UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
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UniversitÓ degli Studţ
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze giuridiche
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Corso di alta formazione

Il gestore nel procedimento di composizione delle crisi da sovraindebitamento

II edizione - Anno Accademico 2020/2021

ModalitÓ: e-learning

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al Corso di alta formazione Il gestore nel procedimento di composizione delle crisi da sovraindebitamento - anno accademico 2020/2021.

AffinchÚ il Corso venga attivato Ŕ necessario il raggiungimento di almeno 25 iscrizioni. Qualora il numero degli iscritti risultasse inferiore a 25 unitÓ, l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa si riserva di non attivare il corso e di restituire gli importi versati.

Requisiti di accesso

Al Corso sono ammessi i professionisti iscritti all'albo dei praticanti avvocati e degli avvocati, dei notai, dei praticanti dei dottori commercialisti e dei dottori commercialisti, agli iscritti agli albi degli esperti contabili - sez. A (L. 27.1.2012, n. 3; D.M. 24.9.2014, n. 202, art. 4, comma 6) dei consulenti del lavoro, agli studi professionali associati o societÓ tra professionisti.

Possono altresý presentare domanda di partecipazione alla selezione, coloro i quali siano in possesso, alla data di scadenza del presente bando, del diploma di laurea conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici (il cui corso legale abbia durata almeno quadriennale) ovvero laurea specialistica o magistrale conseguita ai sensi del D.M. 509/1999, D.M. 270/04 in tutte le classi di laurea di Economia e Commercio e Giurisprudenza nonchÚ della laurea magistrale in Giurisprudenza di durata quinquennale ai sensi del DM del 25 novembre 2005 pubblicato in GU n. 293 del 17 dicembre 2005.

Quest'ultimi saranno collocati nell'elenco degli ammessi dopo i candidati in possesso del titolo professionale.

FinalitÓ

Il Corso di alta formazione universitaria, della durata di 60 ore, garantisce l'acquisizione di tutte le competenze prescritte dalla normativa vigente ed Ŕ abilitante ai fini dell'iscrizione nell'Elenco dei Gestori della crisi da sovraindebitamento tenuto dal Ministero della Giustizia.

La partecipazione al Corso consentirÓ l'accesso all'Elenco nazionale dei Gestori della Crisi tenuto dal Ministero della Giustizia e il conferimento di incarichi di lavoro dagli Organismi di composizione accreditati presenti sul territorio nazionale.

Il corso offre nuove opportunitÓ di crescita e di specializzazione professionale sulle funzioni e sugli adempimenti che il professionista Ŕ chiamato a svolgere nelle diverse fasi in cui si articola la gestione della crisi da sovraindebitamento con trattazione teorica e pratica di tutti i profili processuali, fiscali e penali connessi all'attivitÓ gestoria.

Esperti del settore metteranno a disposizione la propria esperienza per fornire ai partecipanti tutti gli strumenti atti ad arricchirne le conoscenze sulle questioni maggiormente controverse.

Contenuti

Il corso ha una durata complessiva di 60 ore.

Agli incontri tramite piattaforma Google Meets di una durata pari a 40 ore, andrÓ ad aggiungersi uno stage on-line presso i Gestori della crisi da sovraindebitamento di una durata pari a 20 ore.

Nell'ambito del corso saranno trattate le seguenti aree tematiche:
1) le procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento: definizioni generali e profili normativi;
2) gli OCC ed il Gestore della crisi da sovraindebitamento;
3) l'accordo con i creditori;
4) il piano del consumatore;
5) la liquidazione del patrimonio;
6) raggiungimento, omologazione ed esecuzione delle Procedure;
7) impugnazione e risoluzione delle Procedure.

Durata del percorso formativo e frequenza

Il Corso si svolgerÓ nell'anno accademico 2020/2021.

Ai fini dell'accreditamento come gestore presso il Ministero sono previste 10 lezioni per un totale di 40 ore (ogni lezione avrÓ durata di 4 ore e si svolgerÓ nelle data da stabilirsi dalle ore 15:00 alle ore 19:00) ed uno stage di 20 ore.

Ai fini dell'aggiornamento professionale sono previste unicamente 10 lezioni per un totale di 40 ore; ogni lezione avrÓ durata di 4 ore e si svolgerÓ secondo il calendario che verrÓ pubblicato sul sito web dell'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

La frequenza alle attivitÓ previste dal corso Ŕ obbligatoria ed essenziale ai fini dell'acquisizione delle elevate competenze proposte.

Saranno esclusi dall'esame finale coloro i quali si siano assentati per un numero di ore pari o superiore al 20% del monte ore previsto per le attivitÓ didattiche.

ModalitÓ di partecipazione e iscrizione

Per partecipare alla selezione i candidati dovranno presentare la domanda esclusivamente online entro il termine del 16 febbraio 2021 pena l'esclusione, utilizzando l'apposita procedura sul sito di Ateneo.

Nella domanda di ammissione al Corso, indirizzata al Magnifico Rettore, l'aspirante dovrÓ dichiarare, sotto la propria responsabilitÓ:
- cognome, nome, luogo e data nascita, cittadinanza, residenza, telefono (fisso e cellulare), mail, codice fiscale;
- titolo di studio, luogo del conseguimento, votazione;
- l'iscrizione all'Albo professionale di appartenenza.

Alla domanda andrÓ allegato un Curriculum Vitae.

Le domande non in regola non saranno prese in considerazione.

Si precisa che la procedura di inoltro on line della domanda di ammissione si intenderÓ correttamente conclusa solo nel momento in cui il sistema fornirÓ la copia in formato pdf della domanda presentata completa di numero di protocollo informatico.

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata, risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrÓ automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.

Entro 7 giorni dalla scadenza del seguente avviso sarÓ pubblicato sul sito web di ateneo l'elenco degli ammessi al Corso; non saranno inviate comunicazioni personali ai candidati.

Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalitÓ e i tempi indicati in calce all'avviso.

Procedura di immatricolazione

I candidati presenti nell'elenco degli ammessi al Corso dovranno, entro 7 giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'Area operativa del sito web di Ateneo.

Il candidato dovrÓ per prima cosa registrarsi alla piattaforma: coloro che siano stati precedentemente iscritti a corsi UNISOB dovranno utilizzare le credenziali giÓ in loro possesso; chi le abbia smarrite potrÓ servirsi dell'apposita procedura di recupero password.

I candidati prima di effettuare l'immatricolazione dovranno caricare la foto personale seguendo le istruzioni indicate nel vademecum (pdf).

Effettuato l'accesso all'Area operativa, il candidato dovrÓ selezionare la voce di menu "Corso di perfezionamento" e seguire la procedura guidata inserendo tutti i dati richiesti.

Al termine di tale procedura, il candidato dovrÓ effettuare il download di tutta la modulistica di immatricolazione, compreso il modulo di pagamento MAV della quota di partecipazione.

L'immatricolazione si intenderÓ perfezionata con l'invio a questo indirizzo PEC (posta elettronica certificata) della seguente documentazione:
a) domanda di immatricolazione generata dalla procedura online, debitamente compilata e firmata. La sua sottoscrizione costituisce 'contratto' tra l'UniversitÓ e lo studente;
b) fotocopia del modulo di pagamento (MAV);
c) certificato del titolo di laurea di accesso al Corso ovvero autocertificazione del titolo;
d) certificazioni e/o autocertificazioni dei titoli eventualmente dichiarati in fase di presentazione della domanda di ammissione;
e) fotocopia fronteretro del proprio documento di riconoscimento in corso di validitÓ.

Le scadenze per il versamento della quota di partecipazione e per la consegna della modulistica presso gli sportelli di Segreteria Studenti, saranno indicate in calce all'avviso dell'elenco definitivo degli ammessi al Corso.

Decorsi i termini, i candidati che non avranno ottemperato a quanto sopra indicato saranno considerati rinunciatari.

Tasse e contributi

La quota di partecipazione al Corso Ŕ fissata in € 200,00 e dovrÓ essere versata in un'unica soluzione presso qualsiasi sportello della Banca Intesa San Paolo del territorio nazionale o tramite home banking, utilizzando i MAV presenti nel men¨ "Riepilogo tasse e pagamenti" al link: https://areaoperativa.unisob.na.it/.

Attestazione finale

I candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di un elaborato inerente alle tematiche trattate nel Corso.

A coloro i quali supereranno l'esame finale verrÓ rilasciato attestato di partecipazione al corso di alta formazione Il gestore nel procedimento di composizione delle crisi da sovraindebitamento.

Accesso agli atti - Responsabile del procedimento

Ai candidati Ŕ garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrÓ essere esercitato secondo le modalitÓ stabilite dal Regolamento di Ateneo. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando Ŕ:
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo

Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalitÓ istituzionali proprie dell'UniversitÓ in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa Ŕ disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

PubblicitÓ degli atti

Il presente avviso di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it. La pubblicazione sul sito web di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Rinvio

Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso, si rinvia alla normativa in vigore.

Napoli, 03/12/2020

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
lunedý e mercoledý ore 9.00-14.00
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione Ŕ possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link
ricevimento telefonico:
tel. 081.2522327/473
lunedý, mercoledý, giovedý e venerdý ore 11.00-12.00
tel. 081.2522348
lunedý, mercoledý, venerdý ore 11.00-12.00
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)

Didattiche: e-mail

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