DECRETO N. 481
Procedura selettiva per il reclutamento di n. 1 posto di professore di I fascia mediante chiamata di cui all’art. 24 comma 6, legge n. 240/2010
IL RETTORE,
Visto lo Statuto della Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli;
Vista la Legge 9/5/1989, n. 168 ed in particolare l'art. 6 in base al quale le
Università sono dotate di autonomia regolamentare;
vista la Legge 7/8/1990, n. 241, e successive modificazioni, recante norme in
materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti
amministrativi;
vista la Legge 3/7/1998, n. 210, recante norme per il reclutamento dei
professori universitari di ruolo e successive modificazioni;
visto il D.P.R. 445 del 28/12/2000, T.U. delle disposizioni legislative e
regolamentari in materia di documentazione amministrativa;
vista la Legge 30/12/2010, n. 240, "Norme in materia di organizzazione delle
Università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per
incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario", in particolare
gli artt.li 24 e 29;
visto il D.M. 2/5/2011, n. 236 che disciplina le tabelle di corrispondenza tra
posizioni accademiche italiane ed estere, ai sensi dell'art. 18, comma 1 -
lettera b), della Legge 240/2010;
visto il D.R. n. 566/2013 del 22.10.2013 e successive modificazioni "Regolamento
per la chiamata dei professori di prima e seconda fascia in attuazione degli
artt.li 18 e 24 della Legge n. 240/2010;
vista la delibera del Consiglio di Facoltà di Lettere di copertura di posti di
professore universitario di ruolo di I fascia per il settore concorsuale 10/A1
Archeologia settore Disciplinare L-ANT/08, in data 21.3.2018;
vista la deliberazione del Senato Accademico nella seduta del 22 maggio 2018;
vista la deliberazione del Consiglio di Amministrazione nella seduta del 26
giugno 2018;
considerato che il posto richiesto gode della relativa copertura finanziaria;
DECRETA
Art. 1
Indizione procedura di selezione
È indetta la seguente procedura di selezione per n. 1 posto di professore di I fascia da coprire mediante chiamata ai sensi dell'art. 24, comma 6, Legge 240/10:
FACOLTÀ DI LETTERE
AREA 10 - SCIENZE DELL'ANTICHITÀ, FILOLOGICO-LETTERARIE E STORICO-ARTISTICHE
Settore concorsuale: 10/A1 - ARCHEOLOGIA
Settore Scientifico disciplinare: L-ANT/08 - ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE
Tipologia di impegno didattico e scientifico e ulteriori elementi di
qualificazione
L'impegno didattico richiesto consisterà nello svolgimento di
insegnamenti afferenti al S.S.D. L-ANT/08 - Archeologia cristiana e medievale,
nell'ambito dei Corsi di studio della Facoltà di Lettere, ed eventualmente di
altre attività didattiche, gestionali e di servizio agli studenti, inclusi
l'orientamento ed il tutorato, riguardanti l'offerta formativa della Facoltà di
Lettere e/o dell'Ateneo. L'impegno scientifico richiesto consisterà nello
svolgimento, nella direzione e nel coordinamento di ricerca inerenti alle
tematiche che costituiscono oggetto del S.S.D. L-ANT/08 - Archeologia cristiana
e medievale, anche in una prospettiva interdisciplinare.
Ulteriori elementi di qualificazione didattica e scientifica:
Qualità della produzione scientifica, valutata all'interno del panorama
nazionale e internazionale della ricerca; Esperienze di docenza presso
qualificati atenei e istituti di ricerca esteri o sovranazionali; Competenze
didattiche e scientifiche riguardanti l'archeologia medievale; Responsabilità di
progetti di ricerca finanziati sulla base di bandi competitivi; Partecipazione
come relatore a convegni nazionali e internazionali; Direzione e partecipazione
a comitati di riviste e collane editoriali.
Standard qualitativi di cui all'art. 24 comma 5 della Legge 240/2010:
La valutazione dell'attività didattica, di didattica integrativa e di servizio
agli studenti e dell'attività di ricerca scientifica sarà effettuata tenendo
conto dei criteri e degli standard qualitativi previsti dal D. M. 4 agosto 2011
n. 344.
Diritti e doveri:
Come previsti dalle vigenti disposizioni di Legge in materia di stato giuridico
del personale docente universitario ed al vigente Codice Etico d'Ateneo
Trattamento economico e previdenziale:
Come previsto dalla vigente normativa in materia
Sede di servizio - Facoltà di Lettere
Numero Massimo pubblicazioni: 18
Art. 2
Requisiti per l'ammissione alla selezione
La partecipazione alla procedura di chiamata di cui all'art. 1 è riservata ai professori di seconda fascia in servizio presso l'Ateneo in possesso dell'abilitazione scientifica nazionale per lo specifico settore concorsuale e per le funzioni oggetto del bando senza limitazioni in relazione alla cittadinanza ed al titolo di studio posseduto dai candidati.
I requisiti per ottenere l'ammissione debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile.
Art. 3
Domande di ammissione
Gli interessati devono presentare domanda di ammissione al Rettore dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, utilizzando il modulo della domanda (Allegato A) disponibile anche presso l'Area delle Risorse Umane e Organizzazione - Via Suor Orsola 10 - 80135 Napoli.
La suddetta domanda dovrà pervenire all'Area delle Risorse Umane e Organizzazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Via Suor Orsola 10 - 80135 Napoli - entro il termine perentorio di 30 giorni che decorrono dal giorno successivo a quello della pubblicazione dell'avviso del presente bando sito web.
Qualora il termine di 30 giorni cada in un giorno festivo, il termine della presentazione delle domande è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
La domanda di partecipazione potrà essere presentata attraverso una delle
seguenti modalità:
a) direttamente presso l'Area Risorse Umane e Organizzazione entro la scadenza
dei termini del bando. L'Area Risorse Umane e Organizzazione osserva il seguente
orario d'apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore
12.30.
b) via posta, tramite raccomandata o posta celere con avviso di ricevimento,
oppure a mezzo di corriere con avviso di ricevimento indicando sulla busta con
chiarezza e precisione: La selezione a cui s'intende partecipare, la Facoltà, il
settore concorsuale e il settore scientifico-disciplinare al quale si riferisce
la procedura selettiva;
La domanda di ammissione a mezzo posta, a mezzo corriere, non si considera prodotta in tempo utile se pervenuta oltre il giorno di scadenza dei termini del bando.
Le domande devono essere redatte secondo lo schema allegato al presente bando (Allegato A).
Il candidato dovrà inoltre allegare alla domanda:
1) fotocopia di un documento d'identità in corso di validità;
2) fotocopia del codice fiscale;
3) curriculum vitae in duplice copia debitamente datato e firmato (anche in
formato word)
4) documenti, o dichiarazione sostitutiva dei documenti, attestanti il possesso
dei requisiti di cui all'art.3- punto 7;
5) titoli e documenti ritenuti utili ai fini della selezione, ovvero
dichiarazione sostitutiva (Allegato B) (anche in formato word);
6) elenco, datato e firmato in duplice copia, contenente l'indicazione dei
titoli e documenti presentati (anche in formato word);
7) elenco, datato e firmato in duplice copia, contenente l'indicazione delle
pubblicazioni presentate, dettagliato secondo le modalità internazionali e che
comprenda tutti gli autori (anche in formato word). I documenti ed i certificati
possono essere prodotti in carta semplice.
8) pubblicazioni scientifiche con relativo elenco, presentate in originale, in
copia autenticata, o in alternativa, in fotocopia o su supporto elettronico
corredate da dichiarazione sostitutiva di conformità all'originale. Qualora
siano presenti fotocopie di titoli e pubblicazione in luogo degli originali
dovrà essere allegata apposita dichiarazione sostitutiva di conformità
all'originale.
Ai sensi dell'art. 40 del D.P.R. n. 445/2000, come modificato dall'art. 15 della Legge n. 183/2011, dal 1° gennaio 2012 non possono essere presentate certificazioni rilasciate da Pubbliche Amministrazioni dello Stato italiano; in tal caso i certificati devono essere sostituiti da dichiarazioni sostitutive di certificazioni o dall'atto di notorietà di cui agli artt.li 46 e 47 del medesimo D.P.R. n. 445/2000.
Se vengono prodotti certificati o attestati in lingua diversa da quella italiana, francese, inglese, tedesca e spagnola, la dichiarazione di conformità all'originale deve essere accompagnata, a pena di mancata valutazione degli stessi, da una traduzione in lingua italiana, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale, che ne certifichi la conformità al testo straniero.
L'Amministrazione si riserva di procedere a idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. Non è consentito il riferimento a documenti presentati presso questa o altre amministrazioni, o a documenti allegati alla domanda di partecipazione ad altra procedura selettiva.
Art. 4
Costituzione della Commissione valutativa
La commissione è composta da tre membri ed è proposta dalla Facoltà che ha
richiesto la copertura del ruolo e nominata con decreto del Rettore. Non possono
fare parte della commissione persone che abbiano un grado di parentela o
affinità con il candidato/i da sottoporre a valutazione.
3. I componenti della Commissione provenienti da Atenei nazionali sono scelti
fra i professori appartenenti al Settore Concorsuale o a uno o più Settori
Scientifico Disciplinari oggetto della selezione.
4. La Commissione individua al suo interno un Presidente e un segretario
verbalizzante.
5. La Commissione svolge i lavori alla presenza di tutti i componenti e assume
le proprie deliberazioni a maggioranza assoluta dei componenti.
6. Della commissione non possono fare parte i professori che abbiamo ottenuto
una valutazione negativa ai sensi del comma 7 dell'art. 6 della Legge 240/2010.
7. La Commissione può avvalersi di strumenti telematici di lavoro collegiale.
Dalla data di pubblicazione all'Albo ufficiale dell'Università del decreto di nomina della Commissione decorre il termine per la presentazione al Rettore, da parte dei candidati, di eventuali istanze di ricusazione dei Commissari.
Decorso tale termine, e comunque dopo l'insediamento della Commissione, non saranno ammesse istanze di ricusazione dei Commissari.
Art. 5
Adempimenti della Commissione giudicatrice
La Commissione giudicatrice nella prima seduta, previa dichiarazione dei
singoli componenti della insussistenza delle cause di incompatibilità e di
assenza di conflitto di interessi, predetermina i criteri di massima per:
a) la valutazione delle pubblicazioni scientifiche, del curriculum e
dell'attività didattica;
c) l'accertamento della conoscenza della lingua italiana per i candidati
stranieri.
Tali criteri dovranno essere stabiliti, per la valutazione della qualificazione scientifica del candidato, nel rispetto degli standard qualitativi nazionali ed internazionali di cui all'art. 24 - comma 5 - della Legge 240/2010.
I criteri adottati sono resi pubblici mediante affissione, per almeno sette giorni, all'Albo ufficiale di Ateneo, nonché, contestualmente sul sito www.unisob.na.it.
Trascorsi i sette giorni la Commissione può procedere nei suoi lavori.
Nell'effettuare la valutazione dei candidati la Commissione prende in considerazione esclusivamente pubblicazioni o testi accettati per la pubblicazione secondo le norme vigenti nonché saggi inseriti in opere collettanee e articoli editi su riviste in formato cartaceo o digitale con l'esclusione di note interne o rapporti dipartimentali.
La Commissione, esprime un motivato giudizio sulle pubblicazioni scientifiche, sul curriculum e sull'attività didattica.
La Commissione, previa valutazione dei candidati, esprime i giudizi complessivi e, con deliberazione assunta a maggioranza dei componenti, seleziona il candidato maggiormente qualificato a svolgere e funzioni didattico-scientifiche per le quali è stato bandito il posto.
Gli atti della procedura di selezione sono costituiti dai verbali delle singole riunioni di cui sono parte integrante e necessaria i giudizi espressi sui candidati.
Art. 6
Valutazione della qualificazione scientifica e didattica dei candidati
La Commissione stabilisce i criteri per la valutazione della qualificazione
scientifica dei candidati nel rispetto del Decreto Ministeriale 4 agosto 2011
avendo riguardo ai seguenti aspetti:
a) organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e
internazionali, ovvero partecipazione agli stessi;
b) conseguimento della titolarità di brevetti;
c) partecipazione in qualità di relatore a congressi e convegni nazionali e
internazionali;
d) conseguimento di premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per
attività di ricerca.
La Commissione valuta la consistenza complessiva della produzione scientifica del candidato, l'intensità e la continuità temporale della stessa, fatti salvi i periodi, adeguatamente documentati, di allontanamento non volontario dall'attività di ricerca, con particolare riferimento alle funzioni genitoriali.
La valutazione delle pubblicazioni scientifiche è svolta sulla base degli
ulteriori seguenti criteri:
a) originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna
pubblicazione;
b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il profilo di professore
universitario di PRIMA fascia da ricoprire oppure con tematiche
interdisciplinari ad esso strettamente correlate;
c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione
e sua diffusione all'interno della comunità scientifica;
d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella
comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del
ricercatore nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione;
e) nell'ambito dei settori in cui ne è consolidato l'uso a livello
internazionale le università si avvalgono anche dei seguenti indicatori,
riferiti alla data di inizio della procedura selettiva:
1. numero totale delle citazioni;
2. numero medio di citazioni per pubblicazione;
3. "impact factor" totale;
4. "impact factor'' medio per pubblicazione;
5. combinazioni dei precedenti parametri atte a valorizzare l'impatto della
produzione scientifica del candidato (indice di Hirsch o simili).
La Commissione, inoltre, ai fini della valutazione dell'attività didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti, stabilisce i criteri avendo riguardo al numero dei moduli/corsi tenuti e continuità della tenuta degli stessi, all'esito della valutazione da parte degli studenti, alla partecipazione alle commissioni agli esami di profitto, alla quantità e qualità dell'attività di tipo seminariale e quella mirata alle esercitazioni e al tutoraggio degli studenti, ivi inclusa quella relativa alla predisposizione delle tesi di laurea, di laurea magistrale e delle tesi di dottorato.
Art. 7
Accertamento della regolarità degli atti
1. La Commissione conclude i propri lavori entro tre mesi dal Decreto di
nomina del Rettore.
2. Il Rettore può prorogare per una sola volta e per non più di due mesi il
termine per la conclusione della procedura per comprovati motivi segnalati dal
presidente della Commissione. Decorso il termine per la conclusione dei lavori
senza la consegna degli atti, il Rettore provvederà a sciogliere la Commissione
e a nominarne una nuova in sostituzione della precedente.
3. Nel caso in cui il Rettore riscontri irregolarità nello svolgimento della
procedura, invia con provvedimento motivato gli atti alla Commissione,
assegnandole un termine per provvedere ad eventuali modifiche.
4. Gli atti sono approvati con Decreto del Magnifico Rettore entro trenta giorni
dalla consegna agli uffici.
5. Gli atti della procedura sono pubblicati sul Portale di Ateneo.
6. La nomina del candidato più qualificato a svolgere le funzioni didattico
scientifiche per le quali è stato bandito il posto è subordinata alla
conclusione dell'iter di cui al successivo art. 12.
Art. 8
Chiamata del candidato selezionato
1. All'esito della procedura, la Facoltà propone entro due mesi dall'approvazione degli atti al Consiglio di Amministrazione la chiamata del candidato selezionato. La delibera di proposta è adottata a maggioranza assoluta dei professori di prima fascia per la chiamata dei professori di prima fascia, seguendo l'ordine della graduatoria approvata dalla Commissione.
Art. 9
Restituzione documenti e pubblicazioni
I documenti e le pubblicazioni non possono essere restituite direttamente ai candidati dai componenti della commissione giudicatrice.
I candidati dovranno provvedere a loro spese al recupero della documentazione
e delle pubblicazioni inviate all'Università entro sei mesi dall'approvazione
degli atti, salvo eventuale contenzioso in atto;
trascorso tale termine, l'Università disporrà del materiale secondo le proprie
necessità, senza alcuna responsabilità.
Art. 10
Trattamento dei dati personali
Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 i dati personali forniti
dai candidati saranno raccolti presso l'Università degli Studi Suor Orsola
Benincasa - Area Risorse Umane e Organizzazione - per le finalità di gestione
del concorso e saranno trattati presso una banca dati automatizzata. Il
conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti
di partecipazione, pena l'esclusione dalla selezione.
L'interessato gode dei diritti di cui all'art.13, comma 2 lettera b del citato
Regolamento, tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano.
Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell'Università degli
Studi Suor Orsola Benincasa - Via Suor Orsola 10 - Napoli - titolare del
trattamento.
Art. 11
Responsabile del procedimento
Il Responsabile del Procedimento della procedura di selezione del presente bando è il Responsabile dell'Area Risorse Umane e Organizzazione, (tel.0812522242 - 0812522233 - 0812522243 - 0812522245 e-mail).
Art. 12
Pubblicità
Il testo integrale del bando è affisso all'Albo Ufficiale dell'Ateneo.
Art. 13
Disposizioni finali
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si applica la disciplina prevista dal vigente Regolamento per la disciplina della chiamata dei Professori di prima e seconda fascia in attuazione degli artt.li 18 e 24 della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 emanato con Decreto Rettorale 566 del 22.10.2013 ed integrato con Decreto Rettorale n. 137 del 17.03.2014.
Napoli, 25.07.2018
p. Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro
Delegato del Rettore
F.to Prof. Aldo Sandulli
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Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche
Avvio procedure scelte piani di studio (a.a. 2024/25)
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Avvisi generali
Attività didattiche del I semestre (a.a. 2024/25): si inizia!
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Avvisi generali
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