Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Biblioteca
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Regolamento

La Biblioteca dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, intitolata a Erminia Capocelli, ha sede in Napoli, in via Santa Caterina da Siena, 37.

La Biblioteca ha le seguenti finalità: organizzare e promuovere l'acquisizione, la conservazione e l'uso del patrimonio bibliografico di interesse per le aree culturali dei Dipartimenti e per l'intera attività culturale promossa dall'Università; fornire, ai docenti e agli studenti dell'Università gli strumenti e i sussidi necessari all'attività didattica e di ricerca.

La Biblioteca presta i seguenti servizi:
- consultazione in sede
- reference service
- prestito locale
- prestito interbibliotecario (ill)
- fornitura documenti (dd)
- riproduzione documenti
- risorse elettroniche
- libro parlato
- acquisizioni

Utenti della Biblioteca e modalità d'ammissione

Ai servizi della Biblioteca accedono: gli studenti dell'Ateneo, i docenti, i ricercatori, i dottori di ricerca, il personale amministrativo e tecnico, gli studiosi interni all'Ateneo. È consentito inoltre l'accesso, con esclusione del servizio di prestito, a tutti coloro che hanno interesse a prendere visione del patrimonio bibliografico posseduto dalla Biblioteca.

Regole di comportamento

L'ammissione nei locali della Biblioteca è subordinata al rispetto delle regole di convivenza imposte dalla frequenza di un luogo di studio. Chiunque arrechi disturbo può essere allontanato
dalla Biblioteca.

In particolare nella Sala di consultazione è vietato:
- introdurre cibo o bevande
- fumare
- indugiare a chiacchierare
- parlare ad alta voce o, comunque, disturbare chi studia
- lasciare acceso il telefono cellulare
- danneggiare, sottolineare, evidenziare o annotare i libri presi in consultazione o in prestito
- occupare con libri e/o borse i posti a sedere
- servirsi in maniera impropria degli arredi e delle attrezzature

È ammessa la frequentazione della Sala di consultazione per consultare libri o documenti propri a condizione che vi siano posti liberi.

In caso di inottemperanza a tali regole il responsabile della Biblioteca provvederà a irrogare le seguenti sanzioni:
- richiamo verbale
- richiamo scritto
- esclusione temporanea dalla biblioteca per un periodo non inferiore ad un mese, seguita dalla segnalazione agli organi accademici per l'adozione di provvedimenti disciplinari.

Il personale della Biblioteca non è responsabile degli oggetti o dei beni personali introdotti dagli utenti nei locali o depositati negli armadietti.

Consultazione in sede

La Sala di consultazione della Biblioteca è aperta di norma nei seguenti orari:
Lunedì 9.00-17.00
Martedì 9.00-17.00
Mercoledì 9.00-17.00
Giovedì 9.00-17.00
Venerdì 9.00-15.00

Il servizio di distribuzione e di prestito libri segue il seguente orario:
Lunedì-Giovedì: 9.00-14.00 | 14.30-16.30
Venerdì: 9.00-14.00

Per le modalità di erogazione del servizio è possibile consultare la carta dei servizi sul sito della Biblioteca o rivolgersi direttamente al personale della Biblioteca.

Il funzionamento della Biblioteca potrà subire sospensioni e/o variazioni per esigenze di servizio, ancorché connesse al funzionamento dell'intero Ateneo. Allo scopo di effettuare interventi di revisione e riordinamento, nonché di pulizia straordinaria, si può disporre la chiusura al pubblico della struttura per un periodo limitato, che sarà tempestivamente comunicato all'utenza.

La Sala di consultazione della Sala riviste è aperta di norma nei seguenti orari:
Lunedì e Mercoledì: 13.00-17.00

Il servizio di distribuzione periodici segue il seguente orario:
Lunedì e Mercoledì: 13.00-16.30

Per le modalità di erogazione del servizio è possibile consultare la carta dei servizi sul sito della Biblioteca o rivolgersi direttamente al personale della Biblioteca.

Il funzionamento della Sala Riviste potrà subire sospensioni e/o variazioni per esigenze di servizio, ancorché connesse al funzionamento dell'intero Ateneo. Allo scopo di effettuare interventi di revisione e riordinamento, nonché di pulizia straordinaria, si può disporre la chiusura al pubblico della struttura per un periodo limitato, che sarà tempestivamente comunicato all'utenza.

Reference service

La biblioteca fornisce un servizio di informazione al pubblico, offrendo consulenze bibliografiche sul patrimonio posseduto e assistenza alla consultazione dei cataloghi online e alle schede della biblioteca.

Prestito

Sono ammessi al servizio:
- docenti (di ruolo, a contratto, ospiti), ricercatori, collaboratori linguistici, dottorandi, assegnisti, borsisti, cultori della materia, personale tecnico-amministrativo dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, fino a 6 volumi, per 30 giorni.
- studenti, studenti del progetto Erasmus, iscritti alle scuole di specializzazione, ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, fino a 4 volumi, per 30 giorni.

La Direzione si riserva di valutare eventuali richieste di prestito da parte di utenti esterni.

Per le modalità di iscrizione e per conoscere le norme che regolano il servizio è possibile consultare la carta dei servizi sul sito della Biblioteca o rivolgersi direttamente al personale della Biblioteca.

Chi smarrisca un'opera avuta in prestito o la restituisca comunque danneggiata è tenuto a sostituirla con un altro esemplare integro della stessa edizione. Qualora ciò non fosse possibile è rimessa alla Direzione dell'Ateneo la decisione di opportuni provvedimenti.

La Direzione della Biblioteca può disporre l'anticipata restituzione di opere in prestito per esigenze didattiche o di ricerca. In caso di chiusura della Biblioteca per riordino o revisione del materiale librario, tutti i libri dati in prestito devono essere restituiti entro l'ultimo giorno feriale precedente la chiusura.

Prestito interbibliotecario (ILL - Interlibrary Loan) in entrata

La Biblioteca effettua il servizio solo per gli utenti interni all'Università (docenti, dottorandi, studenti, etc.) e solamente per documenti non reperibili in altre biblioteche della città o della provincia di Napoli. Per le modalità di erogazione del servizio è possibile consultare la carta dei servizi sul sito della Biblioteca o rivolgersi direttamente al personale della Biblioteca.

Prestito interbibliotecario (ILL - Interlibrery Loan) in uscita

Gli utenti ammessi al servizio sono le Biblioteche universitarie, nazionali o statali, di enti locali o di altri enti pubblici che necessitano per i propri utenti di libri posseduti dalla Biblioteca. Sono esclusi i privati (persone fisiche o giuridiche). Per le modalità di erogazione del servizio è possibile consultare la carta dei servizi sul sito della Biblioteca o rivolgersi direttamente al personale della Biblioteca.

Fornitura documenti (Document Delivery) in entrata

Il servizio è riservato solo agli utenti interni all'Università (docenti, dottorandi, studenti, etc.) e riguarda esclusivamente documenti non reperibili in altre biblioteche della città o della provincia di Napoli. Sono esclusi i privati (persone fisiche o giuridiche). Per le modalità di erogazione del servizio è possibile consultare la carta dei servizi sul sito della Biblioteca o rivolgersi direttamente al personale della Biblioteca.

Fornitura documenti (Document Delivery) in uscita

Gli utenti ammessi al servizio sono le biblioteche universitarie, nazionali o statali, di enti locali o di altri enti pubblici che necessitano per i propri utenti di articoli posseduti dalla Biblioteca. Sono esclusi i privati (persone fisiche e giuridiche). Per le modalità di erogazione del servizio è possibile consultare la carta dei servizi sul sito della Biblioteca o rivolgersi direttamente al personale della Biblioteca.

Riproduzione documenti

È possibile effettuare fotocopie o fotografie previa autorizzazione del personale addetto e dopo la compilazione di apposito modulo. La riproduzione di materiali soggetti al diritto d'autore è sottoposta al rispetto delle relative disposizioni legislative e avviene sotto la diretta responsabilità dell'utente. Per le modalità di erogazione del servizio è possibile consultare la carta dei servizi sul sito della Biblioteca o rivolgersi direttamente al personale della Biblioteca.

Risorse elettroniche

Gli utenti della Biblioteca possono consultare il materiale bibliografico disponibile su supporto elettronico (on-line, riviste e libri elettronici a testo completo, cd-rom). Per la duplicazione e il trasferimento dei documenti in formato elettronico è necessario attenersi alle condizioni contrattuali stabilite dall'editore e sottoscritte dalla biblioteca e al rispetto delle relative disposizioni legislative vigenti. Per le modalità di erogazione del servizio è possibile consultare la carta dei servizi sul sito della Biblioteca o rivolgersi direttamente al personale della Biblioteca o della Sala riviste.

Acquisizioni

I docenti possono proporre l'acquisto di materiale bibliografico anche controfirmando, su appositi moduli, proposte inoltrate dagli studenti. Motivate proposte di acquisto di risorse elettroniche (periodici elettronici, pacchetti di periodici elettronici, banche dati online) dovranno essere sottoscritte da almeno cinque proponenti fra docenti e ricercatori. Le richieste saranno valutate dal Direttore Scientifico e accolte compatibilmente con la disponibilità di bilancio ed in base ai criteri di sviluppo delle collezioni.

Acquisizioni su fondi diversi da quelli in dotazione alla Biblioteca

Documenti acquistati su fondi diversi da quelli in dotazione della Biblioteca stessa sono inventariati e catalogati dalla Biblioteca e concessi in prestito ai titolari dei fondi che ne abbiano disposto l'acquisto o al personale da essi individuato.

Donazioni

La Biblioteca accetta in dono, da privati o enti, documenti antichi o moderni, riservandosi il diritto di selezionare le unità documentarie da acquisire all'interno della raccolta e da inserire nel proprio catalogo. L'accettazione di doni o di lasciti consistenti deve essere autorizzata dal Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo. Non si accettano volumi in fotocopia, duplicati di titoli già posseduti, fascicoli o annate isolate di riviste.

Libro parlato

Sono a disposizione degli utenti con difficoltà visive postazioni per la consultazione di audio libri nell'aula multimediale del plesso di Santa Caterina. Per le modalità di erogazione del servizio è possibile consultare la carta dei servizi sul sito della Biblioteca o rivolgersi direttamente al personale della Biblioteca.

Approvato con Decreto Rettorale n. 437 del 26/06/2015

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti