Convegno Nazionale della Sezione AIP "Psicologia per le organizzazioni", Pavia.

2015: Membro del Comitato Scientifico del XIII Convegno Nazionale della Sezione AIP "Psicologia per le organizzazioni", Palermo.

2014-16: Tesoriere della Sezione "Psicologia per le Organizzazioni" dell'Associazione Italiana Psicologia (AIP).

2014: Membro del Comitato Scientifico del XII Convegno Nazionale della Sezione AIP "Psicologia per le organizzazioni", Cesena.

2014: Membro della Commissione giudicatrice dell'esame finale del Dottorato di ricerca in Analisi congiunturale, territoriale e della qualità totale, Università degli studi di Palermo, presieduta dal prof. Alessandro Viviani.

Dal 2013: Membro del Collegio dei Docenti del Master in Ingegneria della Sicurezza, attivato presso la Scuola di Alta Formazione in Sicurezza, Università degli studi della Campania "Luigi Vanvitelli"..

2011: Membro della Commissione giudicatrice dell'esame finale del Dottorato di ricerca in Analisi congiunturale, territoriale e della qualità totale, Università degli studi di Palermo, presieduta dal prof. Giuseppe Ruvolo.

 

 

© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0