Biblioteca
Erminia Capocelli

Prestito interbibliotecario (ILL) e Fornitura documenti (DD)

Prestito interbibliotecario (ILL-Interlibrary Loan) in entrata

La Biblioteca effettua il servizio solo per gli utenti interni all'Università (docenti, dottorandi, studenti, etc.) e solamente per documenti non reperibili in altre biblioteche della città o della provincia di Napoli. Si possono richiedere non più di 2 volumi per volta, compilando appositi moduli reperibili in Biblioteca. La consultazione dei libri dovrà aver luogo esclusivamente nei locali della Biblioteca. Il Prestito interbibliotecario viene concesso fino ad un massimo di 20 giorni, salvo diversa durata fissata dalla biblioteca prestante. Eventuali riproduzioni potranno essere effettuate dall'utente nel rispetto delle leggi vigenti in materia di tutela del diritto d'autore (L.633/41 e successive modificazioni in particolare L. 248/00 e DLGS 9 aprile 2003, n. 68) eventualmente integrate da ulteriori indicazioni da parte della biblioteca prestante. L'utente verrà avvisato tempestivamente dell'arrivo del documento tramite e-mail o telefono. Il servizio viene effettuato gratuitamente, in condizioni di reciproco scambio, con altre biblioteche. Eventuali rimborsi spese richiesti da altre biblioteche sono a carico degli utenti. La richiesta una volta inoltrata non potrà essere annullata. Il servizio è sospeso nei mesi di luglio e agosto.

Prestito interbibliotecario (ILL-Interlibrary Loan) in uscita

Gli utenti ammessi al servizio sono le biblioteche universitarie, nazionali o statali, di enti locali o di altri enti pubblici che necessitano per i propri utenti di libri posseduti dalla Biblioteca. Sono esclusi i privati (persone fisiche o giuridiche). Si possono richiedere non più di 2 volumi per volta. Sono esclusi dal Prestito interbibliotecario tutti i volumi per cui non è consentito il prestito esterno e le opere pubblicate negli ultimi tre anni. La consultazione deve avvenire esclusivamente presso i locali della biblioteca richiedente. La biblioteca richiedente è responsabile del libro inviato fino al suo rientro in sede. Il servizio viene effettuato gratuitamente in condizioni di reciproco scambio. Sono comunque a carico della biblioteca richiedente le spese di spedizione per la restituzione dei documenti, che deve avvenire tramite posta raccomandata. Il prestito ha durata di 30 giorni e non è prorogabile. Le richieste vanno inviate a questo indirizzo e-mail, e vengono evase in un periodo che va dai tre ai cinque giorni lavorativi dalla conferma della disponibilità. Il servizio è sospeso nei mesi di luglio e di agosto.

Fornitura documenti (Document Delivery) in entrata

Il servizio di Document Delivery è riservato solo agli utenti interni all'Università (docenti, dottorandi, studenti, etc.) e riguarda esclusivamente documenti non reperibili in altre biblioteche della città o della provincia di Napoli. Si possono richiedere non più di 2 documenti per volta, compilando appositi moduli reperibili in Biblioteca. Il materiale richiesto viene inviato con modalità scelte dalla Biblioteca che lo fornisce. Il servizio di fornitura di documenti avviene, nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore ed esclusivamente per motivi di studio o ricerca. L'utente si assume ogni responsabilità per l'uso che verrà fatto in seguito essendo severamente vietata qualsiasi successiva riproduzione, pubblicazione per uso commerciale o per altro scopo (Legge n. 633 del22/4/1941; Legge n. 159 del 22/5/1993 e successive modificazioni). L'utente verrà avvisato tempestivamente dell'arrivo del documento tramite e-mail o telefono. Il servizio viene effettuato gratuitamente, in condizioni di reciproco scambio, con altre biblioteche. Eventuali rimborsi spese richiesti da altre biblioteche sono a carico degli utenti. La richiesta una volta inoltrata non potrà essere annullata. Il servizio è sospeso nei mesi di luglio e di agosto.

Fornitura documenti (Document Delivery) in uscita

Gli utenti ammessi al servizio sono le biblioteche universitarie, nazionali o statali, di enti locali o di altri enti pubblici che necessitano per i propri utenti di articoli posseduti dalla Biblioteca. Sono esclusi i privati (persone fisiche e giuridiche). La quantità massima di articoli richiedibili è di 2 per volta. Il servizio viene effettuato gratuitamente, in condizioni di reciproco scambio. La documentazione, esclusivamente cartacea, viene inviata tramite posta. Il servizio di fornitura di documenti avviene, nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore ed esclusivamente per motivi di studio o ricerca. Le richieste vanno inoltrate a questo indirizzo e-mail e vengono evase in un periodo che va dai tre ai cinque giorni lavorativi dalla conferma della disponibilità. Nelle richieste presentate occorrerà indicare nel dettaglio gli estremi il più possibile esaurienti del testo o dell'articolo richiesto (autore/i, titolo, data di pubblicazione e per le riviste è fondamentale l'indicazione del volume, dell'annata e possibilmente delle pagine).

Il servizio è sospeso nei mesi di luglio e di agosto.

© 2004/18 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0