Dopo Laurea
Corsi di formazione

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Corso di formazione in

Diritto e pratica dell'impresa

I edizione - Anno Accademico 2023/2024

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e gli avvisi per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare gli avvisi per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Calendario delle lezioni

22 marzo 2024 h. 15.00
1) Modulo: Investimenti e crescita: prassi e aspetti legali delle operazioni societarie straordinarie (3 ore):
Ospite: Gianpaolo Di Dio, Chief Investment Officer - Fondo Italiano d'Investimento - 1 ora 30 minuti
"Introduzione alle operazioni straordinarie - overview di mercato ed esperienze, il ruolo dei fondi pubblici"
Relatore interno: Roberto Cappelli: "Operatori di mercato, tipologia di operazioni, percorso negoziale o case study" - 1 ora 30 minuti
Relatore Università: Professor Paolo Ghionni Crivelli Visconti
Evento aperto al pubblico

5 aprile 2024 h. 15.00
2) Modulo: La funzione legale in una banca (3 ore):
Ospite: Piero Bondi - Head of Legal Group Finance - Intesa Sanpaolo; - 1 ora 30 minuti
Relatore interno: Paolo Calderaro
Relatore Università: Professor Paolo Ghionni Crivelli Visconti

12 aprile 2024 h. 15.00
3) Modulo: Diritto e difesa dell'impresa crocieristica. Consulenza legale interna e gestione del contenzioso
Relatore: Dott. Aureliano Cicala - Direttore Generale MSC Crociere SpA, dell'Avv. Maria Franco, Solicitor - Legal Affairs Manager MSC Crociere SpA e Avv. Matteo Bruno Scannapieco, PhD - Legal Affairs Specialist MSC Crociere SpA
Relatore Università: Professoressa Roberta Metafora

19 aprile 2024 h. 15.00
4) Modulo: Operazioni aventi ad oggetto le Infrastrutture - (3 ore)
Ospite: Giovanna Della Posta - Invimit - 1 ora 30 minuti
Relatore interno: Roberto Cappelli
Analisi di un'operazione complessa - 1 ora 30 minuti

3 maggio 2024 h. 15.00
5) Modulo: Le operazioni collegate alle crisi d'impresa (3 ore)
Ospite: Silvio Cavallo, General Counsel Pillarstone - 1 ora 30 minuti
Relatore interno: Alberto Del Din - 1 ora 30 minuti

10 maggio 2024 h. 15.00
6) Modulo: Corporate Governance (1 ora 30 minuti o 3 ore)
Ospite: Benedetta Sanesi, General Counsel Poste Vita
Relatore interno: Michele Crisostomo
Relatore Università: Professor Paolo Ghionni Crivelli Visconti
att. annullato per sopravvenuta indisponibilità del relatore Michele Crisostomo

17 maggio 2024 h. 10.00
7) Modulo: Quando le cose non vanno nel verso giusto - la finanza in tribunale (oltre che sui giornali) (3 ore)
Ospite: Stefano Vincenzi General Counsel di Mediobanca Spa - 1 ora 30 minuti
Relatore interno: Silvio Riolo - 1 ora 30 minuti
- Pesci grossi - quando uno swap salvò l'impero della famiglia Agnelli, la reazione del sistema e il ne bis in idem di cui ancora oggi si parla;
- Pesci piccoli - il "ring degli investitori": un caso di scuola di insider trading in forma collettiva.

31 maggio 2024 h. 15.00
8) Modulo: Finanza sostenibile: ossimoro o realtà del futuro prossimo? (3 ore)
Ospite: Francesco Starace dal 2014 al 2023 AD e DG Enel - 1 ora 30 minuti
Relatore interno: Silvio Riolo e Michele Crisostomo - 1 ora 30 minuti
- Un nuovo paradigma per leggere l'attività di impresa: dopo l'invenzione della partita doppia (1494) e dei principi contabili internazionali (1973) arrivano ora il bilancio di sostenibilità e i relativi indicatori di performance;
- Regole e strumenti UE per convogliare risparmi e investimenti verso i settori economici sostenibili;
- Finanza sostenibile e green-washing
- Costruzione di uno strumento finanziario "verde" e profili prudenziali.
Relatore Università: Professor Domenico Salvatore
Evento aperto al pubblico

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522409
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche

prof.ssa Roberta Metafora e-mail

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