MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Concorsi

PROCEDURA DI SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE DI PRIMA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE 13/A2 POLITICA ECONOMICA SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE SECS-P/02 POLITICA ECONOMICA PRESSO LA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA - NAPOLI, AI SENSI DELL'ART. 18, COMMA 1, DELLA LEGGE 240/2010 (D.R. N. 912 del 19.12.2017 - AVVISO PUBBLICATO NELLA GAZZETTA UFFICIALE SERIE SPECIALE N. 6 del 19.1.2018)

VERBALE N. 1

La Commissione giudicatrice della suddetta procedura di selezione nominata con D.R. n. 217 del 29.3.2018 composta da:
PROF. SALVATORE CAPASSO - Prof. Ordinario presso il Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici - Università degli Studi Parthenope - SSD SECS-P/02 - Politica Economica;
PROF. GIOVANNI IMMORDINO - Prof. Ordinario presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche - Università degli Studi di Napoli Federico II SSD SECS-P/02 - Politica Economica;
PROF.SSA MARGHERITA SCARLATO - Prof. Ordinario presso il Dipartimento di Economia - Università degli Studi di Roma Tre - SSD SECS-P/02 - Politica Economica;
si riunisce al completo il giorno 18/5/2018 alle ore 10.00 per via telematica, giusta autorizzazione del Rettore dell'Università degli studi Suor Orsola Benincasa, prot. n. 1576 del 15/5/2018 per predeterminare i criteri con cui sarà effettuata la valutazione dei candidati.

Ciascun commissario dichiara che non sussistono situazioni di incompatibilità, ai sensi degli artt. 51 e 52 c.p.c. e dell'art. 5, comma 2, del D.Lgs. 1172/1948, con i candidati e gli altri membri della Commissione (dichiarazioni allegate al presente verbale).

I componenti della Commissione, preso atto che la stessa è pienamente legittimata ad operare in quanto nessuna istanza di ricusazione dei commissari è pervenuta all'Ateneo, procedono alla nomina del Presidente nella persona della Prof.ssa Margherita Scarlato e del Segretario nella persona del Prof. Giovanni Immordino.

I lavori della Commissione si concluderanno entro 3 mesi dalla data di emanazione del decreto rettorale di nomina.

La valutazione è effettuata sulla base delle pubblicazioni scientifiche, del curriculum e dell'attività didattica dei candidati, nel rispetto degli standard qualitativi riconosciuti in ambito internazionale tenendo conto dei criteri stabiliti con D.M. 4.8.2011, n. 344, nonché degli ulteriori elementi di qualificazione scientifica e didattica, previsti dal bando, art. 1.

Nella valutazione della produzione scientifica, la Commissione, tenuto conto che nell'ambito del settore 13/A2 non sono in uso indicatori bibliometrici, decide di attenersi ai seguenti criteri:
a) originalità, innovatività, rigore metodologico;
b) congruenza con il SSD SECS-P/02;
c) rilevanza scientifica delle collocazioni editoriali e diffusione all'interno della comunità scientifica;
d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del ricercatore nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione;
e) congruenza con le conoscenze e le competenze richieste dal bando.

Nella valutazione dell'attività didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti, la Commissione terrà conto dei seguenti aspetti:
a) numero dei moduli/corsi tenuti e continuità della tenuta degli stessi;
b) congruenza dell'attività didattica prevalentemente svolta con l'impegno didattico richiesto nel bando;
c) attività istituzionali, organizzative e di servizio svolte presso l'Università Suor Orsola Benincasa e in altri Atenei.

Nella valutazione dell'attività di ricerca scientifica, la Commissione terrà conto dei seguenti aspetti:
a) organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e internazionali, ovvero partecipazione agli stessi;
b) partecipazione in qualità di relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali;
c) conseguimento di premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca.

La Commissione, considerato che l'art. 9 del bando di selezione prevede l'accertamento della lingua italiana per i candidati stranieri, stabilisce le modalità di tale accertamento come di seguito indicato:

I candidati stranieri saranno invitati a sostenere un colloquio, che prevede la lettura di parte di un testo in italiano e una discussione in lingua italiana sui suoi contenuti, il giorno 14/6/2018, alle ore 10.00, presso la sede dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli - Via Suor Orsola 10.

La Commissione Giudicatrice prende in considerazione pubblicazioni o testi accettati per la pubblicazione secondo le norme vigenti nonché saggi inseriti in opere collettanee e articoli editi su riviste in formato cartaceo o digitale con l'esclusione di note interne o rapporti dipartimentali. La Commissione valuta la consistenza complessiva della produzione scientifica del candidato, l'intensità e la continuità temporale della stessa, fatti salvi i periodi, adeguatamente documentati, di allontanamento non volontario dall'attività di ricerca, con particolare riferimento alle funzioni genitoriali.

Per quanto riguarda i lavori in collaborazione con i commissari della presente procedura o con terzi, al fine di valutare l'apporto di ciascun candidato, la commissione stabilisce che saranno valutabili solo pubblicazioni scientifiche nelle quali l'apporto del candidato sia enucleabile e distinguibile. Per quanto riguarda i lavori in collaborazione ed in particolare la possibilità di individuare l'apporto dei singoli coautori delle pubblicazioni presentate dai candidati e che risultino svolte in collaborazione con i membri della Commissione o con terzi, si precisa che, ove non altrimenti specificato, il contributo verrà considerato paritario tra i diversi autori.

Formano inoltre oggetto di specifica valutazione la congruità del profilo scientifico del candidato con le esigenze di ricerca dell'Ateneo.

Al termine della predeterminazione dei criteri, la Commissione dà incarico al Presidente di darne immediata conoscenza al Responsabile del procedimento amministrativo, per i provvedimenti consequenziali, nonché di disporre il ritiro del materiale e della documentazione prodotta dai candidati, affinché, nella successiva seduta, da tenersi non prima dei sette giorni previsti, la Commissione stessa sia in condizione di procedere speditamente nei propri lavori.

La Commissione, tenuto conto che non potrà riunirsi prima che siano trascorsi 7 giorni dalla pubblicizzazione dei suddetti criteri decide di riconvocarsi per il giorno 14/6/2018 ore 10.00 presso l'Università Suor Orsola Benincasa, Napoli per la valutazione delle pubblicazioni scientifiche, del curriculum e dell'attività didattica dei candidati.

La seduta è tolta alle ore 11.00.

Letto, approvato e sottoscritto.

Li, 18/5/2018

LA COMMISSIONE:
f.to Prof. Salvatore Capasso (Componente)
f.to Prof. Giovanni Immordino (Segretario)
f.to Prof.ssa Margherita Scarlato (Presidente della Commissione)

© 2004/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0