Anno Accademico 2025/2026
Il Rettore rende noto che per l'anno accademico 2025/2026 sono aperte le iscrizioni alle prove di ammissione per il primo anno dei Corsi di studio in:
Corso di studio | Numero programmato |
---|---|
Economia aziendale e Green Economy (L-18) ordinamento triennale |
180 |
Giurisprudenza (LMG/01) magistrale quinquennale a ciclo unico |
150 |
Scienze della comunicazione (L-20) ordinamento triennale |
250 |
Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (L-24) ordinamento triennale |
300 |
1. Le prove sono costituite da test a risposta multipla erogati attraverso apposita piattaforma informatica UNISOB. I test sono individuali e vengono composti automaticamente e casualmente, selezionando i quesiti elaborati da una Commissione scientifica e raccolti in un database. Tutti i quesiti presenti nel database sono di analoga difficoltà.
2. Le prove si svolgeranno presso la sede dell'Università Suor Orsola Benincasa (UNISOB) secondo il calendario stabilito all'art. 2 del presente bando.
1. Le prove si svolgeranno in tre diverse sessioni - primaverile, estiva e autunnale - nei giorni compresi dal lunedì al venerdì, secondo il seguente calendario:
Sessione | Date delle prove |
---|---|
Primaverile | dal 5 marzo al 12 marzo 2025 |
Estiva | dal 9 luglio al 16 luglio 2025 |
Autunnale | dal 10 settembre al 22 settembre 2025 |
2. Per ogni data compresa all'interno di ciascuna sessione, saranno previsti più turni orari quotidiani per lo svolgimento delle prove. I candidati potranno, dunque, scegliere sessione, data e turno in cui sottoporsi alla selezione.
3. Nelle sessioni estiva e autunnale verranno messi a bando, per ogni Corso di studio, non meno di n. 50 posti, oltre ai posti residuali eventualmente non assegnati nelle sessioni precedenti. Ne consegue che la suddivisione dei posti messi a bando per ciascuna sessione sarà la seguente:
Corso di studio | Posti a bando per sessione | ||
---|---|---|---|
Primaverile | Estiva | Autunnale | |
Economia aziendale e Green Economy | 80 | 50 + posti residuali | 50 + posti residuali |
Giurisprudenza | 50 | 50 + posti residuali | 50 + posti residuali |
Scienze della comunicazione | 150 | 50 + posti residuali | 50 + posti residuali |
Scienze e tecniche di psicologia cognitiva | 200 | 50 + posti residuali | 50 + posti residuali |
4. Una volta esaurite le tre sessioni ordinarie, il Senato Accademico può deliberare l'attivazione di ulteriori prove di selezione per i Corsi che presentino disponibilità di posti non ancora assegnati. UNISOB si riserva di comunicare con appositi avvisi modalità e tempistiche di svolgimento di tali prove suppletive.
1. Possono presentare domanda di partecipazione alle prove di ammissione di
cui al presente bando:
- gli studenti iscritti all'ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado,
che dunque conseguiranno il diploma nell'anno scolastico 2024/2025
- tutti coloro che sono già in possesso di un diploma di scuola secondaria di
secondo grado valido ai fini dell'immatricolazione nelle università italiane.
2. La procedura concorsuale oggetto del presente bando non si applica agli
iscritti per l'a.a. 2024.2025 al Corso di perfezionamento in Introduzione alle
discipline psicopedagogiche intenzionati a sostenere la prova di ammissione al
cds in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva.
Modalità e tempistiche per l'ammissione a tale Corso di studio riservate a tali
studenti saranno rese note mediante appositi avvisi sul sito www.unisob.na.it.
3. La partecipazione alle prove di ammissione è totalmente gratuita. È possibile iscriversi alle prove di più Corsi di studio, anche in una stessa sessione.
4. La prenotazione alla prova di ammissione va effettuata esclusivamente
online, collegandosi al sito web di Ateneo www.unisob.na.it. Per iscriversi al
test, lo studente deve preliminarmente registrarsi attraverso il portale
www.unisob.na.it/iscrizioni, compilando l'apposito modulo di iscrizione e
inserendo i dati richiesti.
La registrazione può essere effettuata una sola volta. Al termine della
registrazione, il candidato riceve, all'indirizzo di posta elettronica da lui
indicato, le credenziali di accesso al sistema di prenotazione: il nome utente e
la password assegnati dal sistema consentono di eseguire l'operazione di login
per l'iscrizione al test.
5. Attraverso il sistema, il candidato potrà selezionare:
a. il Corso - o i Corsi - di studio
b. il giorno
c. l'orario in cui desidera sottoporsi alla prova.
Lo studente può effettuare la prenotazione fino al giorno che precede l'ultima
giornata prevista per la singola sessione, ma sempre in via subordinata al
raggiungimento dei limiti di capienza delle aule che ospiteranno i test.
Raggiunti tali limiti, infatti, la piattaforma non accoglierà più ulteriori
prenotazioni, anche prima della scadenza prevista dal bando. È possibile
modificare la prenotazione effettuata accedendo al portale attraverso le
credenziali ricevute e cambiando il giorno e/o l'orario prescelto, purché ciò
avvenga entro la mezzanotte del giorno precedente la prova.
I termini entro i quali presentare domanda di prenotazione sono dettagliati
nello schema seguente:
Sessioni | Periodi domanda di prenotazione |
---|---|
Primaverile (prove dal 5 marzo al 12 marzo 2025) |
Dal 10 febbraio all'11 marzo 2025 |
Estiva (prove dal 9 luglio al 16 luglio 2025) |
dal 19 marzo al 15 luglio 2025 |
Autunnale (prove dal 10 settembre al 22 settembre 2025) |
dal 23 luglio al 21 settembre 2025 |
6. Ciascun candidato può sottoporsi alla prova una sola volta per ciascuna sessione: qualora la prova dia esito negativo, il candidato potrà sottoporsi alla selezione nella sessione successiva. È consentito, però, sostenere, nell'ambito della stessa sessione, la prova anche per più di un Corso di studio.
1. Ai sensi della Legge 104/92, i candidati con disabilità, debitamente certificata, in relazione al proprio deficit, possono inoltrare istanza di ausili e misure compensative.
2. Ai sensi della Legge 170/2010, i candidati con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA), in possesso di valida certificazione rilasciata da non più di tre anni oppure in epoca successiva al compimento del diciottesimo anno da strutture del SSN o da specialisti e strutture accreditati dallo stesso SSN, possono fare richiesta di strumenti compensativi e tempi aggiuntivi, nella misura massima del 30% rispetto al tempo complessivo della prova.
3. Secondo le disposizioni ministeriali dettate in materia di svolgimento
delle prove di ammissione ai Corsi di Studio, sono strumenti compensativi
ammessi:
a. calcolatrice personale non scientifica;
b. tempo aggiuntivo: nella misura massima del 50% rispetto al tempo complessivo
della prova per i candidati con disabilità, e del 30% per i candidati con
diagnosi di DSA;
c. in caso di comprovata necessità, affiancamento di un tutor con funzione di
supporto nella lettura e/o nella scrittura. In tal caso, si precisa che è
possibile modificare giorno e/o orario prescelto per lo svolgimento del test
entro la mezzanotte dei tre giorni lavorativi precedenti la prova. In caso di
mancato rispetto della tempistica sopraindicata, non sarà concesso il supporto
del tutor.
4. In relazione alla propria condizione di disabilità o DSA, tutti i
candidati che necessitano di ausili e/o tempi aggiuntivi devono:
a. indicare nella domanda online il possesso di valida certificazione attestante
l'invalidità o il DSA, la diagnosi, la percentuale di invalidità, la necessità
di ausili e/o strumenti compensativi per sostenere la prova;
b. inviare, a questo indirizzo valida e completa
certificazione di invalidità e/o DSA entro e non oltre i tre giorni lavorativi
che precedono la data della prova.
5. La mancata o erronea compilazione della sezione della domanda online dedicata ai candidati con disabilità/DSA o l'invio tardivo della certificazione oltre il termine sopraindicato, comporteranno per il candidato lo svolgimento della prova senza la possibilità di avvalersi degli strumenti compensativi (tutor, tempo aggiuntivo e calcolatrice).
1. Le prove di ammissione avranno luogo presso la sede dell'Università Suor Orsola Benincasa.
2. Nel giorno previsto per la prova di ammissione alla quale si sarà precedentemente prenotato, il candidato dovrà presentarsi con un documento di riconoscimento valido ed esibire l'e-mail di conferma riportante il numero di protocollo informatico ricevuta all'atto della prenotazione.
3. Il personale tecnico-amministrativo posto a presidio dell'aula verificherà l'identità personale di ciascun candidato mediante annotazione, su apposito registro, degli estremi del documento di riconoscimento. La prova avrà inizio appena terminate le operazioni di identificazione.
4. La prova di ammissione consiste nella soluzione di 40 quesiti a risposta multipla, di cui una sola corretta, da risolvere in 40 minuti.
I quesiti sono suddivisi in 4 aree disciplinari:
- lingua italiana/ragionamento logico-verbale (10 quesiti)
- ragionamento logico-matematico (10 quesiti)
- lingua inglese (5 quesiti)
- una quarta materia caratterizzante diversa per ciascun Corso di studio:
- matematica, per la prova di ammissione al Corso di studio in Economia
aziendale e Green Economy (15 quesiti);
- educazione civica, per la prova di ammissione al Corso di studio in
Giurisprudenza (15 quesiti);
- mass-media e comunicazione, per la prova di ammissione al Corso di
studio in Scienze della comunicazione (15 quesiti);
- biologia, per la prova di ammissione al Corso di studio in Scienze e
tecniche di psicologia cognitiva (15 quesiti).
1. La prova sarà valutata secondo i seguenti criteri:
1 punto per ogni risposta esatta;
0 punti per ogni risposta omessa o errata.
Non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte errate.
2. Per il candidato, gli esiti della prova potranno essere i seguenti:
- sarà considerato idoneo lo studente che avrà raggiunto il risultato totale di
almeno 20 punti e un punteggio nelle quattro aree disciplinari di almeno:
- lingua italiana/ragionamento logico-verbale (4 punti)
- ragionamento logico-matematico (4 punti)
- lingua inglese (3 punti)
- materia caratterizzante (6 punti).
- sarà considerato idoneo con Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) lo studente
che avrà raggiunto il risultato totale di almeno 20 punti, ma con un punteggio,
in una o più delle quattro aree disciplinari, inferiore ai limiti sopra
indicati. In tal caso, nelle aree disciplinari in cui avrà mostrato una
preparazione non sufficiente, allo studente verrà attribuito un Obbligo
Formativo Aggiuntivo.
- sarà considerato non idoneo, lo studente che avrà raggiunto un risultato
totale inferiore a 20 punti; questi potrà eventualmente partecipare alla prova
di ammissione nella sessione successiva.
3. Durante lo svolgimento della prova i candidati, salvo i casi indicati nell'art. 4 del presente bando, non potranno consultare appunti o testi di alcun genere, non potranno utilizzare calcolatrici o calcolatori, né essere in possesso di cellulari né di altri ausili elettronici; l'ottemperanza a quanto sopra specificato è affidata al personale tecnico - amministrativo che presidierà l'aula dove si svolge la prova. Inoltre, i partecipanti alla prova non potranno comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero mettersi in relazione con altri, salvo che con il personale di vigilanza che cura l'osservanza delle predette disposizioni e ha la facoltà di adottare i provvedimenti necessari.
1. In osservanza delle disposizioni contenute nelle
Linee Guida di Ateneo per
la verifica delle conoscenze richieste per l'accesso ai Corsi di Studio,
verranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi ai candidati idonei che, a
seguito del sostenimento della prova di ammissione, avranno conseguito un
punteggio:
a. inferiore a 4 punti nei quesiti di lingua italiana/ragionamento logico
verbale
b. inferiore a 4 punti nei quesiti di ragionamento logico matematico
c. inferiore a 3 punti nei quesiti di lingua inglese
d. inferiore a 6 punti nelle materie caratterizzanti.
Per gli ambiti disciplinari al punto a) l'UNISOB ha predisposto l'attività
formativa di allineamento, dal titolo Lingua italiana e logica verbale il cui
superamento consentirà l'assolvimento degli OFA.
Per gli ambiti disciplinari al punto b) l'UNISOB ha predisposto l'attività
formativa di allineamento dal titolo OFA - Ragionamento Logico-matematico il cui
superamento consentirà l'assolvimento degli OFA.
Per l'ambito disciplinare al punto c), l'OFA si riterrà automaticamente assolto
con il superamento dell'esame di Lingua inglese previsto al I anno.
Per l'ambito disciplinare al punto d), l'OFA si riterrà assolto:
- automaticamente, con il superamento dell'esame di Introduzione alle scienze
giuridiche - lessico storico-concettuale per il Corso di studio in
Giurisprudenza;
- automaticamente, con il superamento dell'esame di Teorie e tecniche dei media
per il Corso di studio in Scienze della comunicazione;
- automaticamente, con il superamento dell'esame di Basi neurali della
cognizione per il Corso di studio in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva;
- relativamente al Corso di laurea in Economia aziendale e Green economy,
mediante il superamento dell'esame di Metodi matematici con l'obbligo di
frequenza ad un ciclo di esercitazioni.
2. Si precisa che tali attività di allineamento dovranno essere assolte, secondo le modalità sopra indicate, entro il primo anno di corso: in caso contrario, non sarà possibile prenotare né sostenere gli esami del secondo anno.
3. Per ogni altro dettaglio relativo alla normativa UNISOB per la verifica e l'assolvimento degli Obblighi formativi aggiuntivi si rimanda alla consultazione delle Linee Guida di Ateneo per la verifica delle conoscenze richieste per l'accesso ai Corsi di Studio.
1. Le graduatorie degli aspiranti all'ammissione a ciascun Corso di studio
sono costituite dai candidati che hanno conseguito alla prova un risultato non
inferiore a 20 punti e sono determinate dal punteggio ottenuto al test, al quale
viene sommato un bonus di 5 punti per gli studenti che abbiano partecipato alle
attività di orientamento organizzate da UNISOB definite "Bootcamp".
Le attività per le quali è prevista tale opportunità vengono approvate su
delibera del Senato Accademico o del Consiglio del Dipartimento di afferenza e
sono indicate nella pagina web del Servizio di Orientamento e Tutorato dedicata:
l'elenco può essere aggiornato nel corso dell'anno. L'attribuzione del bonus in
graduatoria avverrà automaticamente, dopo apposito controllo da parte degli
uffici amministrativi, ma non contribuirà al raggiungimento dell'idoneità al
test.
2. In caso di parità di punteggio, si applicano i seguenti criteri:
a. prevale il candidato idoneo senza Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA);
b. in caso di ulteriore parità, prevale in ordine decrescente il punteggio
ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti di lingua
italiana/ragionamento logico verbale, di ragionamento logico matematico, di
lingua inglese e della quarta materia caratterizzante;
c. in caso di ulteriore parità, prevale lo studente anagraficamente più giovane.
3. Le graduatorie saranno rese note unicamente mediante pubblicazione di un apposito avviso sul sito internet www.unisob.na.it secondo il seguente calendario:
Sessioni | Pubblicazione graduatorie |
---|---|
Primaverile (prove dal 5 marzo al 12 marzo 2025) |
entro il 19 marzo 2025 |
Estiva (prove dal 9 luglio al 16 luglio 2025) |
entro il 23 luglio 2025 |
Autunnale (prove dal 10 settembre al 22 settembre 2025) |
entro il 26 settembre 2025 |
4. La pubblicazione sul sito web di Ateneo rappresenta l'unico mezzo ufficiale di comunicazione dell'esito della selezione. Non sarà data alcuna comunicazione scritta o telefonica.
1. I candidati ammessi al Corso di studio dovranno effettuare la procedura di immatricolazione (o di pre-immatricolazione, nel caso in cui abbiano concorso alla sessione primaverile prima di aver conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore) online, collegandosi alla pagina web https://areaoperativa.unisob.na.it e, seguendo le indicazioni - modalità e scadenze - riportate nell'apposito avviso di pubblicazione della graduatoria.
2. Al termine della procedura, lo studente dovrà effettuare il pagamento
della prima rata - rata di immatricolazione o di pre-immatricolazione per i
candidati che si siano sottoposti alla prova nella sessione primaverile prima di
aver conseguito il diploma - e della tassa per il diritto allo studio
universitario tramite , scaricando l'avviso di pagamento dalla propria area
riservata (seguire attentamente le
istruzioni). Il pagamento deve essere
effettuato entro i termini indicati negli appositi avvisi di pubblicazione della
graduatoria. L'immatricolazione senza contestuale pagamento della prima rata e
della tassa regionale per il diritto allo studio entro i termini prescritti
equivale a rinuncia.
3. Ai candidati che si immatricoleranno nella sessione primaverile senza aver ancora sostenuto l'Esame di Stato sarà fatto obbligo di comunicare a UNISOB, entro la data del 28 luglio 2025, l'avvenuto conseguimento del titolo. Entro tale termine, lo studente dovrà aggiornare i dati nella propria area personale, indicando data di conseguimento e voto. Contestualmente, dovrà versare la rata di immatricolazione, già decurtata dell'importo versato per la rata di pre-immatricolazione, più la tassa per il diritto allo studio.
4. Il contributo di pre-immatricolazione non è rimborsabile, fatta eccezione per lo studente pre-immatricolato nella sessione primaverile che non riesca a conseguire il diploma di istruzione secondaria superiore nell'anno scolastico 2024/2025. In tal caso, egli potrà presentare, presso gli sportelli della Segreteria Studenti, richiesta di rimborso della tassa di pre-immatricolazione al netto dell'imposta di bollo e delle commissioni bancarie, comprovando il mancato conseguimento del titolo.
5. Scaduto il termine di immatricolazione, i candidati ammessi che non avranno ottemperato a quanto sopraindicato saranno considerati rinunciatari e perderanno ogni priorità derivante dalla loro posizione in graduatoria. Questi potranno ripetere il test nella sessione successiva, prenotandosi secondo le modalità riportate all'art. 3 del presente bando.
1. I posti eventualmente ancora disponibili a seguito della rinuncia o della mancata immatricolazione degli ammessi saranno riassegnati tenendo conto dell'ordine progressivo della graduatoria ed esclusivamente fra i candidati risultati idonei (scorrimento delle graduatorie) fino a totale copertura dei posti messi a bando per ciascuna delle tre sessioni.
2. In caso di mancato rispetto delle modalità e delle tempistiche di immatricolazione indicate negli avvisi di scorrimento, i candidati aventi diritto saranno considerati tacitamente rinunciatari. Essi, pertanto perderanno ogni diritto all'immatricolazione per quella sessione.
3. Al termine di tutte le operazioni di cui sopra, UNISOB si riserva di assegnare ulteriori posti eventualmente rimasti vacanti con procedure che verranno rese note mediante apposito avviso.
1. Gli studenti già iscritti ad altri Corsi di studio presso UNISOB o presso
altri Atenei oppure già in possesso di un titolo di laurea e che desiderano
presentare domanda di passaggio/trasferimento/immatricolazione per uno dei Corsi
di studio oggetto del presente bando:
- se in possesso di almeno 27 CFU convalidabili o dispensabili tra le attività
di base, caratterizzanti e affini, verranno iscritti direttamente al II anno,
senza sostenere alcuna prova di ammissione nel rispetto delle
Linee guida per il
riconoscimento dei CFU.
- se in possesso di meno di 27 CFU convalidabili o dispensabili tra le attività
di base, caratterizzanti e affini devono sostenere la prova di ammissione.
La convalida o la dispensa dei CFU - e l'eventuale iscrizione senza sottoporsi
alla prova di ammissione - può avvenire anche da carriere relative a Corsi di
studio di classe differente rispetto al Corso al quale si chiede l'accesso.
Il candidato che intende presentare istanza di valutazione della propria
carriera, dopo essersi registrato alla piattaforma accessibile da
www.unisob.na.it/iscrizioni, dovrà compilare, senza effettuare alcuna
prenotazione, l'apposito form online di certificazione degli esami sostenuti.
Tale procedura è da effettuarsi entro dieci giorni dalla scadenza prefissata per
la presentazione delle domande della relativa sessione.
Nei giorni successivi all'invio della richiesta, la Commissione preposta alle
valutazioni comunicherà l'esito al candidato a mezzo posta elettronica.
2. Per i candidati che, non in possesso di un titolo di laurea, abbiano sostenuto esami singoli opportunamente certificati il test resterà comunque obbligatorio, anche al di sopra della soglia di 27 CFU riconosciuti.
1. I candidati che, secondo quanto descritto all'art. 12, saranno in possesso dei requisiti per l'immatricolazione senza sottoporsi alla prova di ammissione ovvero, in mancanza di tali requisiti, abbiano dovuto sottoporsi ugualmente alla prova e siano risultati inseriti utilmente in graduatoria dovranno seguire le seguenti procedure specifiche di immatricolazione.
- Lo studente iscritto ad altro Corso di laurea presso UNISOB:
SE INTENDE EFFETTUARE UN PASSAGGIO DI CORSO interrompendo la carriera di
provenienza, ma usufruendo, al contempo, della possibilità di sostenere
ulteriori esami fino all'appello di luglio per maturare CFU eventualmente
convalidabili nel nuovo percorso di studio, dovrà:
a. entro i termini fissati dall'avviso di pubblicazione della graduatoria in cui
è stata dichiarata la sua ammissione, compilare il modulo di pre-iscrizione
riservato agli studenti UNISOB, scaricabile da
questo collegamento, e inviarlo a
questo indirizzo e-mail;
b. entro i termini fissati dall'avviso di pubblicazione della graduatoria in cui
è stata dichiarata la sua ammissione, effettuare il pagamento del contributo di
pre-iscrizione di € 455,00 attraverso procedura scaricando l'avviso di pagamento
dalla propria area riservata.
c. entro il 28 luglio 2025, accedere alla propria
Area operativa e presentare
formale istanza di passaggio (secondo le norme amministrative
descritte qui). La
prima rata di iscrizione risulterà già decurtata dell'importo versato per la
rata di pre-iscrizione. Si rammenta che il contributo di pre-iscrizione non è
rimborsabile: lo studente che, pur avendo versato tale contributo, deciderà di
non effettuare la formale istanza di passaggio, non avrà diritto alla
restituzione.
SE INTENDE MANTENERE L'ISCRIZIONE ANCHE AL CORSO DI PROVENIENZA e
godere del regime di doppia iscrizione ai sensi della
legge
n. 33 del 12 aprile 2022 e del
DM n. 930 del 29 luglio 2022 dovrà seguire, in fase di perfezionamento
dell'immatricolazione, la procedura consultabile alla
pagina web.
- Lo studente iscritto ad altro Corso di laurea presso altri Atenei:
SE INTENDE EFFETTUARE UN TRASFERIMENTO e così interrompere la carriera di
provenienza, dovrà presentare formale istanza di trasferimento (secondo le norme
amministrative
descritte qui), sempre nel rispetto della tempistica fissata
dall'avviso di pubblicazione della graduatoria.
SE INTENDE MANTENERE L'ISCRIZIONE ANCHE AL CORSO DI PROVENIENZA e godere del
regime di doppia iscrizione ai sensi della
legge n. 33 del 12 aprile 2022 e del
DM n. 930 del 29 luglio 2022 dovrà seguire, in fase di perfezionamento
dell'immatricolazione, la procedura consultabile alla
pagina web.
Si ricorda che è consentita la contemporanea iscrizione a:
a) due corsi di laurea triennali, magistrali o a ciclo unico che appartengono a
classi di laurea/laurea magistrale diverse e che si differenzino per almeno due
terzi delle attività formative;
b) un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di dottorato di ricerca;
c) un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di master;
d) un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di specializzazione non
medica
- Lo studente già laureato dovrà seguire la procedura normale di
immatricolazione descritta all'art. 9 del presente Bando.
1. La Commissione preposta alla formulazione dei quesiti e alla prova di ammissione è nominata con Decreto Rettorale. Durante lo svolgimento della prova la predetta Commissione è coadiuvata nei suoi compiti dal personale tecnico-amministrativo.
2. Compete al personale tecnico-amministrativo incaricato gli adempimenti per il riconoscimento dell'identità, l'osservanza degli obblighi dei candidati nel corso dello svolgimento della prova di ammissione, l'esercizio della vigilanza.
1. Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.).
2. L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.
1. Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo.
2. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al
presente bando è:
dott.ssa Anna Pepe
Responsabile Area Gestione didattica CdS
Per informazioni
E-mail: visualizza l'indirizzo
1. Il presente bando è consultabile all'indirizzo
https://www.unisob.na.it/universita/iscrizioniol/.
Detta pubblicazione ha valore di notifica agli interessati a tutti gli effetti e
conseguenze di Legge.
1. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando si fa rinvio alle disposizioni normative, regolamentari e ministeriali citate in premessa.
2. Questa Università si riserva di escludere in qualsiasi momento i candidati che partecipano alla prova indetta con il presente bando per mancata osservanza delle disposizioni ivi impartite o dei termini indicati ovvero per difetto dei requisiti richiesti ai candidati.
Per ogni informazione rivolgersi a:
Servizio di Orientamento e Tutorato di Ateneo
corso Vittorio Emanuele 292, 80135 Napoli
tel. 081.2522350 e-mail
Napoli, 31 gennaio 2025
Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro
Emanato con D.R. n. 98 del 31/01/2025
In evidenza
6.2.2025
Corso di Laurea in Economia aziendale e Green Economy
31.1.2025
Orientamento
Open Week 2025 - Giornate di Orientamento di Ateneo (XIX edizione) - 24/28 febbraio 2025
26.9.2024
Avvisi generali
Attività didattiche del I semestre (a.a. 2024/25): si inizia!
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