UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Biblioteca
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

Prestito

Condizioni del servizio

Sono ammessi al prestito:
- Docenti, ricercatori, dottorandi, borsisti, assegnisti, visiting professor, cultori della materia, personale tecnico-amministrativo: fino a 6 volumi, per 30 giorni.
- Studenti dell'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, studenti del progetto Erasmus, iscritti alle scuole di specializzazione, ai master e ai corsi di perfezionamento dell'UniversitÓ: fino a 4 volumi, per 30 giorni.

La Direzione si riserva di valutare eventuali richieste di prestito da parte di utenti esterni.

Il prestito pu˛ essere richiesto solo dall'interessato, mentre la restituzione pu˛ essere effettuata anche da altra persona.

Orari di erogazione del servizio:
- Lunedý-giovedý: ore 9-14.00; 14.30-16.30
- Venerdý: ore 9-14

I volumi la cui collocazione inizia con 340 (Diritto) e 200 (Religione) e volumi appartenenti a determinati Fondi vanno richiesti almeno 1 giorno prima perchÚ dislocati in altra sede.

Il materiale prenotato con procedura online sarÓ disponibile il giorno seguente alla prenotazione dalle ore 10.30 fino a 30 minuti prima dell'orario di chiusura della Biblioteca e sarÓ considerato prenotato solo per un giorno.

Una e-mail avviserÓ gli utenti in caso di non disponibilitÓ dei volumi richiesti e in caso di rientro di testi che si sono prenotati. Per gli studenti sarÓ utilizzato l'indirizzo e-mail istituzionale.

╚ concesso un rinnovo del prestito per 15 giorni. Ogni rinnovo va effettuato entro gli ultimi 3 giorni del prestito in corso. Il rinnovo di un prestito non sarÓ concesso se nel frattempo viene effettuata una richiesta di consultazione del documento o una prenotazione del prestito da parte di altri utenti.

La mancata restituzione dei libri entro i termini previsti comporta la sospensione dal servizio di prestito fino alla riconsegna dei volumi. L'utente riceverÓ via e-mail un preavviso tre giorni prima della scadenza del prestito. A partire dalla scadenza saranno inviati, a seconda del profilo utente, uno o due solleciti, e se i solleciti non andassero a buon fine, una e-mail di avviso di sospensione dal servizio.

Chi smarrisca un'opera avuta in prestito o la restituisca danneggiata Ŕ tenuto a sostituirla con un altro esemplare integro della stessa edizione. Qualora ci˛ non fosse possibile Ŕ rimessa all'Ateneo la decisione di opportuni provvedimenti.

La Direzione della Biblioteca pu˛ disporre l'anticipata restituzione di opere in prestito per esigenze didattiche o di ricerca. In caso di chiusura della Biblioteca per riordino o revisione del materiale librario, tutti i libri dati in prestito devono essere restituiti entro l'ultimo giorno feriale precedente la chiusura.

Sono esclusi dal prestito a domicilio:
- materiale librario e documentario anteriore al 1900
- materiale cartografico ed aerofotografico
- libri rari e di pregio
- periodici
- libri di testo
- vocabolari e dizionari
- atlanti
- enciclopedie
- bibliografie
- repertori ed opere generali di consultazione
- opere a supporto degli uffici della Biblioteca
- opere su supporto digitale
- microfilm e microfiches
- ogni altro tipo di materiale librario e documentario a giudizio del bibliotecario

Servizio automatizzato per la gestione del prestito - Fluxus

La Biblioteca utilizza il software Fluxus per la gestione automatizzata del prestito. Iscrivendosi al servizio Ŕ possibile accedere ad un'area personale dove svolgere diverse operazioni in maniera autonoma:
- richiedere e prenotare libri
- rinnovare i prestiti
- controllare la situazione dei prestiti in corso

ModalitÓ di iscrizione:
- Gli studenti iscritti presso l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa saranno automaticamente iscritti al servizio Prestito al loro primo accesso online utilizzando le stesse credenziali (nome utente e password) che giÓ utilizzano per accedere agli altri servizi dell'Ateneo (stanza virtuale, area operativa, aree wireless, posta elettronica istituzionale, etc.). Per verificare il "nome utente" assegnato lo studente pu˛ collegarsi alla Stanza Virtuale.
- I docenti, ricercatori, dottorandi, borsisti, assegnisti, visiting professor, cultori della materia, personale tecnico-amministrativo, studenti del progetto Erasmus, possono iscriversi al servizio recandosi in Biblioteca nei giorni e negli orari di apertura fino a 30 minuti prima della chiusura della stessa esibendo un documento d'identitÓ, ottenendo l'assegnazione di username e password per accedere a Fluxus. Per gli studenti del progetto Erasmus si richiede l'esibizione della carta Erasmus rilasciata dall'Ufficio Erasmus dell'UniversitÓ.

ModalitÓ di accesso:
- selezionando il documento da richiedere in prestito attraverso l'Opac.
- inserendo le proprie credenziali nel box di accesso di Fluxus direttamente da questa pagina.

Attenzione: Il materiale prenotato con procedura online sarÓ disponibile il giorno seguente alla prenotazione dalle ore 10.30 fino a 30 minuti prima dell'orario di chiusura della Biblioteca e sarÓ reputato prenotato solo per un giorno. Una mail avviserÓ gli utenti in caso di non disponibilitÓ dei volumi richiesti e in caso di rientro di testi per cui si Ŕ prenotati. Per gli studenti sarÓ utilizzato l'indirizzo mail istituzionale.

Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/19 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti