Biblioteca
Erminia Capocelli

Prestito

Condizioni del servizio

Sono ammessi al prestito:
- Docenti, ricercatori, dottorandi, borsisti, assegnisti, visiting professor, cultori della materia, personale tecnico-amministrativo: fino a 6 volumi, per 30 giorni.
- Studenti dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, studenti del progetto Erasmus, iscritti alle scuole di specializzazione, ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università: fino a 4 volumi, per 30 giorni.

La Direzione si riserva di valutare eventuali richieste di prestito da parte di utenti esterni.

Il prestito può essere richiesto solo dall'interessato, mentre la restituzione può essere effettuata anche da altra persona.

Orari di erogazione del servizio:
- Lunedì-giovedì: ore 9-14.00; 14.30-16.30
- Venerdì: ore 9-14

I volumi la cui collocazione inizia con 340 (Diritto) e 200 (Religione) e volumi appartenenti a determinati Fondi vanno richiesti almeno 1 giorno prima perché dislocati in altra sede.

Il materiale prenotato con procedura online sarà disponibile il giorno seguente alla prenotazione dalle ore 10.30 fino a 30 minuti prima dell'orario di chiusura della Biblioteca e sarà considerato prenotato solo per un giorno.

Una e-mail avviserà gli utenti in caso di non disponibilità dei volumi richiesti e in caso di rientro di testi che si sono prenotati. Per gli studenti sarà utilizzato l'indirizzo e-mail istituzionale.

È concesso un rinnovo del prestito per 15 giorni. Ogni rinnovo va effettuato entro gli ultimi 3 giorni del prestito in corso. Il rinnovo di un prestito non sarà concesso se nel frattempo viene effettuata una richiesta di consultazione del documento o una prenotazione del prestito da parte di altri utenti.

La mancata restituzione dei libri entro i termini previsti comporta la sospensione dal servizio di prestito fino alla riconsegna dei volumi. L'utente riceverà via e-mail un preavviso tre giorni prima della scadenza del prestito. A partire dalla scadenza saranno inviati, a seconda del profilo utente, uno o due solleciti, e se i solleciti non andassero a buon fine, una e-mail di avviso di sospensione dal servizio.

Chi smarrisca un'opera avuta in prestito o la restituisca danneggiata è tenuto a sostituirla con un altro esemplare integro della stessa edizione. Qualora ciò non fosse possibile è rimessa all'Ateneo la decisione di opportuni provvedimenti.

La Direzione della Biblioteca può disporre l'anticipata restituzione di opere in prestito per esigenze didattiche o di ricerca. In caso di chiusura della Biblioteca per riordino o revisione del materiale librario, tutti i libri dati in prestito devono essere restituiti entro l'ultimo giorno feriale precedente la chiusura.

Sono esclusi dal prestito a domicilio:
- materiale librario e documentario anteriore al 1900
- materiale cartografico ed aerofotografico
- libri rari e di pregio
- periodici
- libri di testo
- vocabolari e dizionari
- atlanti
- enciclopedie
- bibliografie
- repertori ed opere generali di consultazione
- opere a supporto degli uffici della Biblioteca
- opere su supporto digitale
- microfilm e microfiches
- ogni altro tipo di materiale librario e documentario a giudizio del bibliotecario

Servizio automatizzato per la gestione del prestito - Fluxus

La Biblioteca utilizza il software Fluxus per la gestione automatizzata del prestito. Iscrivendosi al servizio è possibile accedere ad un'area personale dove svolgere diverse operazioni in maniera autonoma:
- richiedere e prenotare libri
- rinnovare i prestiti
- controllare la situazione dei prestiti in corso

Modalità di iscrizione:
- Gli studenti iscritti presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa saranno automaticamente iscritti al servizio Prestito al loro primo accesso online utilizzando le stesse credenziali (nome utente e password) che già utilizzano per accedere agli altri servizi dell'Ateneo (stanza virtuale, area operativa, aree wireless, posta elettronica istituzionale, etc.). Per verificare il "nome utente" assegnato lo studente può collegarsi alla Stanza Virtuale.
- I docenti, ricercatori, dottorandi, borsisti, assegnisti, visiting professor, cultori della materia, personale tecnico-amministrativo, studenti del progetto Erasmus, possono iscriversi al servizio recandosi in Biblioteca nei giorni e negli orari di apertura fino a 30 minuti prima della chiusura della stessa esibendo un documento d'identità, ottenendo l'assegnazione di username e password per accedere a Fluxus. Per gli studenti del progetto Erasmus si richiede l'esibizione della carta Erasmus rilasciata dall'Ufficio Erasmus dell'Università.

Modalità di accesso:
- selezionando il documento da richiedere in prestito attraverso l'Opac.
- inserendo le proprie credenziali nel box di accesso di Fluxus direttamente da questa pagina.

Attenzione: Il materiale prenotato con procedura online sarà disponibile il giorno seguente alla prenotazione dalle ore 10.30 fino a 30 minuti prima dell'orario di chiusura della Biblioteca e sarà reputato prenotato solo per un giorno. Una mail avviserà gli utenti in caso di non disponibilità dei volumi richiesti e in caso di rientro di testi per cui si è prenotati. Per gli studenti sarà utilizzato l'indirizzo mail istituzionale.

© 2004/18 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0