Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Avvisi
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

 

Bando di ammissione ai Corsi di Studio in
Economia aziendale e Green Economy
Giurisprudenza
Scienze della comunicazione
Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

Anno Accademico 2017/2018

Il Rettore
Il Rettore rende noto che per l'anno accademico 2017/2018 sono aperte le iscrizioni alle prove di ammissione per il primo anno dei Corsi di studio in:

 
Corso di studi Numero programmato
Economia aziendale e Green Economy (L-18)
ordinamento triennale
180
Giurisprudenza (LMG/01)
magistrale quinquennale a ciclo unico
150
Scienze della comunicazione (L-20)
ordinamento triennale
250
Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (L-24)
ordinamento triennale
250

Art. 1 - Caratteristiche generali delle prove di ammissione

Le prove sono costituite da test a risposta multipla computerizzati, erogati attraverso una piattaforma informatica. Le prove si svolgeranno esclusivamente presso la sede dell'Università Suor Orsola Benincasa (UNISOB) secondo un calendario stabilito nel presente bando. I test sono individuali e vengono composti automaticamente e casualmente selezionando i quesiti all'interno di un database realizzato e gestito da una commissione scientifica costituita dall'UNISOB. Tutti i quesiti presenti nel database sono di analoga difficoltà.

Art. 2 - Calendario delle prove

Le prove si svolgeranno in tre diverse sessioni - primaverile, estiva e autunnale - presso la sede centrale dell'Ateneo, in corso Vittorio Emanuele 292 - Napoli, nei giorni compresi dal lunedì al venerdì, secondo il seguente calendario:

 
Sessione Date delle prove
Primaverile dal 21 marzo al 31 marzo 2017
Estiva dal 10 luglio al 20 luglio 2017
Autunnale dal 6 settembre al 27 settembre 2017

Per ogni data compresa all'interno di ciascuna sessione, saranno previsti più turni orari quotidiani per lo svolgimento delle prove. I candidati potranno, dunque, scegliere sessione, data e turno in cui sottoporsi alla selezione.

Nelle sessioni estiva e autunnale verranno messi a bando i posti eventualmente non assegnati nelle sessioni precedenti e, comunque, in un numero non inferiore a 40. Ne consegue che la suddivisione dei posti messi a bando per ciascuna sessione sarà la seguente:

 
Corso di laurea Posti a bando per sessione
Primaverile Estiva Autunnale
Economia aziendale e Green Economy 140 20 + posti residuali 20 + posti residuali
Giurisprudenza 110 20 + posti residuali 20 + posti residuali
Scienze della comunicazione 210 20 + posti residuali 20 + posti residuali
Scienze e tecniche di psicologia cognitiva 210 20 + posti residuali 20 + posti residuali

Art. 3 - Modalità di iscrizione alla prova

Possono iscriversi alle prove di ammissione gli studenti iscritti all'ultimo anno di scuola secondaria superiore che conseguiranno il diploma nell'anno scolastico 2016-2017 e tutti coloro che sono già in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, valido ai fini dell'immatricolazione nelle università italiane. La prenotazione alla prova di ammissione va presentata esclusivamente online collegandosi al sito web di Ateneo www.unisob.na.it.

La partecipazione alle prove di ammissione è totalmente gratuita. È possibile iscriversi alle prove di più Corsi di studio, anche in una stessa sessione.

Lo studente che intende sostenere la prova di ammissione a uno - o più - dei Corsi di studio a numero programmato deve registrarsi attraverso il portale www.unisob.na.it/iscrizioni, compilando l'apposito modulo di iscrizione e inserendo i dati anagrafici richiesti. Effettuata la registrazione, il candidato riceve, all'indirizzo di posta elettronica che ha indicato all'atto dell'iscrizione, le credenziali di accesso al sistema di prenotazione.

Attraverso il sistema, il candidato potrà selezionare il Corso - o i Corsi - di studi, il giorno e l'ora in cui desidera sottoporsi alla prova. L'iscrizione alla prova di ammissione è consentita fino al giorno che precede l'ultima giornata della prova prevista per la singola sessione, ma sempre in via subordinata al raggiungimento dei limiti di capienza delle aule informatiche dove si svolgeranno le prove. Raggiunti tali limiti, infatti, la piattaforma non accoglierà più ulteriori prenotazioni, anche prima della scadenza prevista dal bando.

Le scadenze sono dettagliate nello schema seguente:

 
Sessioni Periodi domanda di prenotazione
Primaverile
(prove dal 21 marzo al 31 marzo 2017)
dall'1 febbraio 2017 al 30 marzo 2017
Estiva
(prove dal 10 luglio al 20 luglio 2017)
dal 5 aprile al 19 luglio 2017
Autunnale
(prove dal 6 settembre al 27 settembre 2017)
dal 25 luglio al 26 settembre 2017

I candidati potranno anche modificare la propria prenotazione, accedendo al portale attraverso le credenziali ricevute, cambiando il giorno e/o l'orario prescelto, purché ciò avvenga entro la mezzanotte del giorno precedente la prova.

Ciascun candidato può sottoporsi alla prova una sola volta per ciascuna sessione: qualora la prova dia esito negativo, il candidato potrà sottoporsi alla selezione nella sessione successiva. È consentito, però, sostenere, nell'ambito della stessa sessione, la prova anche per più di un Corso di studi.

Ai sensi della Legge 5 Febbraio 1992 n. 104 i candidati in condizione di disabilità e, ai sensi della Legge 8 ottobre 2010 n. 170, i candidati con disturbi specifici di apprendimento che abbiano necessità di ausili per poter sostenere le prove specificate nel bando, sono tenuti a comunicare, in fase di prenotazione, la tipologia della disabilità e/o del disturbo specifico di apprendimento.

Art. 4 - Modalità di svolgimento della prova

Le prove di ammissione avranno luogo presso le aule informatiche dell'UNISOB, in corso Vittorio Emanuele 292, Napoli.

Nel giorno previsto per la prova di ammissione alla quale si sarà precedentemente prenotato, il candidato dovrà presentarsi con:
- documento di riconoscimento valido;
- copia della e-mail di conferma ricevuta dal candidato all'atto della prenotazione, riportante il numero di protocollo informatico.

Il personale amministrativo posto a presidio dell'aula verificherà l'identità personale di ciascun candidato mediante annotazione, su apposito registro, degli estremi del documento di riconoscimento.

La prova avrà inizio appena terminate le operazione di identificazione.

La prova di ammissione consiste nella soluzione di 40 quesiti a risposta multipla, di cui una sola corretta, da risolvere in 40 minuti.

I quesiti sono suddivisi in 4 aree disciplinari:
- lingua italiana/ragionamento logico-verbale (10 quesiti)
- ragionamento logico-matematico (10 quesiti)
- lingua inglese (5 quesiti)
- una quarta materia caratterizzante diversa per ciascun Corso di studi:
- matematica, per la prova di ammissione al Corso di studi in Economia aziendale e Green Economy (15 quesiti);
- educazione civica, per la prova di ammissione al Corso di studi in Giurisprudenza (15 quesiti);
- mass-media e comunicazione, per la prova di ammissione al Corso di studi in Scienze della comunicazione (15 quesiti);
- biologia, per la prova di ammissione al Corso di studi in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (15 quesiti).

Il risultato di ogni prova è determinato nel modo seguente:
1 punto per ogni risposta esatta;
0 punti per ogni risposta errata o non data.
Non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte errate.

Per il candidato, gli esiti della prova potranno essere i seguenti:
- sarà considerato idoneo, lo studente che avrà raggiunto il risultato totale di almeno 12 punti e un punteggio nelle quattro aree disciplinari di almeno:
- lingua italiana/ragionamento logico-verbale (3 punti)
- ragionamento logico-matematico (3 punti)
- lingua inglese (2 punti)
- materia caratterizzante (4 punti).
- sarà considerato idoneo con Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), lo studente che avrà raggiunto il risultato totale di almeno 12 punti, ma con un punteggio, in una o più delle quattro aree disciplinari, inferiore ai limiti sopra indicati. In tal caso, nelle aree disciplinari in cui avrà mostrato una preparazione non sufficiente, allo studente verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo. Per consentire il recupero degli OFA, l'UNISOB predisporrà apposite attività formative di allineamento. L'OFA nelle materie caratterizzanti si riterrà comunque assolto con il superamento dell'esame di:
- Metodi matematici, relativamente al Corso di studi in Economia aziendale e Green Economy;
- Introduzione alle scienze giuridiche, relativamente al Corso di studi in Giurisprudenza;
- Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa, relativamente al Corso di studi in Scienze della comunicazione;
- Basi neurali della cognizione, relativamente al Corso di studi in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva.
- sarà considerato non idoneo, lo studente che avrà raggiunto un risultato totale inferiore a 12 punti; questi potrà eventualmente partecipare alla prova di ammissione nella sessione successiva.

Durante lo svolgimento della prova i candidati non potranno consultare appunti o testi di alcun genere, non potranno utilizzare calcolatrici o calcolatori, né essere in possesso di cellulari né di altri ausili elettronici; l'ottemperanza a quanto sopra specificato è affidata al personale amministrativo che presidierà l'aula dove si svolge la prova. Inoltre, non sarà permesso di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero di mettersi in relazione con altri, salvo che con il personale di vigilanza o con i componenti della commissione che cura l'osservanza delle predette disposizioni e ha la facoltà di adottare i provvedimenti necessari.

Art. 5 - Formulazione delle graduatorie e pubblicazione

Le graduatorie degli aspiranti all'ammissione a ciascun Corso di studi sono determinate esclusivamente dal risultato del test. Esse sono costituite dai candidati che hanno conseguito un risultato non inferiore a 12 punti.

In caso di parità di punteggio, si applicano i seguenti criteri:
a. prevale il candidato idoneo senza Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA);
b. in caso di ulteriore parità, prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti di lingua italiana/ragionamento logico-verbale, di ragionamento logico-matematico, di lingua inglese e della quarta materia caratterizzante;
c. in caso di ulteriore parità, prevale lo studente anagraficamente più giovane.

Le graduatorie di merito saranno rese note mediante affissione nella sede dell'Ateneo nonché sul sito internet www.unisob.na.it secondo il seguente calendario:

 
Sessioni Pubblicazione graduatorie
Primaverile
(prove dal 21 marzo al 31 marzo 2017)
4 aprile 2017
Estiva
(prove dal 10 luglio al 20 luglio 2017)
24 luglio 2017
Autunnale
(prove dal 6 settembre al 27 settembre 2017)
29 settembre 2017

Art. 6 - Immatricolazione degli studenti utilmente collocati in graduatoria

I candidati ammessi al Corso di studi dovranno effettuare la procedura di immatricolazione (o di pre-immatricolazione, nel caso in cui abbiano concorso alla sessione primaverile prima di aver conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore) online sul sito web www.unisob.na.it/iscrizioni

La relativa modulistica, scaricata al termine della procedura e corredata dell'avvenuto pagamento della prima rata d'immatricolazione e della tassa per il diritto allo studio(o del solo contributo di pre-immatricolazione, per coloro che non avranno ancora conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore), dovrà essere consegnata agli sportelli di Segreteria Studenti, entro e non oltre il termine indicato dal seguente calendario:

 
Per le graduatorie pubblicate il Periodo di immatricolazione
4 aprile 2017 dal 4 aprile al 17 aprile 2017
24 luglio 2017 dal 24 luglio al 25 agosto 2017
29 settembre 2017 dal 29 settembre al 13 ottobre 2017

Scaduto il termine di immatricolazione, i candidati che non avranno ottemperato a quanto sopra indicato saranno considerati rinunciatari e si procederà allo scorrimento della graduatoria.

Ai candidati che si immatricoleranno nella sessione primaverile senza aver ancora sostenuto l'Esame di Stato, sarà fatto obbligo di comunicare a UNISOB, entro il termine del 31 luglio 2017, l'avvenuto conseguimento del titolo. Entro tale data, lo studente dovrà aggiornare i dati nella propria area personale, indicando data di conseguimento e voto e, contestualmente, versare la prima rata di immatricolazione, già decurtata dell'importo versato per la rata di pre-immatricolazione, più la tassa per il diritto allo studio, utilizzando i moduli di pagamento generati automaticamente dalla piattaforma informatica.

Il contributo di pre-immatricolazione non è rimborsabile, fatta eccezione per lo studente pre-immatricolato nella sessione primaverile che non riesca a conseguire il diploma di istruzione secondaria superiore nell'anno scolastico 2016-2017. In tal caso, egli potrà presentare, presso gli sportelli della Segreteria Studenti, richiesta di rimborso della tassa di pre-immatricolazione al netto dell'imposta di bollo e delle commissioni bancarie, comprovando il mancato conseguimento del titolo.

L'UNISOB si riserva di comunicare mediante affissione in Ateneo nonché sul sito www.unisob.na.it, le modalità e i termini per la copertura degli eventuali posti rimasti ancora vacanti dopo il termine indicato all'atto della pubblicazione della graduatoria della sessione autunnale.

Art. 7 - Modalità di immatricolazione per gli studenti provenienti da altri Atenei

Gli studenti già iscritti presso altri Atenei e che desiderano presentare domanda di trasferimento per uno dei Corsi di studi oggetto del presente bando:
- se provenienti da un Corso di studi della medesima classe e con almeno 12 CFU convalidabili (*), possono trasferirsi direttamente, senza sostenere alcuna prova di ammissione, eventualmente iscrivendosi anche a un anno successivo al primo (laddove l'apposita Commissione valuti tale opportunità e i posti siano disponibili). Per i trasferiti al Corso di laurea in Economia aziendale e Green Economy, per il quale il terzo anno non risulta ancora attivato, l'iscrizione avverrà con le convalide previste, senza sostenere la prova di ammissione, ma con iscrizione non oltre il secondo anno;
- se provenienti da un Corso di studi della medesima classe ma con meno di 12 CFU convalidabili (*) devono sostenere la prova di ammissione;
- se provenienti, per trasferimento da altro Ateneo o per passaggio di corso, da un Corso di studi di classe diversa o se in possesso di altro titolo accademico, devono sostenere la prova di ammissione, anche se in possesso di crediti riconosciuti e/o dispensati in virtù del proprio cursus studiorum.

(*) Sarà nominata un'apposita Commissione di valutazione per esaminare la carriera del candidato. Pertanto il candidato, dopo essersi registrato alla piattaforma accessibile da www.unisob.na.it/iscrizioni, dovrà compilare, senza effettuare alcuna prenotazione e non oltre dieci giorni prima della scadenza prefissata per la presentazione delle domande della relativa sessione, l'apposito modulo di certificazione degli esami sostenuti e attendere l'esito della valutazione che gli sarà comunicato via posta elettronica.

Art. 8 - Nomina della commissione esaminatrice

La commissione esaminatrice per il concorso è nominata con Decreto Rettorale. Durante lo svolgimento delle prove, la commissione può avvalersi dell'assistenza di personale docente e amministrativo addetto alla vigilanza e all'identificazione dei candidati.

Art. 9 - Accesso agli atti, trattamento dei dati personali e responsabile del procedimento

1. Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento concorsuale, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo.
2. Ai sensi dell'articolo 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai partecipanti alla selezione per l'accesso ai corsi di laurea di cui al presente bando, sono raccolti presso l'Università, che ha sede in via Suor Orsola 10 - 80135 Napoli.
3. Il trattamento dei suddetti dati avverrà esclusivamente per le finalità di cui al presente bando.
4. Il conferimento dei dati personali è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione alla selezione, pena l'esclusione dalle procedure di selezione.
5. I dati personali forniti dai candidati possono essere comunicati dall'Università al Ministero per le finalità istituzionali proprie.
6. Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui all'articolo 7 del citato decreto legislativo n.196/2003, in particolare il diritto di accesso ai dati che li riguardano e il diritto di ottenerne l'aggiornamento o la cancellazione se erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto, per motivi legittimi, di opporsi al loro trattamento. Tali diritti possono essere fatti valere nei confronti dell'Università che ha sede in via Suor Orsola 10 80135 Napoli, titolare del trattamento.

Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241 e ss.mm.ii. e il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando è:
dott. Vincenzo Sica
tel. 0812522302 fax .309
E-mail: dott. Vincenzo Sica - Segreteria Studenti
PEC: Segreteria Studenti

Per quanto non previsto dal presente articolo, si rinvia alle disposizioni dettate dalla Legge n. 241/90 ed al Regolamento di attuazione/procedimento amministrativo approvato con D.R. n. 476 del 01.07.2010 e successive modificazioni ed integrazioni.

Art. 10 - Pubblicità degli atti della procedura selettiva

Il presente bando e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti mediante affissione in Ateneo nonché sul sito web www.unisob.na.it.

La pubblicazione informatica mediante affissione in Ateneo e sul sito web www.unisob.na.it ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Art. 11 - Rinvio

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si rinvia alla normativa in vigore.

Per ogni informazione rivolgersi a:
Servizio di Orientamento e Tutorato di Ateneo
corso Vittorio Emanuele 292, 80135 Napoli
tel. 081.2522350 e-mail

Napoli, 01/02/2017

Il Rettore
prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 62 del 01/02/2017

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/17 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Utenti connessi:  | Crediti