Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Avvisi
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

 

Bando di ammissione ai Corsi di Studio in
Economia aziendale e Green Economy
Giurisprudenza
Scienze della comunicazione
Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

Anno Accademico 2021/2022

6.4.2021
Avviso - Test di ammissione 2021/2022: rinvio sessione primaverile

Il Rettore rende noto che per l'anno accademico 2021/2022 sono aperte le iscrizioni alle prove di ammissione per il primo anno dei Corsi di studio in:

 
Corso di studio Numero programmato
Economia aziendale e Green Economy (L-18)
ordinamento triennale
180
Giurisprudenza (LMG/01)
magistrale quinquennale a ciclo unico
150
Scienze della comunicazione (L-20)
ordinamento triennale
250
Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (L-24)
ordinamento triennale
250
Art. 1 - Caratteristiche generali delle prove di ammissione

1. Le prove sono costituite da test a risposta multipla erogati attraverso apposita piattaforma informatica UNISOB. I test sono individuali e vengono composti automaticamente e casualmente selezionando i quesiti elaborati da una Commissione scientifica e raccolti in un database. Tutti i quesiti presenti nel database sono di analoga difficoltà.

2. Le prove si svolgeranno presso la sede dell'Università Suor Orsola Benincasa (UNISOB) - corso Vittorio Emanuele 292, Napoli - secondo un calendario stabilito nel presente bando.

Art. 2 - Calendario delle prove

1. Le prove si svolgeranno in tre diverse sessioni - primaverile, estiva e autunnale - nei giorni compresi dal lunedì al venerdì, secondo il seguente calendario:

 
Sessione Date delle prove
Primaverile dal 12 aprile al 22 aprile 2021*
*per le date aggiornate vedi avviso
Estiva dal 12 luglio al 22 luglio 2021
Autunnale dal 6 settembre al 21 settembre 2021

2. Per ogni data compresa all'interno di ciascuna sessione, saranno previsti più turni orari quotidiani per lo svolgimento delle prove. I candidati potranno, dunque, scegliere sessione, data e turno in cui sottoporsi alla selezione.

3. Nelle sessioni estiva e autunnale verranno messi a bando i posti eventualmente non assegnati nelle sessioni precedenti e, comunque, in un numero non inferiore a 40 per ciascuna sessione. Ne consegue che la suddivisione dei posti messi a bando per ciascuna sessione sarà la seguente:

 
Corso di studio Posti a bando per sessione
Primaverile Estiva Autunnale
Economia aziendale e Green Economy 100 40 + posti residuali 40 + posti residuali
Giurisprudenza 70 40 + posti residuali 40 + posti residuali
Scienze della comunicazione 170 40 + posti residuali 40 + posti residuali
Scienze e tecniche di psicologia cognitiva 170 40 + posti residuali 40 + posti residuali

4. Una volta esaurite le tre sessioni ordinarie, il Senato Accademico può deliberare l'attivazione di ulteriori prove di selezione per i Corsi che presentino disponibilità di posti non ancora assegnati. UNISOB si riserva di comunicare con appositi avvisi modalità e tempistiche di svolgimento di tali prove suppletive.

Art. 3 - Modalità di iscrizione alle prove

1. Possono prenotarsi alle prove di ammissione gli studenti iscritti all'ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado, che dunque conseguiranno il diploma nell'anno scolastico 2020/2021, e tutti coloro che sono già in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado valido ai fini dell'immatricolazione nelle università italiane.

2. La partecipazione alle prove di ammissione è totalmente gratuita. È possibile iscriversi alle prove di più Corsi di studio, anche in una stessa sessione.

3. La prenotazione alla prova di ammissione va effettuata esclusivamente online collegandosi al sito web di Ateneo www.unisob.na.it. Per iscriversi al test, lo studente deve preliminarmente registrarsi attraverso il portale www.unisob.na.it/iscrizioni, compilando l'apposito modulo di iscrizione e inserendo i dati richiesti.

La registrazione può essere effettuata una sola volta. Al termine della registrazione, il candidato riceve, all'indirizzo di posta elettronica da lui indicato, le credenziali di accesso al sistema di prenotazione: il nome utente e la password assegnato dal sistema consentono di eseguire l'operazione di login per l'iscrizione al test.

4. Attraverso il sistema, il candidato potrà selezionare:
a. il Corso - o i Corsi - di studio
b. il giorno
c. l'ora in cui desidera sottoporsi alla prova.

Lo studente può effettuare la prenotazione fino al giorno che precede l'ultima giornata prevista per la singola sessione, ma sempre in via subordinata al raggiungimento dei limiti di capienza delle aule informatiche che ospiteranno i test.

Raggiunti tali limiti, infatti, la piattaforma non accoglierà più ulteriori prenotazioni, anche prima della scadenza prevista dal bando. È possibile modificare la prenotazione effettuata accedendo al portale attraverso le credenziali ricevute e cambiando il giorno e/o l'orario prescelto, purché ciò avvenga entro la mezzanotte del giorno precedente la prova.

Le scadenze sono dettagliate nello schema seguente:

 
Sessioni Periodi domanda di prenotazione
Primaverile
(prove dal 12 aprile al 22 aprile 2021)*
*per le date aggiornate vedi avviso
dall'8 febbraio al 21 aprile 2021*
*per le date aggiornate vedi avviso
Estiva
(prove dal 12 luglio al 22 luglio 2021)
dal 28 aprile al 21 luglio 2021
Autunnale
(prove dal 6 settembre al 21 settembre 2021)
dal 28 luglio al 20 settembre 2021

5. Ciascun candidato può sottoporsi alla prova una sola volta per ciascuna sessione: qualora la prova dia esito negativo, il candidato potrà sottoporsi alla selezione nella sessione successiva. È consentito, però, sostenere, nell'ambito della stessa sessione, la prova anche per più di un Corso di studio.

Art. 4 - Candidati con disabilità o con diagnosi di disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)

1. Ai sensi della Legge 104/92, i candidati con disabilità, debitamente certificata, in relazione al proprio deficit, possono inoltrare istanza di ausili, misure compensative e tempi aggiuntivi, nella misura massima del 50% rispetto al tempo complessivo della prova.

2. Ai sensi della Legge 170/2010, i candidati con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA), in possesso di idonea certificazione rilasciata da non più di tre anni oppure in epoca successiva al compimento del diciottesimo anno da strutture del SSN o da specialisti e strutture accreditati dallo stesso SSN, possono fare richiesta di strumenti compensativi e tempi aggiuntivi, nella misura massima del 30% rispetto al tempo complessivo della prova.

3. I candidati di cui ai precedenti comma 1 e 2 possono essere ammessi allo svolgimento della prova con la certificazione medica di cui sono in possesso, anche se non aggiornata a causa della limitazione dell'attività del SSN per l'emergenza Covid-19. In tal caso, l'Ateneo si riserva di chiedere successivamente l'integrazione della documentazione.

4. Secondo disposizioni ministeriali dettate in materia di svolgimento delle prove di ammissione ai Corsi di Studio sono strumenti compensativi ammessi:
a. calcolatrice non scientifica
b. tempo aggiuntivo
c. affiancamento di un tutor in caso di comprovata necessità. In tal caso, si precisa che è possibile modificare giorno e/o orario prescelto entro la mezzanotte dei due giorni precedenti la prova. In caso di mancato rispetto della tempistica sopraindicata, non sarà possibile garantire l'affiancamento di un tutor dedicato.

5. In relazione al proprio deficit o DSA, tutti i candidati sono tenuti, altresì, a compilare l'apposito modulo (MOD. A) dal quale risulti la tipologia di invalidità e/o DSA, l'ausilio necessario richiesto e/o eventuale tempo aggiuntivo per sostenere la prova, nella misura massima del 50% in caso di disabilità e del 30% in caso di DSA rispetto al tempo complessivo. Tale modulo deve essere inviato a questo indirizzo, all'atto dell'iscrizione alla prova e non oltre la mezzanotte dei due giorni precedenti la prova, specificando in oggetto la dicitura: Test del Corso di Studio in DENOMINAZIONE DEL CORSO DI STUDIO PRESCELTO (es. GIURISPRUDENZA) + Cognome e Nome del candidato e allegando, in un unico file .pdf, idonea documentazione che attesti il riconoscimento della disabilità da parte delle Autorità preposte, nonché copia di un documento di identità in corso di validità.

6. Il mancato invio della documentazione o l'invio di documentazione non conforme ai criteri indicati o l'invio a indirizzo di posta diverso da questo indirizzo o l'invio tardivo oltre il termine sopraindicato comporteranno per il candidato lo svolgimento della prova senza la fruizione degli ausili e dei tempi aggiuntivi richiesti.

Art. 5 - Modalità di svolgimento delle prove

1. Le prove di ammissione avranno luogo presso le aule informatiche dell'UNISOB, in corso Vittorio Emanuele 292, Napoli.

2. Nel giorno previsto per la prova di ammissione alla quale si sarà precedentemente prenotato, il candidato dovrà presentarsi con un documento di riconoscimento valido ed esibire l'e-mail di conferma riportante il numero di protocollo informatico ricevuta all'atto della prenotazione.

3. Il personale tecnico-amministrativo posto a presidio dell'aula verificherà l'identità personale di ciascun candidato mediante annotazione, su apposito registro, degli estremi del documento di riconoscimento. La prova avrà inizio appena terminate le operazioni di identificazione.

4. La prova di ammissione consiste nella soluzione di 40 quesiti a risposta multipla, di cui una sola corretta, da risolvere in 40 minuti.

I quesiti sono suddivisi in 4 aree disciplinari:
- lingua italiana/ragionamento logico-verbale (10 quesiti)
- ragionamento logico-matematico (10 quesiti)
- lingua inglese (5 quesiti)
- una quarta materia caratterizzante diversa per ciascun Corso di studio:
  - matematica, per la prova di ammissione al Corso di studio in Economia aziendale e Green Economy (15 quesiti);
  - educazione civica, per la prova di ammissione al Corso di studio in Giurisprudenza (15 quesiti);
  - mass-media e comunicazione, per la prova di ammissione al Corso di studio in Scienze della comunicazione (15 quesiti);
  - biologia, per la prova di ammissione al Corso di studio in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (15 quesiti).

Art. 6 - Criteri di valutazione delle prove

1. La prova sarà valutata secondo i seguenti criteri:
1 punto per ogni risposta esatta;
0 punti per ogni risposta omessa o errata.
Non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte errate.

2. Per il candidato, gli esiti della prova potranno essere i seguenti:
- sarà considerato idoneo lo studente che avrà raggiunto il risultato totale di almeno 18 punti e un punteggio nelle quattro aree disciplinari di almeno:
  - lingua italiana/ragionamento logico-verbale (3 punti)
  - ragionamento logico-matematico (3 punti)
  - lingua inglese (2 punti)
  - materia caratterizzante (4 punti).
- sarà considerato idoneo con Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) lo studente che avrà raggiunto il risultato totale di almeno 18 punti, ma con un punteggio, in una o più delle quattro aree disciplinari, inferiore ai limiti sopra indicati. In tal caso, nelle aree disciplinari in cui avrà mostrato una preparazione non sufficiente, allo studente verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo.
- sarà considerato non idoneo, lo studente che avrà raggiunto un risultato totale inferiore a 18 punti; questi potrà eventualmente partecipare alla prova di ammissione nella sessione successiva.

3. Durante lo svolgimento della prova i candidati, salvo i casi indicati nell'art. 4 del presente bando, non potranno consultare appunti o testi di alcun genere, non potranno utilizzare calcolatrici o calcolatori, né essere in possesso di cellulari né di altri ausili elettronici; l'ottemperanza a quanto sopra specificato è affidata al personale tecnico - amministrativo che presidierà l'aula dove si svolge la prova. Inoltre, non potranno comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero mettersi in relazione con altri, salvo che con il personale di vigilanza o con i componenti della Commissione che cura l'osservanza delle predette disposizioni e ha la facoltà di adottare i provvedimenti necessari.

Art. 7 - Obblighi formativi aggiuntivi (OFA)

1. A seguito del sostenimento della prova di ammissione al candidato idoneo verranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi se avrà conseguito un punteggio:
a. inferiore a 3 punti nei quesiti di lingua italiana/ragionamento logico verbale
b. inferiore a 3 punti nei quesiti di ragionamento logico matematico
c. inferiore a 2 punti nei quesiti di lingua inglese
d. inferiore a 4 punti nelle materie caratterizzanti.

Per gli ambiti disciplinari ai punti a) e b), l'UNISOB predisporrà apposite attività formative di allineamento, il cui superamento consentirà l'assolvimento degli OFA.

Per l'ambito disciplinare al punto c), l'OFA si riterrà automaticamente assolto con il superamento dell'esame di Lingua inglese previsto al I anno.

Per l'ambito disciplinare al punto d), l'OFA si riterrà assolto:
- automaticamente, con il superamento dell'esame di Introduzione alle scienze giuridiche per il Corso di studio in Giurisprudenza;
- automaticamente, con il superamento dell'esame di Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa per il Corso di studio in Scienze della comunicazione;
- automaticamente, con il superamento dell'esame di Basi neurali della cognizione per il Corso di studio in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva;
- relativamente al Corso di laurea in Economia aziendale e Green economy, mediante il superamento dell'esame di Metodi matematici con l'obbligo di frequenza ad un ciclo di esercitazioni.

Art. 8 - Formulazione delle graduatorie e pubblicazione

1. Le graduatorie degli aspiranti all'ammissione a ciascun Corso di studio sono costituite dai candidati che hanno conseguito al test un risultato non inferiore a 18 punti e sono determinate:
- per la sessione primaverile, esclusivamente dal risultato del test;
- per le sessioni estiva e autunnale, dal risultato del test al quale viene sommato un bonus di 5 punti per gli studenti che abbiano partecipato a una delle attività di orientamento organizzate da UNISOB. Le attività per le quali è prevista tale opportunità vengono approvate su delibera del Senato Accademico o del Consiglio del Dipartimento di afferenza e sono indicate nella pagina web del Servizio di Orientamento e Tutorato: l'elenco può essere aggiornato nel corso dell'anno. L'attribuzione del bonus in graduatoria avverrà automaticamente, dopo apposito controllo da parte degli uffici amministrativi, ma non contribuirà al raggiungimento dell'idoneità al test.

2. In caso di parità di punteggio, si applicano i seguenti criteri:
a. prevale il candidato idoneo senza Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA);
b. in caso di ulteriore parità, prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti di lingua italiana/ragionamento logico verbale, di ragionamento logico matematico, di lingua inglese e della quarta materia caratterizzante;
c. in caso di ulteriore parità, prevale lo studente anagraficamente più giovane.

3. Le graduatorie saranno rese note unicamente mediante pubblicazione sul sito internet www.unisob.na.it secondo il seguente calendario:

 
Sessioni Pubblicazione graduatorie
Primaverile
(prove dal 12 aprile al 22 aprile 2021)*
*per le date aggiornate vedi avviso
entro il 26 aprile 2021
Estiva
(prove dal 12 luglio al 22 luglio 2021)
entro il 26 luglio 2021
Autunnale
(prove dal 6 settembre al 21 settembre 2021)
entro il 24 settembre 2021

4. La pubblicazione sul sito web di Ateneo rappresenta l'unico mezzo ufficiale di comunicazione dell'esito della selezione. Non viene data alcuna comunicazione scritta o telefonica.

Art. 9 - Immatricolazione degli studenti utilmente collocati nelle graduatorie

1. I candidati ammessi al Corso di studio dovranno effettuare la procedura di immatricolazione (o di pre-immatricolazione, nel caso in cui abbiano concorso alla sessione primaverile prima di aver conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore) online, collegandosi alla pagina web https://areaoperativa.unisob.na.it e, seguendo le indicazioni- modalità e scadenze - riportate nell'apposito avviso di pubblicazione della graduatoria.

2. Al termine della procedura, lo studente dovrà stampare i bollettini di pagamento della prima rata e della tassa per il diritto allo studio, che dovranno essere versati secondo le modalità che saranno indicate dall'applicativo informatico. Il pagamento deve essere effettuato entro il termine indicato sul bollettino stesso. L'immatricolazione senza contestuale pagamento della prima rata e della tassa regionale per il diritto allo studio entro i termini prescritti equivale a rinuncia.

3. Ai candidati che si immatricoleranno nella sessione primaverile senza aver ancora sostenuto l'Esame di Stato sarà fatto obbligo di comunicare a UNISOB, entro la data del 30 luglio 2021, l'avvenuto conseguimento del titolo. Entro tale termine, lo studente dovrà aggiornare i dati nella propria area personale, indicando data di conseguimento e voto. Contestualmente, dovrà versare la prima rata di immatricolazione, già decurtata dell'importo versato per la rata di pre-immatricolazione, più la tassa per il diritto allo studio, utilizzando i moduli di pagamento generati automaticamente dalla piattaforma informatica.

4. Il contributo di pre-immatricolazione non è rimborsabile, fatta eccezione per lo studente pre-immatricolato nella sessione primaverile che non riesca a conseguire il diploma di istruzione secondaria superiore nell'anno scolastico 2020/2021. In tal caso, egli potrà presentare, presso gli sportelli della Segreteria Studenti, richiesta di rimborso della tassa di pre-immatricolazione al netto dell'imposta di bollo e delle commissioni bancarie, comprovando il mancato conseguimento del titolo.

5. Scaduto il termine di immatricolazione, i candidati ammessi che non avranno ottemperato a quanto sopraindicato saranno considerati rinunciatari e perderanno ogni priorità derivante dalla loro posizione in graduatoria. Questi potranno ripetere il test nella sessione successiva, prenotandosi secondo le modalità riportate all'art.3 del presente bando.

Art. 10 - Scorrimento delle graduatorie

1. I posti eventualmente ancora disponibili a seguito della rinuncia o della mancata immatricolazione degli ammessi saranno riassegnati tenendo conto dell'ordine progressivo della graduatoria ed esclusivamente fra i candidati risultati idonei (scorrimento delle graduatorie).

2. Per ciascuna sessione, UNISOB prevede un unico scorrimento delle graduatorie: numero di posti disponibili, modalità e tempistiche entro le quali procedere all'immatricolazione saranno comunicati esclusivamente mediante appositi avvisi sul sito www.unisob.na.it secondo il seguente calendario:

 
Sessioni Pubblicazione scorrimento graduatoria
Primaverile
(prove dal 12 aprile al 22 aprile 2021)*
*per le date aggiornate vedi avviso
entro il 5 maggio 2021
Estiva
(prove dal 12 luglio al 22 luglio 2021)
entro il 4 agosto 2021
Autunnale
(prove dal 6 settembre al 21 settembre 2021)
entro il 6 ottobre 2021

3. In caso di mancato rispetto delle modalità e delle tempistiche di immatricolazione indicate negli avvisi di scorrimento, i candidati aventi diritto saranno considerati tacitamente rinunciatari. Essi, pertanto perderanno ogni diritto all'immatricolazione per quella sessione.

Art. 11 - Assegnazione dei posti vacanti: procedura di ripescaggio

1. Esclusivamente per la sessione autunnale, ultimata la procedura di scorrimento prevista, eventuali posti ancora disponibili saranno assegnati tenendo conto della dichiarazione di disponibilità dei candidati al ripescaggio e sempre nel rispetto dell'ordine progressivo della graduatoria.

2. I candidati che, alla data del 6 ottobre 2021, risultino idonei non ammessi nella graduatoria della sessione autunnale di prove, se ancora interessati all'iscrizione, dovranno dichiarare, dal 7 al 12 ottobre 2021, la loro disponibilità al ripescaggio per l'assegnazione di eventuali posti ancora vacanti, mediante questo collegamento.

3. Entro il giorno 18 ottobre 2021 saranno comunicati il numero dei posti disponibili e la graduatoria dei candidati che avendo dichiarato la propria disponibilità al ripescaggio possono immatricolarsi.
Gli aventi diritto dovranno effettuare la procedura di immatricolazione online, collegandosi alla pagina web https://areaoperativa.unisob.na.it e, seguendo le indicazioni - modalità e scadenze - riportate nell'apposito avviso di pubblicazione della graduatoria così riformulata. I candidati che non perfezioneranno l'immatricolazione entro i termini previsti saranno considerati tacitamente rinunciatari.

4. Concluse le procedure di cui al punto 3 ulteriori scorrimenti potranno essere previsti a cascata qualora la graduatoria del ripescaggio non si sia ancora esaurita e risultino ancora posti disponibili. Sul sito web www.unisob.na.it saranno comunicati, entro e non oltre il 22 ottobre 2021, modalità e termini di immatricolazione per gli aventi diritto.

5. Al termine di tutte le operazioni di cui sopra, UNISOB si riserva di assegnare ulteriori posti eventualmente rimasti vacanti con procedure che verranno rese note mediante apposito avviso.

Art. 12 - Valutazione delle carriere per gli studenti provenienti da altri Corsi di studio o già in possesso di un titolo di laurea

1. Gli studenti già iscritti ad altri Corsi di studio presso UNISOB o presso altri Atenei oppure già in possesso di un titolo di laurea e che desiderano presentare domanda di passaggio/trasferimento/immatricolazione per uno dei Corsi di studio oggetto del presente bando:
- se in possesso di almeno 24 CFU convalidabili o dispensabili tra le attività di base, caratterizzanti e affini, possono trasferirsi/immatricolarsi direttamente, senza sostenere alcuna prova di ammissione. La possibilità di iscrizione a un anno successivo al primo verrà valutata caso per caso da un'apposita Commissione, sempre verificata la disponibilità di posti nel rispetto del contingente previsto;
- se in possesso di meno di 24 CFU convalidabili o dispensabili tra le attività di base, caratterizzanti e affini devono sostenere la prova di ammissione.
La convalida o la dispensa dei CFU - e l'eventuale iscrizione senza sottoporsi alla prova di ammissione - può avvenire anche da carriere relative a Corsi di studio di classe differente rispetto al Corso al quale si chiede l'accesso.
Il candidato che intende presentare istanza di valutazione della propria carriera, dopo essersi registrato alla piattaforma accessibile da www.unisob.na.it/iscrizioni, dovrà compilare, senza effettuare alcuna prenotazione, l'apposito form online di certificazione degli esami sostenuti. Tale procedura è da effettuarsi entro dieci giorni dalla scadenza prefissata per la presentazione delle domande della relativa sessione.
Nei giorni successivi all'invio della richiesta, la Commissione preposta alle valutazioni comunicherà l'esito al candidato a mezzo posta elettronica.

2. Per i candidati che, non in possesso di un titolo di laurea, abbiano sostenuto esami singoli opportunamente certificati o che abbiano frequentato il Corso di perfezionamento UNISOB in Introduzione alle discipline psico-pedagogiche, il test resterà comunque obbligatorio, anche al di sopra della soglia di 24 CFU riconosciuti: le procedure per l'iscrizione ad anni successivi seguiranno, invece, le stesse regole sopra descritte.

Art. 13 - Modalità di immatricolazione/iscrizione per gli studenti provenienti da altri Corsi di studio o già in possesso di un titolo di laurea

1. I candidati che, secondo quanto descritto all'art. 12, saranno in possesso dei requisiti per l'immatricolazione senza sottoporsi alla prova di ammissione ovvero, in mancanza di tali requisiti, abbiano dovuto sottoporsi ugualmente alla prova e siano risultati inseriti utilmente in graduatoria dovranno seguire le seguenti procedure specifiche di immatricolazione.
- Lo studente iscritto ad altro Corso di laurea presso UNISOB, per non interrompere la propria carriera presso il Corso di studio al quale è iscritto per l'anno accademico 2020/2021 e così sostenere ulteriori esami fino all'appello di luglio per maturare CFU eventualmente convalidabili nel nuovo percorso di studio, dovrà:
a. entro i termini fissati dall'avviso di pubblicazione della graduatoria in cui è stata dichiarata la sua ammissione, compilare il modulo di pre-iscrizione riservato agli studenti UNISOB, scaricabile da questo collegamento, e inviarlo a questo indirizzo;
b. entro i termini fissati dall'avviso di pubblicazione della graduatoria in cui è stata dichiarata la sua ammissione, effettuare il pagamento del contributo di pre-iscrizione di € 455,00 attraverso il MAV che sarà reso disponibile dalla propria Area operativa;
c. entro il 30 luglio 2021, accedere alla propria Area operativa e presentare formale istanza di passaggio (secondo le norme amministrative descritte qui). La prima rata di iscrizione risulterà già decurtata dell'importo versato per la rata di pre-iscrizione. Si rammenta che il contributo di pre-iscrizione non è rimborsabile: lo studente che, pur avendo versato tale contributo, deciderà di non effettuare la formale istanza di passaggio, non avrà diritto alla restituzione.
- Lo studente del Corso di perfezionamento in Introduzione alle discipline psico-pedagogiche per non interrompere la propria carriera e così sostenere ulteriori esami fino all'appello di settembre e maturare CFU convalidabili nel nuovo percorso di studio, dovrà:
a. entro i termini fissati dall'avviso di pubblicazione della graduatoria in cui è stata dichiarata la sua ammissione, inviare a questo indirizzo un'apposita comunicazione nella quale dichiara di essere iscritto al suddetto Corso e richiede nulla osta per immatricolarsi al Corso di Studio per il quale ha superato la prova di ammissione.
- Lo studente iscritto ad altro Corso di laurea presso altri Atenei dovrà presentare formale istanza di trasferimento (secondo le norme amministrative descritte qui), sempre nel rispetto della tempistica fissata dall'avviso di pubblicazione della graduatoria.
- Lo studente già laureato dovrà seguire la procedura normale di immatricolazione descritta all'art. 9 del presente Bando.

Art. 14 - Nomina della Commissione esaminatrice

1. La Commissione esaminatrice per il concorso è nominata con Decreto Rettorale.

2. Durante lo svolgimento delle prove, la Commissione può avvalersi dell'assistenza di personale docente e tecnico - amministrativo addetto alla vigilanza e all'identificazione dei candidati.

Art. 15 - Eventuali misure alternative per lo svolgimento delle prove in caso di emergenza da Covid-19

1. UNISOB si riserva di modificare i termini per l'iscrizione alla selezione, date e modalità di svolgimento delle prove qualora il perdurare dell'emergenza epidemiologica dovesse richiedere l'adozione di misure di tutela della salute pubblica, in ottemperanza a quanto sarà determinato dalla normativa in materia. In tal caso, le prove si svolgeranno in modalità telematica tramite apposita piattaforma di web testing implementata con il sistema integrato di proctoring LockDown Browser associato a Respondus Monitor.

Art. 16 - Trattamento dei dati personali

1. Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.).

2. L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Art. 17 - Accesso agli atti - Responsabile del procedimento

1. Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo.

2. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando è:
dott.ssa Anna Pepe
Responsabile Area Gestione didattica CdS
Per informazioni
E-mail: visualizza l'indirizzo

Art. 18 - Pubblicità

1. Il presente Decreto è consultabile all'indirizzo https://www.unisob.na.it/universita/iscrizioniol/.
Detta pubblicazione ha valore di notifica agli interessati a tutti gli effetti e conseguenze di Legge.

Art. 19 - Disposizioni finali

1. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando si fa rinvio alle disposizioni normative, regolamentari e ministeriali citate in premessa.

2. Questa Università si riserva di escludere in qualsiasi momento i candidati che partecipano alla prova indetta con il presente bando per mancata osservanza delle disposizioni ivi impartite o dei termini indicati ovvero per difetto dei requisiti richiesti ai candidati.

Per ogni informazione rivolgersi a:
Servizio di Orientamento e Tutorato di Ateneo
corso Vittorio Emanuele 292, 80135 Napoli
tel. 081.2522350 e-mail

Napoli, 2 febbraio 2021

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 58 del 02/02/2021

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti