Biblioteca
Erminia Capocelli

La Biblioteca dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa fu costituita nel 1895 e con delibera del Consiglio di Amministrazione del 27 giugno 1974, fu denominata Biblioteca Erminia Capocelli.

La Biblioteca è di tipo umanistico e la dotazione libraria rispecchia i contenuti della didattica e della ricerca delle varie Facoltà dell'Università ed è in costante aumento; ogni anno il patrimonio viene arricchito con nuove accessioni, selezionate accuratamente secondo rigorosi criteri scientifici, che non solo rispondono alle esigenze culturali degli studenti e dei professori che frequentano la biblioteca, ma fungono anche da supporto all'intera attività culturale promossa dall'Università.

Il patrimonio della Biblioteca, è attualmente costituito da circa 170.000 unità documentarie: volumi e opuscoli, annate di riviste (circa 1630 che costituiscono un settore a parte e sono consultabili presso la Sala Riviste), documenti elettronici. In questo patrimonio sono compresi anche numerosi Fondi, frutto per lo più di donazioni da parte di studiosi che nel tempo hanno avuto relazioni con l'Istituto prima e con l'Università oggi.

© 2004/18 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0