Dopo Laurea
Corsi di formazione

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Comune di Procida

Scuola di Formazione Estiva

Archeologia e Beni Culturali di terra e di mare
La pratica dello scavo archeologico e le tecnologie di documentazione

III edizione - Anno Accademico 2017/2018

Sede: Procida (Na)

Bando di concorso

Il Rettore
VISTO il D.M. 509/99
VISTO il D.M. 270/2004
VISTO lo Statuto del Centro di Lifelong Learning

DECRETA

è istituita la Scuola di Formazione Estiva "Archeologia e Beni Culturali di terra e di mare. La pratica dello scavo archeologico e le tecnologie di documentazione" A.A. 2017/2018, con sede in Procida (NA).

Art. 1 - Obiettivi della Scuola

La scuola si propone di avviare giovani archeologi, o operatori in settori affini, alla pratica e alle tecniche di documentazione di uno scavo archeologico "fragile" attraverso la partecipazione alle attività di ricerca che si svolgono già da anni sull'odierna isola di Vivara.

Le isole di Procida-Vivara sono, infatti, luogo di uno dei centri più antichi nell'ambito dei commerci marittimi che collegarono la Grecia micenea con le regioni del Mediterraneo occidentale. Le tracce dell'insediamento dell'età del Bronzo (XVII-XV sec. a.C.) sull'isola di Vivara e quelle dell'antico porto-approdo, oggi sommerso a una profondità di circa 14 metri sotto il livello del mare, sono oggetto della ricerca archeologica da diversi decenni. Il cantiere di scavo di Vivara si configura come un tipico scavo protostorico di tipo "fragile", strettamente collegato con le complesse vicende geologiche che hanno caratterizzato l'intero comprensorio, nell'ambito del quale sono in corso di sperimentazione già da anni particolari tecnologie avanzate di studio e documentazione.

Art. 2 - Le Istituzioni coinvolte e la configurazione dell'iniziativa

L'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, d'intesa con il Comune di Procida e con la partecipazione di altri Atenei e Istituti di tutela e di ricerca nazionali ed europei nel settore dei Beni Culturali, hanno deciso di affiancare alle annuali attività di studio sull'isola di Vivara, un'iniziativa di carattere formativo che permetta a discenti italiani ed europei di conoscere e sperimentare le procedure di uno scavo archeologico collegato con un ampio ventaglio di tecniche relative alla documentazione, alle analisi diagnostiche e alle strategie di rappresentazione e fruizione di un comprensorio mediterraneo.

Queste vanno dalle più avanzate applicazioni nel settore della rilevazione 3D terrestre e subacquea alle possibilità di analisi diagnostiche non invasive dei reperti, fino alla coniugazione delle pratiche tradizionali di restauro e disegno dei materiali con le nuove forme di documentazione e monitoraggio.

Particolare attenzione per l'anno 2018 è riservata:
a. alle tecniche di scavo stratigrafico e di recupero in situ (attraverso un primo intervento di consolidamento) del reperto archeologico;
b. alle procedure di campionatura sul campo per lo svolgimento delle successive procedure di indagine bio-archeologica attraverso la pratica della flottazione;
c. alle tecniche di documentazione attraverso video e fotocamera digitale (rilevazioni ortofotogrammetriche e in "computer vision");
d. alle procedure di georeferenziazione attraverso GPS e stazione totale;
e. alle procedure di inventariamento, catalogazione e restauro dei reperti;
f. ai principi di analisi chimico-fisica su specifiche categorie di reperti (analisi gascromatografiche, fluorescenza X, analisi petrografiche);
g. alle procedure di rilevazione tridimensionale sia su scavo che in laboratorio.

All'iniziativa aderiscono le seguenti Istituzioni:

 
Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse (DiSTAR), dell'Università Federico II di Napoli, per il settore delle indagini geologiche e petrografiche
Dipartimento di Beni Culturali dell'Università del Salento (in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell'Università Federico II di Napoli), per il settore degli studi archeometallurgici
Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana, per lo studio dei comprensori archeologici sommersi
Lega Navale di Procida, per l'appoggio a tutte le iniziative e le azioni in acqua

L'iniziativa è inoltre sostenuta da:
- Fondazione Albano Francescano di Procida;
- Riserva Naturale Statale Isola di Vivara;
- Protezione Civile di Procida per tutta l'assistenza relativa all'accesso all'isola di Vivara.

Art. 3 - La sede

I partecipanti potranno svolgere le attività di laboratorio presso il Centro Laboratoriale TERRA allestito a Procida nei locali del Palazzo della Cultura (Terra Murata).

Art. 4 - Destinatari

Il corso di formazione è dedicato ad un vasto pubblico di operatori/studenti del settore dei beni culturali interessato particolarmente all'apprendimento e alla pratica dello scavo archeologico di un sito preistorico e al suo rapporto con nuove forme di documentazione tecnologicamente avanzate.

Possono, quindi, prendervi parte:
- studenti di corsi di laurea triennale e magistrale collegati con i settori della ricerca sopraindicati
- discenti delle scuole di specializzazione in archeologia e/o scienze affini legate al settore dei Beni Culturali, stagisti post-laurea
- operatori del settore già attivi in strutture pubbliche e private.

Art. 5 - Periodo e modalità di svolgimento/indicazioni didattiche

Il corso si svolgerà dal 6 al 27 agosto 2018.

Arrivo il giorno 6 agosto nel pomeriggio (fra le ore 13 e le ore 15) e partenza il 27 agosto nella mattinata (cf. Allegato 1 per tutte le informazioni di carattere pratico).

Piano di lavoro
L'attività si svolgerà giornalmente, dal lunedì al sabato, dalle ore 9 di mattina alle ore 16 del pomeriggio (con una pausa di ca. un'ora per il pranzo). La domenica è prevista, per chi è interessato, solo attività di laboratorio la mattina dalle ore 9 alle ore 13.

In alcuni giorni verranno organizzate conferenze serali su tematiche di archeologia mediterranea (archeologia subacquea, nuove tecnologie in acqua e su terra, aspetti della navigazione e del commercio mediterranei nel II millennio a.C., con il supporto della Lega Navale di Procida, l'Assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana, gli Atenei che collaborano alla Missione).

I discenti alterneranno attività sul cantiere archeologico e attività di laboratorio secondo gruppi che verranno definiti giornalmente secondo gli interessi dei discenti e le operazioni di ricerca previste.

Art. 6 - Condizioni e modalità di partecipazione

La partecipazione non prevede tasse di iscrizione.

I discenti verranno ospitati gratuitamente presso una struttura scolastica messa a disposizione dal Comune di Procida, collocata al centro di Procida, in locali di 5 letti ciascuno (branda, materasso e cuscino), fornita di spazi bagno e doccia (per le sole spese di pulizia e assetto dei locali è previsto un contributo di 5 euro al giorno, da versare in un'unica soluzione al momento dell'arrivo sull'isola alla struttura locale).

Ai partecipanti verranno forniti preliminarmente supporti didattici in formato elettronico sulla storia degli scavi di Vivara sia di terra che di mare e altri materiali di documentazione e studio pertinenti alle tecnologie nel settore della diagnostica dei Beni Culturali.

Per tutte le informazioni di carattere pratico connesse con arrivo, partenza, alloggio e possibilità di vitto, cf. Allegato 1

I posti a disposizione dei partecipanti sull'intero periodo del corso sono nel numero di 15, più 5 posti riservati soltanto per studenti provenienti da istituzioni estere.

Nel caso in cui il Coordinamento didattico lo ritenesse opportuno, saranno selezionati, se particolarmente meritevoli, ulteriori candidati in aggiunta ai 20 previsti.

Per poter partecipare alla selezione dei 20 posti a disposizione sul periodo nel quale il programma formativo è articolato, occorre compilare in tutte le sue parti il modulo online allegandovi la seguente documentazione/dichiarazioni:
- dichiarazione della istituzione di provenienza e la classe di appartenenza (vedi nota 1),
- dichiarazione che si intende usufruire della struttura di accoglienza messa a disposizione gratuitamente dalla scuola e dell'eventuale struttura per il vitto (colazione e cena); tale dichiarazione è importante e va assolutamente indicata per il calcolo dei posti letto e per la programmazione del vitto; per maggiori informazioni cf. Allegato 1);
- un dettagliato curriculum attestante eventuali esperienze di scavo o altri corsi ed eventuali opere a stampa (con indicazione della votazione). Per gli studenti ancora in corso (triennale o biennale) il curriculum dovrà contenere gli eventuali esami già sostenuti e le relative votazioni;
- Un'autocertificazione attestante la copertura assicurativa da parte della propria istituzione di appartenenza o la stipula di una polizza che preveda attività di laboratorio* e la frequenza di cantiere archeologico per tutto il periodo di corso (sono esclusi gli studenti UNISOB già assicurati al momento dell'iscrizione); al momento dell'arrivo sull'isola andranno presentate le attestazioni originali.
- Una certificazione medica che attesti l'idoneità a partecipare ad attività di laboratorio* e scavo archeologico (Sono esclusi gli studenti UNISOB già sottoposti a visita di idoneità nell'ambito dell'Ateneo); al momento dell'arrivo sull'isola andranno presentate le attestazioni originali.

* Il laboratorio non prevede il contatto con sostanze inquinanti o con strumentazioni a rischio.

ATTENZIONE: per gli studenti stranieri alla voce "Codice Fiscale" del modulo vanno digitati sedici 0.

Si precisa che la procedura di inoltro on-line della domanda di ammissione si intenderà correttamente conclusa solo nel momento in cui il sistema fornirà la copia in formato pdf della domanda presentata completa di numero di protocollo informatico.

La domanda, indirizzata al Magnifico Rettore dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, dovrà pervenire entro e non oltre il 29 giugno 2018.

Art. 7 - Selezione dei candidati

Dato il numero limitato dei posti disponibili, gli organizzatori selezioneranno le domande presentate stilando una graduatoria relativa alle diverse classi di partecipanti:
- studenti ancora in corso
- studenti iscritti a scuole di specializzazione e stagisti post-laurea
- operatori nel settore dei beni culturali
- studenti appartenenti a istituzioni straniere

La selezione verrà comunicata via mail entro 3 giorni dalla scadenza dei termini di presentazione della domanda.

Successivamente alla ricezione della e-mail, il candidato dovrà dare (via e-mail) conferma definitiva non oltre 48 ore dalla ricezione della stessa, della propria partecipazione e dell'opzione di usufruire delle strutture di accoglienza e delle opportunità di vitto indicate all'Allegato 1. Trascorso tale termine, il candidato che non avrà dato un riscontro, sarà considerato rinunciatario e perderà il diritto all'iscrizione al Corso.

Art. 8 - Attestazione finale

A coloro che avranno seguito con profitto tutte le attività formative verrà rilasciato l'attestato di Scuola di Formazione Estiva "Archeologia e Beni Culturali di terra e di mare. La pratica dello scavo archeologico" A.A. 2017/2018, con indicazione delle attività di laboratorio e di cantiere.

Art. 9 - Accesso agli atti e Responsabile del procedimento

Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento concorsuale, secondo la normativa vigente. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite con il Regolamento di Ateneo.
Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modifiche e integrazioni, responsabile del procedimento di cui al presente bando è:
Dott. Vincenzo Sica
E-mail: dott. Vincenzo Sica - Segreteria Studenti
PEC: Segreteria Studenti
Tel. 081.25.22.302 fax 081.25.22.309.
Le disposizioni del presente bando sono atte a garantire la trasparenza di tutte le fasi del procedimento, i criteri e le procedure per la nomina delle commissioni giudicatrici e dei responsabili del procedimento sono in attuazione della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modifiche e integrazioni.

Art. 10 - Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'articolo 13 D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, i dati personali forniti dai partecipanti alla selezione per l'accesso al Corso di cui all'articolo 1, sono raccolti presso l'Università, che ha sede in via Suor Orsola 10 - 80135 Napoli.

Il trattamento dei suddetti dati avverrà esclusivamente per le finalità di cui al presente bando.

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione alla selezione, pena l'esclusione dalle procedure di selezione.

I dati personali forniti dai candidati possono essere comunicati dall'Università al Ministero per le finalità istituzionali proprie.

Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui all'articolo 7 del citato D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, in particolare il diritto di accesso ai dati che li riguardano e il diritto di ottenerne l'aggiornamento o la cancellazione se erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto, per motivi legittimi, di opporsi al loro trattamento. Tali diritti possono essere fatti valere nei confronti dell'Università che ha sede in via Suor Orsola 10 - 80135 Napoli, titolare del trattamento.

Art. 11 - Pubblicità degli atti

Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Art. 12 - Rinvio

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si rinvia alla normativa in vigore.

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Centro Lifelong Learning di Ateneo:
tel. 081.2522327/081.2522473 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00; il martedì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.00)
indirizzo e-mail
Didattiche:
- per informazioni specifiche relative alla didattica si prega di utilizzare questo indirizzo
- per questioni relative alla logistica: e-mail

Nota 1

Classe di appartenenza:
1. Studente Universitario (indicare Corso di Laurea, matricola, anno di corso)
2. Scuola di Perfezionamento o Stage post-laurea (indicare il tipo di scuola, l'anno, il tipo di stage e presso quale istituzione)
3. Operatore nel settore dei Beni Culturali (indicare qualifica e funzione)
4. Studente/operatore straniero (indicare Facoltà/Struttura di appartenenza)

Napoli, 08/05/2018

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 298 dell'8/05/2018

© 2004/18 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0