Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Corsi di formazione
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze giuridiche
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Corso di alta formazione

Il gestore nel procedimento di composizione delle crisi da sovraindebitamento

III edizione - Anno Accademico 2022/2023

Modalità: e-learning

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al Corso di Alta formazione Il gestore nel procedimento di composizione delle crisi da sovraindebitamento - anno accademico 2022/2023.

Affinché il Corso venga attivato è necessario il raggiungimento di almeno 25 iscrizioni. Qualora il numero degli iscritti risultasse inferiore a 25 unità, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa si riserva di non attivare il corso e di restituire gli importi versati.

Requisiti di accesso

Al Corso sono ammessi i professionisti iscritti all'albo dei praticanti avvocati e degli avvocati, dei notai, dei praticanti dei dottori commercialisti e dei dottori commercialisti, agli iscritti agli albi degli esperti contabili - sez. A (L. 27.1.2012, n. 3; D.M. 24.9.2014, n. 202, art. 4, comma 6) d dei consulenti del lavoro, agli studi professionali associati o società tra professionisti.

Possono altresì presentare domanda di partecipazione, coloro i quali siano in possesso, alla data di scadenza del presente avviso, del diploma di laurea conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici (il cui corso legale abbia durata almeno quadriennale) ovvero laurea specialistica o magistrale conseguita ai sensi del D.M. 509/1999, D.M. 270/04 in tutte le classi di laurea di Economia e Commercio e Giurisprudenza nonché della laurea magistrale in Giurisprudenza di durata quinquennale ai sensi del DM del 25 novembre 2005 pubblicato in GU n. 293 del 17 dicembre 2005.

Quest'ultimi saranno collocati nell'elenco degli ammessi dopo i candidati in possesso del titolo professionale.

Obiettivi del percorso formativo

Il Corso di alta formazione universitaria, della durata di 40 ore, garantisce l'acquisizione di tutte le competenze prescritte dalla normativa vigente ed è abilitante ai fini dell'iscrizione nell'Elenco dei Gestori della crisi da sovraindebitamento tenuto dal Ministero della Giustizia.

La partecipazione al Corso consentirà l'accesso all'Elenco nazionale dei Gestori della Crisi tenuto dal Ministero della Giustizia e il conferimento di incarichi di lavoro dagli Organismi di composizione accreditati presenti sul territorio nazionale.

Il corso offre nuove opportunità di crescita e di specializzazione professionale sulle funzioni e sugli adempimenti che il professionista è chiamato a svolgere nelle diverse fasi in cui si articola la gestione della crisi da sovraindebitamento con trattazione teorica e pratica di tutti i profili processuali, fiscali e penali connessi all'attività gestoria.

Esperti del settore metteranno a disposizione la propria esperienza per fornire ai partecipanti tutti gli strumenti atti ad arricchirne le conoscenze sulle questioni maggiormente controverse.

Aree tematiche

Il corso ha una durata complessiva di 40 ore e gli incontri verranno effettuati tramite piattaforma Google Workspace for Education.

Nell'ambito del corso saranno trattate le seguenti aree tematiche:
1) le procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento: definizioni generali e profili normativi;
2) gli OCC ed il Gestore della crisi da sovraindebitamento;
3) l'accordo con i creditori;
4) il piano del consumatore;
5) la liquidazione del patrimonio;
6) raggiungimento, omologazione ed esecuzione delle Procedure;
7) impugnazione e risoluzione delle Procedure.

Durata del percorso formativo e frequenza

Il Corso si svolgerà nell'anno accademico 2022/2023.

Ai fini dell'accreditamento come gestore presso il Ministero, nonché ai fini dell'aggiornamento, sono previste 10 lezioni per un totale di 40 ore; ogni lezione avrà durata di 4 ore e si svolgerà secondo il calendario che verrà pubblicato sul sito web dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Le lezioni si svolgeranno interamente in modalità e-learning, sulla piattaforma Google Workspace in modalità sincrona ma saranno registrate e fruibili anche successivamente fino alla conclusione del percorso formativo, con accesso riservato per gli iscritti al Corso.

Alla piattaforma si accede con la mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) e con le credenziali uniche di Ateneo, fornite al momento dell'immatricolazione. Sul funzionamento della piattaforma si rimanda al tutorial presente sul sito.

La frequenza alle attività previste dal corso è obbligatoria ed essenziale ai fini dell'acquisizione delle elevate competenze proposte.

Saranno esclusi dall'esame finale coloro i quali si siano assentati per un numero di ore pari o superiore al 20% del monte ore previsto per le attività didattiche.

Modalità di partecipazione e iscrizione

I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione solo ed esclusivamente online, collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it entro e non oltre le ore 23:59 del 7 ottobre 2022 (termine riaperto al 17/02/2023 per copertura posti vacanti) e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento (pdf).

N.B. I laureati o gli iscritti presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli non devono effettuare una nuova registrazione ma devono utilizzare le credenziali già in loro possesso. È possibile utilizzare la procedura di recupero delle credenziali a questo collegamento. Per i nuovi studenti occorre registrarsi compilando TUTTI i campi facendo attenzione nello scegliere la PASSWORD, che deve essere almeno di 8 caratteri alfanumerici, deve includere lettere minuscole e lettere maiuscole e numeri oppure uno dei seguenti simboli: !"£$%&/()='?^*+@#§-_.:,;<>. La password non può includere il nome o il cognome.

Alla domanda on line si dovranno obbligatoriamente allegare:
- Certificato del titolo di laurea ovvero autocertificazione del titolo
- l'iscrizione all'Albo professionale di appartenenza
- Curriculum Vitae
- copia fronte retro di un documento di riconoscimento in corso di validità

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata on-line, risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, fermo restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.

Entro 7 giorni dalla scadenza del seguente avviso sarà pubblicato sul sito web di ateneo l'elenco degli ammessi al Corso. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalità e i tempi indicati in calce all'avviso.

Procedura di immatricolazione

I candidati presenti nell'elenco degli ammessi, dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/, sul sito web www.unisob.na.it, con le stesse credenziali utilizzate in fase di domanda di partecipazione e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento (pdf).

Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari.

Tasse

La quota di partecipazione al Corso è fissata in € 200,00 e il pagamento dovrà essere effettuato in un'unica soluzione mediante relativo avviso di pagamento PagoPA dalla propria area riservata (seguire attentamente le istruzioni).

Attestazione finale

I candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di un elaborato inerente alle tematiche trattate nel Corso.

A coloro i quali supereranno l'esame finale verrà rilasciato attestato di partecipazione al corso di alta formazione in Il gestore nel procedimento di composizione delle crisi da sovraindebitamento.

Accesso agli atti - Responsabile del procedimento

Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente avviso è:
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo

Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente avviso che i dati forniti nell'ambito della procedura saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione al presente avviso. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Pubblicità degli atti

Il presente avviso e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it. La pubblicazione sul sito web di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Rinvio

Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso, si rinvia alla normativa in vigore.

Napoli, 28/07/2022

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/348/473
e-mail · PEC (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche: e-mail

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti