Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Avvisi
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

 

Bando di ammissione ai Corsi di Studio in
Economia aziendale e Green Economy
Giurisprudenza
Scienze della comunicazione
Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

Anno Accademico 2024/2025

Il Rettore rende noto che per l'anno accademico 2024/2025 sono aperte le iscrizioni alle prove di ammissione per il primo anno dei Corsi di studio in:

 
Corso di studio Numero programmato
Economia aziendale e Green Economy (L-18)
ordinamento triennale
180
Giurisprudenza (LMG/01)
magistrale quinquennale a ciclo unico
150
Scienze della comunicazione (L-20)
ordinamento triennale
250
Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (L-24)
ordinamento triennale
300
Art. 1 - Caratteristiche generali delle prove di ammissione

1. Le prove sono costituite da test a risposta multipla erogati attraverso apposita piattaforma informatica UNISOB. I test sono individuali e vengono composti automaticamente e casualmente, selezionando i quesiti elaborati da una Commissione scientifica e raccolti in un database. Tutti i quesiti presenti nel database sono di analoga difficoltà.

2. Le prove si svolgeranno presso la sede dell'Università Suor Orsola Benincasa (UNISOB) secondo il calendario stabilito all'art. 2 del presente bando.

Art. 2 - Calendario delle prove

1. Le prove si svolgeranno in tre diverse sessioni - primaverile, estiva e autunnale - nei giorni compresi dal lunedì al venerdì, secondo il seguente calendario:

 
Sessione Date delle prove
Primaverile dal 14 marzo al 21 marzo 2024
Estiva dal 15 luglio al 18 luglio 2024
Autunnale dal 16 settembre al 23 settembre 2024

2. Per ogni data compresa all'interno di ciascuna sessione, saranno previsti più turni orari quotidiani per lo svolgimento delle prove. I candidati potranno, dunque, scegliere sessione, data e turno in cui sottoporsi alla selezione.

3. Nelle sessioni estiva e autunnale verranno messi a bando, per ogni Corso di studio, non meno di n. 50 posti, oltre ai posti residuali eventualmente non assegnati nelle sessioni precedenti. Ne consegue che la suddivisione dei posti messi a bando per ciascuna sessione sarà la seguente:

 
Corso di studio Posti a bando per sessione
Primaverile Estiva Autunnale
Economia aziendale e Green Economy 50 50 + posti residuali 80 + posti residuali
Giurisprudenza 50 50 + posti residuali 50 + posti residuali
Scienze della comunicazione 50 100 + posti residuali 100 + posti residuali
Scienze e tecniche di psicologia cognitiva 100 100 + posti residuali 100 + posti residuali

4. Una volta esaurite le tre sessioni ordinarie, il Senato Accademico può deliberare l'attivazione di ulteriori prove di selezione per i Corsi che presentino disponibilità di posti non ancora assegnati. UNISOB si riserva di comunicare con appositi avvisi modalità e tempistiche di svolgimento di tali prove suppletive.

Art. 3 - Modalità di iscrizione alle prove

1. Possono prenotarsi alle prove di ammissione gli studenti iscritti all'ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado, che dunque conseguiranno il diploma nell'anno scolastico 2023/2024, e tutti coloro che sono già in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado valido ai fini dell'immatricolazione nelle università italiane.

2. La partecipazione alle prove di ammissione è totalmente gratuita. È possibile iscriversi alle prove di più Corsi di studio, anche in una stessa sessione.

3. La prenotazione alla prova di ammissione va effettuata esclusivamente online, collegandosi al sito web di Ateneo www.unisob.na.it. Per iscriversi al test, lo studente deve preliminarmente registrarsi attraverso il portale www.unisob.na.it/iscrizioni, compilando l'apposito modulo di iscrizione e inserendo i dati richiesti.

La registrazione può essere effettuata una sola volta. Al termine della registrazione, il candidato riceve, all'indirizzo di posta elettronica da lui indicato, le credenziali di accesso al sistema di prenotazione: il nome utente e la password assegnati dal sistema consentono di eseguire l'operazione di login per l'iscrizione al test.

4. Attraverso il sistema, il candidato potrà selezionare:
a. il Corso - o i Corsi - di studio
b. il giorno
c. l'orario in cui desidera sottoporsi alla prova.

Lo studente può effettuare la prenotazione fino al giorno che precede l'ultima giornata prevista per la singola sessione, ma sempre in via subordinata al raggiungimento dei limiti di capienza delle aule che ospiteranno i test. Raggiunti tali limiti, infatti, la piattaforma non accoglierà più ulteriori prenotazioni, anche prima della scadenza prevista dal bando. È possibile modificare la prenotazione effettuata accedendo al portale attraverso le credenziali ricevute e cambiando il giorno e/o l'orario prescelto, purché ciò avvenga entro la mezzanotte del giorno precedente la prova.

I termini entro i quali presentare domanda di prenotazione sono dettagliati nello schema seguente:

 
Sessioni Periodi domanda di prenotazione
Primaverile
(prove dal 14 marzo al 21 marzo 2024)
Dall'8 febbraio al 20 marzo 2024
Estiva
(prove dal 15 luglio al 18 luglio 2024)
dal 27 marzo al 17 luglio 2024
Autunnale
(prove dal 16 settembre al 23 settembre 2024)
dal 23 luglio al 22 settembre 2024

5. Ciascun candidato può sottoporsi alla prova una sola volta per ciascuna sessione: qualora la prova dia esito negativo, il candidato potrà sottoporsi alla selezione nella sessione successiva. È consentito, però, sostenere, nell'ambito della stessa sessione, la prova anche per più di un Corso di studio.

Art. 4 - Candidati con disabilità o con diagnosi di disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)

1. Ai sensi della Legge 104/92, i candidati con disabilità, debitamente certificata, in relazione al proprio deficit, possono inoltrare istanza di ausili e misure compensative.

2. Ai sensi della Legge 170/2010, i candidati con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA), in possesso di valida certificazione rilasciata da non più di tre anni oppure in epoca successiva al compimento del diciottesimo anno da strutture del SSN o da specialisti e strutture accreditati dallo stesso SSN, possono fare richiesta di strumenti compensativi e tempi aggiuntivi, nella misura massima del 30% rispetto al tempo complessivo della prova.

3. Secondo le disposizioni ministeriali dettate in materia di svolgimento delle prove di ammissione ai Corsi di Studio, sono strumenti compensativi ammessi:
a. calcolatrice personale non scientifica;
b. tempo aggiuntivo: nella misura massima del 50% rispetto al tempo complessivo della prova per i candidati con disabilità, e del 30% per i candidati con diagnosi di DSA;
c. in caso di comprovata necessità, affiancamento di un tutor con funzione di supporto nella lettura e/o nella scrittura. In tal caso, si precisa che è possibile modificare giorno e/o orario prescelto per lo svolgimento del test entro la mezzanotte dei tre giorni lavorativi precedenti la prova. In caso di mancato rispetto della tempistica sopraindicata, non sarà concesso il supporto del tutor.

4. In relazione alla propria condizione di disabilità o DSA, tutti i candidati che necessitano di ausili e/o tempi aggiuntivi devono:
a. indicare nella domanda online il possesso di valida certificazione attestante l'invalidità o il DSA, la diagnosi, la percentuale di invalidità, la necessità di ausili e/o strumenti compensativi per sostenere la prova;
b. inviare, a questo indirizzo valida certificazione di invalidità e/o DSA entro e non oltre tre giorni lavorativi che precedono la data della prova.

5. La mancata o erronea compilazione della sezione della domanda online dedicata ai candidati con disabilità/DSA o l'invio tardivo della certificazione oltre il termine sopraindicato, comporteranno per il candidato lo svolgimento della prova senza la possibilità di avvalersi di ausili e strumenti compensativi (tutor, ausili e calcolatrice).

Art. 5 - Modalità di svolgimento delle prove

1. Le prove di ammissione avranno luogo presso la sede dell'Università Suor Orsola Benincasa.

2. Nel giorno previsto per la prova di ammissione alla quale si sarà precedentemente prenotato, il candidato dovrà presentarsi con un documento di riconoscimento valido ed esibire l'e-mail di conferma riportante il numero di protocollo informatico ricevuta all'atto della prenotazione.

3. Il personale tecnico-amministrativo posto a presidio dell'aula verificherà l'identità personale di ciascun candidato mediante annotazione, su apposito registro, degli estremi del documento di riconoscimento. La prova avrà inizio appena terminate le operazioni di identificazione.

4. La prova di ammissione consiste nella soluzione di 40 quesiti a risposta multipla, di cui una sola corretta, da risolvere in 40 minuti.

I quesiti sono suddivisi in 4 aree disciplinari:
- lingua italiana/ragionamento logico-verbale (10 quesiti)
- ragionamento logico-matematico (10 quesiti)
- lingua inglese (5 quesiti)
- una quarta materia caratterizzante diversa per ciascun Corso di studio:
  - matematica, per la prova di ammissione al Corso di studio in Economia aziendale e Green Economy (15 quesiti);
  - educazione civica, per la prova di ammissione al Corso di studio in Giurisprudenza (15 quesiti);
  - mass-media e comunicazione, per la prova di ammissione al Corso di studio in Scienze della comunicazione (15 quesiti);
  - biologia, per la prova di ammissione al Corso di studio in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (15 quesiti).

Art. 6 - Criteri di valutazione delle prove

1. La prova sarà valutata secondo i seguenti criteri:
1 punto per ogni risposta esatta;
0 punti per ogni risposta omessa o errata.
Non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte errate.

2. Per il candidato, gli esiti della prova potranno essere i seguenti:
- sarà considerato idoneo lo studente che avrà raggiunto il risultato totale di almeno 18 punti e un punteggio nelle quattro aree disciplinari di almeno:
  - lingua italiana/ragionamento logico-verbale (3 punti)
  - ragionamento logico-matematico (3 punti)
  - lingua inglese (2 punti)
  - materia caratterizzante (4 punti).
- sarà considerato idoneo con Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) lo studente che avrà raggiunto il risultato totale di almeno 18 punti, ma con un punteggio, in una o più delle quattro aree disciplinari, inferiore ai limiti sopra indicati. In tal caso, nelle aree disciplinari in cui avrà mostrato una preparazione non sufficiente, allo studente verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo.
- sarà considerato non idoneo, lo studente che avrà raggiunto un risultato totale inferiore a 18 punti; questi potrà eventualmente partecipare alla prova di ammissione nella sessione successiva.

3. Durante lo svolgimento della prova i candidati, salvo i casi indicati nell'art. 4 del presente bando, non potranno consultare appunti o testi di alcun genere, non potranno utilizzare calcolatrici o calcolatori, né essere in possesso di cellulari né di altri ausili elettronici; l'ottemperanza a quanto sopra specificato è affidata al personale tecnico - amministrativo che presidierà l'aula dove si svolge la prova. Inoltre, i partecipanti alla prova non potranno comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero mettersi in relazione con altri, salvo che con il personale di vigilanza che cura l'osservanza delle predette disposizioni e ha la facoltà di adottare i provvedimenti necessari.

Art. 7 - Obblighi formativi aggiuntivi (OFA)

1. In osservanza delle disposizioni contenute nelle Linee Guida di Ateneo per la verifica delle conoscenze richieste per l'accesso ai Corsi di Studio, verranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi ai candidati idonei che, a seguito del sostenimento della prova di ammissione, avranno conseguito un punteggio:
a. inferiore a 3 punti nei quesiti di lingua italiana/ragionamento logico verbale
b. inferiore a 3 punti nei quesiti di ragionamento logico matematico
c. inferiore a 2 punti nei quesiti di lingua inglese
d. inferiore a 4 punti nelle materie caratterizzanti.

Per gli ambiti disciplinari al punto a) l'UNISOB ha predisposto l'attività formativa di allineamento, dal titolo Lingua italiana e logica verbale il cui superamento consentirà l'assolvimento degli OFA.

Per gli ambiti disciplinari al punto b) l'UNISOB ha predisposto l'attività formativa di allineamento dal titolo Alla scoperta del numero il cui superamento consentirà l'assolvimento degli OFA.

Per l'ambito disciplinare al punto c), l'OFA si riterrà automaticamente assolto con il superamento dell'esame di Lingua inglese previsto al I anno.

Per l'ambito disciplinare al punto d), l'OFA si riterrà assolto:
- automaticamente, con il superamento dell'esame di Introduzione alle scienze giuridiche - lessico storico-concettuale per il Corso di studio in Giurisprudenza;
- automaticamente, con il superamento dell'esame di Teorie e tecniche dei media per il Corso di studio in Scienze della comunicazione;
- automaticamente, con il superamento dell'esame di Basi neurali della cognizione per il Corso di studio in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva;
- relativamente al Corso di laurea in Economia aziendale e Green economy, mediante il superamento dell'esame di Metodi matematici con l'obbligo di frequenza ad un ciclo di esercitazioni.

2. Si precisa che tali attività di allineamento dovranno essere assolte, secondo le modalità sopra indicate, entro il primo anno di corso: in caso contrario, non sarà possibile prenotare né sostenere gli esami del secondo anno.

3. Per ogni altro dettaglio relativo alla normativa UNISOB per la verifica e l'assolvimento degli Obblighi formativi aggiuntivi si rimanda alla consultazione delle Linee Guida di Ateneo per la verifica delle conoscenze richieste per l'accesso ai Corsi di Studio.

Art. 8 - Formulazione delle graduatorie e pubblicazione

1. Le graduatorie degli aspiranti all'ammissione a ciascun Corso di studio sono costituite dai candidati che hanno conseguito alla prova un risultato non inferiore a 18 punti e sono determinate dal punteggio ottenuto al test, al quale viene sommato un bonus di 5 punti per gli studenti che abbiano partecipato alle attività di orientamento organizzate da UNISOB definite "Bootcamp".

Le attività per le quali è prevista tale opportunità vengono approvate su delibera del Senato Accademico o del Consiglio del Dipartimento di afferenza e sono indicate nella pagina web del Servizio di Orientamento e Tutorato dedicata: l'elenco può essere aggiornato nel corso dell'anno. L'attribuzione del bonus in graduatoria avverrà automaticamente, dopo apposito controllo da parte degli uffici amministrativi, ma non contribuirà al raggiungimento dell'idoneità al test.

2. In caso di parità di punteggio, si applicano i seguenti criteri:
a. prevale il candidato idoneo senza Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA);
b. in caso di ulteriore parità, prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti di lingua italiana/ragionamento logico verbale, di ragionamento logico matematico, di lingua inglese e della quarta materia caratterizzante;
c. in caso di ulteriore parità, prevale lo studente anagraficamente più giovane.

3. Le graduatorie saranno rese note unicamente mediante pubblicazione di un apposito avviso sul sito internet www.unisob.na.it secondo il seguente calendario:

 
Sessioni Pubblicazione graduatorie
Primaverile
(prove dal 14 marzo al 21 marzo 2024)
entro il 27 marzo 2024
Estiva
(prove dal 15 luglio al 18 luglio 2024)
entro il 23 luglio 2024
Autunnale
(prove dal 16 settembre al 23 settembre 2023)
entro il 25 settembre 2023

4. La pubblicazione sul sito web di Ateneo rappresenta l'unico mezzo ufficiale di comunicazione dell'esito della selezione. Non sarà data alcuna comunicazione scritta o telefonica.

Art. 9 - Immatricolazione degli studenti utilmente collocati nelle graduatorie

1. I candidati ammessi al Corso di studio dovranno effettuare la procedura di immatricolazione (o di pre-immatricolazione, nel caso in cui abbiano concorso alla sessione primaverile prima di aver conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore) online, collegandosi alla pagina web https://areaoperativa.unisob.na.it e, seguendo le indicazioni - modalità e scadenze - riportate nell'apposito avviso di pubblicazione della graduatoria.

2. Al termine della procedura, lo studente dovrà effettuare il pagamento della prima rata - rata di immatricolazione o di pre-immatricolazione per i candidati che si siano sottoposti alla prova nella sessione primaverile prima di aver conseguito il diploma - e della tassa per il diritto allo studio universitario tramite Servizio PagoPA, scaricando l'avviso di pagamento dalla propria area riservata (seguire attentamente le istruzioni). Il pagamento deve essere effettuato entro i termini indicati negli appositi avvisi di pubblicazione della graduatoria. L'immatricolazione senza contestuale pagamento della prima rata e della tassa regionale per il diritto allo studio entro i termini prescritti equivale a rinuncia.

3. Ai candidati che si immatricoleranno nella sessione primaverile senza aver ancora sostenuto l'Esame di Stato sarà fatto obbligo di comunicare a UNISOB, entro la data del 29 luglio 2024, l'avvenuto conseguimento del titolo. Entro tale termine, lo studente dovrà aggiornare i dati nella propria area personale, indicando data di conseguimento e voto. Contestualmente, dovrà versare la rata di immatricolazione, già decurtata dell'importo versato per la rata di pre-immatricolazione, più la tassa per il diritto allo studio.

4. Il contributo di pre-immatricolazione non è rimborsabile, fatta eccezione per lo studente pre-immatricolato nella sessione primaverile che non riesca a conseguire il diploma di istruzione secondaria superiore nell'anno scolastico 2023/2024. In tal caso, egli potrà presentare, presso gli sportelli della Segreteria Studenti, richiesta di rimborso della tassa di pre-immatricolazione al netto dell'imposta di bollo e delle commissioni bancarie, comprovando il mancato conseguimento del titolo.

5. Scaduto il termine di immatricolazione, i candidati ammessi che non avranno ottemperato a quanto sopraindicato saranno considerati rinunciatari e perderanno ogni priorità derivante dalla loro posizione in graduatoria. Questi potranno ripetere il test nella sessione successiva, prenotandosi secondo le modalità riportate all'art. 3 del presente bando.

Art. 10 - Scorrimento delle graduatorie

1. I posti eventualmente ancora disponibili a seguito della rinuncia o della mancata immatricolazione degli ammessi saranno riassegnati tenendo conto dell'ordine progressivo della graduatoria ed esclusivamente fra i candidati risultati idonei (scorrimento delle graduatorie).

2. Per ciascuna sessione, UNISOB prevede un unico scorrimento delle graduatorie: numero di posti disponibili, modalità e tempistiche entro le quali procedere all'immatricolazione saranno comunicati esclusivamente mediante appositi avvisi sul sito www.unisob.na.it secondo il seguente calendario:

 
Sessioni Pubblicazione scorrimento graduatoria
Primaverile
(prove dal 14 marzo al 21 marzo 2024)
entro il 10 aprile 2024
Estiva
(prove dal 15 luglio al 18 luglio 2024)
entro il 2 agosto 2024
Autunnale
(prove dal 16 settembre al 23 settembre 2023)
entro il 4 ottobre 2024

3. In caso di mancato rispetto delle modalità e delle tempistiche di immatricolazione indicate negli avvisi di scorrimento, i candidati aventi diritto saranno considerati tacitamente rinunciatari. Essi, pertanto perderanno ogni diritto all'immatricolazione per quella sessione.

Art. 11 - Assegnazione dei posti vacanti: procedura di ripescaggio

1. Esclusivamente per la sessione autunnale, ultimata la procedura di scorrimento prevista, eventuali posti ancora disponibili saranno assegnati tenendo conto della dichiarazione di disponibilità dei candidati al ripescaggio e sempre nel rispetto dell'ordine progressivo della graduatoria.

2. I candidati che, alla data del 4 ottobre 2024, risultino idonei non ammessi nella graduatoria della sessione autunnale di prove, se ancora interessati all'iscrizione, dovranno dichiarare, dal 7 ottobre al 14 ottobre 2024, la loro disponibilità al ripescaggio per l'assegnazione di eventuali posti ancora vacanti, mediante questo collegamento.

3. Entro il giorno 17 ottobre 2024 saranno comunicati il numero dei posti disponibili e la graduatoria dei candidati che, avendo dichiarato la propria disponibilità al ripescaggio, potranno immatricolarsi.
Gli aventi diritto dovranno effettuare la procedura di immatricolazione online, collegandosi alla pagina web https://areaoperativa.unisob.na.it e, seguendo le indicazioni - modalità e scadenze - riportate nell'apposito avviso di pubblicazione della graduatoria così riformulata. I candidati che non perfezioneranno l'immatricolazione entro i termini previsti saranno considerati tacitamente rinunciatari.

4. Concluse le procedure di cui al punto 3, ulteriori scorrimenti potranno essere previsti a cascata qualora la graduatoria del ripescaggio non si sia ancora esaurita e risultino ancora posti disponibili. Sul sito web www.unisob.na.it saranno comunicati, entro e non oltre il 23 ottobre 2024, modalità e termini di immatricolazione per gli aventi diritto.

5. Al termine di tutte le operazioni di cui sopra, UNISOB si riserva di assegnare ulteriori posti eventualmente rimasti vacanti con procedure che verranno rese note mediante apposito avviso.

Art. 12 - Valutazione delle carriere per gli studenti provenienti da altri Corsi di studio o già in possesso di un titolo di laurea

1. Gli studenti già iscritti ad altri Corsi di studio presso UNISOB o presso altri Atenei oppure già in possesso di un titolo di laurea e che desiderano presentare domanda di passaggio/trasferimento/immatricolazione per uno dei Corsi di studio oggetto del presente bando:
- se in possesso di almeno 27 CFU convalidabili o dispensabili tra le attività di base, caratterizzanti e affini, verranno iscritti direttamente al II anno, senza sostenere alcuna prova di ammissione nel rispetto delle Linee guida per il riconoscimento dei CFU.
- se in possesso di meno di 27 CFU convalidabili o dispensabili tra le attività di base, caratterizzanti e affini devono sostenere la prova di ammissione.

La convalida o la dispensa dei CFU - e l'eventuale iscrizione senza sottoporsi alla prova di ammissione - può avvenire anche da carriere relative a Corsi di studio di classe differente rispetto al Corso al quale si chiede l'accesso.

Il candidato che intende presentare istanza di valutazione della propria carriera, dopo essersi registrato alla piattaforma accessibile da www.unisob.na.it/iscrizioni, dovrà compilare, senza effettuare alcuna prenotazione, l'apposito form online di certificazione degli esami sostenuti. Tale procedura è da effettuarsi entro dieci giorni dalla scadenza prefissata per la presentazione delle domande della relativa sessione.

Nei giorni successivi all'invio della richiesta, la Commissione preposta alle valutazioni comunicherà l'esito al candidato a mezzo posta elettronica.

2. Per i candidati che, non in possesso di un titolo di laurea, abbiano sostenuto esami singoli opportunamente certificati o che abbiano frequentato il Corso di perfezionamento UNISOB in Introduzione alle discipline psico-pedagogiche oppure il Corso di perfezionamento UNISOB in Linguaggi della comunicazione sociale il test resterà comunque obbligatorio, anche al di sopra della soglia di 27 CFU riconosciuti.

Art. 13 - Modalità di immatricolazione/iscrizione per gli studenti provenienti da altri Corsi di studio o già in possesso di un titolo di laurea

1. I candidati che, secondo quanto descritto all'art. 12, saranno in possesso dei requisiti per l'immatricolazione senza sottoporsi alla prova di ammissione ovvero, in mancanza di tali requisiti, abbiano dovuto sottoporsi ugualmente alla prova e siano risultati inseriti utilmente in graduatoria dovranno seguire le seguenti procedure specifiche di immatricolazione.

- Lo studente iscritto ad altro Corso di laurea presso UNISOB:
SE INTENDE EFFETTUARE UN PASSAGGIO DI CORSO interrompendo la carriera di provenienza, ma usufruendo, al contempo, della possibilità di sostenere ulteriori esami fino all'appello di luglio per maturare CFU eventualmente convalidabili nel nuovo percorso di studio, dovrà:
a. entro i termini fissati dall'avviso di pubblicazione della graduatoria in cui è stata dichiarata la sua ammissione, compilare il modulo di pre-iscrizione riservato agli studenti UNISOB, scaricabile da questo collegamento, e inviarlo a questo indirizzo;
b. entro i termini fissati dall'avviso di pubblicazione della graduatoria in cui è stata dichiarata la sua ammissione, effettuare il pagamento del contributo di pre-iscrizione di € 455,00 attraverso procedura Servizio PagoPA scaricando l'avviso di pagamento dalla propria area riservata.
c. entro il 29 luglio 2024, accedere alla propria Area operativa e presentare formale istanza di passaggio (secondo le norme amministrative descritte qui). La prima rata di iscrizione risulterà già decurtata dell'importo versato per la rata di pre-iscrizione. Si rammenta che il contributo di pre-iscrizione non è rimborsabile: lo studente che, pur avendo versato tale contributo, deciderà di non effettuare la formale istanza di passaggio, non avrà diritto alla restituzione.
SE INTENDE MANTENERE L'ISCRIZIONE ANCHE AL CORSO DI PROVENIENZA e godere del regime di doppia iscrizione ai sensi della legge n. 33 del 12 aprile 2022 e del DM n. 930 del 29 luglio 2022 dovrà seguire, in fase di perfezionamento dell'immatricolazione, la procedura consultabile alla pagina web.

- Gli studenti dei Corsi di perfezionamento UNISOB in Introduzione alle discipline psico-pedagogiche e in Linguaggi della comunicazione sociale per non interrompere la loro carriera e così sostenere ulteriori esami fino all'appello di settembre e maturare CFU convalidabili nel nuovo percorso di studio, dovranno:
a. entro i termini fissati dall'avviso di pubblicazione della graduatoria in cui è stata dichiarata la loro ammissione, inviare a questo indirizzo un'apposita comunicazione nella quale dichiarano di essere iscritti al Corso di perfezionamento in Introduzione alle discipline psico-pedagogiche/Linguaggi della comunicazione sociale e richiedono nulla osta per immatricolarsi al Corso di Studio per il quale hanno superato la prova di ammissione.

- Lo studente iscritto ad altro Corso di laurea presso altri Atenei
SE INTENDE EFFETTUARE UN TRASFERIMENTO e così interrompere la carriera di provenienza
, dovrà presentare formale istanza di trasferimento (secondo le norme amministrative descritte qui), sempre nel rispetto della tempistica fissata dall'avviso di pubblicazione della graduatoria.
SE INTENDE MANTENERE L'ISCRIZIONE ANCHE AL CORSO DI PROVENIENZA e godere del regime di doppia iscrizione ai sensi della legge n. 33 del 12 aprile 2022 e del DM n. 930 del 29 luglio 2022 dovrà seguire, in fase di perfezionamento dell'immatricolazione, la procedura consultabile alla pagina web.

Si ricorda che è consentita la contemporanea iscrizione a:
a) due corsi di laurea triennali, magistrali o a ciclo unico che appartengono a classi di laurea/laurea magistrale diverse e che si differenzino per almeno due terzi delle attività formative;
b) un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di dottorato di ricerca;
c) un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di master;
d) un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di specializzazione non medica

- Lo studente già laureato dovrà seguire la procedura normale di immatricolazione descritta all'art. 9 del presente Bando.

Art. 14 - Nomina della Commissione

1. La Commissione preposta alla formulazione dei quesiti della prova di ammissione è nominata con Decreto Rettorale.

Art. 15 - Trattamento dei dati personali

1. Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.).

2. L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Art. 16 - Accesso agli atti - Responsabile del procedimento

1. Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo.

2. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando è:
dott.ssa Anna Pepe
Responsabile Area Gestione didattica CdS
Per informazioni
E-mail: visualizza l'indirizzo

Art. 17 - Pubblicità

1. Il presente bando è consultabile all'indirizzo https://www.unisob.na.it/universita/iscrizioniol/.

Detta pubblicazione ha valore di notifica agli interessati a tutti gli effetti e conseguenze di Legge.

Art. 18 - Disposizioni finali

1. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando si fa rinvio alle disposizioni normative, regolamentari e ministeriali citate in premessa.

2. Questa Università si riserva di escludere in qualsiasi momento i candidati che partecipano alla prova indetta con il presente bando per mancata osservanza delle disposizioni ivi impartite o dei termini indicati ovvero per difetto dei requisiti richiesti ai candidati.

Per ogni informazione rivolgersi a:
Servizio di Orientamento e Tutorato di Ateneo
corso Vittorio Emanuele 292, 80135 Napoli
tel. 081.2522350 e-mail

Napoli, 2 febbraio 2024

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 84 del 02/02/2024
Modificato con D.R. n. 134 del 13/02/2024

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti