Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Corsi di formazione
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze giuridiche
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Cattedra Jean Monnet - EUGREENEXT European Green Rights for Next generations

      

Summer School in

Green Markets and Sustainability in the Digital Age

I edizione - Anno Accademico 2022/2023

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione alla Summer School in Green Markets and Sustainability in the digital age, corso di Alta formazione, anno accademico 2022/2023.

La Summer School Green Markets and Sustainability in the Digital Age è parte delle attività della Cattedra Jean Monnet - EUGREENEXT European Green Rights for Next generations, Progetto di ricerca triennale vincitore del bando ERASMUS-JMO-2021-HEI-TCH-RSCH Jean Monnet Actions in the field of Higher Education Teaching and Research, mira a fornire un ambiente di apprendimento innovativo e a consentire l'acquisizione di un ampio ventaglio di conoscenze e competenze in tema di transizione ecologica e innovazione digitale, partendo dall'analisi dei mercati rilevanti, utili per l'approfondimento scientifico nonché per lo sviluppo di figure professionali.

Docenti della Summer School sono i professori di Università italiane e straniere che compongono il network della Cattedra Jean Monnet EUGREENEXT, accademici, nonché esperti esterni con esperienza almeno decennale del settore.

La Summer School si rivolge a un numero di iscritti pari a trenta. Qualora il numero degli iscritti risulti inferiore a dieci unità, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa si riserva di non attivare il corso e di restituire gli importi versati.

Direzione scientifica: Lucio d'Alessandro, Ilaria Amelia Caggiano
Comitato scientifico: Lucio d'Alessandro, Tommaso Edoardo Frosini, Lucilla Gatt, Ilaria Amelia Caggiano
Coordinatore didattico-scientifico: Ilaria Amelia Caggiano

Requisiti di accesso

Il Corso è rivolto a:
- coloro che hanno conseguito un titolo di laurea triennale (laurea di I livello/Bachelor Degree) o magistrale;
- studenti universitari dell'ultimo anno di corso;
- iscritti a corsi di Master o corsi post-lauream;
- dottorandi o giovani ricercatori;
- dipendenti che lavorano per i responsabili politici, per istituzioni o enti;
- giovani professionisti o giornalisti;
- titolari, dipendenti o collaboratori di imprese.

I candidati devono avere una buona conoscenza della lingua inglese (accertabile dall'esame del CV).

Selezione

La selezione degli aspiranti sarà effettuata da una Commissione giudicatrice, nominata dal Rettore e composta dal Titolare della Cattedra Jean Monnet EUGREENEXT e da altri due componenti del Teaching Staff della Cattedra.

A tal fine, la Commissione valuterà il curriculum e i titoli sulla base dei criteri di seguito indicati:
- voto di laurea o in caso di laureandi, media dei voti: fino a un massimo di 30 punti;
- conseguimento del titolo di dottore di ricerca, iscrizione a dottorati di ricerca o altro percorso di specializzazione post-lauream: fino a un massimo di 30;
- attinenza del percorso di studio con l'oggetto della Summer School: fino a un massimo di 20 punti;
- altre esperienze formative e/o competenze professionali coerenti con l'oggetto della Summer School: fino a un massimo di 10;
- livello certificato di conoscenza della Lingua inglese: fino a un massimo di 10 punti

Obiettivi del percorso formativo

L'obiettivo della Summer School è quello di fornire agli studenti:
- conoscenze teoriche, competenze pratiche e specialistiche sulle sfide attuali dello sviluppo sostenibile e della tutela dei diritti individuali, più in particolare in tema di:
- transizione ecologica, per rispondere alle esigenze delle generazioni presenti e future (sostenibilità);
- specifici mercati interessati dalla transizione ecologica (Green Markets) e dall'innovazione digitale, compreso il sistema dell'economia circolare;
- tutela dell'individuo (Green rights), della salute e dell'ambiente;
- una visione multidisciplinare, grazie all'interazione tra il diritto e le altre discipline (economia, scienze della vita, biologia, fisica, design) funzionali alla comprensione delle soluzioni giuridiche e normative nel settore della Green Economy;
- un metodo di ragionamento giuridico e applicativo basato sull'apprendimento attivo con riferimento a casi di studio e all'uso di strumenti tecnologici, attraverso metodologie e ambienti di adaptive learning;
- le competenze e le skills necessarie e trasferibili all'esercizio dei ruoli e delle professioni nei settori interessati (problem solving, soluzione di casi pratici, legal design).

Aree tematiche

- Fonti e soggetti dei Green Markets
- Economia circolare e risorse energetiche
- Veicoli intelligenti e sostenibilità
- Mercato della moda sostenibile
- Green markets e tutela della salute
- Green labels e Legal design

Durata del percorso formativo e frequenza

Il Corso si svolgerà nell'anno accademico 2022/2023 e si svolgerà nella settimana dall'11 al 17 settembre 2023.

Il percorso formativo si articolerà in sei giorni di lezioni della durata di sette ore ciascuna, corrispondenti complessivamente a 2 CFU. Ciascuna lezione si articolerà in una morning session (dalle ore 9.00 alle ore 13.00) e in una afternoon session (dalle ore 14.30 alle ore 17.30).

Il calendario con il programma dettagliato sarà pubblicato sul sito web dell'Ateneo.

Le lezioni si svolgeranno in presenza. Lingue del corso sono l'italiano e l'inglese.

Il Coordinamento scientifico potrà collocare alcuni incontri a distanza o prevedere modalità ibride.

È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 90% del monte ore previsto per le attività didattiche. La verifica dell'effettiva partecipazione potrà essere effettuata da controlli effettuati nel corso delle lezioni dal personale preposto.

Modalità di partecipazione

I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione solo ed esclusivamente online, collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it entro e non oltre le ore 23:59 del 14 luglio 2023 (termine riaperto al 27/08/2023) e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento (pdf).

N.B. I laureati o gli iscritti presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli non devono effettuare una nuova registrazione ma devono utilizzare le credenziali già in loro possesso. È possibile utilizzare la procedura di recupero delle credenziali a questo collegamento. Per i nuovi studenti occorre registrarsi compilando TUTTI i campi facendo attenzione nello scegliere la PASSWORD, che deve essere almeno di 8 caratteri alfanumerici, deve includere lettere minuscole e lettere maiuscole e numeri oppure uno dei seguenti simboli: !"£$%&/()='?^*+@#§-_.:,;<>. La password non può includere il nome o il cognome.

Alla domanda on-line si dovranno allegare obbligatoriamente:
- copia fronte-retro di un documento di riconoscimento in corso di validità
- certificazione e/o autocertificazione di appartenere a una delle seguenti categorie:
1. studenti universitari dell'ultimo anno di corso;
2. iscritti a corsi di Master o corsi post-lauream;
3. dottorandi o giovani ricercatori;
4. dipendenti che lavorano per i responsabili politici, per istituzioni o enti;
5. giovani professionisti o giornalisti;
6. titolari, dipendenti o collaboratori di imprese
- curriculum vitae aggiornato
- certificato/autocertificazione degli esami sostenuti
- certificazione e/o autocertificazione di quanto dichiarato per l'applicazione della riduzione economica

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata on-line, risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, fermo restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.

Entro 7 giorni dalla scadenza del seguente avviso sarà pubblicato sul sito web di ateneo l'elenco degli ammessi al Corso. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalità e i tempi indicati in calce all'avviso.

Procedura di immatricolazione

I candidati presenti nell'elenco degli ammessi, dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/, sul sito web www.unisob.na.it, con le stesse credenziali utilizzate in fase di domanda di partecipazione e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento (pdf).

Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederà con lo scorrimento della stessa.

Tasse e riduzioni economiche

La quota di partecipazione alla Summer School è fissata in € 400,00 e il pagamento dovrà essere effettuato in un'unica soluzione all'atto dell'immatricolazione, scaricando i relativi avvisi di pagamento PagoPA dalla propria area riservata (seguire attentamente le istruzioni).

La quota di partecipazione dà diritto ai materiali del corso, all'accesso alle banche dati di Ateneo (DeJure Giuffrè, Pluris Cedam, IlSole24ore, CED Corte di Cassazione, La mia Biblioteca CEDAM, Foro Italiano; European Journal of Privacy Law & Tecnologies); all'assistenza alla Ricerca Giurisprudenziale e Normativa tramite WEB; all'accesso alla Biblioteca di Ateneo Erminia Capocelli; all'utilizzo dell'aula multimediale di Ateneo, della aule studio; kit lunch/voucher lunch da utilizzare nelle strutture ricettive dell'ateneo nei giorni di lezione.

Agli studenti fuori sede che ne facciano richiesta saranno resi disponibili gratuitamente fino a n. 4 posti letto nella Residenza Universitaria dell'Università Suor Orsola Benincasa. In caso di richieste in numero superiore, i posti saranno assegnati agli studenti secondo l'ordine di arrivo delle domande di iscrizione, in base al criterio preferenziale della priorità temporale. La richiesta di assegnazione ad uso gratuito del posto in Residenza Universitaria va inviata via mail a questo indirizzo.

Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.

Riduzioni economiche per particolari categorie:
È previsto uno sconto del 15% dell'intera quota, per:
CATEGORIA 1. Coloro che invieranno la domanda di partecipazione entro il 30 giugno 2023.
CATEGORIA 2. Per i laureandi dell'Università Suor Orsola Benincasa.
CATEGORIA 3. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi.
CATEGORIA 4. Per gli iscritti all'Albo degli Avvocati di Napoli e all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Attestazione finale

Al termine del Corso i partecipanti realizzeranno un elaborato scritto volto a verificare il raggiungimento di un elevato livello di conoscenza e competenza in materia di diritto della sostenibilità e transizione ecologica in relazione ai settori di mercato principalmente interessati, nonché il miglioramento delle capacità di ragionamento giuridico e di problem solving (o inserire modalità prescelta). A coloro i quali supereranno l'esame finale verrà rilasciato l'attestato di partecipazione al corso di alta formazione in "Green Markets and Sustainability in the digital age" e saranno rilasciati n. 2 CFU.

Il Corso è in fase di accreditamento presso l'ordine degli Avvocati di Napoli e presso l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Valutazione titolo nelle graduatorie

La valutazione dei Corsi di alta formazione e aggiornamento professionale rilasciati dalle Università è regolamentata, di volta in volta, dalle tabelle di valutazione dei titoli stabilite dal Ministero dell'Istruzione, alle quali si rimanda.

Compatibilità iscrizione con lauree e corsi universitari

L'iscrizione al Corso è compatibile con la contemporanea iscrizione a qualsiasi corso di studio universitario.

Accesso agli atti - Responsabile del procedimento

Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando è
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo

Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Pubblicità degli atti

Il presente avviso di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it. La pubblicazione sul sito web di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Rinvio

Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si rinvia alla normativa in vigore.

Napoli, 06/06/2023

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/348/473
e-mail · PEC (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche:
https://www.eugreenext.eu - e-mail

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti