Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dottorato di Ricerca
Ciclo XXXIII
Didattica programmata
Attività di formazione interdisciplinare
- Horizon 2020 e le prospettive di ricerca europee negli ambiti di
interazione tra scienze umane e nuove tecnologie
1. In cosa consiste il programma Horizon 2020 e quali le call di maggiore
interesse per il binomio scienze umane e nuove tecnologie
2. Come si costruisce una proposta progettuale
3. Come si gestisce un progetto di ricerca
4. Altri programmi di ricerca rilevanti (es. Erasmus Plus, Creative Europe,
etc.)
- La cattura del significato: strategie, tecnologie e paradigmi per
condurre il "significato" entro l'orizzonte delle tecnologie digitali
1. Linguaggi di marcatura e forme di annotazione semantica
2. Piattaforme tecnologiche per la gestione e l'analisi semantica dei testi
3. Prospettive di ricerca nella semantica del testo, del discorso e del processo
- Industria 4.0 nel comparto delle industrie culturali e creative: una
rivoluzione nella rivoluzione
1. Tecnologie e progettualità dell'industria culturale e creativa nel paradigma
di Industria 4.0
2. Industria 4.0 epicentro di una trasformazione chiave nell'industria dei media
e nelle dinamiche di comunicazione?
3. Aspetti legali di una rivoluzione in atto: Industria 4.0 e i suoi impatti su
privacy, big data management, ethical issues e responsabilità
4. Semantica e Industria 4.0: come la gestione tecnologica del "significato" può
cambiare le dinamiche industriali
5. Beni Culturali 4.0: come le nuove tecnologie stanno trasformando un asset
strategico del paese
6. Creatività nell'epoca dei big-data e della prototipazione veloce: come
industria 4.0 accelera i processi che danno forma alle idee.
- Come fare ricerca e come pubblicare ricerca nelle aree di confine tra
scienze umane e nuove tecnologie?
1. Proposte per valorizzare la ricerca negli spazi di ibridazione e integrazione
tra scienze umane e STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics)
2. Operare nelle aree liminali tra settori bibliometrici e non bibliometrici
Attività di formazione disciplinare
Profilo letterario e dei Beni culturali
- Edizioni critiche in piattaforma informatica.
1. Un intertesto-ipertesto per la didattica della filologia d'autore
2. Problemi giuridici, diritti d'autore, proprietà intellettuale
- Il rapporto testo/immagine.
1. I nuovi database
2. Dai Laboratori Warburg al CTL della Scuola Normale Superiore di Pisa
- Storia dell'arte, urbanistica, e Turismo dei Beni culturali nelle nuove
app
1. La mutazione dell'immaginario
2. Il caso Caravaggio a Napoli
3. La disseminazione del significato e il nuovo modello narrativo
Profilo giuridico
- Artificial Intelligence ed automazione dei processi decisionali in ambito
legale
- Robot e soggettività giuridica
- Questioni di biodiritto generate da applicazioni tecnologiche
Profilo pedagogico
- La ricerca educativa: aspetti epistemologico-metodologici
- Educazione e formazione dei 'nativi' nell'era digitale
- Tecnologie dell'educazione: sviluppi e criticità
Profilo sociologico-comunicazionale
- Altre parole e altre cose. Foucault e le soglie epistemologiche - coupure o
passage?
- Tecniche comunicative e analisi del discorso nell'era digitale
- Big data e algoritmi tra ricerca scientifica e implicazioni sociali
N.B. L'attività già programmata sarà integrata da ulteriori corsi e seminari sino al raggiungimento dei 90 cfu.
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0