Attività di ricerca
Istruzione e formazione
Professore associato di storia dell'arte moderna. Attualmente tiene la cattedra di storia dell'arte contemporanea presso la laurea triennale e la cattedra di storia dell'arte moderna presso la magistrale. Condivide, inoltre, con la Professoressa Gaia Salvatori la cattedra di storia dell'arte contemporanea presso il corso di laurea magistrale; tiene, infine, l'insegnamento di storia dell'arte contemporanea nel corso di specializzazione in storia dell'arte presso lo stesso istituto.
Titoli di studio: Laurea in Lettere presso l'Università degli Studi di Firenze (1991); Dottorato di ricerca in discipline storiche dell'arte medioevale, moderna e contemporanea presso l'Università degli Studi di Napoli 'Federico II' (1995); Borsa di studio post - dottorato di durata biennale presso l'Università degli Studi di Napoli 'Federico II' (1996).
Ricercatore universitario presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa per il settore scientifico disciplinare L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA(1998.
Idoneità al concorso per professore associato per il gruppo di Discipline Storia dell'Arte Moderna, settore disciplinare L - ART \ 02, bandito presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (2007).
Attività didattica: professore associato di storia dell'arte moderna, presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Lezioni tenute presso la scuola di specializzazione dell'Università degli Studi di Firenze, e presso la Fondazione di Studi di Storia dell'Arte Roberto Longhi (1997). Già docente di "Metodologia ed elementi della critica d'arte" e di "Storia dell'Arte Contemporanea" presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. attualmente detiene la cattedra di 'Storia dell'arte contemporanea' presso lo stesso ateneo, nei corsi di laurea triennale, magistrale e di specializzazione. Insegna, inoltre, 'Storia dell'arte in Campani in età moderna' e 'Storia dell'arte moderna' presso il corso magistrale nello stesso ateneo. Il 24 ottobre del 2009 ha partecipato al convegno dal titolo (Futurismi italiani e l'immaginario della Nazione. Letteratura arti visive e comunicazione), presso l'Università degli studi Suor Orsola Benincasa, con una relazione dal titolo: 'Cento anni di pittura futurista. contraltari, contrappesi e qualche isolato, trasucrabile dissenso'.Dal 5 ottobre del 2001, fa parte, su invito di Ferdinando Bologna, del comitato scientifico della rivista "Confronto".
Attività scientifica: pubblicazioni (vedi elenco); ha curato il settore dei dipinti napoletani della fototeca della Fondazione di Studi di Storia dell'Arte Roberto Longhi di Firenze
Attività editoriale: recensore di mostre e libri per alcuni quotidiani napoletani, fiorentini e bolognesi tra cui: 'Napoli Oggi', 'Il Mattino', 'La Nazione', 'Il Resto del Carlino'; ha scritto, inoltre, su 'Il Giornale dell'Arte', la 'Gazzetta Antiquaria', 'Arte e Dossier', 'Bell'Italia', e 'SegnoCinema'.
Incarichi didattici nazionali
Seminari presso il corso di specializzazione della facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Firenze. anno accademico 1995 - 1996.
Seminari presso la Fondazione di Studi di storia dell'arte Roberto Longhi di Firenze.
Seminari presso l'Università degli Studi di Lecce, Monastero degli Olivetani, anno accademico 2005 e 2007.
Incarichi didattici internazionali
7 dicembre 2019: è membro della commissione di laurea, presso l'Università della Sorbona di Parigi, insieme a Sylvain Bellenger, Philippe Bourdin, Madame Laneyrie-Dagen e Chang-Ming Peng, del candidato Carmine Romano. Tesi su 'La Crèche napolitaine. Histoire, Théatralité, conservation'.
Attività di consulenza presso Enti pubblici e privati
Consulenza scientifica presso la Deputazione della Cappella del Tesoro di San Gennaro, a partire dal 2011.
E' nominato curatore scientifico delle collezioni di pittura del Seicento del Museo di Capodimonte (luglio 2018)
E' nominato membro del comitato scientifico del Pio Monte della Misericordia (22 maggio 2019).
e' nominato membro del comitato scientifico della mostra di 'Pietro Scoppetta' tenutasi all'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (settembre 2019)
Partecipazione in qualità di relatore a congressi e convegni nazionali o internazionali
25 agosto 1992: Giovanni Battista Caracciolo despuès de la "mostra", in Caravaggio y el realismo en la pintura europea del siglo XVII, direttore José Milicua, seminario di studi, Universidad Internacional Menendez Pelayo, Santander.
2 dicembre 2001: presentazione del libro 'Pinocchio', illustrato da Paolo Tesi, interventi di Stefano Causa e Giuseppe Montesano, Feltrinelli Napoli.
8 luglio 2004: inaugura la mostra di Camillo Ripaldi, Notizie da Capodimonte, Napoli, Castel dell'Ovo
12 gennaio 2005: conferenza, La pittura a Napoli negli anni di Caravaggio. lo stato degli studi, Università Suor Orsola, Sala degli Angeli, convegno Intorno a Caravaggio. Contesti, idee, problemi di restauro. Lezioni di storia dell'arte.
8 giugno 2005: incontro seminariale, Suor Orsola Sala degli Angeli, Stefano Causa, Velàzquez dopo Caravaggio.
3 dicembre 2005, presentazione del libro di Lucio D'Alessandro, Storie di santi e quasi per narrarsi a Napoli nelle sere di Natale.Atelier di Lello Esposito, Palazzo San severo, Napoli
14 dicembre 2005: conferenza, Teofilo Patini fra le genti e le terre d'Abruzzo, Suor Orsola Sala degli Angeli, I libri di Ferdinando Bologna..., giornate di studio.
29 maggio 2006: intervento alla tavola rotonda di presentazione del libro La casa di un artista, a cura di Barbara Briganti, Sellerio 2005
24 marzo 2007: presentazione dei numeri 20 e 21 del 'Bollettino Flegreo' all'Edelweiss Parek Hotel via Cum, Bacoli
16 aprile 2008: incontro seminariale, Pittori a Napoli nel primo Seicento, intervengono Ferdinando Bologna e Stefano Causa.
26 settembre 2008: conferenza, Cibo da vedere cibo da toccare, seminario Le culture del cibo, Arpino settembre 2008,
16 dicembre 2008: Stefano Causa: Morandi e Francesco Arcangeli. Storia di un libro, in Università Suor Orsola Benincasa, dottorato di ricerca in Storia dell'arte e storia delle idee.
13 gennaio 2009: Meglio tacere. Salvator Rosa e i disagi della critica (con una postilla sugli esordi napoletani del pittore), in Salvator Rosa (1615-1673) e il suo tempo, convegno internazionale, Roma 123 - 13 gennaio 2009, Università di Roma Sapienza, Biblioteca Hertziana.
3 e 4 dicembre 2009: lezione seminariale, Picasso e le donne d'Algeri, II ciclo di seminari, Dottorato di Ricerca, Suor Orsola Benincasa.
21 gennaio 2010: 'Camillo Ripaldi': riprese in diretta. Il pubblico segue l'artista mentre riprende spazi e opere del Museo e ne elabora le immagini. Interviene Stefano Causa, Napoli,Museo Archieologico Nazionale.
25 febbraio 2010: Un altro Seicento a Napoli: i dipinti della Sala degli Angeli in Il seicentesco arredo pittorico della sala degli angeli. riposizionamento dopo il restauro conservativo, università degli studi suor Orsola Benincasa.
17 dicembre 2010: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Dottorato di Ricerca in Storia dell'arte e storia delle idee a Napoli e nell'Europa mediterranea, lezione su Civiltà del '700 a Napoli.
27 maggio 2011: "Della cattiva pittura": Hayez, Domenico Morelli e il melodramma in "Viva Italia forte ed una". Il melodramma come rappresentazione epica del Risorgimento. Convegno di studi in onore di Silvia Croce, Napoli 26 - 27 maggio 2011.
16 novembre del 2011, ha tenuto una relazione su la 'Flagellazione di Cristo' del Caravaggio al Museo di Capodimonte, nell'ambito di alcune lezioni promosse dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi Suor Orsola Benicasa (Cinema. letteratura. Diritto. Davanti alla legge. Immaginare il diritto 2011 - 2012, anno VI).
12 aprile 2013: ha tenuto una conferenza dal titolo 'De Mura e il suo doppio', presso la Chiesa di Santa Caterina da Siena a Napoli.
10 MAGGIO 2013: ha tenuto una conferenza dal titolo "Vésuve, est-ce encore toi? (Tristan Corbière, 1873), nell'ambito di una giornata di studi dal titolo 'Napoli e il Gigante. il Vesuvio tra immagine e scrittura dall'Europa moderna all'era umanistica digitalizzata', tenutasi presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
18 giugno 2013: ha partecipato, nei panni del secondo, alla Rappresentazione in costume del dialogo tra Caravaggio e Tiepolo scritto dallo storico d'arte Roberto Longh nel 1951 (Caravaggio era impersonato da Fabrizio Vona), nella Chiesa del Pio Monte della Misericordia.
23 gennaio 2014: presentazione del volume 'Caravaggio tra le camicie nere' (Napoli 2014), Napoli, Accademia di Belle Arti.
11 aprile 2014: L'Altare maggiore di Santa Caterina da Siena: una restituzione ad Andrea Malinconico, intervengono Roberta Bellucci e Stefano Causa, Napoli, chiesa di Santa Caterina da Siena.
21 ottobre 2014: relazione alla giornata di studi per il trentennale della scomparsa di Raffaello Causa, auditorium di Capodimonte.
6 novembre 2014: presentazione del libro 'Nell'occhio di chi guarda. Scrittori e registi di fronte all'immagine', a cura di Clotilde Bertoni, Massimo Fusillo e Gianluigi Simonetti, Roma 2014.
7 novembre 2014: presentazione, presso la sede napoletana del Grenoble, del libro di Luigi Ziviello, Grand Eden Hotel. Il segno di un'epoca, Napoli 2013.
17 dicembre 2014: conferenza presso l'aula del Museo Fiangieri a Napoli dal titolo 'M come mostra m come museo'.
23 gennaio 2015: partecipa al convegno su 'Matteo Treglia: Oro, argento e mitra', tenutosi nella Real Cappella del Tesoro di San Gennaro, con una relazione dal titolo 'Civiltà del '7oo a Napoli'.
9 aprile 2015: partecipa al seminario all'Università degli Studi suor Orsola Benincasa: 'Ignobile Novecento. Cultura di massa tra arte, consumo e trash', marzo - maggio 2015, con una conferenza dal titolo 'Jazz Ignobile? Dai bordelli ai teatri'.
25 aprile 2015: partecipa al Festival delle Idee Politiche di Pozzuoli con un intervento su Raffaello Causa.
6 maggio 2015: presenta presso il Pio Monte di Misericordia a Napoli la riedizione postuma del libro di Vincenzo Pacelli, 'Caravaggio. Le sette opere di Misericordia'.
19 maggio 2015: presenta, presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli, il volume di Gianluca Forgione, 'Gaspare Traversi' (Soncino Editore 2014).
3 giugno 2015: conferenza presso la Cappella del Tesoro di San Gennaro dal titolo: 'Ultimo fuochi. Ribera nella Cappella del Tesoro'.
10 giugno 2015: partecipa al ciclo seminariale su CINEMA ARCHITETTURA IDENTITA dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e del CRIE, con un intervento dal titolo: 'Dietro la curva il precipizio: l'Italia del sorpasso' (sul film di Dino Risi del 1962).
28 gennaio 2016: Cappella del Tesoro di San Gennaro. presentazione volumetto Conversazioni in Cappella.
29 gennaio 2016: Museo Civico Filangieri. presentazione del libro di Viviana Farina su Salvator Rosa.
10 marzo 2016: partecipa al secondo ciclo del convegno 'Ignobile Novecento. Cultura di massa, tra arte, mercato e trash', tenutosi all'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, con una relazione dal titolo: Case e casini in Italia dalla Belle Epoque alla legge Merlin un'ipotesi di iconografia.
9 aprile 2016: partecipazione alla giornata di studi su 'San Gennaro patrono delle arti', Francavilla Fontana, Palazzo Imperiali.
11 maggio 2016: relazione al convegno 'Station to station. Le arti e le stagioni di David Bowie (1947-2016), seminario di studi, Sala Pagliara, Suor Orsola Benincasa con una relazione dal titolo 'Otto anni di Bowie (1969-1977), con una coda sulla fortuna italiana del Duca Bianco'.
19 maggio: presentazione libro Giorgio Napolitano, 'La Ceramica a Napoli. Dallo storicismo al Novecento', Napoli 2016, presso la Sala del Museo Filangieri in Napoli.
20 maggio: presentazione Museo Diocesano Pozzuoli
26 maggio: relazione convegno su Il disegno tra Roma Firenze e Napoli, Napoli, Pio Monte della Misericordia.
31 maggio 2016: relazione a San Gennaro patrono delle arti 2016. Napoli, Cappella del Tesoro di San Gennaro.
15 settembre 2017: relazione su 'Mimmo Jodice storico dell'arte', in occasione del conferimento del premio 'Tommaso e Laura Leonetti' a Mimmo Jodice presso il Teatro Sannazzaro a Napoli.
mercoledì 25 ottobre 2017: conferenza dal titolo 'Francesco De Mura: le regole dello stile galante', nel corso del convegno su 'De Mura e il '700. Fasto e galanterie dalla Nunziatella alle corti europee', tenutosi presso la chiesa della Nunziatella.
venerdì 27 ottobre 2017: presentazione del libro su 'Capri', con scritti di Stefano Causa e di altri, presso la galleria 'Al Blu di Prussia' di Napoli.
lunedì 22 gennaio 2018: presentazione, presso la Cappella del Tesoro di San Gennaro, del sesto volume, a cura di Stefano Causa, di 'San Gennaro patrono delle arti. Conversazioni in cappella 2017'.
lunedì 29 gennaio 2018: presentazione, presso l'Istituto francese 'Grenoble' di Napoli, del volume di Nicoletta d'Arbitrio e Luigi Ziviello, su Ischia nei pittori francesi dell'Ottocento.
mercoledì 21 marzo 2018: lezione presso la 'Fondazione di Studi di Storia dell'arte Roberto Longhi' di Firenze dal titolo 'La mostra della natura morta italiana, Napoli 1964'.
giovedì 22 marzo 2018: intervento al convegno Pop Life presso il Pan di Napoli sulle arti figurative nel 1968.
mercoledì 18 aprile 2018: intervento al convegno 'Pop Life. il suono, l'immagine, il consumo di massa', con una relazione dal titolo: 'L'importante è finire. gli anni Settanta tra piombo e soft core'.
mercoledi' 9 maggio 2018: conferenza sul film 'Ossidiana' di Silvana Maja del 2007 nell'ambito del ciclo seminariale interfacoltà dal titolo 'Napoli: città, arte e vita' (UNiversità degli Studi Suor Orsola Benincasa e Crie, centro di ricerca sulle istituzioni europee).
venerdì 25 maggio 2018: presentazione del libro di Donatella Schisa 'Il posto giusto' presso il convento di San Domenico Maggiore a Napoli.
martedì 5 giugno 2018: conferenza presso la Cappella del Tesoro di San Gennaro a Napoli dal titolo 'Luca Giordano a scartamento ridotto. l'affresco e le ramine della Sagrestia Nuova'.
sabato 9 giugno 2018: conferenza in Palazzo Petrignani ad Amelia dal titolo 'Il cibo nell'arte e l'arte di mangiar bene', nel corso della cerimonia di chiusura del XXVIII anno accademico 2017-2018 dell'UNITRE di Amelia.
venerdì 29 giugno 2018: modera il finissage della mostra 'Carta bianca. Capodimonte imaginaire', presso il salone degli Arazzi nel Museo e Real Bosco di Capodimonte.
15 novembre 2018: presentazione del volume di Stefano Causa, 'La parole alle cose...', Napoli 2018, presso la sala Kaufmann al primo piano di Capodimonte. intervengono: Sylvan Bellenger, Riccardo Lattuada, Cristina Terzaghi e Patrizia Piscitello.
20 novembre 2018: presentazione del volume di Stefano Causa, 'La parola alle cose...', Napoli 2018, presso la Sala Pagliara all'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Intervengono: il rettore, Professor Lucio D'Alessandro, con Giangiotto Borrelli, Gianluca Genovese e Paola Villani.
21 novembre 2018: relazione dal titolo 'Contro Battisti: cover, rifacimenti e altre cattive notizie', all'interno del seminario di studi 'Io tu noi tutti. Lucio Battisti vent'anni dopo. canzoni, società. cultura, identita', tenutosi alla Biblioteca Pagliara dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
martedì 11 dicembre 2018: presenta, presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli, il volume di Giuseppe Caccavale 'Armenia. Ossip Mandelstam'.
21 dicembre 2018: presenta, presso il PAN di Napoli, il volume di Nicoletta D'Arbitrio, 'I tessuti d'arte del Regno di Napoli'.
28 gennaio 2019: presentazione del sesto volume, a cura di Stefano Causa, 'San Gennaro patrono delle arti. Conversazioni in Cappella 2018', dedicato a Giuseppe Galasso, nella cappella del Tesoro di San Gennaro.
31 gennaio 2019: conferenza su 'Giovanni Previtali e la natura morta', in 'Giovanni Previtali e l'arte dell'Italia meridionale. Giornata di studi in ricordo di Giovanni Previtali (1934-1988)', presso la Sala del Capitolo del convento di San Domenico Maggiore a Napoli.
6 marzo 2019: presentazione e introduzione all'intervento di Sylvain Bellenger, direttore generale del Museo e Real Bosco di Capodimonte (Sede dell'Unione Industriale, Palazzo Partanna, Napoli).
26 marzo 2019: presentazione alla stampa della mostra curata a Capodimonte da Stefano Causa su Jan Fabre, 'Oro Rosso'.
28 marzo 2019: lezione presso l'Università di Torino e presentazione, presso la Sala degli Svizzeri nel Palazzo Reale di Torino, della mostra, curata nella Pinacoteca Sabauda, da Stefano Causa e Daniela Magnetti, su 'Battistello Caracciolo. Dialogo all'ombra di Caravaggio'.
16 maggio 2019: conferenza dal titolo 'La terra dei cachi. l'Italia raccontata da Elio e le storie Tese', nell'ambito dei seminari 'Pop Life', organizzati presso la sala Pagliara dell'Università degli studi Suor Orsola Benincasa.
22 maggio 2019: presentazione del libro di Adriano Conato, 'Le ceneri di Pasolini', presso la Libreria Ubik di Napoli.
6 giugno 2019: conferenza dal titolo 'Battistello Caracciolo protagonista del caravaggismo napoletano', presso l'Auditorium del Museo di Capodimonte a Napoli.
4 ottobre 2019: conferenza dal titolo 'Archeologia industriale a Pozzuoli', presso l'Auditorium del Tige, ex stabilimento Olivetti di Pozzuoli in occasione del conferimento del Premio Leonetti ad Andrea Ballabio, fondatore e direttore del Tigem, Telethon Institute of Genetics and Medicine.
12 novembre 2019: presentazione della mostra a cura di Stefano Causa, Luca Giordano. Le triomphe de le peinture napolitaine', presso il Petit Palais di Parigi.
27 - 28 novembre 2019: due lezioni di Stefano Causa dal titolo 'Caravaggio tra le camicie nere' presso l'Università degli Studi di Udine su invito della Fondazione Furlan.
8 ottobre: presentazione mostra Giordano, Dalla Natura alla pittura, Sala Causa, Capodimonte.
17 luglio 2021: conferenza iconografia di Procida, convegno su Procida capitale della cultura.
28 settembre 2021: conferenza, 'Una questione di stile', in 'Tre giornate di studio dedicate a Ferdinando Bologna, Napoli, Società di scienze, lettere e arti.
Partecipazione a comitati di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati
comitato scientifico della rivista di studi di storia dell'arte 'Confronto' (dal 2003). inoltre l'incarico viene riconfermato nel 2018
comitato scientifico della rivista 'Studi di Storia dell'Arte', Todi (dal 2014).
Pubblicazioni scientifiche (ultimi dieci anni)
2019: 'Luca Giordano. Le triomphe de la peinture napolitaine', catalogo della mostra a cura di Stefano Causa, Parigi, Petit Palais 2019.
2019: Luca Forte. The enduring legacy of Caravaggio in Naples..., catalogo della mostra a cura di Stefano Causa, New York 2019.
2019: 'Un teatro tutto terreno. Sul significato delle mostre caravaggesche a Napoli (1938-2004)', in 'Caravaggio. Napoli', catalogo della mostra a cura di Sylvain Bellanger e Cristina Terzaghi, Napoli 2019, passim.
2019: 'Battistello disvelato', in 'Battistello Caracciolo. Dialogo all'ombra di Caravaggio', catalogo della mostra a cura di Daniela Magnetti e Stefano Causa, Torino 2019, pp. 27-46. il saggio, con qualche taglio, è ripubblicato in 'Tra Battistello e Previati. collezioni (in)visibili. opera dell'Università di Torino, catalogo della mostra, Torino 2019.
2019: 'Oro Rosso. Fabre a Capodimonte. Fabre e Capodimonte', in 'Oro Rosso', catalogo della mostra a cura di Stefano Causa, Napoli, Capodimonte, 2019, pp. 12-55.
2018: 'Un altro '9oo a Napoli. Tradizione e sperimentazione nell'arte di Tullia Matania', in 'Potere prestigio servizio. Per una storia delle élites femminili a Napoli (1861-1943), a cura di E. Giammattei e E. Bufacchi, Napoli 2018, pp. 425-450.
2018: 'La parola alle cose. Sentieri e scritture della natura morta (1922-1972), Napoli 2018.
2018: 'Storie e avventure del disegno a Napoli. dal Pane alla Farina', in 'Il disegno a Napoli, Firenze e Roma ai tempi di Salvator Rosa', atti del convegno a cura di Viviana Farina (Napoli - Sorrento 2016), 2018.
2017: 'Quando i giovani si mettono a studiare', in 'San Gennaro patrono delle arti. Conversazioni in Cappella 2017', a cura di Stefano Causa, Napoli 2017, pp. 13-21.
2017: 'Giacomo Farelli e Luca Giordano nell'Oratorio dell'Immacolata Concezione in San Gennaro', in 'San Gennaro patrono delle arti. Conversazioni in cappella 2017', a cura di Stefano Causa, Napoli 2017, pp. 101-141.
2016: 'Il ventriloquo del Domenichino. Massimo Stanzione dalla Cappella del Tesoro all'Oratorio della Concezione', in 'San Gennaro patrono delle arti. Conversazioni in cappella 2016', a cura di Stefano Causa, Napoli 2016, pp. 109-152.
2016: 'Guerrieri o ballerini', in 'Cinema Città Architettura', a cura di Daniela Cardone, Napoli 2016, pp. 73-84.
2016: schede di due dipinti di Mattia Preti (Concerto a tre figure; Susanna e i vecchioni), in 'Da Lotto a Caravaggio. La collezione e le ricerche di Roberto Longhi', catalogo della mostra a cura di Mina Gregori e Maria Cristina Bandera, Novara 2016.
2015: Causa Stefano, San Gennaro patrono delle arti. Conversazioni in cappella 2015, a cura di, Napoli 2015.
2015: Causa Stefano, La Storia dell'Arte è anche una storia di riletture, in 'San Gennaro patrono delle arti. Conversazioni in cappella 2015', Napoli 2015.
2015: Causa Stefano, Ultimi fuochi. Ribera nella Cappella del Tesoro. 1645-1646, in San Gennaro patrono delle arti. Conversazioni in cappella 2015, Napoli 2015.
2015: Causa Stefano, Ritorno a Causa, in "In onore di Raffaello Causa", a cura di Fabrizio Vona, Napoli 2015, pp. 12-21.
2015: Causa Stefano, Lungo il fiume caravaggesco: un apice giovanile di Massimo Stanzione e un 'Cristo Portacroce" della tarda maturità di Andrea Vaccaro, Michele Gargiulo Antiquario 2015.
2015: Causa Stefano, Una fede cocente ed irreprimibile nelle cose. Qualche appunto su Ferdinando Bologna storico e critico del contemporaneo, in Ferdinando Bologna e il contemporaneo. Scenari per i novant'anni di un maestro, Centro Studi Previtali 2015, pp. 7-48.
2015: Causa Stefano, 'Ritorno a Causa', in corso di stampa per gli atti del convegno nel trentennale della scomparsa di Raffaello Causa (Napoli, Auditorium del Museo di Capodimonte, ottobre 2014).
2015: Causa Stefano, Una nuova prospettiva sul secondo Seicento a Napoli, in R. Bellucci, Andrea Malinconico e il secondo Seicento a Napoli, Napoli 2015, pp. 6-11.
2015: Causa Stefano, quattro schede (Colantonio e Mattia Preti) per la mostra 'De Giotto à Caravage. Les passions de Roberto Longhi', catalogo a cura di Mina Gregori e Maria Cristina Bandera, Parigi 2015.
2015: Causa Stefano, "Vesuvio, ancora tu? Divagazioni per immagini sotto il vulcano, in 'Napoli e il Gigante. Il Vesuvio tra immagine scrittura e memoria', a cura di Rosa Casapullo e Lorenza Gianfrancesco, Rubbettino 2015, pp. 195-208.
2014: Causa Stefano, Scultura a Napoli 1861-1929. Quaderno di doglianze, in "Il Bello o il Vero. La scultura napoletana del secondo Ottocento e del primo Novecento. Contesti", catalogo della mostra a cura di Isabella Valente, Napoli 2014, pp. 21-49.
2014: San Gennaro messo a fuoco. Materiali per una storia fotografica della Cappella del Tesoro, in 'San Gennaro patrono delle arti. Conversazioni in Cappella 2014', a cura di Stefano Causa, Napoli 2014, pp.115-142.
2014: Causa Stefano, Francesco De Mura e il suo doppio, in 'Paragone', 116, pp. 21-46.
2014: Causa Stefano, Mina Gregori e i napoletani, in 'Studi di Storia dell'Arte', 24, 2014, pp. 9-17.
2014: Causa Stefano, 'Opere d'arte nel Pio Monte della Misericordia' di Raffaello Causa (1970). Con preghiera di lettura in Raffaello Causa e Tommaso Leonetti. Storia di un'amicizia per la cultura a Napoli, a cura di Stefano Causa - Gianpaolo Leonetti - Fabio Pignatelli della Leonessa, Napoli 2014, pp. 38-69 (isbn 978-88-98273-06-5)
2014: Causa Stefano, Balthus. Il maestro dell'Età dell'Ansia, in 'Arte e Dossier', gennaio 2014, pp. 32-37.
2013: Causa Stefano, Salvacondotto per la Cappella del Tesoro, in Il Tesoro di Napoli. I Capolavori del Museo di San Gennaro, catalogo della mostra a cura di Paolo Jorio e Ciro Paolillo, Roma 2013, pp. 55-64 (Skira .
2013: Causa Stefano, Caravaggio tra le camicie nere. La pittura napoletana dei tre secoli. Dalla mostra del 1938 alle grandi esposizioni del Novecento, Napoli 2013, ISBN 978-88-569-0370-6
2013: Causa Stefano, Della cattiva pittura? Hayez, Domenico Morelli e il melodramma, in "Viva Italia forte ed una". Il melodramma come rappresentazione epica del Risorgimento. In ricordo di Silvia Croce, a cura di Francesco Bissoli e Nunzio Ruggiero, Napoli 2013, pp. 177-200.
2013 Causa Stefano, Christian e il toro. Qualche appunto nelle settimane precedenti la mostra, in Landscapes of Memory. Paesaggi della memoria. Christian Leperino, catalogo della mostra a cura di Silvia Evangelisti, Napoli 2012, pp. 98-121.
2012 Causa Stefano, Due episodi nella storia seicentesca di Fabrizio Santafede, NAPOLI NOBILISSIMA, vol. 1, ISSN: 0027-7835.
2012 Causa Stefano, Il Seicento in Cappella: punti di vista. In: San Gennaro patrono delle arti. Conversazioni in Cappella, p. 19-48, ISBN: 978-88-569-0308-9.
2012 Causa Stefano (a cura di), San Gennaro patrono delle arti. Conversazioni in Cappella. Di Stefano Causa; Pierluigi Leone de Castris; Giangiotto Borrelli, Carmela Vargas.. vol. 1, ISBN: 978-88-569-0308-9.
2012 Causa Stefano, Un altro Novecento napoletano. In: Giuseppe Macedonio. disegni e bozzetti, NAPOLI Edizioni Fioranna, ISBN: 978-88-976300-7-4.
2009-2011: Causa Stefano, La presa sul contemporaneo, in 'Confronto' (Studi per Maria Calì), nn. 14-17, 2009-2011, pp. 308-318.
2011 Causa Stefano, 'Echi caravaggeschi in Puglia': qualche considerazione e aggiustamenti di tiro (con un richiamo alle recenti rassegne seicentesche tra Napoli, Bari e le terre salentine). KRONOS, vol. 1, p. 159-186, ISSN: 1591-2361.
2011 Causa Stefano,Un altro Spadaro al Museo Correale, KRONOS, vol. 1, p. 187-190, ISSN: 1591-2361.
2011 CAUSA Stefano, Barocco e matriosche...(SU DI UN MOSTRA NAPOLETANA E ANCHE A PROPOSITO DI UN LIBRO RECENTE SUI VACCARO PADRE E FIGLIO). In: TEMPI E FORME DELL'ARTE. MISCELLANEA DI STUDI OFFERTI A PINA BELLI D'ELIA. p. 353-360, ISBN: 978-88-8431-431-4
2011 CAUSA Stefano, Lo storico dell'arte, In: STEFANO CAUSA. LE FORME E LA STORIA. SCRITTI IN ONORE DI BIAGIO DE GIOVANNI. p. 213-220, NAPOLI:Bibliopolis, ISBN: 978-88-7088-613-9
2011 CAUSA Stefano, Un pettirosso da combattimento, in: STEFANO CAUSA. SCRITTI IN ONORE DI MARINA CAUSA PICONE. vol. 1, NAPOLI:Arte Tipografica, ISBN: 978-88-6419-048-8
2011 CAUSA Stefano, Tesoretto napoletano a Pesaro. vol. 1
2010 CAUSA Stefano. Battistello Caracciolo, in: I caravaggeschi. Percorsi e protagonisti. p. 307-316, ISBN: 978-88-8491-282-4
2010 CAUSA Stefano (a cura di), Gian Potito de Sanctis. ritratto provvisorio di artista snudato, in Gian Potito de Sanctis. Liberarsi in figure. p. 7-30
2009 CAUSA Stefano, Notuletta per Francesco Solimena, KRONOS, p. 17-22, ISSN: 1591-2361
2009 CAUSA Stefano (a cura di), Corrente del golfo. Giulio Parisio e Guglielmo Roehrssen futuristi a Napoli
2009 CAUSA Stefano, Meglio tacere. Salvator Rosa e i disagi della critica.. vol. 1, p. 7 -174, NAPOLI:Arte'm, ISBN: 978-88-569-0055-2
2008 Causa Stefano, Un altro dipinto firmato di Giovanni Stefano Maja, e qualche pensiero sui genovesi a Napoli nel primo Seicento. In: Ricerca e conservazione. attività di Restauro del Laboratorio dei Dipinti. Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.. p. 17-26, ROMA Herder.
2008 CAUSA Stefano (a cura di), Anna Salvatore. NAPOLI:Suor Orsola Benincasa.
2008 CAUSA Stefano, Museo Nazionale di Capodimonte. dipinti del XVII secolo. la scuola napoletana. le collezioni borboniche e postunitarie. In: Museo Nazionale di Capodimonte. Dipinti del XVII secolo.. NAPOLI:Electa Napoli
2008 CAUSA Stefano, Salvator Rosa tra mito e magia. In: Salvator Rosa tra mito e magia. NAPOLI, Electa Napoli
2008 CAUSA Stefano, Il Museo Diocesano di Napoli. percorsi di fede e arte. In: Il Museo Diocesano di Napoli. NAPOLI, Elio de Rosa Editore.
2008 CAUSA Stefano, La collezione Roberto Longhi. Dal Duecento a Caravaggio a Morandi In: LA COLLEZIONE ROBERTO LONGHI.
2007 CAUSA Stefano. Notizia di un nuovo Battistello, KRONOS, p. 79-84, ISSN: 1591-2361.
2007 CAUSA Stefano, La strategia dell'attenzione. pittori a Napoli nel primo Seicento. p. 7-323, NAPOLI:Dante & Descartes, ISBN: 978-88-6157-026-9.
2007 CAUSA Stefano, Teofilo Patini tra le genti e le terre d'Abruzzo. In: STEFANO CAUSA E PIERLUIGI LEONE DE CASTRIS (A CURA DI), I Libri di Ferdinando Bologna, p. 123-152, NapoliPaparo edizioni, ISBN: 978-88-87111-606.
2007 CAUSA Stefano (a cura di), I libri di Ferdinando Bologna. Napoli Paparo edizioni.
2005 CAUSA Stefano, Quel che resta di un capolavoro di Giordano, KRONOS, vol. 1, p. 51-113, ISSN: 1591-2361.
2005 CAUSA Stefano (a cura di), Le città visibili. Fotografie di Enrico Amante. Di STEFANO CAUSA. NAPOLI, Suor Orsola Benincasa, Catalogo della mostra
2004 Causa Stefano, Passeggiate a Suor Orsola. le opere del museo e non solo: una presa di contatto, In: Istituto Suor Orsola Benincasa. Museo storico Universitario. p. 53-66, ROMA:Palombi Editori, ISBN: 88-7621-437-2.
2004 CAUSA Stefano, Ritorno a Pitloo. vol. 1, p. 7-112, ISBN: 88-510-0274-6.
2004 CAUSA Stefano (a cura di), Pitloo, NAPOLI Electa, Catalogo mostra.
2004 CAUSA Stefano, Schede di Battistello Caracciolo e Francesco Solimena. In: Sublime et triviale. Schede di catalogo
2003 Causa Stefano, Aggiunte all'ultimo tempo di Traversi, CONFRONTO, p. 106-122, ISSN: 1721-6745
2003 Causa Stefano, Traversi e la critica, in: Gaspare Traversi. Napoletani del '700 tra miseria e nobiltà. p. 52-59, ISBN: 88-510-0159-6
2003 Causa Stefano, Di strade e di stanze. Una lettura di Balthus.. vol. 1, Napoli:Arte Tipografica Editrice, ISBN: 88-87375-41-0
2003 CAUSA Stefano, Schede. In: Gaspare Traversi. Napoletani del '700 tra miseria e nobiltà. ISBN: 88-510-0159-6
2001 CAUSA Stefano, Il sale nella ferita. antico e moderno nell'officina di Roberto Longhi. NAPOLI:Arte Tipografica, ISBN: 88-87375-34-8
2001 CAUSA Stefano, Dipinto di Battistello Caracciolo. In: Quaderni di Capodimonte. Acquisizioni 2000-2010. NAPOLI:Electa Napoli, ISBN: 88-510-0034-4
2000 CAUSA Stefano, Battistello Caracciolo. L'opera completa. NAPOLI Electa
1999 CAUSA Stefano, Colantonio, Battistello Caracciolo, Maestro dell'Annuncio ai Pastori, Antonio De Bellis, Gaspare Traversi. In: Pasiòn por la Pintura. La colleciòn Longhi.
1999 CAUSA Stefano, Gli amici nordici del Caravaggio a Napoli, PROSPETTIVA, ISSN: 0394-0802
1997 CAUSA Stefano, Teodoro d'Errico il Fiammingo: note in margine ad una mostra recente, BOLLETTINO D'ARTE - MINISTERO PER I BENI CULTURALI E AMBIENTALI. SUPPLEMENTO, ISSN: 0394-4611
1997 CAUSA Stefano, Un disegno di Giuseppe Valeriano e Scipione Pulzone a Vienna. PARAGONE. ARTE, p. 80-85, ISSN: 1120-4737
1997 Causa Stefano, La Scuola di Posillipo, In: Civiltà dell'Ottocento. Cultura e società. p. 127-128, NAPOLI:Electa Napoli
1997 CAUSA Stefano, Un Battista Franco fuori contesto . In: Settanta studiosi italiani. scritti per l'Istituto Germanico di Storia dell'arte di Firenze. ISBN: 8871663616
1997 CAUSA Stefano, Battistello Caracciolo. Biografia. Scheda del dipinto Trasporto di Cristo. In: Michelangelo Merisi da Caravaggio e i suoi primi seguaci.
1996 CAUSA Stefano, Caracciolo, Giovanni Battista. In: The Dictionary Of Art. p. 692-696
1995 CAUSA Stefano. Il 'Maestro delle Virtù di Viareggio' di Roberto Longhi: un'ipotesi per gli esordi di Massimo Stanzione. PARAGONE. ARTE, ISSN: 1120-4737
1995 CAUSA Stefano, Rivendicazione di un Granello. In: Napoli, l'Europa. ricerche di storia dell'arte in onore di Ferdinando Bologna. ISBN: 88-86175-11-6
1994 CAUSA Stefano,. Note di primo naturalismo: un contributo per Filippo Vitale. PARAGONE. ARTE, ISSN: 1120-4737
1994 CAUSA Stefano. Postilla al Maestro dell'Emmaus di Pau. PARAGONE. ARTE, p. 37-41, ISSN: 1120-4737
1993 CAUSA Stefano, Risarcimento di Onofrio Palumbo, PARAGONE. ARTE, p. 21-40, ISSN: 1120-4737
1993 CAUSA Stefano, Trois caravagesques napolitains. In: Les Mystères de Naples. sublime et triviale: la peinture napolitaine.
1992 CAUSA Stefano, Un'aggiunta al Maestro del Gesù tra i dottori, PARAGONE. ARTE, ISSN: 1120-4737
1991 CAUSA Stefano, Due schede per Giovan Bernardo Azzolino, PARAGONE. ARTE, ISSN: 1120-4737
1991 CAUSA Stefano, Un disegno del tardomanierismo napoletano, PARAGONE. ARTE, ISSN: 1120-4737
1992 CAUSA Stefano, Le Imprese di Consalvo. Battistello pittore di storia. In: Annalisa Porzio - Stefano Causa - Immacolata Iadicicco. Battistello pittore di storia. p. 17-32, Arte tipografica Napoli
1991 CAUSA Stefano, Battistello, pp. 181 - 208; e Schede di Battistello Caracciolo (pp. 210 - 253). In: FERDINANDO BOLOGNA, A CURA DI. Battistello Caracciolo e il primo naturalismo a Napoli, Electa Napoli
1988 CAUSA Stefano, LA SAGRESTIA; PP.213-232, LA CAPPELLA DEL CARDINALE DEL PORTOGALLO; PP. 232-248-. In: AUTORI VARI. La Basilica di San Miniato al Monte a Firenze
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0