Introduzione al servizio
Il Discovery (EDS - EBSCO Discovery Service) è uno strumento che permette di accedere, con una sola ricerca, a tutte le risorse bibliografiche dell'Ateneo, in formato sia cartaceo sia elettronico. Il servizio fornisce inoltre numerose informazioni, offerte dal fornitore del servizio, che aggregano citazioni dalle principali case editrici e arricchiscono il catalogo con risorse disponibili ad accesso aperto (il cosiddetto Open Access).
Le risorse cartacee dell'Ateneo sono presenti nell'OPAC, mentre le risorse elettroniche sono distribuite attraverso diverse modalità, il cui elenco è consultabile qui. Ciascuna risorsa può essere interrogata singolarmente su piattaforma dedicata, ma il Discovery consente di effettuare ricerche bibliografiche in modo integrato, superando così la frammentazione delle fonti.
L'interfaccia di ricerca iniziale è semplice e intuitiva, pur offrendo molteplici opzioni per la ricerca avanzata. Il processo di affinamento della ricerca può avvenire in più fasi, grazie ai filtri che raggruppano i risultati, selezionabili e combinabili dall'utente. I risultati possono essere ordinati per rilevanza, per titolo o autore oppure per anno di pubblicazione, a discrezione dell'utente.
Tutorial
Un video tutorial (in italiano) sull'uso del Discovery è visionabile cliccando qui.
Autenticazione
Per poter usufruire di tutte le funzionalità del servizio, e per poter consultare tutti i contenuti messi a disposizione dall'Ateneo, è necessario autenticarsi sulla piattaforma utilizzando le proprie credenziali istituzionali.
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti