Avvisi

 

Bando di concorso per l'ammissione al corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali (classe LMR/02)

Anno Accademico 2024/2025

Procedura di registrazione all'area operativa (pdf)
Procedura di iscrizione al test di ammissione (pdf)

Premesse

Decreto n. 491

Il Rettore - Presidente del CdA;
- VISTA la Legge 7 agosto 1990, n.241, recante "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi" e successive modifiche e integrazioni;
- VISTA la Legge 19 novembre 1990, n.341, recante "Riforma degli ordinamenti didattici universitari";
- VISTA la Legge 5 febbraio 1992, n. 104, recante "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate" e successive modifiche e integrazioni e, in particolare l'articolo 16, comma 5;
- VISTO il Decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, recante "Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero" e successive modifiche e integrazioni e, in particolare l'articolo 39, comma 5;
- VISTA la Legge 2 agosto 1999, n. 264, recante "Nome in materia di accessi ai corsi universitari" e successive modifiche e integrazioni e, in particolare l'articolo 2;
- VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394 e successive modificazioni, rubricato "Regolamento recante norme di attuazione del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, a norma dell'articolo 1, comma 6, del Decreto legislativo 25 luglio 1998, n.286, in particolare l'art. 46 "Accesso degli stranieri alle Università";
- VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa";
- VISTA la Legge 30 luglio 2002, n. 189, "Modifica alla normativa in materia di immigrazione e di asilo" e, in particolare, l'art. 26;
- VISTO il Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, recante "Codice in materia di protezione dei dati personali" e, in particolare, l'art. 154, commi 4 e 5 e successive modifiche;
- VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 18 ottobre 2004, n. 334, concernente "Regolamenti recante modifiche e integrazioni al Decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394, in materia di migrazione";
- VISTO il Decreto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca 22 ottobre 2004, n. 270, contenente "Modifiche al Regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli Atenei, approvato con Decreto del Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 3 novembre 1999, n. 509" e in particolare, l'art 9;
- VISTO il Codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 e s.m.i., ed in particolare gli articoli 29, commi 7, 8 e 9, e 182, e le successive modifiche di cui al Decreto Legislativo 24 marzo 2006, n. 156 e di cui al Decreto Legislativo 26 marzo 2008, n. 62 (di seguito "Codice");
- VISTI i regolamenti attuativi dell'articolo 29, commi 7, 8 e 9 del Codice, emanati con Decreti Ministeriali 26 maggio 2009, nn. 86-87 concernenti rispettivamente la definizione degli ambiti di competenza dei restauratori di beni culturali e la definizione dei criteri di insegnamento del restauro di beni culturali;
- VISTO il Decreto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca 22 settembre 2010, n. 17, recante "Requisiti necessari dei corsi di studio" con il quale sono stati definiti i requisiti necessari per l'attivazione dei corsi di laurea e di laurea magistrale, ed in particolare l'art. 12;
- VISTA la Legge 8 ottobre 2010, n. 170, recante "Norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico" e, in particolare, l'articolo 5, comma 4;
- VISTO il Decreto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca 12 luglio 2011, n. 5669, recante "Linee guida disturbi specifici dell'apprendimento";
- VISTO il DM 28 dicembre 2010, recante "Modifica delle classi di laurea L-43 e di laurea magistrale LM-11";
- VISTA la legge 30 dicembre 2010, n. 240, recante Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario";
- VISTO il Decreto Interministeriale del 2 marzo 2011 "Definizione della classe di laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali - LMR/02;
- VISTE le note MIUR n. 77 del 28 luglio 2011 e la nota prot. 78 in data 4 agosto 2011, trasmessa, di concerto con il MIBAC;
- VISTO il parere favorevole espresso dal CUN il 5 ottobre 2011 relativo all'ordinamento didattico del Corso di laurea magistrale a ciclo unico abilitante in Conservazione e Restauro per i Beni Culturali, classe LMR/02 proposto dall'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli;
- VISTO il parere favorevole della Commissione Interministeriale MIBAC-MIUR espresso in data 13/12/2011;
- VISTO il Decreto Direttoriale MIUR del 13/01/2012, concernente l'approvazione dell'integrazione del Regolamento Didattico di Ateneo dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, con riferimento all'istituzione del Corso di laurea magistrale a ciclo unico interfacoltà in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (Classe LMR/02), trasmesso all'Ateneo con nota MIUR prot. n. 4159 del 13 gennaio 2012;
- VISTO il Decreto Rettorale n. 23 del 19 gennaio 2012, avente ad oggetto "Attivazione del corso di laurea magistrale interfacoltà a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del D.Lgs n. 42/2004)" (LMR/02), tra la Facoltà di Lettere, la Facoltà di Scienze della Formazione, la Facoltà di Giurisprudenza di questo Ateneo - A.A. 2011-2012;
- VISTO il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'Unione Europea del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la Direttiva 95/46/CE recante "Regolamento generale sulla protezione dei dati";
- VISTO il Regolamento U.E. del 27 aprile 2016 n° 679 (GDPR) e il Codice in materia di protezione dei dati personali D.Lg.vo n° 101/2018;
- VISTA la volontà dell'Ateneo di assegnare ai candidati che si siano collocati ai primi cinque posti della graduatoria generale degli ammessi al CdS per l'a.a. 2024.2025 (risultante dalla somma aritmetica dei punteggi riportati da ciascun partecipante nelle tre prove d'esame) n. 5 borse di studio dell'importo di 1.000 (mille) euro ciascuna, di cui n. 2 borse finanziate dall'Associazione culturale "Respiriamo Arte" per la collaborazione al restauro dei dipinti della Chiesa di Santa Luciella ai Librai, n. 1 borsa finanziata dall'AREN (Associazione dei Restauratori Napoletani) in memoria di Davide Sanpaolesi e n. 2 borse finanziate da San Martino Alberghi s.r.l per la collaborazione ai lavori di restauro degli affreschi del chiostro piccolo di Santa Maria La Nova, come contributo all'immatricolazione sul pagamento della III rata;
- VISTO lo Statuto di Ateneo;
- VISTO il Regolamento didattico di Ateneo;
- VISTA l'offerta formativa dell'Università Suor Orsola Benincasa per l'anno accademico 2024/2025;

DECRETA

È emanato il bando per l'ammissione al Corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali [Classe LMR/02] per l'anno accademico 2024/2025.

Art. 1 - Posti a concorso

1. È indetto presso questo Ateneo, per l'anno accademico 2024/2025, il concorso per l'ammissione al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali [Classe LMR/02] dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, per un numero complessivo di 20 posti disponibili al primo anno, suddivisi nei seguenti "Percorsi Formativi Professionalizzanti" (PFP) - Curricula

 
Percorso formativo professionalizzante Curriculum Posti
Materiali lapidei e derivati Affreschi - lapideo 5
Superfici decorate dell'architettura
Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile Tele - Legno 10
Manufatti scolpiti in legno
Arredi e strutture lignee
Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti
Materiali e manufatti ceramici e vitrei Metalli 5
Manufatti e manufatti in metallo e leghe
Art. 2 - Requisiti per la partecipazione e titoli di accesso

1. Possono partecipare alle prove di ammissione di cui al precedente articolo 1:
- i cittadini dell'Unione Europea;
- i cittadini extra Unione Europea, di cui all'art. 26 della Legge n. 189/2002 residenti in Italia;
- i cittadini extra Unione Europea residenti all'estero.
Nel caso in cui un candidato sia in possesso di doppia cittadinanza, una delle quali sia quella italiana o di un altro Paese UE, è la cittadinanza italiana o quella di altro Paese UE che prevalgono (Legge 31 maggio 1995, n. 218, art. 19).

2. Per l'ammissione al concorso e per l'eventuale successiva immatricolazione, gli studenti devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore quinquennale, conseguito in Italia o all'estero.
Il titolo di studio conseguito all'estero deve essere riconosciuto idoneo e deve essere stato conseguito al termine di un percorso scolastico pari ad almeno 12 anni. Il suddetto titolo deve, altresì, consentire, nel Paese nel quale è stato conseguito, l'accesso a un Corso di laurea analogo a quello prescelto.

Art. 3 - Domanda di partecipazione alle prove di ammissione

1. I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione al concorso solo ed esclusivamente online, collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it e seguendo attentamente tutte le istruzioni riportate nel tutorial (pdf).
Il candidato che non sia già in possesso delle credenziali di accesso all'Area operativa dovrà effettuare la registrazione alla suddetta Area. Mediante le credenziali generate dal sistema - ID e matricola - questi potrà, all'interno dell'Area personale, accedere al menù "Immatricolazioni e test d'ingresso " e cliccare su "Corsi di laurea triennali e ciclo unico quinquennali". Da questa sezione, selezionando "Iscrizione ai test d'ingresso", ciascun candidato procederà alla compilazione della domanda di partecipazione, indicando anche il Percorso formativo professionalizzante/curriculum per il quale intende concorrere.
Al termine della procedura, il sistema rilascerà copia della domanda completa di protocollo informatico.
Il candidato extra Unione Europea residente in Italia, è tenuto, in fase di registrazione alla prova concorsuale, ad allegare obbligatoriamente un certificato che dimostri la sua residenza in Italia.
Il servizio sarà attivo a partire dal 24 giugno e fino alle ore 23.59 del 30 settembre 2024. Oltre tale scadenza il collegamento verrà disattivato e non sarà più possibile compilare la domanda, né iscriversi o partecipare alla prova di ammissione. Non saranno accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli riportati nel presente comma.

2. L'iter della presentazione della domanda di iscrizione alle prove di ammissione deve essere completato a mezzo pagamento di € 60,00 che dovrà essere effettuato tramite l'avviso di pagamento di pagoPA Servizio PagoPA1.
Non sono ammesse modalità di pagamento diverse da quella indicata.
Per nessun motivo potrà essere richiesto il rimborso del contributo versato per la partecipazione al concorso, anche in ipotesi di mancata partecipazione alle prove.

3. I candidati saranno considerati regolarmente iscritti e, quindi, ammessi alla prova solo dopo aver effettuato il pagamento del contributo. I candidati sono invitati a verificare che l'iscrizione sia andata a buon fine e che il pagamento risulti acquisito. Nel caso si riscontrassero anomalie, queste devono essere segnalate tempestivamente a questo indirizzo di posta elettronica.

1 Tutte le istruzioni sull'utilizzo della procedura di pagamento pagoPA sono consultabili qui

Art. 4 - Candidati con disabilità o con diagnosi di disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)

1. Ai sensi della Legge 104/92 e successive modifiche e integrazioni, i candidati con disabilità, debitamente certificata, in relazione al proprio deficit, possono inoltrare istanza di ausili, strumenti compensativi e tempi aggiuntivi nella misura massima del 50% rispetto al tempo complessivo della prova.

2. Ai sensi della Legge 170/2010 e successive modifiche e integrazioni, i candidati con diagnosi di Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) in possesso di idonea certificazione rilasciata da non più di tre anni oppure in epoca successiva al compimento del diciottesimo anno da strutture del SSN o da specialisti e strutture accreditati dallo stesso SSN, possono fare richiesta di strumenti compensativi e tempi aggiuntivi nella misura massima del 30% rispetto al tempo complessivo della prova.

3. I candidati che durante le prove concorsuali intendono avvalersi di ausili, misure compensative e tempi aggiuntivi sono tenuti a dichiarare l'invalidità o il DSA nella propria area personale nelle sezioni "Dichiarazione di Disabilità" o "Dichiarazione di DSA". Inoltre, è obbligatorio caricare nella procedura di iscrizione al concorso per l'ammissione al Corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, in unico file pdf, il modello A e la certificazione attestante l'invalidità o il DSA, pena la mancata concessione dei benefici.

4. Richieste incomplete o presentate con modalità diverse da quelle indicate al comma 3 non saranno valutate dalla commissione e il candidato svolgerà la prova senza la fruizione degli ausili e dei tempi aggiuntivi richiesti.

5. I candidati con disabilità o con DSA residenti in Paesi esteri, che intendano usufruire delle misure di cui ai commi precedenti, devono presentare la certificazione attestante lo stato di disabilità o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese.

6. I candidati riceveranno comunicazione mediante email dell'avvenuta concessione da parte della Commissione di ausili, strumenti compensativi e tempi aggiuntivi.

Art. 5 - Candidati extra Unione Europea residenti all'estero

1. I candidati extra Unione Europea residenti all'estero saranno ammessi a partecipare alla prova di cui al presente bando, ai sensi di quanto previsto nelle norme ministeriali per l'accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari (https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/).

2. Tali candidati sono altresì tenuti a presentare domanda di partecipazione alla prova secondo le modalità e i tempi descritti nell'articolo 3 del presente bando e a versare il contributo di cui all'articolo 3, comma 3, di partecipazione alla prova dell'importo di € 60,00 entro il termine ultimo del 30 settembre 2024.
Il pagamento potrà essere effettuato secondo le modalità indicate nel predetto art. 3, comma 2.

Art. 6 - Commissione

1. La Commissione, nominata con Decreto rettorale, è incaricata di svolgere gli adempimenti per il riconoscimento dell'identità, l'osservanza degli obblighi dei candidati nel corso dello svolgimento della prova di ammissione, l'esercizio della vigilanza.
Durante lo svolgimento delle prove di ammissione la predetta Commissione è coadiuvata nei suoi compiti dal personale tecnico-amministrativo.

Art. 7 - Data, luogo e modalità di accesso alle prove

1. Le prove di ammissione si svolgeranno nei giorni 1-2-3 ottobre 2024 presso l'Università Suor Orsola Benincasa. La sede e l'aula saranno comunicate con apposito avviso pubblicato sulla pagina web di Ateneo.

2. I candidati dovranno presentarsi alle ore 8.30 per le operazioni di identificazione, muniti di un documento di identità valido, dell'attestazione di versamento del contributo per la partecipazione alla prova e della copia della domanda con numero di protocollo informatico. I candidati sprovvisti di documento di identificazione non saranno ammessi a sostenere la prova.

3. I candidati extra Unione Europea dovranno presentarsi muniti, pena l'esclusione, del passaporto con lo specifico visto d'ingresso per "studio" e del permesso di soggiorno, ovvero della ricevuta rilasciata dall'Ente preposto attestante l'avvenuto deposito della richiesta di permesso.

4. Si invitano i candidati a presentarsi in sede concorsuale privi di borse, zaini o altri similari, tenuto conto che è fatto divieto di introdurre nelle aule telefoni cellulari, palmari, smartphone, smartwatch o di altra strumentazione similare, nonché manuali, testi scolastici, appunti manoscritti e materiale di consultazione.

5. I candidati che, per qualsiasi motivo, non si presenteranno a sostenere la prova saranno considerati rinunciatari alla stessa.

6. Nel mese di settembre 2024 UNISOB organizza giornate di orientamento e di preparazione alle prove di ammissione dedicate agli studenti che intendono affrontare l'esame di cui al presente bando. Tutte le informazioni dettagliate saranno pubblicate su www.unisob.na.it/sot.

Art. 8 - Caratteristiche delle prove di ammissione

1. L'esame di ammissione consiste in:
a) una prova grafica;
b) un test attitudinale pratico-percettivo;
c) una prova orale atta a dimostrare la conoscenza diretta delle opere d'arte e la capacità di mettere in relazione i dati storico-artistici e quelli tecnici. La prova orale sarà sostenuta in lingua italiana anche dai cittadini stranieri. I candidati dovranno altresì dimostrare una sufficiente conoscenza della lingua inglese o francese.
d) una prova di conversazione in lingua italiana, riservata esclusivamente ai candidati cittadini stranieri.
Il superamento della prima prova concorsuale consente l'ammissione alla seconda e il superamento di quest'ultima l'ammissione alla prova orale.

2. La prova grafica consiste nella trasposizione grafica di un manufatto artistico o parte di esso, bidimensionale o tridimensionale.
Il disegno dovrà essere eseguito con matita in grafite nera, a tratto lineare, senza chiaroscuro, in una riproduzione in scala metrica rispetto al formato della fotografia.
Per trasposizione grafica a tratto lineare si intende la sintesi critica del manufatto per mezzo di un tratto essenziale, nitido e opportunamente modulato, teso a restituire la definizione volumetrica, le proporzioni e la particolare tecnica esecutiva in esame. La prova ha durata di sei ore consecutive. Per l'esecuzione della riproduzione in scala le griglie quadrettate e i fogli millimetrati dovranno far parte della dotazione necessaria per affrontare la prova.
Sono ammessi a sostenere la prova successiva (test attitudinale pratico-percettivo) soltanto coloro che hanno riportato un punteggio non inferiore a 6/10.

3. Il test attitudinale pratico-percettivo consiste nell'integrazione con colori ad acquerello di lacune presenti in riproduzioni policrome a stampa. La prova ha durata di otto ore consecutive.
Sono ammessi a sostenere la prova orale soltanto coloro che hanno riportato un punteggio non inferiore a 6/10.

4. La prova orale consiste in un colloquio nel corso del quale i candidati devono dimostrare:
a) una buona conoscenza delle principali opere, personalità e avvenimenti della storia dell'arte antica, medievale e moderna e una conoscenza di base dei più importanti movimenti nazionali e internazionali dell'arte contemporanea;
b) una buona conoscenza dei materiali e delle tecniche della produzione artistica con particolare riguardo agli argomenti connessi al percorso formativo prescelto;
c) una conoscenza di base della lingua inglese o francese attraverso la lettura e la traduzione di un brano di carattere storico-artistico e/o tecnico-scientifico.
Il colloquio sarà sostenuto in lingua italiana anche dai cittadini stranieri.
La prova s'intende superata se il candidato ottiene il punteggio non inferiore a 6/10.

Art. 9 - Obblighi formativi aggiuntivi (OFA)

1. In osservanza delle disposizioni contenute nelle Linee Guida di Ateneo per la verifica delle conoscenze richieste per l'accesso ai Corsi di Studio, verranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi ai candidati idonei che, a seguito del sostenimento delle prove, avranno conseguito un punteggio:
a. uguale a 6 punti nella prova grafica
b. uguale a 6 punti nel test attitudinale pratico-percettivo
c. uguale a 6 punti nella prova orale
Per gli ambiti disciplinari di cui al punto a) e b) l'OFA si riterrà assolto con il superamento del laboratorio obbligatorio del I anno.
Per l'ambito disciplinare di cui al punto c) l'OFA si riterrà assolto con il superamento dell'esame di Storia della città e del territorio previsto al I anno

2. Si precisa che l'OFA eventualmente attribuito dovrà essere assolto, secondo le modalità sopra indicate, entro il primo anno di corso: in caso contrario, non sarà possibile prenotare né sostenere gli esami del secondo anno.

3. Per ogni altro dettaglio relativo alla normativa UNISOB per la verifica e l'assolvimento degli Obblighi formativi aggiuntivi si rimanda alla consultazione delle Linee Guida di Ateneo per la verifica delle conoscenze richieste per l'accesso ai Corsi di Studio (pdf).

Art. 10 - Cause di annullamento delle prove

1. Pena annullamento delle prove di ammissione, è fatto divieto ai candidati di:
a) introdurre in aula telefoni cellulari, palmari, smartphone, smartwatch o altra strumentazione similare (fatti salvi i supporti necessari per i soggetti di cui all'articolo 4 del presente bando), nonché manuali, testi scolastici, appunti manoscritti e materiale di consultazione;
b) apporre sulle prove di cui all'art. 8, comma 1, lett. a) e b) di firma ovvero di contrassegni del candidato o di un componente della Commissione;
c) comunicare tra di loro durante lo svolgimento della prova, sia verbalmente che per iscritto, salvo che con i membri della Commissione oppure con il personale addetto alla vigilanza.

2. L'annullamento delle prove è disposto dalla Commissione e non verrà considerato il punteggio della prova annullata.

Art. 11 - Criteri di valutazione delle prove e formulazione delle graduatorie

1. Le valutazioni di ogni prova sono espresse in decimi. La valutazione finale, derivata dalla somma delle valutazioni delle singole prove, è espressa in trentesimi.
Sono ammessi a sostenere il test attitudinale pratico-percettivo i candidati che abbiano riportato almeno 6/10 (sei decimi) nella prova grafica.
Sono ammessi a sostenere la prova orale i candidati che abbiano riportato almeno 6/10 (sei decimi) al test attitudinale pratico-percettivo.
Il punteggio minimo per considerare superata la prova orale e per l'inserimento nella graduatoria finale è di 6/10 (sei decimi).

2. Fermo restando quanto sopra indicato, il punteggio complessivo minimo per l'inserimento nella graduatoria finale è, pertanto, di 18/30.

3. I risultati delle prove di ammissione saranno affissi all'Albo ufficiale di Ateneo entro le ore 18.00 del 1° ottobre per la prima prova e del 2 ottobre per la seconda prova.

4. A seguito dello svolgimento delle prove, la Commissione compila, per ogni Percorso Formativo Professionalizzante (curriculum), la graduatoria degli idonei secondo l'ordine decrescente della valutazione complessiva, risultante dalla somma aritmetica del punteggio riportato nelle singole prove d'esame.
Laddove per il Percorso Formativo Professionalizzante (curriculum) scelto come prima opzione in fase di compilazione online della domanda di ammissione non vi fossero più posti disponibili, il candidato sarà automaticamente collocato nella graduatoria del PFP indicato come seconda scelta, sempre rispettando l'ordine della graduatoria. Sarà cura del personale tecnico amministrativo preposto alle operazioni di vigilanza durante le prove fornire ai candidati apposita modulistica in sede concorsuale.
Le graduatorie finali saranno pubblicate sul sito web di Ateneo www.unisob.na.it con apposito avviso.

5. A partire dalla data di pubblicazione delle graduatorie, i candidati utilmente collocati dovranno procedere all'immatricolazione con le modalità e i termini che saranno pubblicati sul sito www.unisob.na.it.

6. Ogni informazione relativa allo scorrimento e successive immatricolazioni sarà pubblicata sul sito www.unisob.na.it.

7. Non sarà data alcuna comunicazione personale ai singoli candidati.

8. In caso di parità di punteggio precede il candidato anagraficamente più giovane.

Art. 12 - Modalità di presentazione della domanda di immatricolazione dei candidati dell'Unione Europea ed equiparati

1. I vincitori dei posti di cui all'articolo 1 dovranno collegarsi alla pagina web https://areaoperativa.unisob.na.it e, seguendo le indicazioni riportate nell'apposito avviso di pubblicazione della graduatoria di cui all'art. 10 del presente bando, dovranno compilare e stampare la domanda di immatricolazione.
Al termine della procedura di immatricolazione, lo studente dovrà effettuare il pagamento della I rata di iscrizione e della Tassa Regionale per il Diritto allo Studio tramite procedura Servizio PagoPA1, online o scaricando gli appositi avvisi di pagamento in formato .pdf dalla propria Area Riservata, entro una settimana dalla pubblicazione della graduatoria degli ammessi.

2. La mancata immatricolazione degli aventi titolo nei termini e nei modi sopra indicati, l'irregolarità della documentazione presentata, ovvero l'inidoneità fisica accertata nella fase iniziale del corso a cura dell'UNISOB ed ai sensi del D.lgs. n. 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni comporterà la decadenza dal diritto all'iscrizione per l'anno accademico 2024/2025 al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali e i posti vacanti saranno messi a disposizione degli altri candidati con ulteriori scorrimenti fino alla integrale copertura dei posti messi a concorso.

3. Le 5 borse di studio, di cui n. 2 finanziate dall'Associazione culturale "Respiriamo Arte" per la collaborazione al restauro dei dipinti della Chiesa di Santa Luciella ai Librai, n. 1 borsa finanziata dall'AREN (Associazione dei Restauratori Napoletani) in memoria di Davide Sanpaolesi e n. 2 borse finanziate da San Martino Alberghi s.r.l per la collaborazione ai lavori di restauro degli affreschi del chiostro piccolo di Santa Maria La Nova, di cui in premessa al presente bando, costituiranno uno sconto sul pagamento della terza rata di iscrizione, e verranno assegnate ai primi cinque candidati che, al termine delle tre prove, avranno riportato il punteggio complessivo più alto tra tutti i partecipanti. La borsa sarà suddivisa tra i candidati in caso di exequo.

1 Tutte le istruzioni sull'utilizzo della procedura di pagamento pagoPA sono consultabili qui

Art. 13 - Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.).
L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Art. 14 - Accesso agli atti - Responsabile del procedimento

Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo.
Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando è:
dott.ssa Anna Pepe
Responsabile Area Gestione didattica CdS
Per informazioni
Dott. Paolo Autiero
E-mail: visualizza l'indirizzo
Tutor del Corso
Prof. arch. Pasquale Rossi
E-mail: visualizza l'indirizzo

Art. 15 - Pubblicità

Il presente Decreto è consultabile all'indirizzo https://www.unisob.na.it/universita/iscrizioniol/.
Detta pubblicazione ha valore di notifica agli interessati a tutti gli effetti e conseguenze di Legge.

Art. 16 - Disposizioni finali

1. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando si fa rinvio alle disposizioni normative, regolamentari e ministeriali citate in premessa.

2. Il mancato adempimento a quanto richiesto nell'art. 11, l'irregolarità della documentazione presentata, ovvero l'inidoneità fisica accertata nella fase iniziale del corso a cura dell'UNISOB e ai sensi del D.Leg. n. 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni, comportano la decadenza dal diritto all'ammissione al Corso di Laurea magistrale di cui al presente bando.

3. Questa Università si riserva di escludere in qualsiasi momento i candidati che partecipano alla prova indetta con il presente bando per mancata osservanza delle disposizioni ivi impartite o dei termini indicati ovvero per difetto dei requisiti richiesti ai candidati.

Napoli, 17 giugno 2024

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

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