Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Bando di selezione per l'ammissione ai
Anno Accademico 2020/2021
Il Rettore
VISTA la legge 5 febbraio 1992, n. 104, "Legge-quadro per l'assistenza,
l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate" e successive
modificazioni e, in particolare gli articoli 13 e 14;
VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 27 gennaio 1998, n. 25,
"Regolamento recante disciplina dei procedimenti relativi allo sviluppo ed alla
programmazione del sistema universitario, nonché ai comitati regionali di
coordinamento, a norma dell'art. 20, comma 8, lettere a) e b), della legge 15
marzo 1997, n. 59" e in particolare l'articolo 3 comma 3, in base al quale i
comitati regionali di coordinamento provvedono "al coordinamento delle
iniziative in materia di programmazione degli accessi all'istruzione
universitaria, di orientamento, di diritto allo studio, di alta formazione
professionale e di formazione continua e ricorrente, di utilizzazione delle
strutture universitarie, nonché al coordinamento con il sistema scolastico, con
le istituzioni formative regionali, con le istanze economiche e sociali del
territorio";
VISTO il D.M. 22 ottobre 2004, n. 270, con il quale è stato approvato il
regolamento sull'autonomia didattica degli Atenei in sostituzione del D.M. 3
novembre 1999, n. 509, ed in particolare l'art.5, comma 5;
VISTA la legge 8 ottobre 2010, n. 170 "Norme in materia di disturbi
specifici di apprendimento in
ambito scolastico" e, in particolare l'articolo 5, comma 4;
VISTO il decreto ministeriale 10 settembre 2010, n. 249 Regolamento
concernente "Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della
formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola
primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi
dell'articolo 2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n.244", ed in
particolare gli articoli 5 e 13;
VISTO il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della
ricerca 4 aprile 2011 n. 139, recante "Attuazione del decreto del Ministro
dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249";
VISTO il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della
ricerca 30 settembre 2011 recante "Criteri e modalità per lo svolgimento dei
corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività
di sostegno, ai sensi degli articoli 5 e 13 del decreto 10 settembre 2010, n.
249";
VISTO il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, recante "Riordino,
adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso
nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla
valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell'articolo 1,
commi 180 e 181, lettera b), della legge 13 luglio 2015, n. 107", e successive
modificazioni, e in particolare l'articolo 5, l'articolo 17, comma 2, lettera
d), e l'articolo 22, comma 2;
VISTO l'art.15, comma 3bis, del decreto legge n.104/2013, convertito con
modifiche, dalla Legge 8.11.2013, n. 128, recante "Misure urgenti in materia di
istruzione, università e ricerca";
VISTO il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della
ricerca 1 dicembre 2016, n. 948,
recante "Disposizioni concernenti l'attuazione dei percorsi di specializzazione
per le attività di sostegno ai sensi del decreto del Ministro dell'istruzione,
dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249" e successive
modificazioni, che ha avviato i percorsi di formazione per il conseguimento
della specializzazione per le attività di sostegno didattico, per l'anno
accademico 2016/2017;
VISTO il D.M. 8 febbraio 2019, n. 92 recante "Disposizioni concernenti le
procedure di specializzazione sul sostegno di cui al decreto del Ministro
dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249 e
successive modificazioni" che ha modificato il DM 30 settembre 2011, così come
modificato dal D.M. 7 agosto 2020, n. 90;
VISTO il parere favorevole del Dipartimento della Funzione Pubblica della
Presidenza del Consiglio dei Ministri inviato con prot. 7102 del 4 febbraio 2019
per il numero complessivo di 40.000 posti per i percorsi di specializzazione sul
sostegno per il triennio 2018/2021;
VISTO il parere favorevole del MEF, espresso con nota prot. 13870 del 24
gennaio 2019, sulla destinazione per il triennio 2018-2021 del numero
complessivo di 40.000 posti per l'avvio dei percorsi di specializzazione sul
sostegno;
VISTA la nota n. 34823 del 7 novembre 2019 del Ministro dell'istruzione,
dell'università e della ricerca avente ad oggetto "Indicazioni operative
attivazione V° ciclo TFA sostegno";
VISTO il decreto del Ministro dell'università e della ricerca n. 755 del
6 luglio 2021, che autorizza gli Atenei, che ha validamente presentato la
propria offerta formativa potenziale, ad attivare i percorsi di formazione per
il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico
agli alunni con disabilità nella scuola dell'infanzia, nella scuola primaria,
nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado, nei
limiti dei posti fissati e per le sedi autorizzate di cui all'allegata tabella A
del suddetto decreto;
VISTA la convenzione interateneo stipulata tra l'Università degli Studi
di Napoli "Parthenope" e l'Università Suor Orsola Benincasa per l'organizzazione
e la gestione delle attività formative riferite al VI Ciclo dei Corsi di
formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di
sostegno didattico agli alunni con disabilità (a.a. 2020/2021) (Corsi di
sostegno - VI ciclo), limitatamente al contingente massimo di n. 150 candidati
per la scuola secondaria di secondo grado, affidato all'Università degli Studi
di Napoli "Parthenope";
CONSIDERATA la carenza diffusa di docenti specializzati per le attività
di sostegno didattico agli alunni con disabilità nelle scuole di ogni ordine e
grado;
VISTO la delibera n. 2/C del Senato Accademico del 14 luglio 2021 e la
delibera n. 1/D del Consiglio di Amministrazione del 14 luglio 2021 con la quale
è stata approvata l'attivazione dei Corsi di Specializzazione per le attività di
sostegno didattico agli alunni con disabilità previsti dall'art.13 del D.M. del
10 settembre 2010, n. 249, con sede amministrativa presso l'Università degli
Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e sono stati determinati gli importi delle
tasse e dei contributi per l'accesso e la frequenza;
RITENUTO, pertanto, di procedere all'attivazione della presente procedura
selettiva per i posti attribuiti all'Università degli Studi Suor Orsola
Benincasa di Napoli così come stabilito dal D.M. n. 755 del 6 luglio 2021.
DECRETA
1. È indetta la selezione, per titoli ed esami, per l'accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per l'attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell'infanzia, nella scuola primaria e nella scuola secondaria di I e II grado, istituiti presso questa Università.
2. Il numero dei posti disponibili per ciascun ordine e grado di scuola per l'a.a. 2020/2021 è stabilito in conformità alla programmazione degli accessi definita ai sensi del D.M. n. 948/2016 per un totale di 1230 posti così suddivisi:
Scuola dell'infanzia | Scuola primaria | Scuola secondaria di primo grado | Scuola secondaria di secondo grado |
---|---|---|---|
180 | 350 | 130 | 570 di cui 150 affidati all'Università "Parthenope" (vedi convenzione citata nelle premesse) |
Sono ammessi in soprannumero, ai sensi del D.M. 92 del 08 febbraio 2019 art.
4 comma 4, ai relativi percorsi i soggetti che, in occasione dei precedenti
cicli di specializzazione:
a) abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano
iscritti al percorso;
b) siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative
opzioni;
c) siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in
posizione utile.
Si precisa che, in base a quanto indicato nella Comunicazione MIUR del 07/11/2019, i candidati risultati idonei presso sedi diverse da questo Ateneo potranno essere ammessi in soprannumero previa "motivata deroga che sarà gestita direttamente fra le istituzioni accademiche interessate". In tal caso, i candidati interessati dovranno presentare il nulla osta rilasciato dall'Università presso cui è stata espletata la procedura concorsuale all'atto dell'iscrizione.
Per le procedure di iscrizione dei soprannumerari relative ai punti a) b e c) del presente comma si rimanda all'Art. 10 del Bando.
Alla selezione sono ammessi:
A. per i percorsi di specializzazione sul sostegno per la scuola dell'infanzia e
primaria, ai sensi dei D.M. 30 settembre 2011 art. 5 e D.M. 92 del 08 febbraio
2019 art. 3 comma 1 lettera a), i candidati in possesso dell'abilitazione
all'insegnamento conseguita mediante una delle seguenti modalità, o di analoghi
titoli conseguiti all'estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa
vigente:
Ordine di scuola dell'infanzia | Ordine di scuola primaria |
---|---|
OM 97 del 12/04/1976 - Concorso ordinario | OM 61/78/246 del 22/07/1970 - Concorso magistrale |
OM 272 del 10/11/1979 - Concorso ordinario | OM 222 del 24/07/1972 - Concorso magistrale |
OM 272 del 03/09/1982 - Concorso ordinario | OM 68 del 20/03/1975 - Concorso magistrale |
OM 90 del 09/03/1984 - Concorso ordinario | OM 269 del 03/09/1982 - Concorso magistrale |
OM 217 del 29/07/1986 - Concorso ordinario | OM 373 del 01/12/1984 - Concorso ordinario |
DM 23/03/1990 - Concorso ordinario | DM del 23/03/1990 - Concorso ordinario |
Corso abilitante ex artt.6 e 7, L.463/78 | DM del 20/10/1994 - Concorso ordinario |
Concorso riservato ex art.23, L.270/82 | DDG del 02/04/1999 - Concorso ordinario |
Concorso riservato ex art.76, L.270/82 | OM 153 del 15/06/1999 - Sessione riservata |
OM 168 del 20/06/1988 - Concorso riservato | OM 33 del 07/02/2000 - Sessione riservata |
OM 38 del 23/02/1990 - Concorso riservato | OM 1 del 02/01/2001 - Sessione riservata |
OM 98/90 - Concorso riservato | DM 21 del 09/02/2005 - Corsi speciali abilitanti |
DDG 06/04/1999 Concorso ordinario | DM 85 del 18/11/2005 - Corsi speciali abilitanti |
OM 153 del 15/06/1999 - Abilitazione riservata | DDG 82/2012 (esclusivamente all'atto della costituzione del rapporto di lavoro) |
OM 33 del 07/02/2000 - Abilitazione riservata | Laurea in scienze della formazione Primaria ordinamento quadriennale - indirizzo scuola primaria |
OM 1 del 02/01/2001 - Abilitazione Riservata | Laurea in scienze della formazione Primaria ordinamento quinquennale |
DM 21 del 09/02/2005 - Corsi speciali abilitanti | PAS - Percorsi abilitanti speciali |
DM 85 del 18/11/2005 - Corsi speciali abilitanti | - diploma magistrale, dichiarato abilitante con D.P.R. del 25 marzo 2014
(pubbl. in G.U. del 15 maggio 2014), - diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso istituti magistrali, - o analogo titolo di abilitazione conseguito all'estero e riconosciuto in Italia secondo la normativa vigente, conseguiti comunque entro a.s. 2001/02. |
DDG 82/2012 (esclusivamente all'atto della costituzione del rapporto di lavoro) | Titoli professionali conseguiti all'estero e riconosciuti abilitanti all'insegnamento con apposito Decreto del Ministro dell'Istruzione |
Laurea in scienze della formazione Primaria ordinamento quadriennale - Indirizzo scuola dell'infanzia | |
Laurea in scienze della formazione Primaria ordinamento quinquennale | |
PAS - Percorsi abilitanti speciali | |
- diploma magistrale, dichiarato abilitante con D.P.R. del 25 marzo 2014
(pubbl. in G.U. del 15 maggio 2014), - diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso istituti magistrali, - o analogo titolo di abilitazione conseguito all'estero e riconosciuto in Italia secondo la normativa vigente, conseguiti comunque entro a.s. 2001/02. |
|
Titoli professionali conseguiti all'estero e riconosciuti abilitanti all'insegnamento con apposito Decreto del Ministro dell'Istruzione |
B. per i percorsi di specializzazione sul sostegno per la scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dei D.M. 30 settembre 2011 art. 5, D. Lgs. 13 aprile 2017, n. 59 e D.M. 92 del 08 febbraio 2019 art. 3 comma 1, lettera b), i candidati in possesso dell'abilitazione specifica sulla classe di concorso conseguiti secondo le seguenti modalità:
Secondaria di I grado | Secondaria di II grado |
---|---|
OM del 02/09/1982 - Abilitazione riservata artt. 35 e 76 L. 270/82 | OM del 02/09/1982 - Abilitazione riservata artt. 35 e 76 L. 270/82 |
OM del 04/09/1982 - Concorso ordinario | DM del 04/09/1982 - Concorso ordinario |
OM del 29/12/1984 - Concorso ordinario | DM del 29/12/1984 - Concorso ordinario |
OM 169 del 20/06/1988 - Abilitazione riservata | OM 170 del 20/06/1988 - Abilitazione riservata |
OM 394 del 18/11/1989 - Abilitazione riservata | OM 395 del 18/11/1989 - Abilitazione riservata |
OM 99 del 09/04/1990 - Abilitazione riservata (private) | OM 100 del 09/04/1990 - Abilitazione riservata (private) |
OM 79 del 26/03/1990 - Abilitazione riservata Ed. musicale e fisica | OM 80 del 26/03/1990 - Abilitazione riservata Ed. musicale e fisica |
DM del 23/03/1990 - Concorso ordinario | DM del 23/03/1990 - Concorso ordinario |
DM del 23/01/1994 - Corsi di riconversione professionale | DM del 23/01/1994 - Corsi di riconversione professionale |
DDG del 31/03/1999 - Concorso ordinario | DDG del 31/03/1999 - Concorso ordinario |
OM 153 del 15/06/1999 - Abilitazione riservata | OM 153 del 15/06/1999 - Abilitazione riservata |
OM 202 del 06/08/1999 - Abilitazione riservata strumento | OM 202 del 06/08/1999 - Abilitazione riservata strumento |
OM 33 del 07/02/2000 - Abilitazione riservata | OM 33 del 07/02/2000 - Abilitazione riservata |
OM 1 del 02/01/2001 - Abilitazione riservata | OM 1 del 02/01/2001 - Abilitazione riservata |
DM 21 del 09/02/2005 - Corsi speciali abilitanti | DM 21 del 09/02/2005 - Corsi speciali abilitanti |
DM 85 del 18/11/2005 - Corsi speciali abilitanti | DM 85 del 18/11/2005 - Corsi speciali abilitanti |
DDG 82/2012 (esclusivamente all'atto della costituzione del rapporto di lavoro) | DDG 82/2012 (esclusivamente all'atto della costituzione del rapporto di lavoro) |
DM 100/2004 - Abilitazione riservata | DM 100/2004 - Corsi speciali abilitati |
TFA - Tirocinio formativo attivo | TFA - Tirocinio formativo attivo |
PAS - Percorsi abilitanti speciali | PAS - Percorsi abilitanti speciali |
SISS - (Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario) | SISS - (Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario) |
COBASLID (Corsi Biennali Abilitanti di Secondo Livello ad Indirizzo Didattico) | COBASLID (Corsi Biennali Abilitanti di Secondo Livello ad Indirizzo Didattico) |
Diplomi accademici di II livello rilasciati dalle istituzioni AFAM per l'insegnamento dell'Educazione musicale o dello Strumento | Diplomi accademici di II livello rilasciati dalle istituzioni AFAM per l'insegnamento dell'Educazione musicale o dello Strumento |
Diploma di Didattica della Musica (Legge 268/2002) | Diploma di Didattica della Musica (Legge 268/2002) |
Titoli professionali conseguiti all'estero e riconosciuti abilitanti all'insegnamento con apposito Decreto del Ministro dell'Istruzione o la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione | Titoli professionali conseguiti all'estero e riconosciuti abilitanti all'insegnamento con apposito Decreto del Ministro dell'Istruzione o la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione |
B.1 in alternativa alle abilitazioni elencate nel precedente punto B) i
candidati devono avere il possesso congiunto di:
- laurea magistrale o a ciclo unico, oppure, diploma di II livello dell'alta
formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o
equiparato coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del
concorso;
- 24 crediti formativi universitari o accademici, di seguito denominati CFU/CFA,
acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra-curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche,
garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre
dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e
didattica dell'inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie
didattiche;
B.2 ovvero, sono altresì ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il
titolo abilitante all'estero, abbiano presentato la relativa domanda di
riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la
valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro la data termine per la
presentazione delle istanze per la partecipazione alla specifica procedura di
selezione;
B.3 ovvero, i candidati in possesso dei requisiti previsti per i posti di
insegnante tecnico-pratico ai sensi della normativa vigente in materia di classi
di concorso.
I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza della domanda di partecipazione alla selezione e non sono, pertanto, ammesse iscrizioni con riserva per titoli di accesso non ancora posseduti.
1. Per partecipare al concorso, il candidato dovrà effettuare, a pena di esclusione, l'iscrizione al test preselettivo di accesso, a partire dal 19 luglio 2021 e non oltre le ore 12:00 del 10 settembre 2021, sul sito web: https://areaoperativa.unisob.na.it e seguire correttamente tutte le indicazioni presenti ai successivi punti A, B.
La procedura di iscrizione è descritta dettagliatamente nel vademecum pubblicato sul sito web.
A) Procedura on line di iscrizione alla selezione
- il candidato dovrà registrarsi al portale www.unisob.na.it al link:
https://areaoperativa.unisob.na.it
(se non già in possesso di credenziali poiché già iscritto ai corsi dell'Ateneo)
e accedere alla voce "domanda di accesso ai corsi di formazione per il
conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno".
Nella sezione saranno disponibili più corsi per ogni ordine e grado di scuola: scuola di infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado. Nel caso in cui la compilazione sia interrotta prima dell'invio della domanda si potrà riprendere l'inserimento dei dati in un secondo momento accedendo con le modalità sopra descritte.
La domanda potrà essere compilata fino al termine indicato al comma 1 del presente articolo.
Una volta scelta la voce si procederà a inserire tutti i dati richiesti, di seguito descritti, nella forma di autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000:
- Autocertificazione del titolo di abilitazione all'insegnamento
Il candidato potrà indicare uno o più titoli di accesso tramite una procedura
guidata semplificata:
- TFA (Tirocinio Formativo Attivo)
Indicare la classe di abilitazione (scelta da menu a tendina), il ciclo, l'anno
accademico, la data di conseguimento del titolo e l'Ateneo che ha rilasciato il
titolo.
- PAS (Percorsi Abilitanti Speciali)
Indicare la classe di abilitazione (scelta da menu a tendina), il ciclo, l'anno
accademico, la data di conseguimento del titolo e l'Ateneo che ha rilasciato il
titolo.
- SSIS (Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario)
Indicando la classe di abilitazione (scelta da menu a tendina) il ciclo, l'anno
accademico, la data di conseguimento del titolo e l'Ateneo che ha rilasciato il
titolo.
- COBASLID (Corsi Biennali Abilitanti di Secondo Livello ad Indirizzo Didattico)
Indicando la classe di abilitazione (scelta da menu a tendina), il ciclo, l'anno
accademico, la data di conseguimento del titolo e l'Ateneo che ha rilasciato il
titolo.
- Diplomi accademici di II livello rilasciato dalle istituzioni AFAM per
l'insegnamento dell'Educazione musicale o dello strumento
Indicare la classe di abilitazione (scelta da menu a tendina), il ciclo, l'anno
accademico, la data di conseguimento del titolo e l'ente che ha rilasciato il
titolo.
- Diploma di Didattica della Musica (Legge 268/2002)
Indicando l'anno accademico, la data di conseguimento del titolo, eventuale
indirizzo e l'ente che ha rilasciato il titolo (inserito in apposita casella di
testo libero).
- Concorsi per titoli ed esami indetti antecedente al DDG 82/2012
Indicando il riferimento normativo.
- Concorsi per titoli ed esami indetti con DDG 82/2012 (esclusivamente all'atto
della costituzione del rapporto di lavoro)
Indicando il riferimento normativo.
- Sessioni riservate di abilitazione (DM 85/2005, DM 21/2005, DM 100/2004, OM
153/1999, OM 33/2000, OM 3/2001 ecc.)
Indicando il riferimento normativo.
- Laurea in scienze della Formazione primaria
Indicando l'indirizzo (scuola primaria elementare o scuola primaria materna,
tramite menu a tendina), l'anno accademico, la data di conseguimento del titolo
e l'Ateneo che ha rilasciato il titolo.
- Diploma magistrale conseguito entro a.s. 2001/02, dichiarato abilitante con
D.P.R. del 25 marzo 2014 (pubb. in G.U. del 15 maggio 2014)
- Diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore abilitante,
conseguito entro a.s. 2001/02 e presso istituti magistrali
- Diploma sperimentale a indirizzo linguistico, con valore abilitante,
conseguito entro a.s. 2001/02 e presso istituti magistrali
Indicando l'indirizzo dell'istituzione (comune, provincia, indirizzo, auto-compilato se è scelta un'istituzione in elenco), il codice meccanografico dell'istituto (auto-compilato se è scelta un'istituzione in elenco).
- Titolo professionale conseguito all'estero
Indicando l'anno accademico, la data di conseguimento, l'Ateneo (inserito in
apposita casella di testo libero), l'indirizzo dell'Ateneo (specificando il
paese, la località e l'indirizzo completo). È obbligatorio l'inserimento on-line
del titolo e il numero di decreto del MIUR che lo riconosce abilitante
all'insegnamento ai sensi della normativa vigente o (per i percorsi di
secondaria di I e II grado) il numero di protocollo della relativa domanda di
riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la
valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro la data termine per la
presentazione delle istanze per la partecipazione alla specifica procedura di
selezione.
- Autocertificazione del possesso congiunto di:
a) laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell'alta
formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o
equiparato coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del
concorso;
b) 24 crediti formativi universitari o accademici, di seguito denominati
CFU/CFA, acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle
discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie
didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di
almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia
speciale e didattica 7 dell'inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e
tecnologie didattiche.
- Autocertificazione del possesso del titolo di:
insegnante tecnico-pratico ai sensi della normativa vigente in materia di classi
di concorso;
Con nota Ministeriale prot. n. 0371182 del 13 agosto 2020 si chiarisce quanto
segue:
Non è più consentito l'accesso alla selezione per le classi di concorso ad
esaurimento o non più previste dagli ordinamenti:
A-29 Musica negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado;
A-66 Trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica;
A-76 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti
professionali con lingua di insegnamento slovena;
A-86 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti
professionali in lingua tedesca e con lingua di insegnamento slovena;
B-01 Attività pratiche speciali;
B-29 Gabinetto fisioterapico;
B-30 Addetto all'ufficio tecnico;
B-31 Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici;
B-32 Esercitazioni di pratica professionale;
B-33 Assistente di Laboratorio.
Si ricorda che, al fine di consentire all'Amministrazione di effettuare le necessarie verifiche, occorre indicare con estrema precisione su ogni dichiarazione resa gli estremi dell'Ufficio responsabile dell'Ateneo o della Istituzione Scolastica, ove si possano reperire i dati autocertificati dei titoli. Senza l'inserimento dei dati relativi all'Ufficio responsabile (denominazione, telefono, fax, e-mail e posta elettronica certificata, ex art. 15, comma 1 - punto e), della Legge n.183 del 12 novembre 2011), il modulo di autocertificazione si considera incompleto.
Completato l'inserimento dei dati e delle autocertificazioni richieste il candidato potrà procedere con l'invio della domanda.
Prima della conferma è effettuato un controllo di conformità (presenza dei dati obbligatori).
L'invio è preceduto da una pagina di conferma che consente di rileggere tutti i dati dichiarati e di accedere (tramite link) a eventuali allegati inviati con la domanda.
La conferma definitiva dell'invio produce l'acquisizione definitiva della domanda che potrà essere scaricata in formato PDF (completa di tutti gli eventuali allegati). Il candidato dovrà allegare anche il modello A debitamente compilato e firmato.
B) Versamento del contributo di euro 200,00 per l'organizzazione della selezione
Il candidato dovrà effettuare il versamento del contributo per il grado di scuola per il quale intende conseguire la specializzazione entro e non oltre il 10 settembre 2021. Qualora il candidato sia in possesso di più abilitazioni e intenda sostenere prove per più gradi di scuola il versamento è dovuto per ciascuno di essi e dovrà essere effettuata una nuova domanda di ammissione per ogni grado per cui si intende concorrere.
Il versamento dovrà essere effettuato tramite l'avviso di pagamento di pagoPA
(leggere attentamente le istruzioni sull'utilizzo della procedura di pagamento).
Non sono ammesse altre modalità di pagamento se non quella elencata.
I candidati devono conservare la ricevuta del versamento ed esibirla all'atto dell'identificazione per l'accesso alle prove per l'ordine e il grado di scuola per il quale è stata presentata domanda.
Il versamento eseguito oltre la data del 10 settembre 2021 non è ritenuto valido, anche se in presenza della domanda di ammissione fatta nei termini.
Il mancato o errato versamento del contributo di partecipazione determina l'esclusione dal concorso.
Si precisa che IN NESSUN CASO SI DARÀ LUOGO ALLA RESTITUZIONE DEL CONTRIBUTO VERSATO.
2. Candidati con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)
I candidati con certificazione di invalidità pari o superiore al 66%, che
abbiano dichiarato nella domanda di iscrizione di avere necessità di ausilio,
dovranno far pervenire - pena l'inapplicabilità del beneficio - entro e non
oltre le 12:00 del 10 settembre 2021 presso l'Ufficio SAAD di questo Ateneo
(sito in Corso Vittorio Emanuele 292, piano terra, Napoli) o mediante email
inviata a questo indirizzo -
specifica richiesta (Modello B),
nella quale siano indicati, ai sensi della vigente normativa (legge n. 104/1992,
così come integrata e modificata dalle leggi n. 17/1999 e n. 53/2000 e
successive modificazioni ed integrazioni), il tipo di ausilio e altre misure
necessarie durante l'espletamento della prova concorsuale, producendo altresì,
in allegato alla richiesta, decreto di invalidità dal quale si evinca la
diagnosi.
Ai candidati con disabilità pari o superiore al 66% è concesso un tempo aggiuntivo fino a un massimo del 50% in più rispetto a quello definito per la prova di ammissione.
Ai candidati con Disturbo Specifico dell'Apprendimento (certificato ai sensi della legge n.170/2010) è concesso un tempo aggiuntivo pari al 30 per cento in più rispetto a quello definito per la prova di ammissione. Tali candidati dovranno far pervenire - pena l'inapplicabilità del beneficio - entro e non oltre le 12:00 del 10 settembre 2021 presso l'Ufficio SAAD di questo Ateneo (sito in Corso Vittorio Emanuele 292, piano terra, Napoli) o mediante email inviata a questo indirizzo, specifica richiesta (Modello B) corredata di certificato attestante il disturbo, rilasciato da strutture o specialisti accreditati dal SSN ai sensi della legge n. 170/2010 con richiesta altresì di misure compensative o dispensative che saranno valutate dalla Commissione e dal responsabile del procedimento amministrativo, che a tal fine potranno avvalersi del SAAD - Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità e DSA.
Si precisa inoltre che le procedure di richiesta di ausili e/o misure compensative e dispensative vanno confermate per ciascuna prova prevista dalle procedure di selezione mediante l'invio del Modello B, pena l'inapplicabilità del beneficio, almeno 5 giorni prima della data di selezione, all'Ufficio SAAD (sito in Corso Vittorio Emanuele 292, piano terra, Napoli) o mediante email inviata a questo indirizzo.
3. Candidati ammessi direttamente alla prova scritta.
1) Accedono direttamente alla prova scritta i soggetti che nei dieci anni
scolastici precedenti abbiano svolto almeno tre annualità di servizio, anche non
consecutive, valutabili come tali ai sensi dell'articolo 11, comma 14, della
legge 3 maggio 1999, n. 124, sullo specifico posto di sostegno del grado cui si
riferisce la procedura concorsuale.
2) Accedono direttamente alla prova scritta i candidati di cui all'articolo 20,
comma 2-bis della legge 5 febbraio 1992, n. 104. I candidati con certificazione
di invalidità pari o superiore al 80% che hanno diritto all'esonero dalla prova
preselettiva dovranno inviare, entro e non oltre le 12:00 del 10 settembre 2021,
presso l'Ufficio SAAD di questo Ateneo (sito in Corso Vittorio Emanuele 292,
piano terra, Napoli) o mediante email inviata a questo indirizzo, il certificato d'invalidità.
3) Accedono direttamente alla prova scritta, esclusivamente per questo ciclo, in
deroga all'art. 4 comma 4 del decreto 8 febbraio 2019, n.92, i candidati che
abbiano superato la prova preselettiva del V ciclo, ma che a causa di
sottoposizione a misure sanitarie di prevenzione da COVID-19 (isolamento e/o
quarantena, secondo quanto disposto dalla normativa di riferimento), non abbiano
potuto sostenere le ulteriori prove.
Attenzione in ogni caso, previsto dai precedenti punti 1, 2 e 3, deve essere effettuata la procedura di iscrizione alla selezione entro i termini di scadenza (Art. 4 del bando di concorso).
Tutte le dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione sono rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni.
Si ricorda che le dichiarazioni mendaci e false sono punibili ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.
Le Commissioni esaminatrici per ogni ordine e grado di scuola sono nominate con Decreto Rettorale. Durante lo svolgimento delle prove, le Commissioni possono avvalersi dell'assistenza di personale docente e amministrativo addetto alla vigilanza e all'identificazione dei candidati, anch'essi nominati con Decreto Rettorale e/o con ordine di servizio.
L'Università ammette con riserva i candidati alla procedura concorsuale e potrà provvedere, anche dopo l'immatricolazione, alla verifica della veridicità delle autocertificazioni rese dai candidati, procedendo agli adempimenti conseguenti. In caso di eventuale accertamento di cause di esclusione riscontrate dopo l'iscrizione, si procederà a dichiarare la decadenza dell'iscritto al corso.
1. Ai sensi dell'articolo 6 del D.M. del 30 settembre 2011 allegato C art.2 e
dell'art. 4 del D.M. 92/2019 il candidato deve sostenere e superare:
a) un test preselettivo;
b) una prova scritta;
c) una prova orale.
Le prove sono atte a verificare, unitamente alla capacità di argomentazione e al
corretto uso della lingua, il possesso, da parte del candidato, di:
1. competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;
2. competenze su empatia e intelligenza emotiva;
3. competenze su creatività e pensiero divergente;
4. competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle
istituzioni scolastiche.
2. Il test preselettivo, della durata di due ore, è costituito da 60 (sessanta) quesiti formulati con cinque opzioni di risposta fra le quali il candidato dovrà selezionare quella esatta.
La risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti, la mancata risposta o la risposta errata vale 0 punti.
Almeno 20 dei predetti quesiti saranno volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana.
Le sedi e gli orari di svolgimento del test preselettivo per ciascun ordine e grado di scuola saranno rese note mediante avviso pubblicato sul sito web di Ateneo www.unisob.na.it e affisso all'Albo Ufficiale di Ateneo.
Le date di svolgimento dei test preselettivi sono fissate per tutti gli
indirizzi della specializzazione per il sostegno per i giorni 20, 23, 24 e 30
settembre 2021 nelle modalità di seguito indicate:
20 settembre 2021 (mattina) prove scuola dell'infanzia;
23 settembre 2021 (mattina) prove scuola primaria;
24 settembre 2021 (mattina) prove scuola secondaria I grado;
30 settembre 2021 (mattina) prove scuola secondaria II grado.
3. È ammesso alla prova scritta un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili per l'accesso. Sono altresì ammessi alla prova scritta coloro che, all'esito della prova preselettiva, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell'ultimo degli ammessi. Il punteggio del test preselettivo di cui al comma 2 non è computato ai fini della predisposizione della graduatoria degli ammessi al corso.
4. Saranno altresì ammessi direttamente alla prova scritta tutti i candidati che rientrano nei casi dell'art. 4 comma 3.
La prova scritta, della durata di 2 ore, sarà composta da una relazione su una
delle quattro aree tematiche di cui al comma 1: il candidato sceglierà una tra
le quattro domande proposte e risponderà solo a quella. La valutazione della
prova sarà effettuata sulla base dei seguenti parametri:
- pertinenza dell'elaborato rispetto alla tematica prescelta;
- capacità di argomentazione;
- chiarezza espositiva, corretto uso della lingua e capacità di sintesi.
Le date, le sedi e gli orari di svolgimento della prova scritta per ciascun ordine e grado di scuola saranno rese note mediante avvisi pubblicati sul sito di Ateneo www.unisob.na.it e affissi all'Albo Ufficiale di Ateneo prima dello svolgimento della prova scritta.
Successivamente seguirà avviso relativo alla pubblicazione dei risultati della prova scritta. Nello stesso avviso il candidato sarà informato anche dei tempi e delle modalità di presentazione dei titoli valutabili ai sensi dell'art. 7 del bando.
Si ricorda che i titoli valutabili (art. 7 del bando) vanno inseriti solo dopo i risultati della prova scritta, quando sarà disponibile la procedura on-line di inserimento dei titoli. Non saranno valutati i titoli già inseriti in fase di domanda di partecipazione al concorso, se non nuovamente dichiarati.
1) È ammesso alla prova orale (terza prova) il candidato che abbia superato la prova scritta (seconda prova) con una votazione non inferiore a 21/30.
La prova orale verterà sui contenuti delle prove scritte e su questioni motivazionali individuali.
Le date, le sedi e gli orari di svolgimento della prova orale per ciascun ordine e grado di scuola saranno rese note mediante avvisi pubblicati sul sito di Ateneo www.unisob.na.it e affissi all'Albo Ufficiale di Ateneo prima dello svolgimento della prova.
Seguirà pubblicazione della graduatoria finale di merito divisa per ciascun ordine e grado di scuola con la relativa valutazione dei titoli e indicazioni sulla modalità di immatricolazione.
Nel caso in cui la graduatoria dei candidati ammessi risulti composta da un numero di candidati inferiore al numero di posti messi a bando, si può procedere ad integrarla con soggetti, collocati in posizione non utile nelle graduatorie di merito di altri Atenei, che ne facciano specifica richiesta, a loro volta graduati e ammessi dagli Atenei sino ad esaurimento dei posti disponibili. A tal fine, preso atto che la valutazione dei titoli di cui all'articolo 6, comma 8 del DM del 30 settembre 2019 è demandata alle autonome scelte delle sedi, gli Atenei provvedono a rivalutare i titoli dei soggetti di cui al presente comma in conformità ai propri bandi.
2) Ogni avviso pubblicato sul sito ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati. Saranno inviate comunicazioni personale solo in caso di esclusione dalla procedura. I candidati che non abbiano ricevuto comunicazione personale di esclusione dalla procedura dovranno presentarsi al test preselettivo, alla prova scritta e orale muniti di uno dei seguenti documenti di riconoscimento in corso di validità: carta d'identità, patente automobilistica munita di fotografia, passaporto, tessera postale, tessera di riconoscimento rilasciata dalle Amministrazioni dello Stato, porto d'arma.
3) Non sarà consentito l'accesso alla prova ai candidati che si presentino dopo la chiusura delle operazioni di riconoscimento.
L'assenza del candidato al test preselettivo e/o alla prova scritta e/o alla prova orale sarà considerata come rinuncia alla selezione, qualunque ne sia la causa e non si procederà alla restituzione del contributo versato.
Ai fini della predisposizione della graduatoria finale degli ammessi al corso,
la Commissione esaminatrice procede alla valutazione dei titoli, per un
punteggio complessivo massimo di 10 punti, ripartiti nel modo seguente:
Titoli di studio (max 6 punti)
- Per diploma di laurea:
1,00 punto per la sola laurea triennale o titolo equipollente;
2,00 punti per laurea biennale specialistica/magistrale o titolo equipollente;
3,00 punti per laurea magistrale quinquennale, magistrale quadriennale e
vecchio ordinamento o titolo equipollente;
- Dottorato di ricerca: 2,00 punti
- Scuola di specializzazione universitaria: 1,00 punto
- Master universitario minimo 60 CFU (1500 ore): 1,00 punto
- Corso di Perfezionamento universitario minimo 60 CFU: 0,50 punti
Saranno valutati solo i titoli di studio effettivamente dichiarati in fase di procedura on-line.
In tal senso si precisa che se viene dichiarato il possesso del titolo di studio della laurea magistrale (biennale), è necessario dichiarare anche il possesso del titolo di studio della laurea (triennale, quadriennale o quinquennale) che ha consentito l'accesso alla laurea magistrale. La mancata dichiarazione del possesso di tale secondo titolo non ne consentirà la valutazione.
Si ribadisce che i titoli valutabili (art. 7 del bando) vanno inseriti solo dopo i risultati della prova scritta, quando sarà disponibile la procedura on-line di inserimento dei titoli. Non saranno valutati i titoli già inseriti in fase di domanda di partecipazione al concorso, se non nuovamente dichiarati.
Indicare l'Ateneo che ha rilasciato il titolo (scelta da menu a tendina), la tipologia del titolo, l'anno accademico, la data di conseguimento del titolo.
È inoltre richiesta l'indicazione della segreteria competente (denominazione, telefono, fax, e-mail e posta elettronica certificata) per la verifica dei dati (ex articolo 15, comma 1, punto e della legge 183/2011).
Titoli di servizio (max 4 punti):
maturato dall'anno scolastico 2016/2017 al 2020/2021 nel grado di scuola in cui
si concorre:
Su posto di sostegno:
- 2,00 punti per ogni anno di servizio o 180 giorni nello stesso anno
Su posto non di sostegno:
- 1,50 punti per ogni anno di servizio o 180 giorni nello stesso anno
Il candidato potrà indicare più periodi indicando la data di inizio e fine, l'istituzione scolastica (con menu a tendina auto-completante e possibilità di inserire manualmente l'istituzione se non presente in elenco), l'indirizzo dell'istituzione (comune, provincia, indirizzo, auto-compilato se è scelta un'istituzione in elenco), il codice meccanografico dell'istituto (auto-compilato se è scelta un'istituzione in elenco), l'e-mail dell'istituto, la posta elettronica certificata dell'istituto.
La maschera di inserimento calcolerà in automatico il numero totale dei giorni di servizio come sommatoria del numero di giorni dei singoli periodi inseriti.
I titoli valutabili devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione.
Non verranno presi in considerazione titoli diversi da quelli sopra indicati.
Non sono ammesse variazioni e/o integrazioni ai titoli di studio e/o quelli di servizio rispetto a quanto già dichiarato all'atto dell'inserimento dei titoli stessi.
Al fine di consentire all'Amministrazione di effettuare le necessarie verifiche, occorre indicare con estrema precisione su ogni dichiarazione resa gli estremi dell'Ufficio responsabile dell'Ateneo o della Istituzione Scolastica, ove si possano reperire i dati autocertificati dei titoli valutabili. Senza l'inserimento dei dati relativi all'Ufficio responsabile, ex art. 15, comma 1 - punto e, della Legge n.183 del 12 novembre 2011, il modulo di autocertificazione si considera incompleto.
1. Per sostenere le prove d'esame i candidati devono presentarsi, per le
operazioni di appello e identificazione, nella sede e nell'orario indicati
dall'Università attraverso apposito avviso pubblicato prima dello svolgimento
della prova sul sito web dell'Università www.unisob.na.it.
2. I candidati potranno accedere all'aula di svolgimento delle prove soltanto
dopo le procedure di identificazione esibendo un documento di riconoscimento in
corso di validità. Coloro che si dovessero presentare senza documenti o con
documenti non validi non saranno ammessi.
3. Qualora il candidato non risultasse nell'elenco predisposto dall'Università,
potrà certificare l'iscrizione esibendo la ricevuta del versamento del
contributo di cui all'art. 4, comma 1, lettera b).
4. Il candidato deve svolgere le prove secondo le istruzioni che saranno
impartite dalla Commissione e rispettare gli obblighi previsti nel presente
articolo, pena l'esclusione dalle procedure selettive.
5. Durante il test preselettivo e la prova scritta, i candidati
a. devono:
- fare uso esclusivamente di penna nera/pennarello nero che sarà fornito/a loro
dopo l'identificazione;
- eseguire esclusivamente le operazioni indicate dalla Commissione per lo
svolgimento degli adempimenti relativi all'espletamento delle prove;
- a conclusione del test preselettivo e della prova scritta, consegnare
esclusivamente il materiale indicato dalla Commissione, ad accezione della
certificazione di presenza eventualmente richiesta dagli interessati. La
consegna di materiale non richiesto determinerà l'esclusione dalla procedura
concorsuale;
b. non possono:
- comunicare fra loro verbalmente o per iscritto, ovvero mettersi in relazione
con altri, salvo che con i componenti della Commissione Giudicatrice;
- introdurre in aula borse, zaini, carta da scrivere, appunti manoscritti, libri
o pubblicazioni, testi di qualunque specie, calcolatrici, telefoni cellulari,
palmari, computer, smartwatch;
- riportare sui fogli consegnati firma o segni idonei a fungere da elemento di
riconoscimento del candidato.
c. che abbiano necessità di tenere con sé effetti personali indispensabili,
bevande da consumarsi o farmaci da dover assumere nel corso delle prove dovranno
riporli in appositi sacchetti di plastica trasparente da esibirsi al personale
di vigilanza al momento dell'ingresso in aula.
Il candidato che contravviene alle disposizioni precedenti è escluso dal concorso con disposizione immediata della Commissione. La mancata esclusione all'atto della prova non preclude che la stessa venga disposta in un momento successivo alla prova stessa. La Commissione esaminatrice cura l'osservanza delle disposizioni suindicate ed ha facoltà di adottare tutti i provvedimenti necessari.
1. La graduatoria degli ammessi al corso è calcolata in settantesimi ed è
formata, nel rispetto dei posti messi a bando, dalla somma dei punteggi che i
candidati hanno ottenuto durante le due prove (prova scritta e prova orale) cui
va aggiunto l'eventuale punteggio posseduto ed attribuito all'esito della
valutazione dei titoli (massimo 10 punti).
In caso di parità di punteggio, prevale il candidato che abbia una maggiore
anzianità di servizio sul sostegno nelle istituzioni scolastiche.
In caso di ulteriore parità, ovvero nel caso di candidati che non abbiano svolto
il predetto servizio, prevale il candidato anagraficamente più giovane.
2. L'Università, con Decreto Rettorale, accertata la regolarità delle procedure concorsuali, approva gli atti e le sopracitate graduatorie di merito. Tale decreto, unitamente all'avviso contenente indicazioni relative alle modalità e tempi di immatricolazione, verrà pubblicato sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Si ricorda che l'Università potrà provvedere, anche dopo l'immatricolazione e anche dopo il conseguimento del titolo, alla verifica della veridicità delle autocertificazioni rese dai candidati, procedendo agli adempimenti conseguenti. In caso di eventuale accertamento di cause di esclusione riscontrate dopo l'iscrizione, si procederà a dichiarare la decadenza dell'iscritto al corso.
3. La graduatoria finale, divisa per ordine e grado di scuola, sarà pubblicata sul sito web dell'Ateneo www.unisob.na.it.
4. In caso di collocazione in posizione utile in graduatorie differenti, i candidati, in sede di perfezionamento dell'immatricolazione, devono comunque optare per un solo grado di scuola.
5. Nel caso in cui la graduatoria dei candidati ammessi risulti composta da un numero inferiore al numero di posti messi a bando il corso sarà attivato per un numero di studenti pari agli ammessi.
6. Gli ammessi alla frequenza del corso dovranno perfezionare l'iscrizione nei tempi e modi che saranno indicati con avvisi sul sito web www.unisob.na.it. L'iscrizione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità comporta il pagamento della somma complessiva di euro 4.000,00 (quattromila) comprensiva della tassa di ammissione all'esame finale per il conseguimento della specializzazione di cui trattasi. La prima rata, pari a euro 1.600,00 (milleseicento) più imposta di bollo di euro 16,00 e tassa per il diritto allo studio, dovrà essere versata all'atto dell'iscrizione ai predetti percorsi di formazione mentre la seconda e terza rata, entrambe di euro 1.200,00 (millecento), dovranno essere versate nei termini che saranno indicati nel provvedimento Rettorale relativo all'inizio delle attività dei percorsi di formazione.
7. La frequenza ai predetti percorsi è incompatibile con l'iscrizione a qualsiasi altro corso che dà diritto all'acquisizione di crediti formativi universitari o accademici in Italia o all'estero, da qualsiasi ente organizzato. È consentito ai corsisti che frequentino dottorati di ricerca di sospendere la frequenza.
8. Non è previsto il riconoscimento di crediti formativi pregressi.
9. Ai sensi del D.M. n. 92 del 08 febbraio 2019 art. 3 comma 5 e 6, l'Ateneo predispone percorsi abbreviati, finalizzati all'acquisizione del titolo, per i soggetti che hanno già conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno in un altro grado di istruzione e risultino utilmente collocati in graduatoria di merito, ovvero ammessi in soprannumero ai sensi dell'articolo 4, comma 4 dello stesso decreto.
Ai fini di cui al comma precedente, l'Ateneo valuta le competenze già acquisite e predispongono i relativi percorsi, fermo restando l'obbligo di acquisire i 9 crediti di laboratori e i 12 crediti di tirocinio espressamente previsti dal citato decreto 30 settembre 2011 come diversificati per grado di scuola.
10. Ai sensi dell'art. 7 della Convenzione tra Università degli Studi di Napoli "Parthenope" e Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, citata nelle premesse, gli ammessi alla frequenza del corso, esclusivamente per l'ordine di scuola secondaria di secondo grado, dovranno esprimere, in fase di immatricolazione, la scelta della sede di svolgimento del percorso formativo. Sarà cura dell'Ateneo, a chiusura delle immatricolazioni, pubblicare l'elenco dei candidati collocati nelle due rispettive sedi. Tale elenco sarà elaborato sulla base della scelta effettuata e della data di immatricolazione. In particolare, i candidati, in base alla data di immatricolazione, saranno collocati nella sede prescelta fino a copertura dei posti disponibili per ciascuna sede (420 Sede Suor Orsola Benincasa - 150 Sede Parthenope). Terminati i posti disponibili presso una delle due sedi, i candidati, sempre in base alla data di immatricolazione, saranno collocati nella sede con posti vacanti. Si precisa che per data di immatricolazione si intende la data di chiusura della procedura di immatricolazione online.
Coloro che si trovano nella condizione descritta dall'art. 2 del bando, per
potersi iscrivere in soprannumero, devono effettuare la seguente procedura a
partire dal 19 luglio 2021 e non oltre il 10 settembre 2021:
a) compilare la domanda di preiscrizione in soprannumero esclusivamente on-line
accedendo al sito web dell'Ateneo www.unisob.na.it all'area riservata
https://areaoperativa.unisob.na.it,
seguendo tutte le indicazioni descritte nel
vademecum;
b) effettuare il pagamento della tassa di pre-iscrizione di 200 € utilizzando l'avviso di
pagamento di PagoPA (leggere attentamente le istruzioni sull'utilizzo della
procedura di pagamento)
SI PRECISA CHE LA DOMANDA SARÀ CONSIDERATA VALIDA SOLO SE PERVENUTA ON-LINE,
PERCHÉ L'INVIO TELEMATICO, A FINE PROCEDURA, PRODUCE L'ACQUISIZIONE DEFINITIVA
DELLA DOMANDA, REGISTRATA NEGLI ARCHIVI DIGITALI CON UN PROTOCOLLO INFORMATICO.
QUALSIASI ALTRO MEZZO DI INVIO, COMPRESO RACCOMADATA E PEC, SARÀ CONSIDERATO
NON VALIDAMENTE PERVENUTO.
Il soggetto può, in qualsiasi momento, visualizzare e stampare la domanda con il protocollo informatico segnato.
Si invitano i soggetti a controllare la regolarità dell'invio telematico della domanda, collegandosi al sito web dell'Ateneo www.unisob.na.it all'area riservata https://areaoperativa.unisob.na.it, utilizzando le proprie credenziali di accesso.
La domanda si intende inviata regolarmente se compare nel riquadro "Stato" la scritta "Compilata".
Se compare, invece, la scritta "in bozza" la domanda non è stata inviata regolarmente all'Ateneo e non risulterà negli archivi digitali con protocollo informatico. Pertanto si consiglia di procedere all'immediato invio cliccando sul tasto "Compila domanda" e seguire le istruzioni fino alla fine della procedura.
Dopo la scadenza del 10 settembre 2021, l'Amministrazione effettuerà i controlli delle domande di pre-iscrizione pervenute e sarà pubblicato l'elenco dei soprannumerari ammessi che avranno inviato correttamente la domanda e, in tale occasione, saranno indicati anche tempi e modalità di immatricolazione diretta.
La quota di pre-iscrizione versata sarà scontata sulla terza rata d'iscrizione.
La quota di pre-iscrizione versata non è rimborsabile nel caso in cui lo studente idoneo non si immatricoli entro i termini stabiliti.
Si precisa che IN NESSUN CASO SI DARÀ LUOGO ALLA RESTITUZIONE DEL CONTRIBUTO VERSATO.
L'articolazione del corso e la sua didattica sono stabiliti da ciascun Ateneo sulla base di quanto disposto dai D.M. del 30 settembre 2011, D.M. 92 del 08 febbraio 2019, D.M. n. 118 del 21 febbraio 2019 e D.M. n. 158 del 27 febbraio 2019 e il calendario delle attività didattiche sarà comunicato attraverso avvisi pubblicati sui siti web di ciascun Ateneo (www.unisob.na.it - www.uniparthenope.it) alla fine del processo di selezione concorsuale.
Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente al procedimento, a norma della vigente normativa.
Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo.
Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.
Il Responsabile di ogni adempimento inerente al procedimento di cui al presente
bando è:
Area Segreteria Studenti
dott. Vincenzo Sica
E-mail: dott. Vincenzo Sica - Segreteria Studenti
Pec: Segreteria Studenti
Il presente bando di concorso e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si rinvia alla normativa in vigore.
In particolare, per quanto riguarda il conseguimento del titolo finale di specializzazione, si rinvia a quanto disposto nel D.M. 10 settembre 2010, n. 249 e D.M. 30 settembre 2011 e successive modifiche e integrazioni.
Napoli, 16 luglio 2021
Il Rettore
(Prof. Lucio d'Alessandro)
Emanato con D.R. n. 419 del 16/07/2021
Per informazioni, esclusivamente telefoniche e per mail:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00
martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 16:30
tel. 081/25.22.421 e-mail (servizio sospeso per il mese di agosto 2021)
N.B.: unico numero competente per informazioni sul sostegno
Assistenza per le procedure informatiche esclusivamente in modalità mail a questo indirizzo (servizio sospeso per il mese di agosto 2021)
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