Dopo Laurea
Corsi di formazione

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Facoltà di Lettere
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Comune di Procida

Scuola di Formazione Estiva

Archeologia e Beni Culturali di terra e di mare
Dallo scavo archeologico alla musealizzazione

IV edizione - Anno Accademico 2018/2019

Sede: Procida (Na)

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione alla Scuola di Formazione Estiva "Archeologia e Beni Culturali di terra e di mare. Dallo scavo archeologico alla musealizzazione" A.A. 2018/2019 istituita d'intesa con il Comune di Procida, con sede in Procida (NA).

La Scuola è riservata a 20 partecipanti di cui 5 posti riservati a studenti provenienti da istituzioni estere.

Nel caso in cui il Coordinamento didattico lo ritenesse opportuno, saranno selezionati, se particolarmente meritevoli, ulteriori candidati in aggiunta ai 20 previsti.

Obiettivi della scuola

La scuola si propone di avviare giovani archeologi, o operatori nei settori affini del restauro archeologico, delle strategie di musealizzazione e della indagine geologica alla pratica e alle tecniche di documentazione ed esibizione di uno scavo archeologico "fragile" attraverso la partecipazione alle attività di ricerca che si svolgono già da anni sull'odierna isola di Vivara.

Le isole di Procida-Vivara sono, infatti, luogo di uno dei centri più antichi nell'ambito dei commerci marittimi che collegarono la Grecia micenea con le regioni del Mediterraneo occidentale. Le tracce dell'insediamento dell'età del Bronzo (XVII-XV sec. a.C.) sull'isola di Vivara e quelle dell'antico porto-approdo, oggi sommerso a una profondità di circa 14 metri sotto il livello del mare, sono oggetto della ricerca archeologica da diversi decenni. Il cantiere di scavo di Vivara si configura come un tipico scavo protostorico di tipo "fragile", strettamente collegato con le complesse vicende geologiche che hanno caratterizzato l'intero comprensorio, nell'ambito del quale sono in corso di sperimentazione già da anni particolari tecnologie avanzate di studio e documentazione.

Alle attività sul campo si affiancano quelle in Laboratorio e nel Museo Civico "Sebastiano Tusa", contenuti nel plesso culturale TERRA, posto sulla Terra Murata di Procida.

Istituzioni coinvolte e configurazione dell'iniziativa

L'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, d'intesa con il Comune di Procida e con la partecipazione di altri Atenei e Istituti di tutela e di ricerca nazionali ed europei nel settore dei Beni Culturali, hanno deciso di affiancare alle annuali attività di studio sull'isola di Vivara, un'iniziativa di carattere formativo che permetta a discenti italiani ed europei di conoscere e sperimentare le procedure di uno scavo archeologico collegato con un ampio ventaglio di tecniche relative alla documentazione, alle analisi diagnostiche e alle strategie di rappresentazione e fruizione di un comprensorio mediterraneo.

Queste vanno dalle più avanzate applicazioni nel settore della rilevazione 3D terrestre e subacquea alle possibilità di analisi diagnostiche non invasive dei reperti, fino alla coniugazione delle pratiche tradizionali di restauro e disegno dei materiali con le nuove forme di documentazione e monitoraggio, fino alle strategia di musealizzazione attraverso strumenti di comunicazione multimediale.

Particolare attenzione per l'anno 2019 è riservata:
a. alle tecniche di scavo stratigrafico e di recupero in situ (attraverso un primo intervento di restauro di consolidamento) del reperto archeologico;
b. alle procedure di campionatura sul campo per lo svolgimento delle successive procedure di indagine bio-archeologica attraverso la pratica della flottazione;
c. alle tecniche di documentazione attraverso video e fotocamera digitale (rilevazioni ortofotogrammetriche e in "computer vision");
d. alle tecniche di acquisizione 3D a mezzo di drone e scanner laser TOF;
e. alle procedure di georeferenziazione attraverso GPS e stazione totale;
f. alle procedure di inventariamento, catalogazione dei reperti;
g. ai principi di analisi chimico-fisica su specifiche categorie di reperti (analisi gascromatografiche, fluorescenza X, analisi petrografiche);
h. alle procedure di rilevazione tridimensionale in laboratorio.

Per l'anno 2019 è inoltre previsto lo svolgimento, nei laboratori del plesso TERRA, di uno specifico modulo didattico dedicato allo studio, disegno e restauro dei bronzi e delle tracce di lavorazione del metallo (scorie, gocce di fusione etc.) provenienti dallo scavo di Vivara.

Le attività, oltre che direttamente sul campo (cantiere archeologico sull'isola di Vivara) e in Laboratorio, si svolgeranno nei locali del Museo Civico "Sebastiano Tusa" dove verranno studiati e progettati nuovi contenuti multimediali per l'arricchimento dell'offerta culturale del Museo.

Direttamente coinvolte nell'iniziativa sono le seguenti Istituzioni scientifiche:

 
Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse (DiSTAR), dell'Università Federico II di Napoli, per il settore delle indagini geologiche e petrografiche
Dipartimento di Beni Culturali dell'Università del Salento (in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell'Università Federico II di Napoli), per il settore degli studi archeometallurgici
Lega Navale di Procida, per l'appoggio a tutte le iniziative e le azioni in acqua
Museo Civico di Procida "Sebastiano Tusa"

L'iniziativa è inoltre sostenuta da:
- Riserva Naturale Statale Isola di Vivara;
- Protezione Civile di Procida per tutta l'assistenza relativa all'accesso all'isola di Vivara.

Sede

I partecipanti potranno svolgere le attività di laboratorio presso il Centro Laboratoriale TERRA e presso il Museo Civico "Sebastiano Tusa" allestiti a Procida nei locali del Palazzo della Cultura (Terra Murata).

Destinatari

Il corso di formazione è dedicato ad un vasto pubblico di operatori/studenti/laureati/specializzati del settore dei beni culturali interessato particolarmente all'apprendimento e alla pratica dello scavo archeologico di un sito preistorico e al suo rapporto con nuove forme di documentazione restauro ed esibizione tecnologicamente avanzate.

Possono, quindi, prendervi parte:
- laureati e studenti di corsi di laurea triennale e magistrale collegati con i settori della ricerca sopraindicati
- diplomati o studenti delle scuole di specializzazione in archeologia e/o scienze affini legate al settore dei Beni Culturali, stagisti post-laurea
- operatori del settore già attivi in strutture pubbliche e private.

Periodo e modalità di svolgimento/indicazioni didattiche

Il corso si svolgerà dal 21 luglio al 5 agosto 2019, per un totale di 2 settimane di attività effettiva.

Arrivo il giorno 21 luglio nel pomeriggio (fra le ore 13 e le ore 15) e partenza il 5 agosto nella mattinata (cf. ALLEGATO 1 per tutte le informazioni di carattere pratico).

Piano di lavoro
L'attività si svolgerà giornalmente, dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 16 (con una pausa di ca. un'ora per il pranzo). La domenica è prevista, per chi è interessato, solo attività di laboratorio la mattina dalle ore 9 alle ore 13.

In alcuni giorni verranno organizzate conferenze serali su tematiche di archeologia mediterranea (archeologia subacquea, nuove tecnologie in acqua e su terra, aspetti della navigazione e del commercio mediterranei nel II millennio a.C., con il supporto della Lega Navale di Procida e gli Atenei che collaborano alla Missione).

I discenti alterneranno attività sul cantiere archeologico e attività di laboratorio secondo gruppi che verranno definiti giornalmente secondo gli interessi dei discenti e le operazioni di ricerca previste.

Condizioni e modalità di partecipazione

La partecipazione alla Summer school non prevede il pagamento di una quota di partecipazione.

I discenti verranno ospitati gratuitamente presso una struttura scolastica messa a disposizione dal Comune di Procida, collocata al centro di Procida, in locali di 3/4 letti ciascuno (branda, materasso e cuscino), fornita di spazi bagno e doccia (per le sole spese di pulizia e assetto dei locali è previsto un contributo di 5 euro al giorno, da versare in un'unica soluzione al momento dell'arrivo sull'isola alla struttura locale).

Ai partecipanti verranno forniti preliminarmente supporti didattici in formato elettronico sulla storia degli scavi di Vivara sia di terra che di mare e altri materiali di documentazione e studio pertinenti alle tecnologie nel settore della diagnostica dei Beni Culturali.

Per tutte le informazioni di carattere pratico connesse con arrivo, partenza, alloggio e possibilità di vitto, cf. ALLEGATO 1.

Per poter partecipare alla selezione, occorre compilare in tutte le sue parti il modulo online allegandovi la seguente documentazione/dichiarazioni:
- dichiarazione della istituzione di provenienza e la classe di appartenenza (vedi nota 1),
- dichiarazione se si intende o meno di usufruire della struttura di accoglienza messa a disposizione gratuitamente dalla scuola e dell'eventuale struttura per il vitto (cena); tale dichiarazione è importante e va assolutamente indicata per il calcolo dei posti letto e per la programmazione del vitto; per maggiori informazioni cf. ALLEGATO 1);
- un dettagliato curriculum attestante eventuali esperienze di scavo o altri corsi ed eventuali opere a stampa (con indicazione della votazione). Per gli studenti ancora in corso (triennale o biennale) il curriculum dovrà contenere gli eventuali esami già sostenuti e le relative votazioni;
- Un'autocertificazione attestante la copertura assicurativa da parte della propria istituzione di appartenenza o la stipula di una polizza che preveda attività di laboratorio* e/o la frequenza di cantiere archeologico per tutto il periodo di corso (sono esclusi gli studenti UNISOB già assicurati al momento dell'iscrizione); al momento dell'arrivo sull'isola andranno presentate le attestazioni originali.
- Una certificazione medica che attesti l'idoneità a partecipare ad attività di laboratorio* e/o scavo archeologico (Sono esclusi gli studenti UNISOB già sottoposti a visita di idoneità nell'ambito dell'Ateneo); al momento dell'arrivo sull'isola andranno presentate le attestazioni originali.

* Il laboratorio non prevede il contatto con sostanze inquinanti o con strumentazioni a rischio.

ATTENZIONE: per gli studenti stranieri alla voce "Codice Fiscale" del modulo vanno digitati sedici 0.

Si precisa che la procedura di inoltro on-line della domanda di ammissione si intenderà correttamente conclusa solo nel momento in cui il sistema fornirà la copia in formato pdf della domanda presentata completa di numero di protocollo informatico.

La domanda, indirizzata al Magnifico Rettore dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, dovrà pervenire entro e non oltre il 16 giugno 2019.

Selezione dei candidati

Nel caso in cui il numero dei candidati ecceda le 20 unità una commissione, nominata con Decreto rettorale, provvederà alla predisposizione di una graduatoria di merito.

La graduatoria, relativa alle fasce di partecipanti ammessi e di seguito indicata, sarà stilata sulla base della valutazione del Curriculum Vitae:
- studenti ancora in corso
- studenti iscritti a scuole di specializzazione e stagisti post-laurea
- operatori nel settore dei beni culturali
- studenti appartenenti a istituzioni straniere

L'elenco degli ammessi / graduatoria di merito sarà pubblicata sul sito web di Ateneo.

Entro tre giorni dalla pubblicazione dell'elenco degli ammessi/graduatoria di merito i candidati selezionati riceveranno una comunicazione via mail alla quale il candidato dovrà rispondere entro 48 ore dando conferma della propria partecipazione e dell'opzione di usufruire delle strutture di accoglienza e delle opportunità di vitto indicate all'ALLEGATO 1. Trascorso tale termine, il candidato che non avrà dato un riscontro, sarà considerato rinunciatario e perderà il diritto all'iscrizione al Corso.

Attestazione finale e crediti formativi

Coloro che avranno seguito con profitto tutte le attività formative verrà rilasciato l'attestato di Scuola di Formazione Estiva "Archeologia e Beni Culturali di terra e di mare. Dallo scavo archeologico alla musealizzazione" A.A. 2018/2019.

Verrà inoltre rilasciata una certificazione delle attività e delle ore svolte nell'ambito della scuola al fine anche di eventuali riconoscimenti di CFU.

Trattamento dei dati personali

1. Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo.
2. Ai sensi del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, i dati personali dei partecipanti per la formulazione delle graduatorie, di cui al presente avviso, sono raccolti presso l'Università, che ha sede in via Suor Orsola 10, 80135 Napoli.
3. Il trattamento dei suddetti dati avverrà esclusivamente per le finalità di cui al presente avviso.
4. I dati personali dei candidati possono essere comunicati dall'Università al Ministero competente, per le finalità istituzionali proprie.
5. Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui al regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (https://www.unisob.na.it/privacy.htm), in particolare il diritto di accesso ai dati che li riguardano e il diritto di ottenerne l'aggiornamento o la cancellazione se erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto, per motivi legittimi, di opporsi al loro trattamento. L'interessato può esercitare i diritti previsti degli artt. 16, 17, 18, 19 e 21 del Regolamento (UE) 2016/679, rivolgendosi al Titolare del trattamento:
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e/o al Responsabile della protezione dei dati:
Avv. Riccardo Imperiali, e-mail
Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente avviso è:
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
PEC: visualizza l'indirizzo

Pubblicità degli atti

Il presente avviso di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e secondo le modalità descritte all'art. 8 del presente bando.

Rinvio

Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si rinvia alla normativa in vigore.

Nota 1

Classe di appartenenza:
1. Studente Universitario (indicare Corso di Laurea, matricola, anno di corso)
2. Scuola di Perfezionamento o Stage post-laurea (indicare il tipo di scuola, l'anno, il tipo di stage e presso quale istituzione)
3. Operatore nel settore dei Beni Culturali (indicare qualifica e funzione)
4. Studente/operatore straniero (indicare Facoltà/Struttura di appartenenza)

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/473/348 e-mail
orari di apertura al pubblico
martedì e mercoledì ore 9.30-12.30
giovedì ore 15.30-16.30

Didattiche:
- per informazioni specifiche relative alla didattica si prega di utilizzare questo indirizzo
- per questioni relative alla logistica: e-mail
- per informazioni rapide di carattere scientifico si può contattare telefonicamente la dott.ssa Federica Bertino, che svolge funzione di coordinamento dello staff, al numero +39 3282332289

© 2004/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0