Verbale n. 1
(Riunione preliminare)
Alle ore 9,00 del giorno 29 ottobre 2018 la Commissione valutativa della
procedura di valutazione riportata in epigrafe, nominata con Decreto Rettorale
n. 592 del 2/10/2018, così composta:
Prof. Giuliano Volpe,
Prof. Paul Arthur,
Prof.ssa Lucrezia Spera
si è riunita avvalendosi di strumenti telematici di lavoro collegiale, come
previsto dagli artt. 4 e 5 del bando, collegandosi ognuno dalla postazione
specificata di seguito:
- Prof. Giuliano Volpe - professore ordinario presso il Dipartimento di Studi
umanistici - Università di Foggia, utilizzando le risorse informatiche
costituite dalla casella di posta elettronica:
giuliano.volpe@unifg.it;
- Prof. Paul Arthur - professore ordinario presso il Dipartimento di Beni
culturali - Università del Salento, utilizzando le risorse informatiche
costituite dalla casella di posta elettronica:
paul.arthur@unisalento.it;
- Prof. Lucrezia Spera - professore ordinario presso il Dipartimento di Studi
letterari, filosofici e di Storia dell'arte - Università di Roma Tor Vergata,
utilizzando le risorse informatiche costituite dalla casella di posta
elettronica:
lucrezia.spera@uniroma2.it;
I componenti della Commissione prendono atto che nessuna istanza di ricusazione dei commissari è pervenuta all'Ateneo e che pertanto la Commissione stessa è pienamente legittimata ad operare secondo le norme del bando concorsuale.
Si procede quindi alla nomina del Presidente nella persona del Prof. Giuliano Volpe e del Segretario nella persona della Prof.ssa Lucrezia Spera.
Ciascun commissario dichiara di non avere relazioni di parentela e affinità entro il quarto grado incluso, con gli altri commissari (all. 1).
Prima di iniziare i lavori, la Commissione Esaminatrice prende atto di quanto stabilito dal "Regolamento per la disciplina della chiamata dei professori di prima e di seconda fascia, in attuazione degli articoli 18 e 24 della Legge 30 dicembre 2010, n. 240", emanato con Decreto Rettorale n. 566 del 22 ottobre 2013, così come modificato con decreto rettorale n. 137 del 17 marzo 2014, e dal bando di concorso emanato con Decreto Rettorale n. 481 del 25/07/2018.
In particolare, il Presidente, ai sensi dell'articolo 5 del suddetto
Regolamento e dell'art. 6 del bando, evidenzia quanto segue:
- la Commissione deve valutare l'attività didattica, l'attività di didattica
integrativa, l'attività di servizio agli studenti e l'attività di ricerca
scientifica, svolte dai candidati, sulla base del curriculum, dei documenti e
titoli e delle pubblicazioni scientifiche presentati dagli stessi;
- la valutazione, di cui sopra, deve essere effettuata sulla base dei criteri
predeterminati dalla Commissione e definiti nel rispetto degli standard
qualitativi, di cui all'art. 24 comma 5 della legge 240/2010, individuati con il
D.M. 4 agosto 2011 n. 344, nonché degli ulteriori criteri generali indicati
nell'art. 1 del bando;
- i predetti criteri, nonché le ulteriori determinazioni in merito alla
procedura della valutazione, che devono essere determinati nella prima riunione
senza aver preso visione delle domande di partecipazione alla procedura, devono
essere consegnati, senza indugio, al responsabile del procedimento, che ne
assicura la pubblicità sul sito web dell'Ateneo;
- i lavori della Commissione potranno riprendere, decorsi almeno sette giorni
dalla pubblicità dei suddetti criteri;
- al termine dei lavori, la Commissione, con decisione assunta a maggioranza
assoluta dei componenti, individua il candidato maggiormente qualificato, o la
qualificazione dell'unico candidato, a svolgere le funzioni didattiche e
scientifiche relative al posto da coprire;
- la Commissione può avvalersi di strumenti telematici di lavoro collegiale;
- gli atti della Commissione sono costituiti dai verbali delle singole riunioni,
dei quali costituiscono parte integrante e necessaria i giudizi individuali e
collegiali espressi su ciascun candidato, nonché dalla relazione riassuntiva dei
lavori svolti;
- la Commissione deve concludere i lavori entro tre mesi dalla data del decreto
rettorale di nomina.
La Commissione, inoltre, prende atto che, così come stabilito nell'art. 1 del bando il numero massimo di pubblicazioni valutabili per ciascun candidato è pari a 18. In caso di un numero di pubblicazioni in eccesso, la Commissione delibera di valutare solo le prime 18 indicate nell'elenco delle pubblicazioni allegato alla domanda.
Tutte le determinazioni, assunte in merito ai criteri ed alla procedura della valutazione dei candidati, sono riportate in uno specifico allegato (all. 2).
La Commissione inoltre prevede di concludere i lavori entro il 30.11.2018.
La Commissione si aggiorna per la valutazione delle pubblicazioni scientifiche e dei titoli dei candidati alle ore 9:00 del giorno 6.11.2018 con modalità telematica.
La Commissione dà mandato alla Prof.ssa Lucrezia Spera di trasmettere al responsabile del procedimento il presente verbale, allegando i criteri di massima e le modalità di valutazione della procedura concorsuale, da pubblicizzare per non meno di sette giorni sul sito web dell'Ateneo, nonché le dichiarazioni di consenso che hanno valore di sottoscrizione del presente verbale e relativi allegati, nella sua versione telematica.
La seduta si conclude alle ore 10,00.
Letto, approvato, sottoscritto
LA COMMISSIONE:
F.to Prof. Giuliano Volpe (Presidente)
F.to Prof. Paul Arthur (Componente)
F.to Prof.ssa Lucrezia Spera (Segretario)
Allegato 2
Criteri di valutazione
La valutazione è effettuata sulla base delle pubblicazioni scientifiche, del curriculum e dell'attività didattica dei candidati, nel rispetto degli standard qualitativi riconosciuti in ambito internazionale tenendo conto dei criteri stabiliti con D.M. 4.8.2011, n. 344.
Nella valutazione della produzione scientifica presentata dal candidato, la
Commissioni si attiene ai seguenti criteri:
a) originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna
pubblicazione;
b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il profilo di professore
universitario di seconda fascia da ricoprire oppure con tematiche
interdisciplinari ad esso strettamente correlate;
c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione
e sua diffusione all'interno della comunità scientifica;
d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella
comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del
ricercatore nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione.
Nella valutazione dell'attività didattica, di didattica integrativa e di
servizio agli studenti, la Commissione ha riguardo dei seguenti aspetti:
a) numero dei moduli/corsi tenuti e continuità della tenuta degli stessi;
b) esiti della valutazione da parte degli studenti, con gli strumenti
predisposti dall'ateneo, dei moduli/corsi tenuti;
c) partecipazione alle commissioni istituite per gli esami di profitto;
d) quantità e qualità dell'attività di tipo seminariale, di quella mirata alle
esercitazioni e al tutoraggio degli studenti, ivi inclusa quella relativa alla
predisposizione delle tesi di laurea, di laurea magistrale e delle tesi di
dottorato.
Nella valutazione dell'attività di ricerca scientifica, la Commissione ha
riguardo dei seguenti aspetti:
a) organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e
internazionali, ovvero partecipazione agli stessi;
b) conseguimento della titolarità di brevetti;
c) partecipazione in qualità di relatore a congressi e convegni nazionali e
internazionali;
d) conseguimento di premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per
attività di ricerca.
La Commissione Valutativa prende in considerazione pubblicazioni o testi accettati per la pubblicazione secondo le norme vigenti nonché saggi inseriti in opere collettanee e articoli editi su riviste in formato cartaceo o digitale con l'esclusione di note interne o rapporti dipartimentali. La Commissione valuta la consistenza complessiva della produzione scientifica del candidato, l'intensità e la continuità temporale della stessa, fatti salvi i periodi, adeguatamente documentati, di allontanamento non volontario dall'attività di ricerca, con particolare riferimento alle funzioni genitoriali.
Formano inoltre oggetto di specifica valutazione la congruità del profilo scientifico del candidato con le esigenze di ricerca dell'Ateneo, nonché la produzione scientifica elaborata dallo stesso successivamente alla data di scadenza del bando in base al quale ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale, in modo da verificare la continuità della produzione scientifica. Nella valutazione di cui al primo periodo si applicano i criteri e parametri previsti dal D.M. 7.6.2012, n. 76 e successive modificazioni.
La Commissione
Letto, approvato, sottoscritto
LA COMMISSIONE:
Prof. Giuliano Volpe (Presidente)
Prof. Paul Arthur (Componente)
Prof.ssa Lucrezia Spera (Segretario)
In evidenza
27.11.2024
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Avvio procedure scelte piani di studio (a.a. 2024/25)
27.11.2024
Dipartimento di Scienze umanistiche
Avvio procedure scelte piani di studio (a.a. 2024/25)
27.11.2024
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche
Avvio procedure scelte piani di studio (a.a. 2024/25)
26.9.2024
Avvisi generali
Attività didattiche del I semestre (a.a. 2024/25): si inizia!
22.9.2023
Avvisi generali
APP Unisob Community: porta sempre con te il calendario delle tue lezioni
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0