Dopo Laurea
Corsi di formazione

Corso di Formazione

Apple Foundation Program @ UNISOB: creazione di app in ambiente Apple

Anno Accademico 2019/2020

Bando di ammissione

IL RETTORE
- Ai sensi del D.P.R. 162 del 10.3.82, dell'art. 6 della L. 341 del 19.11.90, del D.M. 509/99, del D.M. 270/2004;
- visto lo Statuto del Centro di Lifelong Learning di Ateneo;

DECRETA

Art. 1 - Indizione e Requisiti di accesso

È istituito il VII ciclo del Corso di Formazione Apple Foundation Program @ UNISOB: creazione di app in ambiente Apple.

Il numero di posti disponibili per l'iscrizione al Corso di Formazione Apple Foundation Program @ UNISOB: creazione di app in ambiente Apple per l'a.a. 2019/2020 è di 30 unità. Sono ammessi al corso i candidati che, in possesso dei requisiti di cui all'art. 1, siano collocati in posizione utile in graduatoria secondo l'art. 7.

Il corso è rivolto a:
a) iscritti presso l'UNISOB (immatricolati o iscritti ad anni successivi), in uno dei Corsi di laurea triennali o magistrali, che siano in regola con gli adempimenti amministrativi alla data ultima per la selezione (14 settembre 2019).
b) iscritti ad uno dei Corsi di Perfezionamento/Master o Scuole di Specializzazione dell'UNISOB (anche se laureati altrove), che siano in regola con gli adempimenti amministrativi.
c) laureati ad una laurea triennale o specialistica/magistrale (ex D.M. 509/99; 270/04) o ad una laurea vecchio ordinamento (ex L. 341/90) in uno dei Corsi di studio dell'UNISOB.
d) dottori che hanno conseguito un titolo dopo laurea presso l'UNISOB (Corsi di perfezionamento, Master, Scuole di Specializzazione).
e) Iscritti a Dottorati di Ricerca presso l'UNISOB.

Art. 2 - Obiettivi e modalità di svolgimento del corso

Il Corso intende formare allo sviluppo di nuove applicazioni con l'obiettivo di fornire competenze necessarie per progettare e implementare app innovative sulle piattaforme tecnologiche Apple. Le aree tematiche del Corso comprendono: il linguaggio di programmazione Swift e lo sviluppo di app per iOS con Swift e Xcode.

Il Corso è erogato in lingua italiana e comprende lezioni, laboratori, testimonianze aziendali e project work, per un totale di 160 ore.

La durata complessiva del Corso è di quattro settimane, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 a partire da lunedì 30 settembre 2019 a venerdì 25 ottobre 2019.

La frequenza è obbligatoria ed essenziale ai fini della acquisizione delle elevate competenze proposte. Non ha diritto all'attestato finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore superiore al 15% del monte ore previsto per le attività didattiche in presenza in aula previste dal corso Apple Foundation Program @ UNISOB.

La sede del Corso è presso l'UNISOB, corso Vittorio Emanuele, 292 Napoli.

Al termine del Corso, gli allievi in regola con gli aspetti formali e sostanziali (frequenza, verifiche in itinere, ecc.) sosterranno una prova finale.

A coloro i quali supereranno l'esame finale verrà rilasciato l'attestato di partecipazione al Corso di Formazione Apple Foundation Program @ UNISOB.

Per gli allievi di cui all'art. 1 lettera a) l'attestato di partecipazione al corso di formazione potrà concorrere all'attribuzione, a scelta e su richiesta dello studente, di:
- 1 punto bonus da aggiungere alla media su centodieci per la seduta di laurea
oppure
- fino a 6 crediti formativi da convalidare come attività laboratoriali/stage/crediti a scelta.

Il riconoscimento è demandato al Consiglio di Facoltà e nel rispetto della normativa prevista dall'UNISOB per l'attribuzione di punti bonus o per il riconoscimento di CFU.

Il corso è totalmente gratuito, a numero chiuso. Il numero massimo dei partecipanti è fissato a 30. L'iscrizione è subordinata alla prova di ammissione.

Qualora il numero degli iscritti risultasse inferiore ai requisiti minimi, ovvero 30 unità per ciclo, l'UNISOB si riserva di non attivare il Corso.

Art. 3 - Caratteristiche generali della prova di ammissione

La prova è costituita da un test a risposta multipla in lingua inglese. Il test sarà erogato attraverso una piattaforma informatica, e si svolgerà esclusivamente presso la sede dell'UNISOB.

I candidati saranno distribuiti in turni orari, nelle date stabilite dal calendario di cui all'art. 4 del presente bando.

I test sono individuali e vengono composti automaticamente e casualmente selezionando i quesiti all'interno di un database realizzato e gestito da una commissione scientifica costituita dall'UNISOB. Tutti i quesiti presenti nel database sono di analoga difficoltà.

Art. 4 - Calendario della prova

I turni di selezione si svolgeranno presso la sede centrale dell'UNISOB, in corso Vittorio Emanuele 292 - Napoli, lunedì 16 settembre 2019.

In tale giornata, saranno previsti più turni orari fra i quali il candidato potrà scegliere quando sottoporsi al test, ma sempre in via subordinata al raggiungimento dei limiti di capienza delle aule informatiche dove si svolgeranno le selezioni.

Art. 5 - Modalità di iscrizione alla prova

Possono iscriversi alla prova di ammissione gli studenti o i laureati di cui all'art. 1. La prenotazione alla prova di ammissione va presentata esclusivamente online entro e non oltre il 15 settembre 2019 collegandosi al sito web di Ateneo https://www.unisob.na.it/universita/dopolaurea/formazione/iosapple.

La partecipazione alle prove di ammissione è totalmente gratuita.

Lo studente che intende sostenere la prova di ammissione al Corso deve registrarsi attraverso il portale https://www.unisob.na.it/universita/dopolaurea/formazione/iosapple, compilando l'apposito modulo di iscrizione e inserendo i dati anagrafici richiesti. Effettuata la registrazione, il candidato riceve, all'indirizzo di posta elettronica che ha indicato all'atto dell'iscrizione, le credenziali di accesso al sistema di prenotazione.

Attraverso il sistema, il candidato potrà selezionare il turno, vale a dire l'orario, in cui desidera sottoporsi alla prova. L'iscrizione alla prova di ammissione è consentita fino al giorno che precede la giornata della prova, ma sempre in via subordinata al raggiungimento dei limiti di capienza delle aule informatiche dove si svolgeranno le lezioni. Raggiunti tali limiti, infatti, la piattaforma non accoglierà più ulteriori prenotazioni, anche prima della scadenza prevista dal bando.

I candidati potranno anche modificare la propria prenotazione, accedendo al portale attraverso le credenziali ricevute, cambiando l'orario prescelto, purché ciò avvenga entro la mezzanotte del giorno precedente la prova alla quale si erano precedentemente prenotati.

Ciascun candidato può sottoporsi alla prova una sola volta.

Ai sensi della Legge 5 febbraio 1992 n.104 i candidati in condizione di disabilità e, ai sensi della Legge 8 ottobre 2010 n. 170, i candidati con disturbi specifici di apprendimento che abbiano necessità di ausili per poter sostenere le prove specificate nel bando, sono tenuti a comunicare, in fase di prenotazione, la tipologia della disabilità e/o del disturbo specifico di apprendimento.

Art. 6 - Modalità di svolgimento della prova

I turni della prova di ammissione avranno luogo presso le aule informatiche dell'UNISOB, in corso Vittorio Emanuele 292, Napoli.

Nel giorno previsto per il turno al quale si sarà prenotato, il candidato dovrà presentarsi con:
- documento di riconoscimento valido;
- copia della e-mail di conferma ricevuta dal candidato all'atto della prenotazione, riportante il numero di protocollo informatico.

Il personale amministrativo posto a presidio dell'aula verificherà l'identità personale di ciascun candidato mediante annotazione, su apposito registro, degli estremi del documento di riconoscimento.

La prova avrà inizio appena terminate le operazioni di identificazione.

La prova di ammissione consiste nella soluzione di 30 quesiti a risposta multipla, di cui una sola corretta, da risolvere in 50 minuti.

I quesiti sono suddivisi nelle seguenti aree disciplinari: Logica, UI-UX (User Interface - User Experience), Fondamenti di Programmazione e Swift.

Il risultato di ogni prova è determinato nel modo seguente:
- 1 punto per ogni risposta esatta;
- 0 punti per ogni risposta errata o non data.

Non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte errate.

Sarà considerato idoneo il candidato che avrà raggiunto il risultato totale di almeno 10 punti.

Durante lo svolgimento della prova i candidati non potranno consultare appunti o testi di alcun genere, non potranno utilizzare calcolatrici o calcolatori, né essere in possesso di cellulari né di altri ausili elettronici; l'ottemperanza a quanto sopra specificato è affidata al personale amministrativo che presidierà l'aula dove si svolge la prova. Inoltre, non sarà permesso di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero di mettersi in relazione con altri, salvo che con il personale di vigilanza o con i componenti della commissione che cura l'osservanza delle predette disposizioni e ha la facoltà di adottare i provvedimenti necessari.

Art. 7 - Formulazione delle graduatorie e pubblicazione

La graduatoria degli aspiranti all'ammissione al Corso sarà resa nota al termine dell'intera sessione di prove, in data 20 settembre 2019, previo controllo della segreteria dell'avvenuto possesso dei requisiti richiesti per l'iscrizione secondo l'art. 1.

La graduatoria si baserà esclusivamente sul punteggio conseguito al test e sarà costituita dai candidati che saranno risultati idonei secondo l'art. 6. A parità di punteggio sarà privilegiato il candidato più giovane di età.

La graduatoria sarà resa nota mediante affissione nella sede dell'UNISOB nonché sul sito internet www.unisob.na.it.

Art. 8 - Iscrizioni dei candidati collocati in graduatoria

I candidati ammessi al Corso dovranno effettuare la procedura di iscrizione online sul sito web www.unisob.na.it.

La relativa modulistica, scaricata al termine della procedura, dovrà essere corredata dall'imposta di bollo di € 16,00 e consegnata di persona agli sportelli di Segreteria Studenti, entro e non oltre le ore 16:30 di martedì 24 settembre 2019.

Scaduto il termine, i candidati che non avranno ottemperato a quanto sopra indicato saranno considerati rinunciatari e si procederà allo scorrimento della graduatoria.

I candidati ammessi in virtù di tale scorrimento verranno suddivisi d'ufficio fra i due cicli del Corso, procedendo in ordine di graduatoria alla copertura dei posti resisi disponibili.

L'UNISOB si riserva di comunicare, mediante affissione in Ateneo nonché sul sito www.unisob.na.it, le modalità e i termini per la copertura degli eventuali posti rimasti ancora vacanti dopo il termine del martedì 24 settembre 2019.

Art. 9 - Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Art. 10 - Accesso agli atti e responsabile del procedimento

Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo.

Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui al regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, in particolare il diritto di accesso ai dati che li riguardano e il diritto di ottenerne l'aggiornamento o la cancellazione se erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto, per motivi legittimi, di opporsi al loro trattamento. Tali diritti possono essere fatti valere nei confronti dell'Università Suor Orsola Benincasa, avente sede in via Suor Orsola 10 - 80135 Napoli, titolare del trattamento.

Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando è:
Area Segreteria Studenti
dott. Vincenzo Sica
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo

Art. 11 - Pubblicità degli atti della procedura selettiva

Il presente bando e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti mediante affissione in Ateneo nonché sul sito web www.unisob.na.it.

La pubblicazione mediante affissione in Ateneo e sul sito web www.unisob.na.it ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Art. 12 - Rinvio

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si rinvia alla normativa in vigore.

Per ogni informazione rivolgersi a questo indirizzo.

Per eventuali problemi tecnici, supporto all'utilizzo delle credenziali e chiarimenti sull'utilizzo dei servizi online è possibile contattare l'Help-Desk Studenti: e-mail

Napoli, 4 luglio 2019

Il Rettore
prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 483 del 04/07/2019

© 2004/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0