DECRETO N. 338
IL RETTORE,
Visto lo Statuto della Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli;
Vista la Legge 9/5/1989, n. 168 ed in particolare l'art. 6 in base al quale le
Università sono dotate di autonomia regolamentare;
vista la Legge 7/8/1990, n. 241, e successive modificazioni, recante norme in
materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti
amministrativi;
vista la Legge 3/7/1998, n. 210, recante norme per il reclutamento dei
professori universitari di ruolo e successive modificazioni;
visto il D.P.R. 445 del 28/12/2000, T.U. delle disposizioni legislative e
regolamentari in materia di documentazione amministrativa;
vista la Legge 30/12/2010, n. 240, "Norme in materia di organizzazione delle
Università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per
incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario", in particolare
gli artt.li 18 e 29;
visto il D.M. 2/5/2011, n. 236 che disciplina le tabelle di corrispondenza tra
posizioni accademiche italiane ed estere, ai sensi dell'art.18, comma 1 -
lettera b), della Legge 240/2010;
visto il D.R. n. 566/2013 del 22.10.2013 e successive modificazioni "Regolamento
per la chiamata dei professori di prima e seconda fascia in attuazione degli
artt.li 18 e 24 della Legge n. 240/2010;
vista la deliberazione del Senato Accademico nella seduta del 30 gennaio 2018;
vista la deliberazione del Consiglio di Amministrazione nella seduta del 30
gennaio 2018;
vista la delibera del Consiglio della Facoltà di Scienze della Formazione del 21
dicembre 2017 di copertura di posti di professore universitario di ruolo di I
fascia per il settore disciplinare SECS-P/10 Organizzazione Aziendale;
considerato che il posto richiesto gode della relativa copertura finanziaria;
DECRETA
Art. 1
Indizione procedura di selezione
È indetta la seguente procedura di selezione per n. 1 posto di professore di
I fascia da coprire mediante chiamata ai sensi dell'art. 18, comma 1, Legge
240/10:
FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
n. 1 posto di Professore I Fascia mediante chiamata di cui all'art. 18 comma 1,
Legge 240/10
Area: 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore concorsuale: 13/B3 Organizzazione Aziendale
Settore Scientifico disciplinare: SECS-P/10 - Organizzazione Aziendale
Tipologia di impegno didattico e scientifico:
L'impegno didattico richiesto consisterà nello svolgimento di insegnamenti
afferenti al SSD SECS-P/10 (Organizzazione aziendale), nell'ambito di corsi di
studio della Facoltà e/o dell'Ateneo ed eventualmente di altre attività
didattiche, gestionali e di servizio agli studenti, inclusi l'orientamento e il
tutorato, riguardanti l'offerta formativa della Facoltà e/o dell'Ateneo.
L'impegno scientifico richiesto consisterà nello svolgimento e nel coordinamento
di attività di ricerca inerenti alle tematiche che costituiscono oggetto del
SECS-P/10 Organizzazione Aziendale anche in una prospettiva interdisciplinare.
Ulteriori elementi di qualificazione didattica e scientifica:
Si richiede l'aver maturato in ambito universitario un'esperienza pluriennale di
insegnamenti relativi al settore SECS P/10, e l'aver svolto un'attività di
ricerca che dimostri solide competenze teoriche nel settore della Organizzazione
Aziendale anche attraverso articoli pubblicati in riviste scientifiche anche di
Classe A secondo la classificazione ANVUR. Gli interessi di ricerca dovranno
integrarsi e contribuire allo sviluppo di tematiche di ricerca già presenti
all'interno di gruppi di ricerca dell'Ateneo. Costituiranno ulteriore elementi
di qualificazione didattica e scientifica l'essere intervenuto, in qualità di
relatore, a convegni nazionali ed internazionali, l'aver ottenuto premi
scientifici e la partecipazione al comitato editoriale o redazionale di riviste
di riconosciuto valore scientifico per il settore concorsuale 13/B3.
Diritti e doveri:
Come previsti dalle vigenti disposizioni di Legge in materia di stato giuridico
del personale docente universitario ed al vigente Codice Etico d'Ateneo
Trattamento economico e previdenziale:
Come previsto dalla vigente normativa in materia
Sede di servizio - Facoltà di Scienze della Formazione
Numero pubblicazioni: non inferiore a 12
Art. 2
Requisiti per l'ammissione alla selezione
Alla procedura di selezione possono partecipare:
a) candidati che abbiano conseguito l'abilitazione scientifica nazionale ai
sensi dell'articolo 16 della Legge 240/2010 per il settore concorsuale ovvero
per uno dei settori concorsuali ricompresi nel medesimo macrosettore e per le
funzioni oggetto del procedimento;
b) candidati che abbiano conseguito l'idoneità ai sensi della Legge 210/1998 per
il settore concorsuale, ovvero per uno dei settori concorsuali ricompresi nel
medesimo macrosettore, e per la fascia corrispondente a quella per la quale
viene emanato il bando, limitatamente al periodo di durata dell'idoneità stessa,
così come previsto dall'art.29 - comma 8 - della Legge 240/2010;
c) professori già in servizio presso altri atenei nella fascia corrispondente a
quella per la quale viene bandita la selezione;
d) studiosi stabilmente impegnati all'estero in attività di ricerca o
insegnamento a livello universitario in posizioni di livello pari a quelle
oggetto del bando, sulla base delle tabelle di corrispondenza tra le posizioni
accademiche italiane e quelle estere di cui all'articolo 18, comma 1, lettera b)
della Legge n. 240/2010 (Decreto n. 236 del 2 maggio 2011).
La mancanza dei suddetti requisiti comporta l'esclusione dalla selezione.
Non possono partecipare ai procedimenti di chiamata coloro che hanno un rapporto
di coniugio, un grado di parentela o di affinità fino al quarto grado compreso,
con un professore o ricercatore appartenente alla facoltà che richiede
l'attivazione del posto o che effettua la chiamata ovvero con il Rettore, con il
Direttore Amministrativo o con un componente del Consiglio di Amministrazione
dell'Ateneo.
La mancanza dei suddetti requisiti comporta l'esclusione dalla selezione.
Art. 3
Domande di ammissione
Gli interessati devono presentare domanda di ammissione al Rettore
dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, utilizzando il modulo della
domanda (Allegato A) disponibile anche presso l'Area delle Risorse Umane e
Organizzazione - Via Suor Orsola 10 - 80135 Napoli.
La suddetta domanda dovrà pervenire all'Area delle Risorse Umane e
Organizzazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Via Suor
Orsola 10 - 80135 Napoli
- entro il termine perentorio di 30 giorni che decorrono dal giorno successivo a
quello della pubblicazione dell'avviso del presente bando sulla Gazzetta
Ufficiale.
Qualora il termine di 30 giorni cada in un giorno festivo, il termine della
presentazione delle domande è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
La domanda di partecipazione potrà essere presentata attraverso una delle
seguenti modalità:
a) direttamente presso l'Area Risorse Umane e Organizzazione entro la scadenza
dei termini del bando. L'Area Risorse Umane e Organizzazione osserva il seguente
orario d'apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore
12.30.
b) via posta, tramite raccomandata o posta celere con avviso di ricevimento,
oppure a mezzo di corriere con avviso di ricevimento indicando sulla busta con
chiarezza e precisione: La selezione a cui s'intende partecipare, la Facoltà, il
settore concorsuale e il settore scientifico-disciplinare al quale si riferisce
la procedura selettiva;
La domanda di ammissione a mezzo posta, a mezzo corriere, non si considera
prodotta in tempo utile se pervenuta oltre il giorno di scadenza dei termini del
bando.
Le domande devono essere redatte secondo lo schema allegato al presente bando
(Allegato A), e devono chiaramente indicare:
1) cognome e nome;
2) se cittadini italiani il codice fiscale;
3) luogo e data di nascita;
4) luogo di residenza;
5) cittadinanza posseduta;
6) la selezione a cui si intende partecipare precisando la Facoltà, la fascia,
il settore concorsuale ed il settore scientifico-disciplinare;
7) di essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:
- idoneità ai sensi della Legge 210/1998 per il settore concorsuale, ovvero per
uno dei settori concorsuali ricompresi nel medesimo macrosettore, e per la
fascia corrispondente a quella per la quale viene emanato il bando,
limitatamente al periodo di durata dell'idoneità stessa, così come previsto
dall'art. 29 - comma 8 - della Legge 240/2010;
- abilitazione scientifica nazionale ai sensi dell'articolo 16 della Legge
240/2010 per il settore concorsuale ovvero per uno dei settori concorsuali
ricompresi nel medesimo macrosettore e per le funzioni oggetto del procedimento;
- professori già in servizio presso altri atenei nella fascia corrispondente a
quella per la quale viene bandita la selezione;
- studiosi stabilmente impegnati all'estero in attività di ricerca o
insegnamento a livello universitario in posizioni di livello pari a quelle
oggetto del bando, sulla base delle tabelle di corrispondenza tra le posizioni
accademiche italiane e quelle estere di cui all'articolo 18, comma 1, lettera b)
della Legge n.240/2010 (Decreto n. 236 del 2 maggio 2011);
8) se cittadino italiano: la dichiarazione dell'iscrizione nelle liste
elettorali con l'indicazione del Comune ovvero dei motivi dell'eventuale non
iscrizione o cancellazione dalle stesse;
9) se cittadino non italiano: la dichiarazione di essere in godimento dei
diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o di provenienza;
10) di non avere riportato condanne penali o le eventuali condanne penali
riportate o gli eventuali procedimenti penali pendenti a loro carico;
11) solo per i cittadini italiani soggetti all'obbligo di leva: posizione nei
confronti del servizio militare;
12) di non essere stato destituito o dispensato, né di essere stato dichiarato
decaduto da un pubblico impiego presso una Pubblica Amministrazione;
13) di non avere un rapporto di coniugio, un grado di parentela o di affinità
fino al quarto grado compreso, con un professore o ricercatore appartenente al
Dipartimento che richiede l'attivazione del posto o alla struttura che effettua
la chiamata ovvero con il Rettore, con il Direttore Amministrativo o con un
componente del Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo;
14) di essere consapevole che la nomina della Commissione sarà disposta con
Decreto del Rettore, pubblicato all'albo ufficiale dell'Ateneo e contestualmente
sul sito www.unisob.na.it;
15) di essere consapevole che i criteri adottati dalla commissione saranno resi
pubblici mediante affissione, per almeno sette giorni, all'Albo ufficiale di
Ateneo, nonché contestualmente sul sito www.unisob.na.it;
16) di essere consapevole che la sede, la data e l'orario in cui dovranno
presentarsi i candidati per l'accertamento della conoscenza della lingua
italiana per i candidati stranieri, saranno pubblicati all'albo ufficiale di
Ateneo e contestualmente sul sito www.unisob.na.it almeno 5 giorni prima della
data fissata, con valore di notifica a tutti gli effetti;
17) di essere consapevole che il decreto rettorale di approvazione atti sarà
reso pubblico mediante affissione all'Albo ufficiale di Ateneo, nonché
contestualmente sul sito www.unisob.na.it;
18) solo per i cittadini stranieri: di avere un'adeguata conoscenza della lingua
italiana.
La domanda del candidato deve contenere, a pena di esclusione dalla selezione,
le indicazioni necessarie ad individuare in modo univoco la Facoltà, il settore
concorsuale ed il settore scientifico disciplinare per il quale il candidato
intende essere ammesso.
Non saranno prese in considerazione le domande non sottoscritte e quelle prive
di dati anagrafici.
I candidati riconosciuti portatori di handicap, ai sensi della Legge 5 febbraio
1992, n.104, devono specificare nella domanda l'ausilio necessario in relazione
al proprio status, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi per
l'accertamento delle competenze linguistiche qualora previsto.
Nella domanda dovrà essere indicato, inoltre, il domicilio che il candidato
elegge ai fini della selezione.
Ogni eventuale variazione dello stesso dovrà essere tempestivamente comunicata
all'Ufficio cui è stata indirizzata l'istanza di partecipazione. Il candidato
deve altresì indicare nella domanda i recapiti telefonici e l'indirizzo e-mail.
Ogni variazione di quanto indicato nella domanda deve essere tempestivamente
comunicato all'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli - Area
Risorse Umane e Organizzazione - Via Suor Orsola 10 - 80135 Napoli.
L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni
dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure
da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella
domanda, né per eventuali disguidi postali, telegrafici, telematici o comunque
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Art. 4
Allegati alla domanda
Il candidato dovrà allegare alla domanda:
1) fotocopia di un documento d'identità in corso di validità;
2) fotocopia del codice fiscale (solo per i cittadini italiani);
3) curriculum vitae in duplice copia debitamente datato e firmato;
4) documenti, o dichiarazione sostitutiva dei documenti, attestanti il possesso
dei requisiti di cui all'art. 3 - comma 10 - punto 7;
5) titoli e documenti ritenuti utili ai fini della selezione, ovvero
dichiarazione sostitutiva (Allegato B);
6) elenco, datato e firmato in duplice copia, contenente l'indicazione dei
titoli e documenti presentati;
7) elenco, datato e firmato in duplice copia, contenente l'indicazione delle
pubblicazioni presentate, dettagliato secondo le modalità internazionali e che
comprenda tutti gli autori.
I documenti ed i certificati possono essere prodotti in carta semplice.
Ai sensi dell'art. 40 del D.P.R. n. 445/2000, come modificato dall'art. 15 della
Legge n. 183/2011, dal 1° gennaio 2012 non possono essere presentate
certificazioni rilasciate da Pubbliche Amministrazioni dello Stato italiano; in
tal caso i certificati devono essere sostituiti da dichiarazioni sostitutive di
certificazioni o dall'atto di notorietà di cui agli artt.li 46 e 47 del medesimo
D.P.R. n. 445/2000.
I cittadini dell'Unione Europea devono dimostrare il possesso dei titoli
utilizzando lo strumento della dichiarazione sostitutiva di certificazione o di
atto di notorietà (Allegato B).
I cittadini extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno
possono produrre i titoli in originale, in copia autenticata ovvero in copia
dichiarata conforme all'originale. Possono utilizzare le dichiarazioni
sostitutive secondo le modalità previste per i cittadini dell'Unione Europea,
qualora si tratti di comprovare stati, fatti e qualità personali certificabili o
attestabili da parte di soggetti pubblici italiani oppure qualora la produzione
di dichiarazioni sostitutive avvenga in applicazione di convenzioni
internazionali fra l'Italia e il Paese di provenienza del dichiarante.
I cittadini extracomunitari non in possesso di regolare permesso di soggiorno
possono produrre i titoli in originale, in copia autenticata ovvero in copia
dichiarata conforme all'originale.
Se vengono prodotti certificati o attestati in lingua diversa da quella
italiana, francese, inglese, tedesca e spagnola, la dichiarazione di conformità
all'originale deve essere accompagnata, a pena di mancata valutazione degli
stessi, da una traduzione in lingua italiana, redatta dalla competente
rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale, che ne
certifichi la conformità al testo straniero.
L'Amministrazione si riserva di procedere a idonei controlli, anche a campione,
sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive.
Non è consentito il riferimento a documenti presentati presso questa o altre
amministrazioni, o a documenti allegati alla domanda di partecipazione ad altra
procedura selettiva.
Art. 5
Pubblicazioni
Le pubblicazioni che i candidati intendono presentare, dovranno essere
confezionate in plico separato dalla domanda e consegnate oppure inviate
all'Area Risorse Umane e Organizzazione - dell'Università degli Studi Suor
Orsola Benincasa - Napoli, Via Suor Orsola 10 - 80135 Napoli, entro la scadenza
del presente bando.
Alle pubblicazioni il candidato dovrà allegare copia firmata dell'elenco redatto
ai sensi dell'art. 4 -comma 1 - punto 7) del presente bando.
Il plico dovrà riportare esternamente oltre al nome, cognome e indirizzo del
candidato, gli estremi per l'individuazione della selezione cui si riferisce (la
Facoltà, la fascia, il settore concorsuale e il settore
scientifico-disciplinare).
Le pubblicazioni ritenute utili ai fini della selezione, dovranno essere
presentate rispettando il numero massimo eventualmente previsto dall'art. 1 del
bando.
In caso di superamento del limite massimo delle pubblicazioni, la Commissione
giudicatrice valuterà le stesse secondo l'ordine indicato nell'elenco allegato
alla domanda di partecipazione fino alla concorrenza del limite stabilito.
Dopo la data di scadenza del presente bando non sarà ammessa l'acquisizione di
ulteriori pubblicazioni.
Saranno oggetto di valutazione esclusivamente pubblicazioni o testi accettati
per la pubblicazione secondo le norme vigenti nonché saggi inseriti in opere
collettanee e articoli editi su riviste in formato cartaceo o digitale con
l'esclusione di note interne o rapporti dipartimentali.
Per le pubblicazioni edite all'estero devono risultare possibilmente i seguenti
estremi: la data, il luogo di pubblicazione o, in alternativa, il codice ISBN o
altro equivalente.
Per le pubblicazioni edite in Italia, anteriormente al 2 settembre 2006, debbono
risultare adempiuti gli obblighi secondo le forme previste dall'art. 1 del
Decreto luogotenenziale 31 agosto 1945, n. 660; a partire dal 2 settembre 2006,
devono essere adempiuti gli obblighi secondo le forme previste dalla legge 15
aprile 2004, n. 106 e dal relativo regolamento emanato con D.P.R. 3 maggio 2006,
n. 252, entro la data di scadenza del bando di selezione.
Le pubblicazioni redatte in lingua straniera dovranno essere accompagnate da una
traduzione, in lingua italiana, certificata conforme al testo straniero, redatta
dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore
ufficiale, ovvero, nei casi in cui è consentito, redatta dal candidato e
dichiarata conforme al testo originale mediante dichiarazione sostitutiva
dell'atto di notorietà con la quale, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000,
si attesti la conformità all'originale del testo.
Tuttavia le pubblicazioni redatte in lingua straniera possono essere presentate
nella lingua di origine (senza necessità della allegata traduzione) se essa è
una delle seguenti: francese, inglese, tedesco e spagnolo.
Art. 6
Rinuncia del candidato alla procedura
La rinuncia a partecipare alla procedura selettiva, firmata e datata, dovrà
essere indirizzata al Magnifico Rettore ed inviata, accompagnata da copia di un
documento di riconoscimento in corso di validità, secondo le modalità di
presentazione della domanda previste all'art. 3 del presente bando, oppure
inviata tramite fax All'Area Risorse Umane e Organizzazione dell'Università
degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli (n. fax 081/2522265).
La rinuncia produrrà i propri effetti a decorrere dalla prima riunione
successiva della commissione giudicatrice alla data del ricevimento.
Art. 7
Esclusione dalla selezione
I candidati sono ammessi con riserva alla selezione.
L'esclusione per difetto di uno dei requisiti previsti dal presente bando è
disposta con decreto motivato del Rettore.
Art. 8
Costituzione della Commissione giudicatrice
1. La Commissione è nominata dal Rettore, su proposta del Senato, sentito il
Preside della Facoltà proponente.
2. La Commissione è composta da tre o cinque professori di prima fascia, o
appartenenti ad un ruolo equivalente; la determinazione del numero è rimessa
alla Facoltà richiedente, anche in funzione della specificità dell'ambito
disciplinare. Almeno uno di questi deve essere esterno all'Università Suor
Orsola Benincasa, da individuarsi fra docenti di comprovato riconoscimento
internazionale di altri Atenei o appartenenti ad istituzioni di ricerca, attivi
in ambito corrispondente al Settore Concorsuale.
3. I componenti della Commissione provenienti da Atenei nazionali sono scelti
fra i professori appartenenti al Settore Concorsuale o a uno o più Settori
Scientifico Disciplinari oggetto della selezione.
4. La Commissione individua al suo interno un Presidente e un segretario
verbalizzante.
5. La Commissione svolge i lavori alla presenza di tutti i componenti e assume
le proprie deliberazioni a maggioranza assoluta dei componenti.
6. Della commissione non possono fare parte i professori che abbiamo ottenuto
una valutazione negativa ai sensi del comma 7 dell'art. 6 della Legge 240/2010.
7. La Commissione può avvalersi di strumenti telematici di lavoro collegiale.
Dalla data di pubblicazione all'Albo ufficiale dell'Università del decreto di
nomina della Commissione decorre il termine di trenta giorni per la
presentazione al Rettore, da parte dei candidati, di eventuali istanze di
ricusazione dei Commissari. Decorso tale termine, e comunque dopo l'insediamento
della Commissione, non saranno ammesse istanze di ricusazione dei Commissari.
Art. 9
Adempimenti della Commissione giudicatrice
La Commissione giudicatrice nella prima seduta, previa dichiarazione dei
singoli componenti della insussistenza delle cause di incompatibilità e di
assenza di conflitto di interessi, predetermina i criteri di massima per:
a) la valutazione delle pubblicazioni scientifiche, del curriculum e
dell'attività didattica;
c) l'accertamento della conoscenza della lingua italiana per i candidati
stranieri.
Tali criteri dovranno essere stabiliti, per la valutazione della qualificazione
scientifica del candidato, nel rispetto degli standard qualitativi nazionali ed
internazionali di cui all'art. 24 - comma 5 - della Legge 240/2010.
I criteri adottati sono resi pubblici mediante affissione, per almeno sette
giorni, all'Albo ufficiale di Ateneo, nonché, contestualmente sul sito
www.unisob.na.it.
Trascorsi i sette giorni la Commissione può procedere nei suoi lavori.
Nell'effettuare la valutazione dei candidati la Commissione prende in
considerazione esclusivamente pubblicazioni o testi accettati per la
pubblicazione secondo le norme vigenti nonché saggi inseriti in opere
collettanee e articoli editi su riviste in formato cartaceo o digitale con
l'esclusione di note interne o rapporti dipartimentali.
La Commissione, esprime un motivato giudizio sulle pubblicazioni scientifiche,
sul curriculum e sull'attività didattica.
La Commissione procede, per i candidati stranieri, all'accertamento della
conoscenza della lingua italiana.
In questo caso il diario con l'indicazione del luogo, del giorno, del mese e
dell'ora in cui l'accertamento avrà luogo, verrà comunicato tramite
pubblicazione all'albo ufficiale d'Ateneo nonché sul portale dello stesso sul
sito www.unisob.na.it con almeno 5 giorni di anticipo rispetto alla prova. La
pubblicazione dell'avviso sul portale d'Ateneo equivale a notifica ai sensi di
legge per la convocazione alla prova. L'assenza del candidato sarà considerata
come rinuncia alla procedura selettiva quale ne sia la causa.
La Commissione, previa valutazione dei candidati, esprime i giudizi complessivi
e, con deliberazione assunta a maggioranza dei componenti, seleziona il
candidato maggiormente qualificato a svolgere e funzioni didattico-scientifiche
per le quali è stato bandito il posto.
Gli atti della procedura di selezione sono costituiti dai verbali delle singole
riunioni di cui sono parte integrante e necessaria i giudizi espressi sui
candidati.
Art. 10
Valutazione della qualificazione scientifica e didattica dei candidati
La Commissione stabilisce i criteri per la valutazione della qualificazione
scientifica dei candidati nel rispetto del Decreto Ministeriale 4 agosto 2011
avendo riguardo ai seguenti aspetti:
a) organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e
internazionali, ovvero partecipazione agli stessi;
b) conseguimento della titolarità di brevetti;
c) partecipazione in qualità di relatore a congressi e convegni nazionali e
internazionali;
d) conseguimento di premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per
attività di ricerca.
La Commissione valuta la consistenza complessiva della produzione scientifica
del candidato, l'intensità e la continuità temporale della stessa, fatti salvi i
periodi, adeguatamente documentati, di allontanamento non volontario
dall'attività di ricerca, con particolare riferimento alle funzioni genitoriali.
La valutazione delle pubblicazioni scientifiche è svolta sulla base degli
ulteriori seguenti criteri:
a) originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna
pubblicazione;
b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il profilo di professore
universitario di prima fascia da ricoprire oppure con tematiche
interdisciplinari ad esso strettamente correlate;
c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione
e sua diffusione all'interno della comunità scientifica;
d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella
comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del
ricercatore nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione;
e) nell'ambito dei settori in cui ne è consolidato l'uso a livello
internazionale le università si avvalgono anche dei seguenti indicatori,
riferiti alla data di inizio della procedura selettiva:
1. numero totale delle citazioni;
2. numero medio di citazioni per pubblicazione;
3. "impact factor" totale;
4. "impact factor'' medio per pubblicazione;
5. combinazioni dei precedenti parametri atte a valorizzare l'impatto della
produzione scientifica del candidato (indice di Hirsch o simili).
La Commissione, inoltre, ai fini della valutazione dell'attività didattica, di
didattica integrativa e di servizio agli studenti, stabilisce i criteri avendo
riguardo al numero dei moduli/corsi tenuti e continuità della tenuta degli
stessi, all'esito della valutazione da parte degli studenti, alla partecipazione
alle commissioni agli esami di profitto, alla quantità e qualità dell'attività
di tipo seminariale e quella mirata alle esercitazioni e al tutoraggio degli
studenti, ivi inclusa quella relativa alla predisposizione delle tesi di laurea,
di laurea magistrale e delle tesi di dottorato.
Art. 11
Accertamento della regolarità degli atti
1. La Commissione conclude i propri lavori entro tre mesi dal Decreto di
nomina del Rettore.
2. Il Rettore può prorogare per una sola volta e per non più di due mesi il
termine per la conclusione della procedura per comprovati motivi segnalati dal
presidente della Commissione.
Decorso il termine per la conclusione dei lavori senza la consegna degli atti,
il Rettore provvederà a sciogliere la Commissione e a nominarne una nuova in
sostituzione della precedente.
3. Nel caso in cui il Rettore riscontri irregolarità nello svolgimento della
procedura, invia con provvedimento motivato gli atti alla Commissione,
assegnandole un termine per provvedere ad eventuali modifiche.
4. Gli atti sono approvati con Decreto del Magnifico Rettore entro trenta giorni
dalla consegna agli uffici.
5. Gli atti della procedura sono pubblicati sul Portale di Ateneo.
6. La nomina del candidato più qualificato a svolgere le funzioni didattico
scientifiche per le quali è stato bandito il posto è subordinata alla
conclusione dell'iter di cui al successivo art. 12.
Art. 12
Chiamata del candidato selezionato
1. All'esito della procedura, la Facoltà propone entro due mesi
dall'approvazione degli atti al Consiglio di Amministrazione la chiamata del
candidato selezionato. La delibera di proposta è adottata a maggioranza assoluta
dei professori di prima fascia per la chiamata dei professori di prima fascia,
seguendo l'ordine della graduatoria approvata dalla Commissione.
2. Nel caso in cui nel termine sopra indicato la facoltà non adotti alcuna
delibera, non potrà richiedere nei due anni successivi alla approvazione degli
atti la copertura di un ruolo per la medesima fascia e per il medesimo Settore
Concorsuale o Scientifico Disciplinare, se previsto, per i quali si è svolta la
procedura.
Art. 13
Documentazione ai fini dell'assunzione
Il docente chiamato sarà invitato a presentare ai fini dell'assunzione
all'Area Risorse Umane le dichiarazioni ai sensi degli artt.li 46 e 47 del
D.P.R. 445/2000 attestanti il possesso dei requisiti previsti dalla normativa
vigente per l'ammissione all'impiego e di non ricoprire altri impieghi alle
dipendenze di enti pubblici o privati, né di esercitare l'industria o il
commercio.
Ferme restando le predette incompatibilità:
- se dipendente di una Pubblica Amministrazione, dovrà presentare la
dichiarazione di opzione per l'impiego presso l'Università degli Studi di Suor
Orsola Benincasa;
- se dipendente invece di ente o società privata dovrà presentare la
dichiarazione di accettazione dell'impiego.
Il docente chiamato, cittadino extracomunitario, può presentare le dichiarazioni
ai sensi degli artt.li 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 limitatamente agli stati,
alle qualità personali ed ai fatti certificabili o attestabili da parte di
soggetti pubblici italiani; ove il dato richiesto attenga ad atti formati
all'estero e non registrati in Italia o presso un Consolato italiano dovrà
presentare la certificazione rilasciata dalle competenti autorità dello Stato di
cui è cittadino, corredata di traduzione in lingua italiana autenticata
dall'autorità consolare italiana che ne attesta la conformità all'originale.
Il chiamato dovrà inoltre presentare:
- dichiarazione di opzione per il regime di impegno;
- certificato medico di idoneità all'impiego rilasciato dall'Azienda Sanitaria
Locale competente per territorio. Tale certificato deve essere presentato entro
30 giorni dall'assunzione, pena la decadenza dalla nomina;
- n. 2 foto formato tessera.
Art. 14
Restituzione documenti e pubblicazioni
I documenti e le pubblicazioni non possono essere restituite direttamente ai
candidati dai componenti della commissione giudicatrice.
I candidati dovranno provvedere a loro spese al recupero della documentazione e
delle pubblicazioni inviate all'Università entro sei mesi dall'approvazione
degli atti, salvo eventuale contenzioso in atto; trascorso tale termine,
l'Università disporrà del materiale secondo le proprie necessità, senza alcuna
responsabilità.
Art. 15
Trattamento dei dati personali
Ai sensi dell'art. 13 del D. Legislativo 30/06/2003, n. 196, i dati personali
forniti dai candidati saranno raccolti presso l'Università degli Studi Suor
Orsola Benincasa - Area Risorse Umane e Organizzazione - per le finalità di
gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati automatizzata. Il
conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti
di partecipazione, pena l'esclusione dalla selezione.
L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del citato D. Legislativo, tra
i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano. Tali diritti
potranno essere fatti valere nei confronti dell'Università degli Studi Suor
Orsola Benincasa - Via Suor Orsola 10 - Napoli - titolare del trattamento.
Art. 16
Responsabile del procedimento
Il Responsabile del Procedimento della procedura di selezione del presente bando è il Responsabile dell'Area Risorse Umane e Organizzazione, (tel. 0812522242 - 0812522233-0812522243-0812522245; e-mail).
Art. 17
Pubblicità
L'avviso del bando è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - IV serie speciale
- Concorsi ed Esami.
Il testo integrale del bando è affisso all'Albo Ufficiale dell'Ateneo ed è
pubblicato sul sito dell'Ateneo (https://www.unisob.na.it), del MIUR (http://bandi.miur.it/index.php)
e dell'Unione Europea (https://ec.europa.eu/euraxess).
Art. 18
Disposizioni finali
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si applica la disciplina prevista dal vigente Regolamento per la disciplina della chiamata dei Professori di prima e seconda fascia in attuazione degli artt.li 18 e 24 della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 emanato con Decreto Rettorale 566 del 22.10.2013 ed integrato con Decreto Rettorale n. 137 del 17.03.2014.
Napoli, 23.05.2018
Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale n. 48 del 19/06/2018
Scadenza: 19/07/2018
In evidenza
4.10.2024
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
26.9.2024
Avvisi generali
Attività didattiche del I semestre (a.a. 2024/25): si inizia!
25.9.2024
Corso di Laurea in Economia aziendale e Green Economy
6.9.2024
Orientamento
24.11.2023
Avvisi generali
22.9.2023
Avvisi generali
APP Unisob Community: porta sempre con te il calendario delle tue lezioni
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0