Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze giuridiche
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Corso di formazione specialistica e aggiornamento per
IV edizione - Anno Accademico 2020/2021
Modalità: e-learning
Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al Corso di formazione specialistica e aggiornamento per Amministratore di Condominio - IV ed. anno accademico 2020/2021.
Affinché il Corso venga attivato è necessario il raggiungimento di almeno 30 iscrizioni. Qualora il numero degli iscritti risultasse inferiore a 30 unità, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa si riserva di non attivare il corso e di restituire gli importi versati.
Comitato scientifico:
Lucio d'Alessandro, Tommaso Edoardo Frosini, Lucilla Gatt, Ilaria Amelia
Caggiano;
Raffaele Sabato, Cristina Carpinelli, Gianandrea Chiesi;
Daniela Iossa, Giovanni Carini, Francesco Colucci
Coordinatore scientifico: Lucilla Gatt, Ilaria Amelia Caggiano
Il Corso è rivolto a coloro che hanno conseguito la laurea triennale o specialistica/magistrale (di cui i decreti del Ministro dell'università e della ricerca n. 509 del 1999 e n. 270 del 2004) o laurea quadriennale (legge n. 341 del 1990).
Possono presentare domanda di partecipazione anche coloro i quali siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale ovvero quadriennale con anno integrativo.
L'iscrizione al Corso è compatibile con la contemporanea iscrizione a qualsiasi corso di studio universitario (lauree, dottorati, specializzazioni, ecc...) in quanto l'impegno didattico è inferiore alle 1500 ore e ai 60 CFU, così come previsto dalla nota.
La dichiarazione circa la non contemporanea iscrizione presso altri Atenei ed altri corsi universitari viene generata in automatico dalla procedura informatizzata e verrà depennata a mano dagli Uffici di Segreteria Studenti.
Il corso si pone l'obiettivo, ai sensi dell'articolo 71-bis, primo comma, lettera g), delle disposizioni per l'attuazione del codice civile - come modificato ed integrato dalla legge 11 dicembre 2012, n. 220, e dall'articolo 1, comma 9, lettera a) del decreto legge 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2014, n. 9 - di formare un esperto con elevate competenze gestionali ed amministrative capace di adempiere all'incarico di Amministratore di condominio nel rispetto della disciplina civilistica, speciale, fiscale, previdenziale, amministrativa.
Una figura specializzata che acquisisca metodi e strumenti per la corretta interpretazione ed applicazione della complessa disciplina in tema di "nuovo condominio degli edifici".
A tale fine il percorso formativo offre un'opportunità di formazione, aggiornamento e conoscenza di competenze specifiche per lo svolgimento dell'incarico di Amministratore.
Il Corso mira dunque a formare un professionista in grado di analizzare la molteplicità dei profili giuridici: civilistici, fiscali, previdenziali, amministrativi che attengono alla gestione di un condominio; di gestire ed amministrare il complesso immobiliare affidatogli senza incorrere in responsabilità civili e penali, con l'obiettivo di offrire, alla luce della nuova riforma, prestazioni professionali ad alto contenuto specialistico.
Il corso si sviluppa in tre aree disciplinari:
Area legale
Modulo I - Il condominio
Modulo II - Le parti e i servizi comuni
Modulo III - L'amministratore del condominio
Modulo IV - L'assemblea condominiale
Area commerciale - fiscale
Modulo I - Gli obblighi contabili
Modulo II - Gli obblighi fiscali
Area tecnica - sicurezza
Modulo I - I requisiti di staticità e le verifiche di sicurezza per gli
edifici e le strutture condominiali
Modulo II - I sistemi e le modalità di verifica degli impianti
condominiali
Modulo III - SISMA bonus ed ECO bonus: problemi applicativi
Modulo IV - Lavoro Portierato e norme in materia di condominio
È stata riconosciuta l'assegnazione di n. 2 crediti formativi professionali ad incontro per avvocati iscritti al Consiglio di Napoli.
Il Corso si svolgerà nell'anno accademico 2020/2021; avrà inizio nel mese di maggio e si concluderà entro il mese di luglio 2021 con esame finale nel mese di settembre.
Il corso prevede attività didattiche a distanza con utilizzo della piattaforma Google Meets per 48 ore (n. 24 incontri) integrate da n. 24 ore di esercitazione con utilizzo della piattaforma e-learning di Ateneo (n. 6 prove - 2 per area tematica), studio individuale, eventi di approfondimento, esame finale.
Le attività formative e le esercitazioni si terranno, di norma, il lunedì e venerdì (dalle 15:00 alle 17:00), secondo un calendario che sarà pubblicato sui siti web dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
La frequenza alle attività previste dal corso è obbligatoria. È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 20% del monte ore previsto per le attività didattiche.
La domanda di ammissione al Corso, da compilare esclusivamente on-line mediante il relativo modulo disponibile da questo collegamento, dovrà essere inviata entro e non oltre il giorno 16 aprile 2021 (termine riaperto al 31/05/2021).
Nella domanda di ammissione al Corso l'aspirante dovrà dichiarare:
- cognome, nome, luogo e data di nascita, cittadinanza, residenza, telefono
(fisso e cellulare), mail, codice fiscale;
- titolo di studio, luogo del conseguimento, votazione (è necessario che tali
dati siano indicati con precisione al fine di una corretta valutazione della
domanda di ammissione, in mancanza la domanda non potrà essere presa in carico);
- l'appartenenza o meno ad una delle categorie che dà diritto ad una riduzione
della quota di partecipazione. I candidati in possesso dei requisiti richiesti
per poter usufruire delle 'Riduzioni economiche per particolari categorie'
dovranno, a pena di perdita del diritto stesso, allegare alla domanda di
partecipazione il Modulo Riduzioni economiche scaricabile da
questo
collegamento, allegando un documento di riconoscimento in corso di validità.
La domanda di ammissione dovrà essere inoltre corredata dal seguente
allegato:
- allegato 1. certificato di laurea in carta semplice (o autocertificazione del
titolo) con l'indicazione del voto.
I candidati in possesso del solo diploma allegheranno copia del diploma o autocertificazione con l'indicazione del voto.
Le domande non in regola non saranno prese in considerazione.
Si precisa che la procedura di inoltro on line della domanda di ammissione si intenderà correttamente conclusa solo nel momento in cui il sistema fornirà la copia in formato pdf della domanda presentata completa di numero di protocollo informatico.
Nel caso in cui, dalla documentazione presentata, risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.
Entro 7 giorni dalla scadenza del seguente avviso sarà pubblicato sul sito web di ateneo l'elenco degli ammessi al Corso. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalità e i tempi indicati in calce all'avviso.
I candidati presenti nell'elenco degli ammessi al Corso dovranno, entro 7 giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'Area operativa del sito web di Ateneo.
Il candidato dovrà per prima cosa registrarsi alla piattaforma: coloro che siano stati precedentemente iscritti a corsi UNISOB dovranno utilizzare le credenziali già in loro possesso; chi le abbia smarrite potrà servirsi dell'apposita procedura di recupero password.
I candidati prima di effettuare l'immatricolazione dovranno caricare la foto personale seguendo le istruzioni indicate nel vademecum (pdf).
Effettuato l'accesso all'Area operativa, il candidato dovrà selezionare la voce di menu "Corso di perfezionamento" e seguire la procedura guidata inserendo tutti i dati richiesti.
Al termine di tale procedura, il candidato dovrà effettuare il download di tutta la modulistica di immatricolazione, compreso il modulo di pagamento MAV della quota di partecipazione.
L'immatricolazione si intenderà perfezionata con l'invio a questo indirizzo PEC (posta elettronica certificata) della seguente documentazione (ad esclusione
del modulo riduzioni economiche):
a) domanda di immatricolazione generata dalla procedura online, debitamente
compilata e firmata. La sua sottoscrizione costituisce 'contratto' tra
l'Università e lo studente;
b) fotocopia del modulo di pagamento (MAV);
c) certificato del titolo di laurea di accesso al Corso ovvero
autocertificazione del titolo;
d) certificazioni e/o autocertificazioni dei titoli eventualmente dichiarati in
fase di presentazione della domanda di ammissione;
e) fotocopia fronteretro del proprio documento di riconoscimento in corso di
validità.
Le scadenze per il versamento della quota di partecipazione e per la consegna della modulistica presso gli sportelli di Segreteria Studenti, saranno indicate in calce all'avviso dell'elenco definitivo degli ammessi al Corso.
Decorsi i termini, i candidati che non avranno ottemperato a quanto sopra indicato saranno considerati rinunciatari.
Il modulo per le riduzioni economiche deve essere obbligatoriamente allegato alla domanda di partecipazione non deve essere inviato alla Segreteria Studenti all'atto dell'immatricolazione e se inviato in altre modalità differenti a quanto indicato non sarà tenuto in considerazione.
La quota di partecipazione al Corso è fissata in € 350,00 (trecentocinquanta/00) e dovrà essere versata in due soluzioni presso qualsiasi sportello della Banca Intesa San Paolo del territorio nazionale o tramite home banking, utilizzando i MAV presenti nel menù "Riepilogo tasse e pagamenti" al link: https://areaoperativa.unisob.na.it/.
Le modalità di pagamento devono osservare il seguente calendario:
- Prima rata: € 200,00 all'atto dell'immatricolazione;
- Seconda rata: € 150,00 da versare entro il 30 giugno 2021.
Riduzioni economiche per particolari categorie:
È previsto uno sconto del 15% dell'intera quota, che sarà applicato sull'importo
della seconda rata per le seguenti categorie:
Soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due
anni continuativi;
Avvocati iscritti all'Albo del Consiglio dell'Ordine di Napoli;
Avvocati iscritti all'Albo del Consiglio dell'Ordine di Napoli NORD.
Tutti coloro in possesso dei requisiti per usufruire delle agevolazioni economiche previste dal presente avviso, che non abbiano allegato il Modulo Riduzioni economiche all'atto della presentazione della domanda di partecipazione perderanno qualunque diritto in merito.
Le riduzioni economiche non sono cumulabili.
I candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di un elaborato inerente alle tematiche trattate nel Corso.
A coloro i quali supereranno l'esame finale verrà rilasciato attestato di partecipazione al Corso di formazione specialistica e aggiornamento per Amministratore di Condominio.
Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente
il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere
esercitato secondo le modalità stabilite dal
Regolamento di Ateneo. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il
procedimento di cui al presente bando è
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo
Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.
Il presente avviso di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it. La pubblicazione sul sito web di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.
Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si rinvia alla normativa in vigore.
Napoli, 16/02/2021
Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro
Per informazioni
Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/348/473
e-mail · PEC (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link
Didattiche:
Coordinamento didattico: e-mail
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