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Bando di concorso per l'ammissione al corso interdipartimentale di laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali (classe LMR/02)

Anno Accademico 2020/2021

Premesse

Decreto n° 343

Il Rettore - Presidente del CdA;
VISTA la Legge 7 agosto 1990, n.241, recante "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi" e successive modifiche e integrazioni;
VISTA la Legge 19 novembre 1990, n.341, recante "Riforma degli ordinamenti didattici universitari"
VISTA la Legge 5 febbraio 1992, n. 104, recante "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate" e successive modifiche e integrazioni e, in particolare l'articolo 16, comma 5;
VISTO il Decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, recante "Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero" e successive modifiche e integrazioni e, in particolare l'articolo 39, comma 5;
VISTA la Legge 2 agosto 1999, n. 264, recante "Nome in materia di accessi ai corsi universitari" e successive modifiche e integrazioni e, in particolare l'articolo 2;
VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394 e successive modificazioni, rubricato "Regolamento recante norme di attuazione del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, a norma dell'articolo 1, coma 6, del Decreto legislativo 25 luglio 1998, n.286", in particolare l'art. 46 "Accesso degli stranieri alle Università";
VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante "testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa";
VISTA la Legge 30 luglio 2002, n. 189, "Modifica alla normativa in materia di immigrazione e di asilo" e, in particolare, l'art. 26;
VISTO il Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, recante "Codice in materia di protezione dei dati personali" e, in particolare, l'art. 154, commi 4 e 5 e successive modifiche;
VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 18 ottobre 2004, n. 334, concernente "Regolamenti recante modifiche e integrazioni al Decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394, in materia di migrazione"
VISTO il Decreto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca 22 ottobre 2004, n. 270, contenente "Modifiche al Regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli Atenei, approvato con Decreto del Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 3 novembre 1999, n. 509" e in particolare, l'art 9;
VISTO il Codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 e s.m.i., ed in particolare gli articoli 29, commi 7, 8 e 9, e 182, e le successive modifiche di cui al Decreto Legislativo 24 marzo 2006, n. 156 e di cui al Decreto Legislativo 26 marzo 2008, n. 62 (di seguito "Codice");
VISTI i regolamenti attuativi dell'articolo 29, commi 7, 8 e 9 del Codice, emanati con Decreti Ministeriali 26 maggio 2009, nn. 86-87 concernenti rispettivamente la definizione degli ambiti di competenza dei restauratori di beni culturali e la definizione dei criteri di insegnamento del restauro di beni culturali;
VISTO il Decreto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca 22 settembre 2010, n. 17, recante "Requisiti necessari dei corsi di studio" con il quale sono stati definiti i requisiti necessari per l'attivazione dei corsi di laurea e di laurea magistrale, ed in particolare l'art. 12; VISTA la Legge 8 ottobre 2010, n. 170, recante "Norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico" e, in particolare, l'articolo 5, comma 4;
VISTO il Decreto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca 12 luglio 2011, n. 5669, recante "Linee guida disturbi specifici dell'apprendimento";
VISTO il DM 28 dicembre 2010, recante "Modifica delle classi di laurea L-43 e di laurea magistrale LM-11";
VISTA la legge 30 dicembre 2010, n. 240, recante Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario";
VISTO il Decreto Interministeriale del 2 marzo 2011 "Definizione della classe di laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali - LMR/02;
VISTE le note MIUR n. 77 del 28 luglio 2011 e la nota prot. 78 in data 4 agosto 2011, trasmessa, di concerto con il MIBAC;
VISTO il parere favorevole espresso dal CUN il 5 ottobre 2011 relativo all'ordinamento didattico del corso di laurea magistrale a ciclo unico abilitante in Conservazione e Restauro per i beni culturali, classe LMR/02 proposto dall'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli;
VISTO il parere favorevole della Commissione Interministeriale MIBAC-MIUR espresso in data 13/12/2011;
VISTO il Decreto Direttoriale MIUR del 13/01/2012, concernente l'approvazione dell'integrazione del Regolamento Didattico di Ateneo dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, con riferimento all'istituzione del corso di laurea magistrale a ciclo unico interfacoltà in Conservazione e Restauro dei beni culturali (Classe LMR/02), trasmesso all'Ateneo con nota MIUR prot. n. 4159 del 13 gennaio 2012;
VISTO il Decreto Rettorale n. 23 del 19 gennaio 2012, avente ad oggetto "Attivazione del corso di laurea magistrale interfacoltà a ciclo unico in "Conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del D.Lgs n. 42/2004)" (LMR/02), tra la Facoltà di Lettere, la Facoltà di Scienze della Formazione, la Facoltà di Giurisprudenza di questo Ateneo - A.A. 2011-2012;
VISTO il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'Unione Europea del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la Direttiva 95/46/CE recante "Regolamento generale sulla protezione dei dati";
VISTO il verbale del Consiglio direttivo dell'AREN - Associazione dei Restauratori Napoletani - del 19 febbraio 2020 nel quale veniva approvata la proposta di assegnare, in memoria di Davide Sampaolesi, una borsa di studio dell'importo di 1.000 (mille) euro, come contributo all'immatricolazione sul pagamento della I rata, in favore del candidato collocatosi al primo posto della graduatoria degli ammessi al Corso di Studi a.a. 2020/2021;
VISTO il D.L. 25 marzo 2020 n. 19, recante "Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19" convertito con modificazioni della legge 22 maggio 2020 n. 35, e in particolare l'articolo 1, comma 2, lett. p;
VISTO il D.L. 8 aprile 2020;
VISTO il D.L. 16 maggio 2020, n. 33, "Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19", e in particolare l'art. 1, co.13;
VISTO il D.P.C.M. del 17 maggio 2020, "Disposizioni attuative del D.L. 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19 e del D.L. 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19", e in particolare l' art. 1, co. 1, lettere q) ed s);
VISTA la nota prot. n. 692 del 28 aprile 2020 del Ministero della salute contenente il verbale relativo al parere reso in data 22 aprile 2020 dal Comitato Tecnico Scientifico di cui all'art. 2 del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 630/2020 concernente: "progressiva riorganizzazione delle attività in presenza delle università, degli istituti di formazione e dei centri di ricerca, ad esito della c.d. fase di lockdown." ove, a pag. 53, si prevede, in particolare, che: "5. Le attività di selezione di candidati come gli esami di ammissione per corsi a numero programmato (corsi di laurea, scuole di specializzazione ecc. ecc.) devono essere svolte, laddove non sia possibile il ricorso a modalità a distanza, adottando misure che garantiscano il distanziamento fisico e l'adozione di mascherine in tutte le fasi della prova";
VISTA la legislazione vigente e i decreti MUR in vigore, in relazione alla condizione emergenziale da Covid-19, con particolare riferimento al DM n. 58 del 5 maggio 2020 e al n. 112 del 26 maggio 2020, riguardanti la modalità a distanza per le attività formative dei corsi di studio

DECRETA

È emanato il bando per l'ammissione al corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico interdipartimentale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali [Classe LMR/02] per l'anno accademico 2020/2021.

Art. 1 - Posti a concorso

1. È indetto presso questo Ateneo, per l'anno accademico 2020/2021, il concorso per l'ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali [Classe LMR/02] dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, per un numero complessivo di 20 posti disponibili al primo anno, suddivisi nei seguenti "Percorsi Formativi Professionalizzanti" (PFP) - Curricula.

 
Percorso formativo professionalizzante Curriculum Posti
Materiali lapidei e derivati Affreschi - lapideo 5
Superfici decorate dell'architettura
Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile Tele - Legno 10
Manufatti scolpiti in legno
Arredi e strutture lignee
Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti
Materiali e manufatti ceramici e vitrei Metalli 5
Manufatti e manufatti in metallo e leghe
Art. 2 - Requisiti per la partecipazione e titoli di accesso

1. Possono partecipare alle prove di ammissione di cui al precedente articolo 1:
- i cittadini dell'Unione Europea;
- i cittadini extra Unione Europea, di cui all'art. 26 della legge n. 189/2002 residenti in Italia;
- i cittadini extra Unione Europea residenti all'estero.

Nel caso in cui un candidato sia in possesso di doppia cittadinanza, una delle quali sia quella italiana o di un altro Paese UE, è la cittadinanza italiana o quella di altro Paese UE che prevalgono (Legge 31 maggio 1995, n. 218, art. 19).

2. Per l'ammissione al concorso e per l'eventuale successiva immatricolazione, gli studenti devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore quinquennale, conseguito in Italia o all'estero. Limitatamente all'anno accademico 2020/2021 i candidati esterni all'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione possono partecipare al presente bando con riserva del superamento dell'esame di Stato stesso.

Il titolo di studio conseguito all'estero deve essere riconosciuto idoneo e deve essere stato conseguito al termine di un percorso scolastico pari ad almeno 12 anni. Il suddetto titolo deve, altresì, consentire, nel Paese nel quale è stato conseguito, l'accesso a un corso di laurea analogo a quello prescelto.

Art. 3 - Domanda di partecipazione alle prove di ammissione

1. I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione al concorso solo ed esclusivamente online, collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it.

Il candidato che non sia già in possesso delle credenziali di accesso all'Area operativa dovrà effettuare la registrazione alla suddetta Area. Mediante le credenziali generate dal sistema - nome utente e matricola - il candidato potrà, all'interno dell'Area personale, accedere al menù "Immatricolazioni, iscrizioni, test d'ingresso, tasse e pagamenti", cliccare su "Iscrizione a test di ingresso e risultati" seguendo correttamente tutte le indicazioni. Al termine della procedura, il sistema rilascerà copia della domanda completa di protocollo informatico.

Il candidato extra Unione Europea residente in Italia, è tenuto, in fase di registrazione alla prova concorsuale, ad allegare obbligatoriamente un certificato che dimostri la sua residenza in Italia.

Il servizio sarà attivo a partire dalle ore 9:00 del 16 luglio 2020 fino alle ore 23.59 del 30 settembre 2020. Oltre tale scadenza il collegamento verrà disattivato e non sarà più possibile compilare la domanda, né iscriversi o partecipare alla prova di ammissione. Non saranno accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli riportati nel presente comma.

Nella domanda di partecipazione il candidato dovrà indicare il Percorso formativo professionalizzante/Curriculum per il quale chiede di concorrere.

2. L'iter della presentazione della domanda di iscrizione alle prove di ammissione deve essere completato a mezzo pagamento di € 50,00, da effettuarsi mediante bollettino MAV bancario attraverso una delle seguenti modalità:
- presso qualsiasi Sportello Bancario sull'intero territorio nazionale;
- tramite la propria "Home Banking", se previsto, dal portale web del proprio Istituto di credito.

Non sono ammesse altre modalità di pagamento se non quelle elencate.

Per nessun motivo potrà essere richiesto il rimborso del contributo versato per la partecipazione al concorso, anche in ipotesi di mancata partecipazione alle prove.

3. I candidati saranno considerati regolarmente iscritti e, quindi, ammessi alla prova solo dopo aver effettuato il pagamento del contributo. I candidati sono invitati a verificare che l'iscrizione sia andata a buon fine e che il pagamento risulti acquisito. Nel caso si riscontrassero anomalie, queste devono essere segnalate tempestivamente a questo indirizzo di posta elettronica.

Art. 4 - Candidati con disabilità o con diagnosi di disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)

1. Ai sensi della Legge 104/92, i candidati con disabilità, debitamente certificata, in relazione al proprio deficit, possono inoltrare istanza di ausili, misure compensative e tempi aggiuntivi, nella misura massima del 50% rispetto al tempo complessivo della prova.

2. Ai sensi della Legge 170/2010, i candidati con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA), in possesso di idonea certificazione rilasciata da non più di tre anni oppure in epoca successiva al compimento del diciottesimo anno da strutture del SSN o da specialisti e strutture accreditati dallo stesso SSN, possono fare richiesta di strumenti compensativi e tempi aggiuntivi, nella misura massima del 30% rispetto al tempo complessivo della prova.

3. I candidati di cui ai precedenti comma 1 e 2 possono essere ammessi allo svolgimento della prova con la certificazione medica di cui sono in possesso, anche se non aggiornata a causa della limitazione dell'attività del SSN per l'emergenza Covid-19, l'Ateneo si riserva di chiedere successivamente l'integrazione della documentazione.

4. Secondo disposizioni ministeriali dettate in materia di svolgimento delle prove di ammissione ai corsi di studio sono strumenti compensativi ammessi:
a. calcolatrice non scientifica;
b. videoingranditore;
c. affiancamento di un tutor in caso di comprovata necessità.

Non sono ammessi i seguenti strumenti compensativi:
- dizionario e/o vocabolario;
- formulario;
- tavola periodica degli elementi;
- mappa concettuale;
- personal computer/tablet/smartphone/smartwatch o altra strumentazione similare.

5. Le richieste dovranno essere inviate entro le ore 23.59 del 30 settembre 2020 a questo indirizzo (specificare in oggetto: test Restauro BB.CC. + cognome e nome del candidato) trasmettendo l'apposito modulo (MOD. A) dal quale risulti la tipologia di invalidità o DSA e l'ausilio necessario per lo svolgimento della prova. Alla richiesta dovrà essere allegato in un unico file .pdf, pena la mancata concessione dei benefici, idonea certificazione che attesti il riconoscimento della disabilità da parte delle Autorità preposte, nonché copia di un documento di identità in corso di validità.

6. Il mancato invio della documentazione o l'invio di documentazione non conforme ai criteri indicati o l'invio a indirizzo di posta diverso da questo indirizzo o l'invio tardivo oltre il termine previsto nel precedente comma 4, comporterà per il candidato lo svolgimento della prova senza la fruizione degli ausili e dei tempi aggiuntivi richiesti.

7. I candidati con disabilità o DSA residenti in Paesi esteri, che intendano usufruire delle misure di cui ai commi precedenti, devono presentare la certificazione attestante lo stato di disabilità o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese. Gli organi di Ateneo incaricati di esaminare le certificazioni accerteranno che la documentazione straniera attesti una condizione di disabilità o di disturbo specifico dell'apprendimento riconosciuta dalla normativa italiana.

Art. 5 - Candidati extra Unione Europea residenti all'estero

1. I candidati extra Unione Europea residenti all'estero saranno ammessi a partecipare alla prova di cui al presente bando ai sensi di quanto previsto nelle norme ministeriali per l'accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari (https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/).

2. Tali candidati sono altresì tenuti a presentare domanda di partecipazione alla prova secondo le modalità e i tempi descritti nell'articolo 3 del presente bando.

3. I candidati sono tenuti a versare altresì il contributo di cui all'articolo 3, comma 3, di partecipazione alla prova dell'importo di € 50,00 entro il termine ultimo del 30 settembre 2020. Il pagamento potrà essere effettuato secondo le modalità indicate nel predetto art. 3, comma 3.

Art. 6 - Commissione

1. La Commissione, nominata con decreto rettorale, è incaricata di svolgere gli adempimenti per il riconoscimento dell'identità, l'osservanza degli obblighi dei candidati nel corso dello svolgimento della prova di ammissione, l'esercizio della vigilanza.

Durante lo svolgimento delle prove di ammissione la predetta Commissione è coadiuvata nei suoi compiti dal personale tecnico-amministrativo.

Art. 7 - Data, luogo e modalità di accesso alle prove

1. Le prove di ammissione si svolgeranno nei giorni 6-7-8 ottobre 2020 nel rispetto delle linee guida di sicurezza anti-contagio COVID19 in vigore presso l'UNISOB e comunicate mediante apposito avviso. Le sedi e gli orari di svolgimento del concorso saranno resi noti esclusivamente mediante appositi avvisi pubblicati sul sito web di Ateneo, www.unisob.na.it e affissi all'Albo ufficiale di Ateneo.

2. I candidati dovranno presentarsi alle ore 8.30 per le operazioni di identificazione, muniti di un documento di identità valido, dell'attestazione di versamento del contributo per la partecipazione alla prova e della copia della domanda con numero di protocollo informatico. I candidati sprovvisti di documento di identificazione non saranno ammessi a sostenere la prova.

3. I candidati extra Unione Europea dovranno presentarsi muniti, pena l'esclusione, del passaporto con lo specifico visto d'ingresso per "studio" e del permesso di soggiorno, ovvero della ricevuta rilasciata dall'Ente preposto attestante l'avvenuto deposito della richiesta di permesso.

4. Si invitano i candidati a presentarsi in sede concorsuale privi di borse, zaini o altri similari, tenuto conto che è fatto divieto di introdurre nelle aule telefoni cellulari, palmari, smartphone, smartwatch o di altra strumentazione similare, nonché manuali, testi scolastici, appunti manoscritti e materiale di consultazione.

5. I candidati che, per qualsiasi motivo, non si presenteranno a sostenere la prova saranno considerati rinunciatari alla stessa.

6. Nel mese di settembre 2020 UNISOB organizza giornate di orientamento e di preparazione alle prove di ammissione dedicate agli studenti che intendono affrontare l'esame di cui al presente bando. Tutte le informazioni dettagliate saranno pubblicate su www.unisob.na.it/sot.

Art. 8 - Caratteristiche delle prove di ammissione

1. L'esame di ammissione consiste in:
a) una prova grafica;
b) un test attitudinale pratico-percettivo;
c) una prova orale atta a dimostrare la conoscenza diretta delle opere d'arte e la capacità di mettere in relazione i dati storico-artistici e quelli tecnici. La prova orale sarà sostenuta in lingua italiana anche dai cittadini stranieri. I candidati dovranno altresì dimostrare una sufficiente conoscenza della lingua inglese o francese.
d) una prova di conversazione in lingua italiana, riservata esclusivamente ai candidati cittadini stranieri.

Il superamento della prima prova concorsuale consente l'ammissione alla seconda e il superamento di quest'ultima l'ammissione alla prova orale.

2. La prova grafica consiste nella trasposizione grafica di un manufatto artistico o parte di esso, bidimensionale o tridimensionale.

Il disegno dovrà essere eseguito con matita in grafite nera, a tratto lineare, senza chiaroscuro, in una riproduzione in scala metrica rispetto al formato della fotografia.

Per trasposizione grafica a tratto lineare si intende la sintesi critica del manufatto per mezzo di un tratto essenziale, nitido e opportunamente modulato, teso a restituire la definizione volumetrica, le proporzioni e la particolare tecnica esecutiva in esame. La prova ha durata di sei ore consecutive. Per l'esecuzione della riproduzione in scala le griglie quadrettate e i fogli millimetrati dovranno far parte della dotazione necessaria per affrontare la prova.

Sono ammessi a sostenere la prova successiva (test attitudinale pratico-percettivo) soltanto coloro che hanno riportato un punteggio non inferiore a 6/10.

3. Il test attitudinale pratico-percettivo consiste nell'integrazione con colori ad acquerello di lacune presenti in riproduzioni policrome a stampa. La prova ha durata di otto ore consecutive.

Sono ammessi a sostenere la prova orale soltanto coloro che hanno riportato un punteggio non inferiore a 6/10.

4. La prova orale consiste in un colloquio nel corso del quale i candidati devono dimostrare:
a) una buona conoscenza delle principali opere, personalità e avvenimenti della storia dell'arte antica, medievale e moderna e una conoscenza di base dei più importanti movimenti nazionali e internazionali dell'arte contemporanea;
b) una buona conoscenza dei materiali e delle tecniche della produzione artistica con particolare riguardo agli argomenti connessi al percorso formativo prescelto;
c) una conoscenza di base della lingua inglese o francese attraverso la lettura e la traduzione di un brano di carattere storico-artistico e/o tecnico-scientifico.

Il colloquio sarà sostenuto in lingua italiana anche dai cittadini stranieri.

La prova s'intende superata se il candidato ottiene il punteggio non inferiore a 6/10.

Art. 9 - Cause di annullamento delle prove

1. Pena annullamento delle prove di ammissione, è fatto divieto ai candidati di:
a) introdurre in aula telefoni cellulari, palmari, smartphone, smartwatch o altra strumentazione similare (fatti salvi i supporti necessari per i soggetti di cui all'articolo 4 del presente bando), nonché manuali, testi scolastici, appunti manoscritti e materiale di consultazione;
b) apporre sulle prove di cui all'art. 8, comma 1, lett. a) e b) di firma ovvero di contrassegni del candidato o di un componente della Commissione;
c) comunicare tra di loro durante lo svolgimento della prova, sia verbalmente che per iscritto, salvo che con i membri della Commissione oppure con il personale addetto alla vigilanza.

2. L'annullamento delle prove è disposto dalla Commissione e non verrà considerato il punteggio della prova annullata.

Art. 10 - Criteri di valutazione delle prove e formulazione delle graduatorie

1. Le valutazioni di ogni prova sono espresse in decimi. La valutazione finale, derivata dalla somma delle valutazioni delle singole prove, è espressa in trentesimi.

Sono ammessi a sostenere il test attitudinale pratico-percettivo i candidati che abbiano riportato almeno 6/10 (sei decimi) nella prova grafica.

Sono ammessi a sostenere la prova orale i candidati che abbiano riportato almeno 6/10 (sei decimi) al test attitudinale pratico-percettivo.

Il punteggio minimo per considerare superata la prova orale e per l'inserimento nella graduatoria finale è di 6/10 (sei decimi).

2. Fermo restando quanto sopra indicato, il punteggio complessivo minimo per l'inserimento nella graduatoria finale è, pertanto, di 18/30.

3. I risultati delle prove di ammissione saranno pubblicati sul sito web di Ateneo, www.unisob.na.it, entro le ore 18.00 del 6 ottobre 2020 per la prima prova e del 7 ottobre 2020 per la seconda prova.

4. A seguito dello svolgimento delle prove, la Commissione compila, per ogni Percorso Formativo Professionalizzante (curriculum), la graduatoria degli idonei secondo l'ordine decrescente della valutazione complessiva, risultante dalla somma aritmetica del punteggio riportato nelle singole prove d'esame.

Laddove per il Percorso Formativo Professionalizzante (curriculum) scelto come prima opzione in fase di compilazione online della domanda di ammissione non vi fossero più posti disponibili, il candidato sarà automaticamente collocato nella graduatoria del PFP indicato come seconda scelta, sempre rispettando l'ordine della graduatoria. Sarà cura del personale tecnico amministrativo preposto alle operazioni di vigilanza durante le prove fornire ai candidati apposita modulistica in sede concorsuale.

Le graduatorie saranno pubblicate sul sito web di Ateneo www.unisob.na.it con apposito avviso.

5. A partire dalla data di pubblicazione delle graduatorie, i candidati utilmente collocati dovranno procedere all'immatricolazione con le modalità e i termini che saranno pubblicati sul sito www.unisob.na.it;

6. Ogni informazione relativa allo scorrimento e successive immatricolazioni sarà pubblicata sul sito www.unisob.na.it;

7. Non sarà data alcuna comunicazione personale ai singoli candidati.

8. In caso di parità di punteggio precede il candidato anagraficamente più giovane.

Art. 11 - Modalità di presentazione della domanda di immatricolazione dei candidati dell'Unione Europea ed equiparati

1. I vincitori dei posti di cui all'articolo 1 dovranno collegarsi alla pagina web https://areaoperativa.unisob.na.it e, seguendo le indicazioni riportate nell'apposito avviso di pubblicazione della graduatoria di cui all'art.12 del presente bando, dovranno compilare e stampare la domanda di immatricolazione.

Al termine della procedura, lo studente dovrà stampare i bollettini di pagamento della prima rata e della tassa per il diritto allo studio, che dovranno essere versati secondo le modalità che saranno proposte dall'applicativo informatico.

2. La mancata immatricolazione degli aventi titolo nei termini e nei modi sopra indicati, l'irregolarità della documentazione presentata, ovvero l'inidoneità fisica accertata nella fase iniziale del corso a cura dell'UNISOB ed ai sensi del d.lgs. n. 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni comporterà la decadenza dal diritto all'iscrizione per l'anno accademico 2020/2021 al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei beni Culturali e i posti vacanti saranno messi a disposizione degli altri candidati con ulteriori scorrimenti fino alla integrale copertura dei posti messi a concorso.

3. La borsa di studio conferita dall'AREN (Associazione dei Restauratori Napoletani) in memoria di Davide Sampaolesi, dell'importo di 1.000,00 euro, di cui in premessa al presente bando, costituirà uno sconto sul pagamento della prima rata di iscrizione, e verrà assegnata al candidato che riporterà il punteggio più alto tra tutti i partecipanti.

Art. 12 - Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.).

L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Art. 13 - Accesso agli atti - Responsabile del procedimento

Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo.

Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando è:
dott.ssa Anna Pepe
Responsabile Area Gestione didattica CdS
Per informazioni
E-mail: visualizza l'indirizzo

Art. 14 - Pubblicità

Il presente Decreto è pubblicato in data odierna presso l'albo dell'Ateneo, ed è consultabile all'indirizzo https://www.unisob.na.it/universita/iscrizioniol/.

Detta pubblicazione ha valore di notifica agli interessati a tutti gli effetti e conseguenze di Legge.

Art. 15 - Disposizioni finali

1. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando si fa rinvio alle disposizioni normative, regolamentari e ministeriali citate in premessa.

2. Questa Università si riserva di escludere in qualsiasi momento i candidati che partecipano alla prova indetta con il presente bando per mancata osservanza delle disposizioni ivi impartite o dei termini indicati ovvero per difetto dei requisiti richiesti ai candidati.

Napoli, 15 luglio 2020

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

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