UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Dottorati di ricerca/Ph.D.
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

UniversitÓ degli Studţ
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dottorato di Ricerca

Sugli ambiti di interazione e integrazione tra le scienze umane e le tecnologie avanzate.
Humanities and Technologies: an integrated research path

Ciclo XXXIII

Didattica programmata

AttivitÓ di formazione interdisciplinare

- Horizon 2020 e le prospettive di ricerca europee negli ambiti di interazione tra scienze umane e nuove tecnologie
1. In cosa consiste il programma Horizon 2020 e quali le call di maggiore interesse per il binomio scienze umane e nuove tecnologie
2. Come si costruisce una proposta progettuale
3. Come si gestisce un progetto di ricerca
4. Altri programmi di ricerca rilevanti (es. Erasmus Plus, Creative Europe, etc.)

- La cattura del significato: strategie, tecnologie e paradigmi per condurre il "significato" entro l'orizzonte delle tecnologie digitali
1. Linguaggi di marcatura e forme di annotazione semantica
2. Piattaforme tecnologiche per la gestione e l'analisi semantica dei testi
3. Prospettive di ricerca nella semantica del testo, del discorso e del processo

- Industria 4.0 nel comparto delle industrie culturali e creative: una rivoluzione nella rivoluzione
1. Tecnologie e progettualitÓ dell'industria culturale e creativa nel paradigma di Industria 4.0
2. Industria 4.0 epicentro di una trasformazione chiave nell'industria dei media e nelle dinamiche di comunicazione?
3. Aspetti legali di una rivoluzione in atto: Industria 4.0 e i suoi impatti su privacy, big data management, ethical issues e responsabilitÓ
4. Semantica e Industria 4.0: come la gestione tecnologica del "significato" pu˛ cambiare le dinamiche industriali
5. Beni Culturali 4.0: come le nuove tecnologie stanno trasformando un asset strategico del paese
6. CreativitÓ nell'epoca dei big-data e della prototipazione veloce: come industria 4.0 accelera i processi che danno forma alle idee.

- Come fare ricerca e come pubblicare ricerca nelle aree di confine tra scienze umane e nuove tecnologie?
1. Proposte per valorizzare la ricerca negli spazi di ibridazione e integrazione tra scienze umane e STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics)
2. Operare nelle aree liminali tra settori bibliometrici e non bibliometrici

AttivitÓ di formazione disciplinare

Profilo letterario e dei Beni culturali
- Edizioni critiche in piattaforma informatica.
1. Un intertesto-ipertesto per la didattica della filologia d'autore
2. Problemi giuridici, diritti d'autore, proprietÓ intellettuale

- Il rapporto testo/immagine.
1. I nuovi database
2. Dai Laboratori Warburg al CTL della Scuola Normale Superiore di Pisa

- Storia dell'arte, urbanistica, e Turismo dei Beni culturali nelle nuove app
1. La mutazione dell'immaginario
2. Il caso Caravaggio a Napoli
3. La disseminazione del significato e il nuovo modello narrativo

Profilo giuridico
- Artificial Intelligence ed automazione dei processi decisionali in ambito legale
- Robot e soggettivitÓ giuridica
- Questioni di biodiritto generate da applicazioni tecnologiche

Profilo pedagogico
- La ricerca educativa: aspetti epistemologico-metodologici
- Educazione e formazione dei 'nativi' nell'era digitale
- Tecnologie dell'educazione: sviluppi e criticitÓ

Profilo sociologico-comunicazionale
- Altre parole e altre cose. Foucault e le soglie epistemologiche - coupure o passage?
- Tecniche comunicative e analisi del discorso nell'era digitale
- Big data e algoritmi tra ricerca scientifica e implicazioni sociali

N.B. L'attivitÓ giÓ programmata sarÓ integrata da ulteriori corsi e seminari sino al raggiungimento dei 90 cfu.

Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/20 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti