Dopo Laurea
Corsi di formazione

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Corso di aggiornamento per

Amministratori di condominio

Anno Accademico 2016/2017

Comitato tecnico-scientifico: Lucilla Gatt, Raffaele Sabato, Giannandrea Chiesi, Cristina Carpinelli, Alessandro Gallucci, Fabiana Gardini.
Coordinatore scientifico: Ilaria Amelia Caggiano

Requisiti di accesso

Il corso si rivolge agli Amministratori condominiali che necessitano di assolvere l'obbligo di aggiornamento professionale annuale imposto dall'art. 71-bis disp. att. c.c. Possono accedere coloro che sono in possesso della laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04), della laurea quadriennale (legge 341/90), del diploma di scuola secondaria di secondo grado, e/o comunque siano sottoposti all'obbligo di formazione periodica.

Aree tematiche

In osservanza di quanto stabilito con il d.m. n. 140 del 13 agosto 2014 il corso si articola nell'esame di elementi di novità in ambito normativo, tecnico e giurisprudenziale in materia di amministrazione condominiale con particolare attenzione agli elementi di immediata rilevanza pratica che concernono lo svolgimento degli incarichi di amministratore condominiale.

Tra gli argomenti del corso, si indicano:
- La convocazione dell'assemblea di condominio. Casi teorico-pratici.
- La legittimazione attiva e passiva dell'amministratore di condominio in relazione all'oggetto della controversia.
- Profili di responsabilità dell'amministratore e dei condòmini in relazione alla sicurezza degli edifici (prevenzione incendi, manutenzione ascensori, etc.).
- La gestione delle morosità e pignorabilità del conto corrente condominiale.
- I soggetti obbligati al pagamento degli oneri condominiali. Casi teorico-pratici.

Articolazione didattica

Il corso è strutturato in 15 ore, organizzate in due giornate consecutive nel mese di gennaio 2017, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, per la sessione mattutina, e dalle ore 14.30 alle ore 18.30, per la sessione pomeridiana.

Per esigenze organizzative, il Coordinamento del Corso si riserva di modificare le suddette date e orari di svolgimento delle attività.

La frequenza alle attività formative è obbligatoria.

Modalità di iscrizione

La domanda di ammissione al Corso, da compilare esclusivamente online mediante il relativo modulo disponibile da questo collegamento dovrà pervenire entro e non oltre il 31 dicembre 2016.

Nella domanda l'aspirante dovrà dichiarare:
- nome, cognome, luogo e data nascita, cittadinanza, codice fiscale; titolo di studio.
- il recapito e-mail al quale intende ricevere le comunicazioni inerenti il corso.

Le domande non in regola non saranno prese in considerazione.

Si precisa che la procedura di inoltro online della domanda di ammissione si intenderà correttamente conclusa solo nel momento in cui il sistema fornirà la copia in formato pdf della domanda presentata completa di numero di protocollo informatico.

L'elenco degli ammessi, così come tutte le informazioni inerenti il corso (scadenze, calendario delle lezioni) saranno pubblicati sul sito web dell'Ateneo. Entro sette giorni dalla pubblicazione dell'elenco (o della graduatoria) degli ammessi, gli aspiranti dovranno perfezionare l'iscrizione attraverso il pagamento della quota di partecipazione pari ad € 120,00.

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata risultino dichiarazione false o mendaci rilevanti ai fini dell'iscrizione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.

Ammissione

Qualora il numero degli iscritti risultasse inferiore a 20 iscritti, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa si riserva di non attivare il corso e di restituire gli importi versati.

L'elenco degli ammessi sarà pubblicato sul sito internet www.unisob.na.it e non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al Corso è pari ad € 120,00 e dovrà essere versata in un'unica soluzione presso qualsiasi sportello Banco di Napoli - San Paolo IMI del territorio nazionale. Il versamento dovrà essere effettuato mediante l'apposito modulo di pagamento che potrà essere ritirato presso la Segreteria studenti dell'Università Suor Orsola Benincasa (corso Vittorio Emanuele 292, Napoli), oppure scaricato dal sito www.unisob.na.it.

Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tassa di iscrizione, documentazione, frequenza, ecc.) sosterranno una prova di esame.

A coloro i quali supereranno l'esame finale verrà rilasciato l'attestato di Corso di Aggiornamento per Amministratori di condominio.

I dati personali forniti dai partecipanti saranno trattati per le operazioni connesse alla formazione dell'elenco degli ammessi al corso, secondo le disposizioni del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196 e successive modificazioni.

Crediti formativi

È stata richiesta l'assegnazione di crediti formativi professionali per avvocati, architetti e commercialisti.

Informazioni

Centro di Lifelong Learning di Ateneo: tel. 081.2522348 (lun-ven 10.00-13.00) e-mail
Tutor didattico del Corso: dott.ssa Daniela Iossa tel. 338.9973068 e-mail.

Napoli, 21/10/2016

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 442 del 01/08/2016
Prorogato con D.R. n. 585 del 21/10/2016

© 2004/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0