Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Concorsi
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Procedura di valutazione per un posto di ruolo di Seconda Fascia da ricoprire mediante chiamata, ai sensi dell'articolo 24, comma 6, della Legge 30 dicembre 2010, numero 240 - Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Settore Concorsuale 12/F1 - Diritto processuale civile Settore scientifico IUS/15 - Diritto processuale civile. Bando emanato con Decreto Rettorale n. 192 del 15.3.2019.

Verbale n. 1
(Riunione preliminare)

Alle ore 11 del giorno 10 giugno 2019 la Commissione valutativa della procedura di valutazione riportata in epigrafe, nominata con Decreto Rettorale n. 349 del 22 maggio 2019, così composta:
Prof. Gian Paolo Califano dell'Università deli studi della Campania "Luigi Vanvitelli";
Prof. Antonio Carratta dell'Università degli studi Roma Tre;
Prof. Domenico Dalfino dell'Università degli studi di Bari "Aldo Moro
si è riunita avvalendosi di strumenti telematici di lavoro collegiale, come previsto dagli artt. 4 e 5 del bando, collegandosi ognuno dalla postazione specificata di seguito:
- Prof. Gian Paolo Califano - professore ordinario presso il Dipartimento di Giurisprudenza - Università della Campania "Luigi Vanvitelli", utilizzando le risorse informatiche costituite dalla casella di posta elettronica: gianpaolo.califano@unicampania.it;
- Prof. Antonio Carratta - professore ordinario presso il Dipartimento di Giurisprudenza - Università Roma Tre, utilizzando le risorse informatiche costituite dalla casella di posta elettronica: antonio.carratta@uniroma3.it;
- Prof. Domenico Dalfino - professore ordinario presso il Dipartimento di Giurisprudenza - Università di Bari "Aldo Moro", utilizzando le risorse informatiche costituite dalla casella di posta elettronica: domenico.dalfino@uniba.it;

I componenti della Commissione prendono atto che con prot. n. 2299 del 27.5.2019 l'unico candidato della procedura in oggetto ha presentato dichiarazione di rinuncia ai termini previsti per la ricusazione dei componenti della Commissione e che pertanto la Commissione stessa è pienamente legittimata ad operare secondo le norme del bando concorsuale.

Si procede quindi alla nomina del Presidente nella persona del Prof. Antonio Carratta e del Segretario nella persona del Prof. Domenico Dalfino.

Ciascun commissario dichiara di non avere relazioni di parentela e affinità entro il quarto grado incluso, con gli altri commissari (all.1).

Prima di iniziare i lavori, la Commissione Esaminatrice prende atto di quanto stabilito dal "Regolamento per la disciplina della chiamata dei professori di prima e di seconda fascia, in attuazione degli articoli 18 e 24 della Legge 30 dicembre 2010, n. 240", emanato con Decreto Rettorale n. 566 del 22 ottobre 2013, così come modificato con decreto rettorale n. 137 del 17 marzo 2014, e dal bando di concorso emanato con Decreto Rettorale n. 192 del 15.3.2019.

In particolare, il Presidente, ai sensi dell'articolo 5 del suddetto Regolamento e dell'art. 6 del bando, evidenzia quanto segue:
- la Commissione deve valutare l'attività didattica, l'attività di didattica integrativa, l'attività di servizio agli studenti e l'attività di ricerca scientifica, svolte dai candidati, sulla base del curriculum, dei documenti e titoli e delle pubblicazioni scientifiche presentati dagli stessi;
- la valutazione, di cui sopra, deve essere effettuata sulla base dei criteri predeterminati dalla Commissione e definiti nel rispetto degli standard qualitativi, di cui all'art. 24 comma 5 della legge 240/2010, individuati con il D.M. 4 agosto 2011 n. 344, nonché degli ulteriori criteri generali indicati nell'art. 1 del bando;
- i predetti criteri, nonché le ulteriori determinazioni in merito alla procedura della valutazione, che devono essere determinati nella prima riunione senza aver preso visione delle domande di partecipazione alla procedura, devono essere consegnati, senza indugio, al responsabile del procedimento, che ne assicura la pubblicità sul sito web dell'Ateneo;
- i lavori della Commissione potranno riprendere, decorsi almeno sette giorni dalla pubblicità dei suddetti criteri;
- al termine dei lavori, la Commissione, con decisione assunta a maggioranza assoluta dei componenti, individua il candidato maggiormente qualificato, o la qualificazione dell'unico candidato, a svolgere le funzioni didattiche e scientifiche relative al posto da coprire;
- la Commissione può avvalersi di strumenti telematici di lavoro collegiale;
- gli atti della Commissione sono costituiti dai verbali delle singole riunioni, dei quali costituiscono parte integrante e necessaria i giudizi individuali e collegiali espressi su ciascun candidato, nonché dalla relazione riassuntiva dei lavori svolti;
- la Commissione deve concludere i lavori entro tre mesi dalla data del decreto rettorale di nomina.

La Commissione, inoltre, prende atto che, così come stabilito nell'art. 1 del bando il numero massimo di pubblicazioni valutabili per ciascun candidato è pari a 18. In caso di un numero di pubblicazioni in eccesso, la Commissione delibera di valutare solo le prime 18 indicate nell'elenco delle pubblicazioni allegato alla domanda.

Tutte le determinazioni, assunte in merito ai criteri ed alla procedura della valutazione dei candidati, sono riportate in uno specifico allegato (all. 2).

La Commissione inoltre prevede di concludere i lavori entro il 22 agosto 2019.

La Commissione si aggiorna per la valutazione delle pubblicazioni scientifiche e dei titoli dei candidati alle ore 11 del giorno 21 giugno 2019 con modalità telematiche.

La Commissione dà mandato al Prof. Antonio Carratta di trasmettere al responsabile del procedimento il presente verbale, allegando i criteri di massima e le modalità di valutazione della procedura concorsuale, da pubblicizzare per non meno di sette giorni sul sito web dell'Ateneo, nonché le dichiarazioni di consenso che hanno valore di sottoscrizione del presente verbale e relativi allegati, nella sua versione telematica.

La seduta si conclude alle ore 11.30.

Letto, approvato, sottoscritto.

LA COMMISSIONE:
F.to Prof. (Presidente) Antonio Carratta
Prof. (Componente) Gian Paolo Califano
Prof. (Segretario) Domenico Dalfino

Procedura di valutazione per un posto di ruolo di Seconda Fascia da ricoprire mediante chiamata, ai sensi dell'articolo 24, comma 6, della Legge 30 dicembre 2010, numero 240 - Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Settore Concorsuale 12/F1 - Diritto processuale civile Settore scientifico IUS/15 - Diritto processuale civile. Bando emanato con Decreto Rettorale n. 192 del 15.3.2019.

ALLEGATO 2
CRITERI DI VALUTAZIONE

La valutazione è effettuata sulla base delle pubblicazioni scientifiche, del curriculum e dell'attività didattica dei candidati, nel rispetto degli standard qualitativi riconosciuti in ambito internazionale tenendo conto dei criteri stabiliti con D.M. 4.8.2011, n. 344.

Nella valutazione della produzione scientifica presentata dal candidato, la Commissioni si attiene ai seguenti criteri:
a) originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione;
b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il profilo di professore universitario di seconda fascia da ricoprire oppure con tematiche interdisciplinari ad esso strettamente correlate;
c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica;
d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del ricercatore nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione.

Nella valutazione dell'attività didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti, la Commissione ha riguardo dei seguenti aspetti:
a) numero dei moduli/corsi tenuti e continuità della tenuta degli stessi;
b) esiti della valutazione da parte degli studenti, con gli strumenti predisposti dall'ateneo, dei moduli/corsi tenuti;
c) partecipazione alle commissioni istituite per gli esami di profitto;
d) quantità e qualità dell'attività di tipo seminariale, di quella mirata alle esercitazioni e al tutoraggio degli studenti, ivi inclusa quella relativa alla predisposizione delle tesi di laurea, di laurea magistrale e delle tesi di dottorato.

Nella valutazione dell'attività di ricerca scientifica, la Commissione ha riguardo dei seguenti aspetti:
a) organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e internazionali, ovvero partecipazione agli stessi;
b) conseguimento della titolarità di brevetti;
c) partecipazione in qualità di relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali;
d) conseguimento di premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca.

La Commissione Valutativa prende in considerazione pubblicazioni o testi accettati per la pubblicazione secondo le norme vigenti nonché saggi inseriti in opere collettanee e articoli editi su riviste in formato cartaceo o digitale con l'esclusione di note interne o rapporti dipartimentali. La Commissione valuta la consistenza complessiva della produzione scientifica del candidato, l'intensità e la continuità temporale della stessa, fatti salvi i periodi, adeguatamente documentati, di allontanamento non volontario dall'attività di ricerca, con particolare riferimento alle funzioni genitoriali.

Formano inoltre oggetto di specifica valutazione la congruità del profilo scientifico del candidato con le esigenze di ricerca dell'Ateneo, nonché la produzione scientifica elaborata dallo stesso successivamente alla data di scadenza del bando in base al quale ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale, in modo da verificare la continuità della produzione scientifica. Nella valutazione di cui al primo periodo si applicano i criteri e parametri previsti dal D.M. 7.6.2012, n. 76 e successive modificazioni.

La Commissione

Letto, approvato, sottoscritto.

LA COMMISSIONE:
F.to Prof. (Presidente) Antonio Carratta
Prof. (Componente) Gian Paolo Califano
Prof. (Segretario) Domenico Dalfino

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti