UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Corsi di formazione
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

UniversitÓ degli Studţ
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze giuridiche
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

COA Napoli   Ordine degli Avvocati di Napoli Nord

Corso di formazione specialistica e aggiornamento per

Amministratore di Condominio

IV edizione - Anno Accademico 2020/2021

ModalitÓ: e-learning

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al Corso di formazione specialistica e aggiornamento per Amministratore di Condominio - IV ed. anno accademico 2020/2021.

AffinchÚ il Corso venga attivato Ŕ necessario il raggiungimento di almeno 30 iscrizioni. Qualora il numero degli iscritti risultasse inferiore a 30 unitÓ, l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa si riserva di non attivare il corso e di restituire gli importi versati.

Comitato scientifico:
Lucio d'Alessandro, Tommaso Edoardo Frosini, Lucilla Gatt, Ilaria Amelia Caggiano;
Raffaele Sabato, Cristina Carpinelli, Gianandrea Chiesi;
Daniela Iossa, Giovanni Carini, Francesco Colucci

Coordinatore scientifico: Lucilla Gatt, Ilaria Amelia Caggiano

Requisiti di accesso

Il Corso Ŕ rivolto a coloro che hanno conseguito la laurea triennale o specialistica/magistrale (di cui i decreti del Ministro dell'universitÓ e della ricerca n. 509 del 1999 e n. 270 del 2004) o laurea quadriennale (legge n. 341 del 1990).

Possono presentare domanda di partecipazione anche coloro i quali siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale ovvero quadriennale con anno integrativo.

L'iscrizione al Corso Ŕ compatibile con la contemporanea iscrizione a qualsiasi corso di studio universitario (lauree, dottorati, specializzazioni, ecc...) in quanto l'impegno didattico Ŕ inferiore alle 1500 ore e ai 60 CFU, cosý come previsto dalla nota.

La dichiarazione circa la non contemporanea iscrizione presso altri Atenei ed altri corsi universitari viene generata in automatico dalla procedura informatizzata e verrÓ depennata a mano dagli Uffici di Segreteria Studenti.

FinalitÓ

Il corso si pone l'obiettivo, ai sensi dell'articolo 71-bis, primo comma, lettera g), delle disposizioni per l'attuazione del codice civile - come modificato ed integrato dalla legge 11 dicembre 2012, n. 220, e dall'articolo 1, comma 9, lettera a) del decreto legge 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2014, n. 9 - di formare un esperto con elevate competenze gestionali ed amministrative capace di adempiere all'incarico di Amministratore di condominio nel rispetto della disciplina civilistica, speciale, fiscale, previdenziale, amministrativa.

Una figura specializzata che acquisisca metodi e strumenti per la corretta interpretazione ed applicazione della complessa disciplina in tema di "nuovo condominio degli edifici".

A tale fine il percorso formativo offre un'opportunitÓ di formazione, aggiornamento e conoscenza di competenze specifiche per lo svolgimento dell'incarico di Amministratore.

Il Corso mira dunque a formare un professionista in grado di analizzare la molteplicitÓ dei profili giuridici: civilistici, fiscali, previdenziali, amministrativi che attengono alla gestione di un condominio; di gestire ed amministrare il complesso immobiliare affidatogli senza incorrere in responsabilitÓ civili e penali, con l'obiettivo di offrire, alla luce della nuova riforma, prestazioni professionali ad alto contenuto specialistico.

Contenuti

Il corso si sviluppa in tre aree disciplinari:

Area legale

Modulo I - Il condominio
Modulo II - Le parti e i servizi comuni
Modulo III - L'amministratore del condominio
Modulo IV - L'assemblea condominiale

Area commerciale - fiscale

Modulo I - Gli obblighi contabili
Modulo II - Gli obblighi fiscali

Area tecnica - sicurezza

Modulo I - I requisiti di staticitÓ e le verifiche di sicurezza per gli edifici e le strutture condominiali
Modulo II - I sistemi e le modalitÓ di verifica degli impianti condominiali
Modulo III - SISMA bonus ed ECO bonus: problemi applicativi
Modulo IV - Lavoro Portierato e norme in materia di condominio

Crediti formativi

╚ stata riconosciuta l'assegnazione di n. 2 crediti formativi professionali ad incontro per avvocati iscritti al Consiglio di Napoli.

Durata del percorso formativo e frequenza

Il Corso si svolgerÓ nell'anno accademico 2020/2021; avrÓ inizio nel mese di maggio e si concluderÓ entro il mese di luglio 2021 con esame finale nel mese di settembre.

Il corso prevede attivitÓ didattiche a distanza con utilizzo della piattaforma Google Meets per 48 ore (n. 24 incontri) integrate da n. 24 ore di esercitazione con utilizzo della piattaforma e-learning di Ateneo (n. 6 prove - 2 per area tematica), studio individuale, eventi di approfondimento, esame finale.

Le attivitÓ formative e le esercitazioni si terranno, di norma, il lunedý e venerdý (dalle 15:00 alle 17:00), secondo un calendario che sarÓ pubblicato sui siti web dell'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa.

La frequenza alle attivitÓ previste dal corso Ŕ obbligatoria. ╚ escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 20% del monte ore previsto per le attivitÓ didattiche.

ModalitÓ di partecipazione e iscrizione

La domanda di ammissione al Corso, da compilare esclusivamente on-line mediante il relativo modulo disponibile da questo collegamento, dovrÓ essere inviata entro e non oltre il giorno 16 aprile 2021 (termine riaperto al 31/05/2021).

Nella domanda di ammissione al Corso l'aspirante dovrÓ dichiarare:
- cognome, nome, luogo e data di nascita, cittadinanza, residenza, telefono (fisso e cellulare), mail, codice fiscale;
- titolo di studio, luogo del conseguimento, votazione (Ŕ necessario che tali dati siano indicati con precisione al fine di una corretta valutazione della domanda di ammissione, in mancanza la domanda non potrÓ essere presa in carico);
- l'appartenenza o meno ad una delle categorie che dÓ diritto ad una riduzione della quota di partecipazione. I candidati in possesso dei requisiti richiesti per poter usufruire delle 'Riduzioni economiche per particolari categorie' dovranno, a pena di perdita del diritto stesso, allegare alla domanda di partecipazione il Modulo Riduzioni economiche scaricabile da questo collegamento, allegando un documento di riconoscimento in corso di validitÓ.

La domanda di ammissione dovrÓ essere inoltre corredata dal seguente allegato:
- allegato 1. certificato di laurea in carta semplice (o autocertificazione del titolo) con l'indicazione del voto.

I candidati in possesso del solo diploma allegheranno copia del diploma o autocertificazione con l'indicazione del voto.

Le domande non in regola non saranno prese in considerazione.

Si precisa che la procedura di inoltro on line della domanda di ammissione si intenderÓ correttamente conclusa solo nel momento in cui il sistema fornirÓ la copia in formato pdf della domanda presentata completa di numero di protocollo informatico.

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata, risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrÓ automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.

Entro 7 giorni dalla scadenza del seguente avviso sarÓ pubblicato sul sito web di ateneo l'elenco degli ammessi al Corso. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalitÓ e i tempi indicati in calce all'avviso.

Procedura di immatricolazione

I candidati presenti nell'elenco degli ammessi al Corso dovranno, entro 7 giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'Area operativa del sito web di Ateneo.

Il candidato dovrÓ per prima cosa registrarsi alla piattaforma: coloro che siano stati precedentemente iscritti a corsi UNISOB dovranno utilizzare le credenziali giÓ in loro possesso; chi le abbia smarrite potrÓ servirsi dell'apposita procedura di recupero password.

I candidati prima di effettuare l'immatricolazione dovranno caricare la foto personale seguendo le istruzioni indicate nel vademecum (pdf).

Effettuato l'accesso all'Area operativa, il candidato dovrÓ selezionare la voce di menu "Corso di perfezionamento" e seguire la procedura guidata inserendo tutti i dati richiesti.

Al termine di tale procedura, il candidato dovrÓ effettuare il download di tutta la modulistica di immatricolazione, compreso il modulo di pagamento MAV della quota di partecipazione.

L'immatricolazione si intenderÓ perfezionata con l'invio a questo indirizzo PEC (posta elettronica certificata) della seguente documentazione (ad esclusione del modulo riduzioni economiche):
a) domanda di immatricolazione generata dalla procedura online, debitamente compilata e firmata. La sua sottoscrizione costituisce 'contratto' tra l'UniversitÓ e lo studente;
b) fotocopia del modulo di pagamento (MAV);
c) certificato del titolo di laurea di accesso al Corso ovvero autocertificazione del titolo;
d) certificazioni e/o autocertificazioni dei titoli eventualmente dichiarati in fase di presentazione della domanda di ammissione;
e) fotocopia fronteretro del proprio documento di riconoscimento in corso di validitÓ.

Le scadenze per il versamento della quota di partecipazione e per la consegna della modulistica presso gli sportelli di Segreteria Studenti, saranno indicate in calce all'avviso dell'elenco definitivo degli ammessi al Corso.

Decorsi i termini, i candidati che non avranno ottemperato a quanto sopra indicato saranno considerati rinunciatari.

Il modulo per le riduzioni economiche deve essere obbligatoriamente allegato alla domanda di partecipazione non deve essere inviato alla Segreteria Studenti all'atto dell'immatricolazione e se inviato in altre modalitÓ differenti a quanto indicato non sarÓ tenuto in considerazione.

Tasse - contributi - riduzioni economiche

La quota di partecipazione al Corso Ŕ fissata in € 350,00 (trecentocinquanta/00) e dovrÓ essere versata in due soluzioni presso qualsiasi sportello della Banca Intesa San Paolo del territorio nazionale o tramite home banking, utilizzando i MAV presenti nel men¨ "Riepilogo tasse e pagamenti" al link: https://areaoperativa.unisob.na.it/.

Le modalitÓ di pagamento devono osservare il seguente calendario:
- Prima rata: € 200,00 all'atto dell'immatricolazione;
- Seconda rata: € 150,00 da versare entro il 30 giugno 2021.

Riduzioni economiche per particolari categorie:
╚ previsto uno sconto del 15% dell'intera quota, che sarÓ applicato sull'importo della seconda rata per le seguenti categorie:
Soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi;
Avvocati iscritti all'Albo del Consiglio dell'Ordine di Napoli;
Avvocati iscritti all'Albo del Consiglio dell'Ordine di Napoli NORD.

Tutti coloro in possesso dei requisiti per usufruire delle agevolazioni economiche previste dal presente avviso, che non abbiano allegato il Modulo Riduzioni economiche all'atto della presentazione della domanda di partecipazione perderanno qualunque diritto in merito.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Attestazione finale

I candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di un elaborato inerente alle tematiche trattate nel Corso.

A coloro i quali supereranno l'esame finale verrÓ rilasciato attestato di partecipazione al Corso di formazione specialistica e aggiornamento per Amministratore di Condominio.

Accesso agli atti - responsabile del procedimento

Ai candidati Ŕ garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrÓ essere esercitato secondo le modalitÓ stabilite dal
Regolamento di Ateneo. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando Ŕ
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo

Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalitÓ istituzionali proprie dell'UniversitÓ in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa Ŕ disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

PubblicitÓ degli atti

Il presente avviso di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it. La pubblicazione sul sito web di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Rinvio

Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si rinvia alla normativa in vigore.

Napoli, 16/02/2021

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
lunedý e mercoledý ore 9.00-14.00
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione Ŕ possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link
ricevimento telefonico:
tel. 081.2522327/473
lunedý, mercoledý, giovedý e venerdý ore 11.00-12.00
tel. 081.2522348
lunedý, mercoledý, venerdý ore 11.00-12.00
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)

Didattiche:
Coordinamento didattico: e-mail

Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/21 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti