MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Attività di ricerca

Simona Collina

Istruzione e formazione

• Luglio 1996: Laurea in Psicologia 110/110 e Lode
• Settembre 1996 -Marzo 1997: Tirocinio presso l'Istituto di Scienze della Comunicazione, Università di Bologna
• Marzo - Settembre 1997: Tirocinio presso il Departmento di Scienze Biomediche e Technologie, Ospedale San Raffaele, Milano
• Marzo 1998:esame di stato per la professione di psicologo
• Settembre 1998: Borsa di studio Università of Trieste (declinata)
• Novembre 1998: Borsa di studio per la frequenza del dottorato di ricerca in psicologia sperimentale, Università of Trieste
• Giugno-Novembre 2001: Visiting student al Beckman Institute, Università of Illinois, supervisore Prof. Gary Dell
• Febbraio 2003: PhD in Experimental Psychology, supervisore Prof. Patrizia Tabossi
• Ottobre -Gennaio 2003: Visiting Postdoc, I supervisore Prof. Alfonso Caramazza, Harvard University
• Da Novembre 2004: Ricercatore all' Università Suor Orsola Benicasa, Napoli
• Gennaio 2009-Ottobre 2009: Visiting Researcher Department of Psychology University of Gent, Flanders
• Da Novembre 2015 Professore Associato in MPSI/01

Incarichi accademici (ultimi 5 anni)

• Coordinatore del Corso di Studio in Psicologia: Rirorse umane, Ergonomia Cognitiva, Neuroscienze Cognitive
• Responsabile Living lab SIMULA, Centro Interdipartimentale Scienza Nuova
• Tutor per corso di Studio in Psicologia: Rirorse umane, Ergonomia Cognitiva, Neuroscienze Cognitive
• Coordinatore Scientifico del Punto di Contatto Unisob, Bruxelles

Incarichi didattici nazionali

• Dal 2003-2010 Docente di Psicologia della Comunicazione, Corso di laurea in Psicologia della Comunicazione, Università Suor Orsola Benincasa.
• Dal 2003-2005/ Docente di laboratorio di Psicologia della Comunicazione, Corso di laurea in Psicologia della Comunicazione, Università Suor Orsola Benincasa.
• Docente di Psicologia Generale della SICSI (Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all'insegnamento), Università Suor Orsola Benincasa, Anno accademico 2003/2004.
• Docente di psicopedagogia del linguaggio della SICSI (Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all'insegnamento), Università Suor Orsola Benincasa Anno accademico 2003/2004.
• Docente di Psicologia Generale della SICSI (Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all'insegnamento), Università Suor Orsola Benincasa Anno accademico 2003/2004.
• Docente di Psicologia Generale della SICSI (Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all'insegnamento), Università Suor Orsola Benincasa, Anno accademico 2004/2005.
• Docente di Psicologia dei Processi Cognitivi della SICSI (Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all'insegnamento), Università l'Orientale Anno accademico 2004/2005.
• Dal 2005/al 2008 Docente di Psicologia dei Processi Cognitivi corso avanzato, Corso di Laurea in Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi e Formativi, Università Suor Orsola Benincasa.
• Dal 2005al 2009 Docente di Psicologia dei Processi Cognitivi corso avanzato, Corso di Laurea in Scienze Pedagogiche, Università Suor Orsola Benincasa.
• Docente di Psicologia dei Processi Cognitivi della SICSI (Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all'insegnamento), Università l'Orientale Anno accademico 2005/2006.
• Docente di Psicologia dei Processi Cognitivi della SICSI (Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all'insegnamento), Università l'Orientale Anno accademico 2006/2007.
• Docente di Psicologia dei Processi Cognitivi della SICSI (Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all'insegnamento), Università l'Orientale Anno accademico 2007/2008.
• Docente di Psicolinguistica, Corso di laurea in Psicologia della Comunicazione, Università Suor Orsola Benincasa Anno accademico 2008/2009.
• Docente di Psicologia dei Processi Cognitivi, Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, Università Suor Orsola Benincasa, Anno accademico 2009-2011.
• Dal 2010- al 2012 Docente di Psicologia dei Processi Cognitivi, Corso di laurea in Scienze della Comunicazione, Università Suor Orsola Benincasa.
• Dal 2010 Docente di Psicologia della Comunicazione, Master in Comunicazione Multimediale dell'Enogastronomia, Università Suor Orsola Benincasa e Gambero Rosso.
• Docente di Psicologia della comunicazione, Corso di laurea in Scienze Pedagogiche, Università Suor Orsola Benincasa, Anno accademico 2011/2012.
• Docente di Comunicazione non verbale, Corso di laurea in programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, Università Suor Orsola Benincasa, Anno accademico 2011/2012.
• Dal 2012 Docente di Strumenti di indagine per la ricerca psicologica, corso di laurea in scienze e tecniche psicologiche, Università Suor Orsola Benincasa.
• Dal 2013 Docente di psicologia del linguaggio e della Comunicazione, corso di laurea in scienze e tecniche psicologiche, Università Suor Orsola Benincasa.
• Dal 2013 Docente di Pragmatica (seminario), corso di laurea in scienze e tecniche psicologiche, Università Suor Orsola Benincasa.
• Dal 2013 Docente di psicologia dei processi cognitivi (corso avanzato) corso di laurea in risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive, Università Suor Orsola Benincasa.

Responsabilità scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento

• OCOPOMO (Open Collaboration for Policy Modelling) Finanziato dall'Unione
Europea nell'ambito del 7th Programma Quadro per la Ricerca e Sviluppo Priorità: ICT-2009.7.3 36. Staff Member.
• GRACE - GeneratingResearchprojectsthroughinteractionbetweenACademia
and Enterprises, Project code: 510852-LLP-1-2010-1-IT-ERASMUS-ECUE 24 Staff Member.
• Coordinatore scientifico per Scienza Nuova partner di HOLIDES "Holistic Human Factors and System Design of Adaptive Cooperative Human-Machine Systems " Grant agreement no: 332933.

Partecipazione in qualità di relatore a congressi e convegni nazionali o internazionali

Su invito
• Fenomeni concettuali nella produzione di verbi. Università of Salerno, Ottobre 2005.
• Speaking of actions: The case of CM. Universitè Catholique Louvain la Neuve, Ottobre 2006.
• Presentazione del libro: Introduzione alla memetica: la comunicazione virale. www.tgcom.mediaset.it/libri/articoli/articolo428602.shtml, a cura di Cinzia Morgante.
• Psicologia sperimentale e neuroscienze cognitive: dalle parole alle frasi. Università Suor Orsola Benincasa, Marzo 2010.
• La produzione dei nomi e verbi: differenze ed analogie, Symposium in Honor of Patrizia Tabossi, AIP, Chieti, Italia, 20-22 Settembre, 2012.
• Collina, S. The role of morphological factors in the processing of event nouns, Cognition and Language: Research conference in memory of Patrizia Tabossi, Trieste, Italia, Settembre 9, 2012.

ULTIMI DIECI ANNI
• Collina S. Conceptual effects in the production of verbs, European Society for Cognitive Psychology, Granada, Spain, Settembre, 2003.
• Collina S. Effetti semantici e concettuali nella produzione di verbi. AIP, Bari, Italy, Settembre, 2003.
• Tabossi P. and Collina S. Conceptual and semantic effects in the production of verbs. Psychonomics, Vancouver, CA, Novembre, 2003.
• Tabossi P., Marzinotto E., Collina S. Semantic indeterminacy in the production of nouns and verbs. Fourth International Conference on Mental Lexicon, CA, Luglio 2004.
• Collina S. & Tabossi P. Il ruolo dell'indeterminatezza semantica nella produzione delle parole. AIP, Sciacca, Italy, 18-20 Settembre, 2004.
• Tabossi P. & Collina S. Semantic relations and lexical production. Psychonomics, Minneapolis, US, 18-21 Novembre, 2004.
• Collina S., Tabossi P., Zanussi S. Semantic effects in the production of nouns and verbs. European Society for Cognitive Psychology, Leiden, Netherlands, August 31- Settembre 3, 2005.
• Tabossi P., Collina S. Picture naming: The role of target learning. Psychonomics, Toronto, Canada 14-18 Novembre, 2005.
• Collina S., Tabossi P. Semantic effects in the production of nouns and verbs: The case of (quasi)- synonyms. Symposium on Perception and Cognition, Kanisza Lecture, Trieste, Novembre, 2005.
• Collina S., Tabossi P. The role of familiarization in the picture-word interference paradigm. Amlap, Nijmegen, 30 August-2 Settembre, 2006
• Tabossi P., Garbin G., Collina S. Argument structure complexity and lexical organization: an fMRI study. Amlap, Turku, Finland, 24-27 August, 2007.
• Collina S., Garbin G., Tabossi P. The role of argument structure in the processing of nouns and verbs: an fMRI study, Academy of aphasia, Washington, 21-23 Ottobre, 2007.
• Collina, S., Garbin G., Tabossi, P. The processing of action nouns in the mind and in the brain, Psycholinguistic in Flanders, Antwerp, 18- 19 Maggio, 2009.
• Bernolet S., Collina, S., Hartsuiker R. The longevity of structural priming and information structure priming for transitives, Amlap, Barcelona, 7-9 Settembre, 2009.
• Collina, S., Seurinck R., Hartsuiker, R. The neural correlates of grammatical encoding: An fMRI study, Psycholinguistic in Flanders, Gent, 24-25 Maggio, 2010.
• Bernolet, S., Hartsuiker, R., Collina, S. The persistence of syntactic priming and the lexical boost: new findings. Language production workshop, Edinburgh, 2-4 Settembre, 2010.
• Bernolet, S., Collina, S., Hartsuiker, R. The persistence of syntactic priming and the lexical boost: new findings, Amlap, York, 6-8 Settembre, 2010.
• Collina, S., Montanari R., De Simone F., Calefato C. Words' meaning as a challenge for complexity: the case of polysemy. WCSA Conference, Bologna, 4-5- Dicembre, 2010.
• De Simone, F., Collina, S. The picture-word interference paradigm: grammatical class effects in the production of nouns and verbs. PIF 2011, Antwerp, Belgium, 25-26- Maggio, 2011.
• De Simone, F., Collina, S. The picture - word interference paradigm: grammatical class effects in lexical production. AMLaP 2011, Paris, France, 1-3 Settembre, 2011.
• De Simone, F., Collina, S. Effetti di categoria grammaticale nel paradigma di interferenza figura - parola. XXVII Congresso Nazionale AIP Sezione Psicologia sperimentale, Catania, 14-16 Settembre, 2011.
• De Simone, F., Filogamo, M., Collina, S., Donsì, L. Il ruolo dei verbi nella comprensione degli idiomi nei bambini. XXIV Congresso Nazionale AIP Sezione Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, Genova, 19-21 Settembre, 2011.
• De Simone F., Collina S. Picture-word interference paradigm: Polarity of the effects, AMLAP 2012, Riva del Garda, Italia, 5-7 Settembre, 2012.
• De Simone F. Collina S. Polarità degli effetti nel paradigma di interferenza figura-parola, AIP, Chieti, Italia, 20-22 Settembre, 2012.
• De Simone, F., Collina, S., Hartsuiker, R.J. (2013). Contextual Self-Organizing Map: Semantic Space of Italian Words (?). 18th Conference of the European Society for Cognitive Psychology, 29 August - 1 September, Budapest, Hungary.
• De Simone, F., Collina, S. (2013). Il ruolo della categoria grammaticale nei processi di produzione lessicale. XIX Congresso A.I.P. Sezione di Psicologia sperimentale, 16-18 Settembre, Roma.
• De Simone, F., Candiloro, A.R., Collina, S. Il ruolo della sillaba nell'accesso al lessico. XX Congresso A.I.P. Sezione di Psicologia sperimentale, 16-17 September, Pavia.
• De Simone, F., Presta, R., Collina, S., Tango, F. A model of in-vehicle driver distraction. 19th Conference of the European Society for Cognitive Psychology, Cipro, 17-20 Settembre, 2015.
• De Simone, Presta, R., F., Collina, S., Hartsuiker, R.J. On the Role of Contextual Information in the Organization of the Lexical Space. The Seventh International Conference on Advanced Cognitive Technologies and Applications, Nizza, Francia, 22-27 Marzo, 2015.
• De Simone, F., Collina, S., Nuzzo, M. (2019). The role of facial expressions in communication: the case of prejudice. Accepted for presentation in ESCoP 2019, Conference of the European Society for Cognitive Psychology, Tenerife, Spagna, 25-28 Settembre, 2019.

Conseguimento di premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca

• Giugno 1996: Fellowship at the Summer School "The Psycho-Biological bases of Language", Centre for the Semiotic and Cognitive Studies, Università of San Marino.
• Giugno 1997: Fellowship at the Summer School " Meaning and Grammar",
Centre for the Semiotic and Cognitive Studies, Università of San Marino.
• Giugno-Luglio 1997: Fellowship at the Summer School of the European Society for Cognitive Psychology, Bressanone, Italy.
• Giugno-Novembre 2001: Visiting student al Beckman Institute, Università of Illinois, under the supervision of the Prof. Gary Dell.
• Marzo 2004: Early Career Achievement Awards at the Symposium on "Trends in Cognitive Psychology in Europe", Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa, Napoli & European Society for Cognitive Psychology.

Partecipazione ad accademie riconosciute a livello nazionale e/o internazionale

Socio ordinarioAIP (Associazione Italiana Psicologia).

Pubblicazioni scientifiche (ultimi dieci anni)

Tabossi P., Collina S. (2003). The picture-word interference paradigm: conceptual effects in the production of verbs. Italian Journal of Linguistics, 14, 27-41.
Collina S., Tabossi P. (2007). Semantic effects in the production of verbs: the role of response set. The Mental Lexicon, 2 (1), 65-78.
Collina S., Garbin G., Tabossi P. (2007). The role of argument structure in the processing of nouns and verbs: an f-MRI study. Brain and Language, 103, 71-72.
Collina S., Simonte V. (2008). Introduzione alla memetica: la comunicazione virale, Roma, Aracne editrice. ISBN 978-88-548-1481-3.
Brandimonte M.A., Collina S. (2008) Verbal overshadowing in visual imagery is due to recoding interference. European Journal of Cognitive Psychology, 20, 612-631. Prize for being among the 15 best written papers.
Vigliocco G., Franck J., Anton-Mendez I., Collina S., Frauenfelder, U.H. (2008) The interplay between syntax and form in language production: a cross-linguistic study of form effects on agreement. Language and Cognitive Processes, 23, 329-374.
Tagliapietra L., Fanari R., Collina S., Tabossi P. (2009). Syllabic effects in Italian lexical access. Journal of Psycholinguistic Research, 38(6), 511-526.
Tabossi P., Collina S., Pizzioli F., Caporali A., Basso A., (2010). Speaking of actions: the case of CM. Cognitive Neuropsychology, 27(2), 152-180.
Collina S., Montanari R., De Simone F., Calefato C. (2011). Words' meaning as a challenge for complexity: the case of polysemy. In A. Pitasi, The Global next Scenarios, Roma, Aracne Editrice. ISBN 978-88-548-4270-0.
Garbin G., Collina S., Tabossi P. (2012). Argument structure and morphological factors in nouns and verbs processing: an fMRI study, PLosONE 7 (9): e45091. doi:10.1371/journalpone.0045091.
Collina S., De Simone F., Tabossi P. (2012). Word production and the picture-word interference paradigm: The role of learning. Journal of Psycholinguistic Research DOI: 10.1007/s10936-012-9229-z.
Guercio, E., Collina, S., Montanari, R., Ferrarini, C., Garbin, G. (2013) When brain inform us about mind: a neuro-ergonomic approach to study web sites. Fifth International Conference on Advanced Cognitive Technologies and Applications.
Baldisserri, L., Bonetti R., Pon F., Collina, S., Guidotti L., Losi G., Montanari R., Tesauri F. (2014). Motorsport driver workload estimation in dual task scenario. A methodology for assessing driver workload in a racing simulator. The Sixth International Conference on Advanced Cognitive Technologies and Applications.
Collina, S., Seurinck, R., Hartsuiker, R (2014). Inside the syntactic box: Inside the syntactic box: the neural correlates of the functional and positional level in sentence production. Plosone, 10.1371/journal.pone.0106122
Amparore, E., Beccuti, M., Collina, S., De Simone, F., Donatelli, S., and Tango F. (2014). Cognitive Systems in Intelligent Vehicles - A New Frontier for Autonomous Driving. ICINCO 2014, Proceedings of the 11th International Conference on Informatics in Control, Automation and Robotics.
Collina, S., De Simone, F. (2014) Polarity effects and the role of strategies in the picture-word interference paradigm. Rivista di psicolinguistica applicata, Anno XIII/2, 55-72.
De Simone, F., Collina, S. (2015). The Picture-Word Interference Paradigm: Grammatical Class Effects in Lexical Production. Journal of Psycholinguistic Research, 1-17.
De Simone, F., Presta. R., Collina, S., Hartsuiker, R.J. (2015). On the Role of Contextual Information in the Organization of the Lexical Space. ThinkMind, COGNITIVE 2015, The Seventh International Conference on Advanced Cognitive Technologies and Applications, 31-35. Copyright © IARIA, 2015, ISBN: 978-1-61208-390-2.
De Simone, F., Collina, S. (2015). The Picture-Word Interference Paradigm: Grammatical Class Effects in Lexical Production. Journal of Psycholinguistic Research, 1-17
Bernolet, S., Hartsuiker R., Collina S. The persistence of syntactic priming revisited 2016. Journal of Memory and Language DOI 10.1016/j.jml.2016.01.002.
Lobo J.L., Del Ser J., Moravek Z., De Simone F., Presta R., Collina S. (2016). Cognitive Workload Classification using Eye-tracking and EEG Data, HCI-Aero.
De SimoneF., Balbi B., Collina S (2018). Messa a fuoco e linguaggio:uno studio sperimentale. ANNALI-UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA, ISSN: 2037-5867
De Simone F., Balbi B., Broscritto V., Collina S, Montanari R., Boschetti F., Fahad Kahn A. (2018). The impact of human factors on digitization: An eye-tracking study of OCR proofreading strategies . In: Cognitive. ISBN: 978-1-61208-609-5
Kourtesis P., Collina S, Doumas L.A.A., MacPherson S.E. (2019). Technological Competence is a Precondition for Effective Implementation of Virtual Reality Head Mounted Display in Human Neuroscience: A Technological Review and Meta-Analysis. FRONTIERS IN HUMAN NEUROSCIENCE, vol. 13, ISSN: 1662-5161, doi: 10.3389/fnhum.2019.00342
Kourtesis P., Collina S, Doumas L.A.A., MacPherson S.E. (in stampa). Validation of the Virtual Reality Neuroscience Questionnaire:Maximum Duration of Immersive Virtual Reality Sessions without the Presence of Pertinent Adverse Symptomatology. FRONTIERS IN HUMAN NEUROSCIENCE, ISSN: 1662-5161, doi: 10.3389/fnhum.2019.00342

 

 

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0