MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Concorsi

PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO A TEMPO DETERMINATO MEDIANTE STIPULA DI UN CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO DELLA DURATA DI TRE ANNI AI SENSI DELL'ART 24, LETTERA b), DELLA LEGGE N. 240/2010 PRESSO LA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA, SETTORE CONCORSUALE 12/D1 DIRITTO AMMINISTRATIVO, SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO
(INDETTA CON D.R. n. 178 del 27 MARZO 2017, AVVISO DI BANDO PUBBLICATO SULLA G.U. SERIE SPECIALE (G.U. n. 31 del 21-4-2017)

RELAZIONE FINALE

La Commissione giudicatrice della procedura selettiva ad 1 posto di ricercatore universitario a tempo determinato per il settore concorsuale 12/D1 Diritto Amministrativo, Settore Scientifico Disciplinare IUS/10 Diritto Amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza nominata con D.R. n.517 del 13 giugno 2017 composta da:
Prof. Aldo Sandulli, ordinario di diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli;
Prof. Fiorenzo Liguori, ordinario di diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Napoli Federico II;
Prof. Francesco de Leonardis, ordinario di diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Macerata;
si riunisce il giorno 14 luglio, alle ore 12.45, presso la sede dell'Università in Via Suor Orsola 10 - Napoli per la stesura della relazione finale.

La Commissione, sempre presente al completo, si è riunita nei giorni 6 luglio 2017 (riunione telematica) e 14 luglio 2017 (presso la sede dell'Università in Via Suor Orsola 10 - Napoli).

Nella riunione di apertura la Commissione ha provveduto ad eleggere il Presidente e il Segretario, attribuendo tali funzioni rispettivamente al Prof. Aldo Sandulli e al Prof. Francesco de Leonardis e ad individuare il termine di conclusione del procedimento per il 14 novembre 2017.
Successivamente ciascun commissario ha dichiarato la non sussistenza di situazioni di incompatibilità, ai sensi degli artt. 51 e 52 del c.p.c, con la candidata della procedura:
1) Dott. Elisabetta Morlino
e di non avere relazioni di parentela ed affinità, entro il quarto grado incluso, con la stessa e con gli altri commissari.

La Commissione ha quindi provveduto a predeterminare i criteri per la valutazione dei titoli e delle pubblicazioni ed a consegnarli al Responsabile della procedura, affinché provvedesse ad assicurarne la pubblicizzazione mediante pubblicazione sul sito Web dell'Ateneo www.unisob.na.it.

Nella seconda riunione, che si è tenuta il 14 luglio 2017, alle ore 11.30, la Commissione ha preso visione della documentazione concorsuale fornita dall'Amministrazione, della domanda, del curriculum, dei titoli e delle pubblicazioni.

Dopo aver verificato l'ammissibilità della domanda e quindi aver verificato la corrispondenza delle pubblicazioni scientifiche all'elenco delle stesse allegato alle domande di partecipazione, la Commissione ha preso in esame le pubblicazioni redatte in collaborazione con altri coautori, al fine di valutare l'apporto della candidata, ammettendo alla valutazione solo quelle pubblicazioni ove il contributo della candidata fosse enucleabile e distinguibile.

La Commissione ha quindi proceduto all'esame dei titoli e delle pubblicazioni della candidata e al termine ha ammesso la candidata alla prosecuzione della procedura, così come previsto dall'art. 10 del bando.

Nella riunione del 14 luglio 2017, alle ore 12.10, si è proceduto all'illustrazione e alla discussione dei titoli e delle pubblicazioni e alla prova orale volta ad accertare la conoscenza della lingua inglese.

Per ciascun candidato sono stati predisposti:
- un prospetto nel quale sono stati riportati i punteggi attribuiti collegialmente dalla Commissione ai titoli presentati e il punteggio relativo alla conoscenza della lingua straniera (all. 1);
- un prospetto nel quale stati riportati i punteggi attribuiti da ogni commissario a ciascuna pubblicazione (all. 2).

La Commissione, quindi, tenuto conto della somma dei punteggi attribuiti da ciascun commissario alle pubblicazioni presentate, ha proceduto collegialmente all'espressione di un giudizio in relazione alla quantità e alla qualità delle pubblicazioni, valutando inoltre la produttività complessiva della candidata anche in relazione al periodo di attività (all. 3).

All'esito dei lavori, la commissione, La Commissione, confrontati gli esiti delle singole valutazioni, si esprime all'unanimità proponendo per la chiamata la Dott. Elisabetta Morlino, con la seguente motivazione:

La candidata, già ricercatrice di tipo a) e titolare dell'ASN 2012 nel settore concorsuale di riferimento, vanta un elevato livello di internazionalizzazione e una ampia esperienza didattica. L'attività di ricerca - svolta con continuità e che è, sia sotto il profilo qualitativo sia sotto quello quantitativo, complessivamente di buon livello - si è concentrata in particolare sull'area dei contratti pubblici, con punte di sicura originalità nella corposa monografia sui contratti delle organizzazioni internazionali, in corso di pubblicazione anche in lingua inglese. Il colloquio orale ha confermato la piena padronanza dei temi di ricerca e l'attitudine della candidata alla riflessione giuridica. Per questi motivi si propone la candidata per la posizione di ricercatore a tempo determinato di tipo b) nel settore concorsuale oggetto del bando.

La Commissione dichiara conclusi i lavori.

Il plico contenente 3 copie dei verbali delle singole riunioni e 3 copie della relazione finale con i relativi allegati viene consegnato dal Presidente o da un suo incaricato al Responsabile della Procedura di Valutazione Comparativa dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli.

Copia elettronica, in formato Word, di ciascun verbale e della relazione finale viene inviata a questo indirizzo di posta elettronica.

La Commissione termina i lavori alle ore 13.15 del 14 luglio 2017.

Letto, approvato e sottoscritto.

Napoli, 14 luglio 2017

LA COMMISSIONE:
Prof. Aldo Sandulli
Prof. Fiorenzo Liguori
Prof. Francesco de Leonardis

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0