Anno Accademico 2022/2023
Procedura di registrazione all'area operativa (pdf)
Procedura di iscrizione al test di ammissione (pdf)
Decreto n. 438
Il Rettore - Presidente del CdA;
- VISTA la Legge 7 agosto 1990, n.241, recante "Nuove norme in materia di
procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi"
e successive modifiche e integrazioni;
- VISTA la Legge 19 novembre 1990, n.341, recante "Riforma degli ordinamenti
didattici universitari"
- VISTA la Legge 5 febbraio 1992, n. 104, recante "Legge-quadro per
l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate" e
successive modifiche e integrazioni e, in particolare l'articolo 16, comma 5;
- VISTO il Decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, recante "Testo unico
delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla
condizione dello straniero" e successive modifiche e integrazioni e, in
particolare l'articolo 39, comma 5;
- VISTA la Legge 2 agosto 1999, n. 264, recante "Nome in materia di accessi ai
corsi universitari" e successive modifiche e integrazioni e, in particolare
l'articolo 2;
- VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394 e
successive modificazioni, rubricato "Regolamento recante norme di attuazione del
testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e
norme sulla condizione dello straniero, a norma dell'articolo 1, coma 6, del
Decreto legislativo 25 luglio 1998, n.286", in particolare l'art. 46 "Accesso
degli stranieri alle Università";
- VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445,
recante "testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia
di documentazione amministrativa";
- VISTA la Legge 30 luglio 2002, n. 189, "Modifica alla normativa in materia di
immigrazione e di asilo" e, in particolare, l'art. 26;
- VISTO il Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, recante "Codice in
materia di protezione dei dati personali" e, in particolare, l'art. 154, commi 4
e 5 e successive modifiche;
- VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 18 ottobre 2004, n. 334,
concernente "Regolamenti recante modifiche e integrazioni al Decreto del
Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394, in materia di migrazione"
- VISTO il Decreto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della
Ricerca 22 ottobre 2004, n. 270, contenente "Modifiche al Regolamento recante
norme concernenti l'autonomia didattica degli Atenei, approvato con Decreto del
Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 3 novembre
1999, n. 509" e in particolare, l'art 9;
- VISTO il Codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al Decreto
Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 e s.m.i., ed in particolare gli articoli 29,
commi 7, 8 e 9, e 182, e le successive modifiche di cui al Decreto Legislativo
24 marzo 2006, n. 156 e di cui al Decreto Legislativo 26 marzo 2008, n. 62 (di
seguito "Codice");
- VISTI i regolamenti attuativi dell'articolo 29, commi 7, 8 e 9 del Codice,
emanati con Decreti Ministeriali 26 maggio 2009, nn. 86-87 concernenti
rispettivamente la definizione degli ambiti di competenza dei restauratori di
beni culturali e la definizione dei criteri di insegnamento del restauro di beni
culturali;
- VISTO il Decreto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della
Ricerca 22 settembre 2010, n. 17, recante "Requisiti necessari dei corsi di
studio" con il quale sono stati definiti i requisiti necessari per l'attivazione
dei corsi di laurea e di laurea magistrale, ed in particolare l'art. 12;
- VISTA la Legge 8 ottobre 2010, n. 170, recante "Norme in materia di disturbi
specifici di apprendimento in ambito scolastico" e, in particolare, l'articolo
5, comma 4;
- VISTO il Decreto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della
Ricerca 12 luglio 2011, n. 5669, recante "Linee guida disturbi specifici
dell'apprendimento";
- VISTO il DM 28 dicembre 2010, recante "Modifica delle classi di laurea L-43 e
di laurea magistrale LM-11";
- VISTA la legge 30 dicembre 2010, n. 240, recante Norme in materia di
organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché
delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema
universitario";
- VISTO il Decreto Interministeriale del 2 marzo 2011 "Definizione della classe
di laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni
Culturali - LMR/02;
- VISTE le note MIUR n. 77 del 28 luglio 2011 e la nota prot. 78 in data 4
agosto 2011, trasmessa, di concerto con il MIBAC;
- VISTO il parere favorevole espresso dal CUN il 5 ottobre 2011 relativo
all'ordinamento didattico del corso di laurea magistrale a ciclo unico
abilitante in Conservazione e Restauro per i beni culturali, classe LMR/02
proposto dall'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli;
- VISTO il parere favorevole della Commissione Interministeriale MIBAC-MIUR
espresso in data 13/12/2011;
- VISTO il Decreto Direttoriale MIUR del 13/01/2012, concernente l'approvazione
dell'integrazione del Regolamento Didattico di Ateneo dell'Università degli
Studi Suor Orsola Benincasa, con riferimento all'istituzione del Corso di laurea
magistrale a ciclo unico interfacoltà in Conservazione e Restauro dei beni
culturali (Classe LMR/02), trasmesso all'Ateneo con nota MIUR prot. n. 4159 del
13 gennaio 2012;
- VISTO il Decreto Rettorale n. 23 del 19 gennaio 2012, avente ad oggetto
"Attivazione del corso di laurea magistrale interfacoltà a ciclo unico in
"Conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del D.Lgs n.
42/2004)" (LMR/02), tra la Facoltà di Lettere, la Facoltà di Scienze della
Formazione, la Facoltà di Giurisprudenza di questo Ateneo - A.A. 2011-2012;
- VISTO il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio
dell'Unione Europea del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone
fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera
circolazione di tali dati e che abroga la Direttiva 95/46/CE recante
"Regolamento generale sulla protezione dei dati";
Visto il Regolamento U.E. del 27 aprile 2016 n° 679 (GDPR) e il Codice in
materia di protezione dei dati personali D.Lg.vo n° 101/2018
- VISTA la volontà dell'Ateneo di assegnare ai candidati che si siano collocati
al I e al II posto della graduatoria generale degli ammessi a.a. 2022.2023
(risultante dalla somma aritmetica dei punteggi riportati da ciascun
partecipante nelle tre prove d'esame) n. 2 borse di studio dell'importo di 1.000
(mille) euro ciascuna, finanziate dalla Casa Prefettizia dei Dehoniani -
Campania, per la collaborazione al restauro dei dipinti della Casa Dehoniana di
S. Antonio Abate (NA) e dall'AREN (Associazione dei Restauratori Napoletani) in
memoria di Davide Sanpaolesi come contributo all'immatricolazione sul pagamento
della III rata;
- VISTO lo Statuto di Ateneo;
- VISTO il Regolamento didattico di Ateneo;
- VISTA l'offerta formativa dell'Università Suor Orsola Benincasa per l'anno
accademico 2022/2023;
DECRETA
È emanato il bando per l'ammissione al Corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico interdipartimentale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali [Classe LMR/02] per l'anno accademico 2022/2023.
1. È indetto presso questo Ateneo, per l'anno accademico 2022/2023, il concorso per l'ammissione al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali [Classe LMR/02] dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, per un numero complessivo di 20 posti disponibili al primo anno, suddivisi nei seguenti "Percorsi Formativi Professionalizzanti" (PFP) - Curricula
Percorso formativo professionalizzante | Curriculum | Posti |
---|---|---|
Materiali lapidei e derivati | Affreschi - lapideo | 5 |
Superfici decorate dell'architettura | ||
Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile | Tele - Legno | 10 |
Manufatti scolpiti in legno | ||
Arredi e strutture lignee | ||
Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti | ||
Materiali e manufatti ceramici e vitrei | Metalli | 5 |
Manufatti e manufatti in metallo e leghe |
1. Possono partecipare alle prove di ammissione di cui al precedente articolo 1:
- i cittadini dell'Unione Europea;
- i cittadini extra Unione Europea, di cui all'art. 26 della Legge n. 189/2002
residenti in Italia;
- i cittadini extra Unione Europea residenti all'estero.
Nel caso in cui un candidato sia in possesso di doppia cittadinanza, una delle quali sia quella italiana o di un altro Paese UE, è la cittadinanza italiana o quella di altro Paese UE che prevalgono (Legge 31 maggio 1995, n. 218, art. 19).
2. Per l'ammissione al concorso e per l'eventuale successiva immatricolazione, gli studenti devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore quinquennale, conseguito in Italia o all'estero.
Il titolo di studio conseguito all'estero deve essere riconosciuto idoneo e deve essere stato conseguito al termine di un percorso scolastico pari ad almeno 12 anni. Il suddetto titolo deve, altresì, consentire, nel Paese nel quale è stato conseguito, l'accesso a un Corso di laurea analogo a quello prescelto.
1. I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione al concorso solo ed esclusivamente online, collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it e seguendo attentamente tutte le istruzioni riportate nel tutorial e di seguito riepilogate.
Il candidato che non sia già in possesso delle credenziali di accesso all'Area operativa dovrà effettuare la registrazione alla suddetta Area. Mediante le credenziali generate dal sistema - ID e matricola - questi potrà, all'interno dell'Area personale, accedere al menù "Immatricolazioni e test d'ingresso" e cliccare su "Corsi di laurea triennali e ciclo unico quinquennali". Da questa sezione, selezionando "Iscrizione ai test d'ingresso", ciascun candidato procederà alla compilazione della domanda di partecipazione, indicando anche il Percorso formativo professionalizzante/curriculum per il quale intende concorrere. Al termine della procedura, il sistema rilascerà copia della domanda completa di protocollo informatico.
Il candidato extra Unione Europea residente in Italia, è tenuto, in fase di registrazione alla prova concorsuale, ad allegare obbligatoriamente un certificato che dimostri la sua residenza in Italia.
Il servizio sarà attivo a partire dall'11 luglio e fino alle ore 23.59 del 2 ottobre 2022. Oltre tale scadenza il collegamento verrà disattivato e non sarà più possibile compilare la domanda, né iscriversi o partecipare alla prova di ammissione. Non saranno accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli riportati nel presente comma.
2. L'iter della presentazione della domanda di iscrizione alle prove di
ammissione deve essere completato a mezzo pagamento di € 60,00 che dovrà essere
effettuato tramite l'avviso di pagamento di pagoPA 1.
Non sono ammesse modalità di pagamento diverse da quella indicata.
Per nessun motivo potrà essere richiesto il rimborso del contributo versato per la partecipazione al concorso, anche in ipotesi di mancata partecipazione alle prove.
3. I candidati saranno considerati regolarmente iscritti e, quindi, ammessi alla prova solo dopo aver effettuato il pagamento del contributo. I candidati sono invitati a verificare che l'iscrizione sia andata a buon fine e che il pagamento risulti acquisito. Nel caso si riscontrassero anomalie, queste devono essere segnalate tempestivamente a questo indirizzo di posta elettronica.
1 Tutte le istruzioni sull'utilizzo della procedura di pagamento pagoPA sono consultabili qui.
1. Ai sensi della Legge 104/92, i candidati con disabilità, debitamente certificata, in relazione al proprio deficit, possono inoltrare istanza di ausili, misure compensative e tempi aggiuntivi, nella misura massima del 50% rispetto al tempo complessivo della prova.
2. Ai sensi della Legge 170/2010, i candidati con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA), in possesso di idonea certificazione rilasciata da non più di tre anni oppure in epoca successiva al compimento del diciottesimo anno da strutture del SSN o da specialisti e strutture accreditati dallo stesso SSN, possono fare richiesta di strumenti compensativi e tempi aggiuntivi, nella misura massima del 30% rispetto al tempo complessivo della prova.
3. Secondo disposizioni ministeriali dettate in materia di svolgimento delle
prove di ammissione ai corsi di studio sono strumenti compensativi ammessi:
a. calcolatrice non scientifica;
b. videoingranditore;
c. affiancamento di un tutor in caso di comprovata necessità.
Non sono ammessi i seguenti strumenti compensativi:
- dizionario e/o vocabolario;
- formulario;
- tavola periodica degli elementi;
- mappa concettuale;
- personal computer/tablet/smartphone/smartwatch o altra strumentazione
similare.
4. Le richieste dovranno essere inviate entro le ore 23.59 del 2 ottobre 2022 a questo indirizzo (specificare in oggetto: test Restauro BB.CC. + cognome e nome del candidato) trasmettendo l'apposito modulo (MOD. A) dal quale risulti la tipologia di invalidità o DSA e l'ausilio necessario per lo svolgimento della prova. Alla richiesta dovrà essere allegato in un unico file .pdf, pena la mancata concessione dei benefici, idonea certificazione che attesti il riconoscimento della disabilità da parte delle Autorità preposte, nonché copia di un documento di identità in corso di validità.
5. Il mancato invio della documentazione o l'invio di documentazione non conforme ai criteri indicati o l'invio a indirizzo di posta diverso da questo indirizzo o l'invio tardivo oltre il termine previsto nel precedente comma 4, comporterà per il candidato lo svolgimento della prova senza la fruizione degli ausili e dei tempi aggiuntivi richiesti.
6. I candidati con disabilità o DSA residenti in Paesi esteri, che intendano usufruire delle misure di cui ai commi precedenti, devono presentare la certificazione attestante lo stato di disabilità o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese. Gli organi di Ateneo incaricati di esaminare le certificazioni accerteranno che la documentazione straniera attesti una condizione di disabilità o di disturbo specifico dell'apprendimento riconosciuta dalla normativa italiana.
1. I candidati extra Unione Europea residenti all'estero saranno ammessi a partecipare alla prova di cui al presente bando ai sensi di quanto previsto nelle norme ministeriali per l'accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari (https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/).
2. Tali candidati sono altresì tenuti a presentare domanda di partecipazione alla prova secondo le modalità e i tempi descritti nell'articolo 3 del presente bando.
3. I candidati sono tenuti a versare altresì il contributo di cui all'articolo 3, comma 3, di partecipazione alla prova dell'importo di € 60,00 entro il termine ultimo del 2 ottobre 2022. Il pagamento potrà essere effettuato secondo le modalità indicate nel predetto art. 3, comma 2.
1. La Commissione, nominata con Decreto rettorale, è incaricata di svolgere gli adempimenti per il riconoscimento dell'identità, l'osservanza degli obblighi dei candidati nel corso dello svolgimento della prova di ammissione, l'esercizio della vigilanza.
Durante lo svolgimento delle prove di ammissione la predetta Commissione è coadiuvata nei suoi compiti dal personale tecnico-amministrativo.
1. Le prove di ammissione si svolgeranno nei giorni 4-5-6 ottobre 2022 presso l'Università Suor Orsola Benincasa. La sede e l'aula saranno comunicate con apposito avviso pubblicato sulla pagina web di Ateneo.
2. I candidati dovranno presentarsi alle ore 8.30 per le operazioni di identificazione, muniti di un documento di identità valido, dell'attestazione di versamento del contributo per la partecipazione alla prova e della copia della domanda con numero di protocollo informatico. I candidati sprovvisti di documento di identificazione non saranno ammessi a sostenere la prova.
3. I candidati extra Unione Europea dovranno presentarsi muniti, pena l'esclusione, del passaporto con lo specifico visto d'ingresso per "studio" e del permesso di soggiorno, ovvero della ricevuta rilasciata dall'Ente preposto attestante l'avvenuto deposito della richiesta di permesso.
4. Si invitano i candidati a presentarsi in sede concorsuale privi di borse, zaini o altri similari, tenuto conto che è fatto divieto di introdurre nelle aule telefoni cellulari, palmari, smartphone, smartwatch o di altra strumentazione similare, nonché manuali, testi scolastici, appunti manoscritti e materiale di consultazione.
5. I candidati che, per qualsiasi motivo, non si presenteranno a sostenere la prova saranno considerati rinunciatari alla stessa.
6. Nel mese di settembre 2022 UNISOB organizza giornate di orientamento e di preparazione alle prove di ammissione dedicate agli studenti che intendono affrontare l'esame di cui al presente bando. Tutte le informazioni dettagliate saranno pubblicate su www.unisob.na.it/sot.
1. L'esame di ammissione consiste in:
a) una prova grafica;
b) un test attitudinale pratico-percettivo;
c) una prova orale atta a dimostrare la conoscenza diretta delle opere d'arte e
la capacità di mettere in relazione i dati storico-artistici e quelli tecnici.
La prova orale sarà sostenuta in lingua italiana anche dai cittadini stranieri.
I candidati dovranno altresì dimostrare una sufficiente conoscenza della lingua
inglese o francese.
d) una prova di conversazione in lingua italiana, riservata esclusivamente ai
candidati cittadini stranieri.
Il superamento della prima prova concorsuale consente l'ammissione alla seconda e il superamento di quest'ultima l'ammissione alla prova orale.
2. La prova grafica consiste nella trasposizione grafica di un manufatto artistico o parte di esso, bidimensionale o tridimensionale.
Il disegno dovrà essere eseguito con matita in grafite nera, a tratto lineare, senza chiaroscuro, in una riproduzione in scala metrica rispetto al formato della fotografia.
Per trasposizione grafica a tratto lineare si intende la sintesi critica del manufatto per mezzo di un tratto essenziale, nitido e opportunamente modulato, teso a restituire la definizione volumetrica, le proporzioni e la particolare tecnica esecutiva in esame. La prova ha durata di sei ore consecutive. Per l'esecuzione della riproduzione in scala le griglie quadrettate e i fogli millimetrati dovranno far parte della dotazione necessaria per affrontare la prova.
Sono ammessi a sostenere la prova successiva (test attitudinale pratico-percettivo) soltanto coloro che hanno riportato un punteggio non inferiore a 6/10.
3. Il test attitudinale pratico-percettivo consiste nell'integrazione con colori ad acquerello di lacune presenti in riproduzioni policrome a stampa. La prova ha durata di otto ore consecutive.
Sono ammessi a sostenere la prova orale soltanto coloro che hanno riportato un punteggio non inferiore a 6/10.
4. La prova orale consiste in un colloquio nel corso del quale i candidati
devono dimostrare:
a) una buona conoscenza delle principali opere, personalità e avvenimenti della
storia dell'arte antica, medievale e moderna e una conoscenza di base dei più
importanti movimenti nazionali e internazionali dell'arte contemporanea;
b) una buona conoscenza dei materiali e delle tecniche della produzione
artistica con particolare riguardo agli argomenti connessi al percorso formativo
prescelto;
c) una conoscenza di base della lingua inglese o francese attraverso la lettura
e la traduzione di un brano di carattere storico-artistico e/o
tecnico-scientifico.
Il colloquio sarà sostenuto in lingua italiana anche dai cittadini stranieri.
La prova s'intende superata se il candidato ottiene il punteggio non inferiore a 6/10.
5. Nel caso in cui nel corso della terza prova, pur in presenza di un voto complessivo sufficiente, emergano lacune in una o più delle aree disciplinari del test, il Corso di Studio potrà assegnare agli studenti Obblighi Formativi Aggiuntivi (O.F.A.) da assolvere entro il primo anno di corso.
1. Pena annullamento delle prove di ammissione, è fatto divieto ai candidati di:
a) introdurre in aula telefoni cellulari, palmari, smartphone, smartwatch o
altra strumentazione similare (fatti salvi i supporti necessari per i soggetti
di cui all'articolo 4 del presente bando), nonché manuali, testi scolastici,
appunti manoscritti e materiale di consultazione;
b) apporre sulle prove di cui all'art. 8, comma 1, lett. a) e b) di firma ovvero
di contrassegni del candidato o di un componente della Commissione;
c) comunicare tra di loro durante lo svolgimento della prova, sia verbalmente
che per iscritto, salvo che con i membri della Commissione oppure con il
personale addetto alla vigilanza.
2. L'annullamento delle prove è disposto dalla Commissione e non verrà considerato il punteggio della prova annullata.
1. Le valutazioni di ogni prova sono espresse in decimi. La valutazione finale, derivata dalla somma delle valutazioni delle singole prove, è espressa in trentesimi.
Sono ammessi a sostenere il test attitudinale pratico-percettivo i candidati che abbiano riportato almeno 6/10 (sei decimi) nella prova grafica.
Sono ammessi a sostenere la prova orale i candidati che abbiano riportato almeno 6/10 (sei decimi) al test attitudinale pratico-percettivo.
Il punteggio minimo per considerare superata la prova orale e per l'inserimento nella graduatoria finale è di 6/10 (sei decimi).
2. Fermo restando quanto sopra indicato, il punteggio complessivo minimo per l'inserimento nella graduatoria finale è, pertanto, di 18/30.
3. I risultati delle prove di ammissione saranno affissi all'Albo ufficiale di Ateneo entro le ore 18.00 del 4 ottobre 2022 per la prima prova e del 5 ottobre 2022 per la seconda prova.
4. A seguito dello svolgimento delle prove, la Commissione compila, per ogni Percorso Formativo Professionalizzante (curriculum), la graduatoria degli idonei secondo l'ordine decrescente della valutazione complessiva, risultante dalla somma aritmetica del punteggio riportato nelle singole prove d'esame.
Laddove per il Percorso Formativo Professionalizzante (curriculum) scelto come prima opzione in fase di compilazione online della domanda di ammissione non vi fossero più posti disponibili, il candidato sarà automaticamente collocato nella graduatoria del PFP indicato come seconda scelta, sempre rispettando l'ordine della graduatoria. Sarà cura del personale tecnico amministrativo preposto alle operazioni di vigilanza durante le prove fornire ai candidati apposita modulistica in sede concorsuale.
Le graduatorie finali saranno pubblicate sul sito web di Ateneo www.unisob.na.it con apposito avviso.
5. A partire dalla data di pubblicazione delle graduatorie, i candidati utilmente collocati dovranno procedere all'immatricolazione con le modalità e i termini che saranno pubblicati sul sito www.unisob.na.it.
6. Ogni informazione relativa allo scorrimento e successive immatricolazioni sarà pubblicata sul sito www.unisob.na.it.
7. Non sarà data alcuna comunicazione personale ai singoli candidati.
8. In caso di parità di punteggio precede il candidato anagraficamente più giovane.
1. I vincitori dei posti di cui all'articolo 1 dovranno collegarsi alla pagina web https://areaoperativa.unisob.na.it e, seguendo le indicazioni riportate nell'apposito avviso di pubblicazione della graduatoria di cui all'art. 10 del presente bando, dovranno compilare e stampare la domanda di immatricolazione.
Al termine della procedura di immatricolazione, lo studente dovrà effettuare il
pagamento della I rata di iscrizione e della Tassa Regionale per il Diritto allo
Studio tramite procedura 1, online o scaricando gli appositi avvisi di pagamento
in formato .pdf dalla propria Area Riservata, entro una settimana dalla
pubblicazione della graduatoria degli ammessi.
2. La mancata immatricolazione degli aventi titolo nei termini e nei modi sopra indicati, l'irregolarità della documentazione presentata, ovvero l'inidoneità fisica accertata nella fase iniziale del corso a cura dell'UNISOB ed ai sensi del D.lgs. n. 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni comporterà la decadenza dal diritto all'iscrizione per l'anno accademico 2022/2023 al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei beni Culturali e i posti vacanti saranno messi a disposizione degli altri candidati con ulteriori scorrimenti fino alla integrale copertura dei posti messi a concorso.
3. Le 2 borse di studio finanziate dalla Casa Prefettizia dei Dehoniani - Campania per la collaborazione al restauro dei dipinti della Casa Dehoniana di s. Antonio Abate e dall'ARES in memoria di Davide Sanpaolesi, dell'importo di 1.000,00 euro ciascuna, di cui in premessa al presente bando, costituiranno uno sconto sul pagamento della terza rata di iscrizione, e verranno assegnate ai primi due candidati che, al termine delle tre prove, avranno riportato il punteggio complessivo più alto tra tutti i partecipanti. La borsa sarà suddivisa tra i candidati in caso di exequo.
1 Tutte le istruzioni sull'utilizzo della procedura di pagamento pagoPA sono consultabili qui.
Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.).
L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.
Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo.
Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente
bando è:
dott.ssa Anna Pepe
Responsabile Area Gestione didattica CdS
Per informazioni
Dott. Paolo Autiero
E-mail: visualizza l'indirizzo
Tutor del Corso
Prof. arch. Pasquale Rossi
E-mail: visualizza l'indirizzo
Il presente Decreto è consultabile all'indirizzo https://www.unisob.na.it/universita/iscrizioniol/.
Detta pubblicazione ha valore di notifica agli interessati a tutti gli effetti e conseguenze di Legge.
1. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando si fa rinvio alle disposizioni normative, regolamentari e ministeriali citate in premessa.
2. Il mancato adempimento a quanto richiesto nell'art. 11, l'irregolarità della documentazione presentata, ovvero l'inidoneità fisica accertata nella fase iniziale del corso a cura dell'UNISOB e ai sensi del D.Leg. n. 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni, comportano la decadenza dal diritto all'ammissione al Corso di Laurea magistrale di cui al presente bando.
3. Questa Università si riserva di escludere in qualsiasi momento i candidati che partecipano alla prova indetta con il presente bando per mancata osservanza delle disposizioni ivi impartite o dei termini indicati ovvero per difetto dei requisiti richiesti ai candidati.
Napoli, 6 luglio 2022
Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro
In evidenza
28.12.2022
Avvisi generali
Proroga termine per le immatricolazioni alle lauree magistrali biennali (a.a. 2022/23)
29.9.2022
Avvisi generali
Attività didattiche a.a. 2022/23
14.9.2022
Orientamento
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