Dopo Laurea
Corsi di formazione

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Bando di selezione per l'ammissione ai

Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno
(D.M. 30 settembre 2011)

Anno Accademico 2021/2022

Premesse

Il Rettore
VISTA la legge 5 febbraio 1992, n. 104, "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate" e successive modificazioni e, in particolare gli articoli 13 e 14;
VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 27 gennaio 1998, n. 25, "Regolamento recante disciplina dei procedimenti relativi allo sviluppo ed alla programmazione del sistema universitario, nonché ai comitati regionali di coordinamento, a norma dell'art. 20, comma 8, lettere a) e b), della legge 15 marzo 1997, n. 59" e in particolare l'articolo 3 comma 3, in base al quale i comitati regionali di coordinamento provvedono "al coordinamento delle iniziative in materia di programmazione degli accessi all'istruzione universitaria, di orientamento, di diritto allo studio, di alta formazione professionale e di formazione continua e ricorrente, di utilizzazione delle strutture universitarie, nonché al coordinamento con il sistema scolastico, con le istituzioni formative regionali, con le istanze economiche e sociali del territorio";
VISTO il D.M. 22 ottobre 2004, n. 270, con il quale è stato approvato il regolamento sull'autonomia didattica degli Atenei in sostituzione del D.M. 3 novembre 1999, n. 509, ed in particolare l'art.5, comma 5;
VISTA la legge 8 ottobre 2010, n. 170 "Norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico" e, in particolare l'articolo 5, comma 4;
VISTO il decreto ministeriale 10 settembre 2010, n. 249 Regolamento concernente "Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell'articolo 2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n.244", ed in particolare gli articoli 5 e 13;
VISTO il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 4 aprile 2011 n. 139, recante "Attuazione del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249";
VISTO il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 30 settembre 2011 recante "Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, ai sensi degli articoli 5 e 13 del decreto 10 settembre 2010, n. 249";
VISTO il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, recante "Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera b), della legge 13 luglio 2015, n. 107", e successive modificazioni, e in particolare l'articolo 5, l'articolo 17, comma 2, lettera d), e l'articolo 22, comma 2;
VISTO l'art.15, comma 3bis, del decreto legge n.104/2013, convertito con modifiche, dalla Legge 8.11.2013, n. 128, recante "Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca";
VISTO il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 1 dicembre 2016, n. 948,
recante "Disposizioni concernenti l'attuazione dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno ai sensi del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249" e successive modificazioni, che ha avviato i percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico, per l'anno accademico 2016/2017;
VISTO il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 8 febbraio 2019, n. 92, recante "Disposizioni concernenti le procedure di specializzazione sul sostegno di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249 e successive modificazioni", e in particolare l'art. 4, comma 4;
VISTA la nota della Direzione generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio prot. n. 39586 del 17 dicembre 2021 concernente l' "Avvio dei percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità della scuola dell'infanzia e primaria e della scuola secondaria di I e II grado per l'a.a. 2021/2022. Indicazioni operative - VII ciclo.", con cui, al fine di garantire una corretta attribuzione dei posti che risulti corrispondente alla reale capacità formativa, è stato chiesto a tutte le Università di indicare il massimo del potenziale formativo, tenuto conto del numero di idonei risultanti dai cicli precedenti che, ai sensi dell'art. 4, comma 4, del decreto 92/2019, hanno diritto ad essere ammessi in soprannumero;
VISTA l'offerta formativa potenziale massima indicata dagli Atenei per l'a.a. 2021/2022, dopo aver acquisito le deliberazioni dei Comitati regionali di coordinamento ai sensi del citato decreto 948/2016;
VISTA la nota del 7.06.2021, acquisita in pari data al prot. aoogabmur n. 7585, con cui il Ministro per la pubblica amministrazione ha espresso, ai sensi dell'art. 5, co. 2, del d.m. n. 249/2010, parere favorevole all'autorizzazione di 90.000 posti per l'attivazione di percorsi di specializzazione sul sostegno didattico nel triennio 2021/22 - 2022/23 e 2023/24;
VISTA la nota del 17.06.2021, acquisita in pari data al prot. aoogabmur n. 7988, mediante la quale il Ministero dell'istruzione ha trasmesso la nota prot. n. 5882 del 15.06.2021, con cui il Ministero dell'economia e delle finanze ha espresso, ai sensi del predetto art. 5, co. 2, del d.m. n. 249/2010, parere favorevole all' autorizzazione di 90.000 posti per l'attivazione di percorsi di specializzazione sul sostegno didattico nel triennio 2021/22 - 2022/23 e 2023/24;
VISTO il decreto ministeriale 6 luglio 2021, n. 755, di autorizzazione per l'a.a. 2020/2021 (TFA VI ciclo) all'attivazione di percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per un ammontare complessivo di 22.000 posti;
VISTO il d.P.C.M. 2 marzo 2021, e in particolare l'allegato 18 recante: "Linee guida concernenti la completa ripresa delle ordinarie attività nelle istituzioni della formazione superiore per l'anno accademico 2020/21";
VISTO il decreto legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito con modificazioni dalla legge 17 giugno 2021, n. 87, e in particolare l'art. 9-ter.2;
VISTO il decreto legge 6 agosto 2021, n. 111, convertito con modificazioni dalla legge 24 settembre 2021 n. 133, e in particolare l'art. 1;
VISTO il decreto legge 24 marzo 2022, n. 24, e in particolare l'art. 10, comma 3;
VISTA la nota del 25.03.2022, prot. aoogabmur n. 4606, relativa alla cessazione dello stato di emergenza da COVID-19 a far data dal 1° aprile 2022 e all'articolo 1, comma 1 del decreto-legge 6 agosto 2021, n. 111, in base al quale gli Atenei hanno comunque la possibilità di stabilire la programmazione didattica ed ogni altra conseguente misura organizzativa con un notevole grado di autonomia;
VISTO il decreto del Ministro dell'università e della ricerca n. 333 del 31 marzo 2022, che autorizza gli Atenei, che hanno validamente presentato la propria offerta formativa potenziale, ad attivare i percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell'infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado, nei limiti dei posti fissati e per le sedi autorizzate di cui all'allegata tabella A del suddetto decreto;
VISTA la convenzione interateneo stipulata tra l'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" e l'Università Suor Orsola Benincasa per l'organizzazione e la gestione delle attività formative riferite al VII Ciclo dei Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (a.a. 2021/2022) (Corsi di sostegno - VII ciclo), limitatamente al contingente massimo di n. 150 candidati per la scuola secondaria di secondo grado, affidato all'Università degli Studi di Napoli "Parthenope";
VISTO la delibera n. 1/I del Consiglio di Amministrazione del 04/04/2022 con la quale è stata approvata l'attivazione dei Corsi di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità previsti dall'art.13 del D.M. del 10 settembre 2010, n. 249, con sede amministrativa presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e sono stati determinati gli importi delle tasse e dei contributi per l'accesso e la frequenza;
CONSIDERATA la carenza diffusa di docenti specializzati per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nelle scuole di ogni ordine e grado;
RITENUTO, pertanto, di procedere all'attivazione della presente procedura selettiva per i posti attribuiti all'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli così come stabilito dal D.M. n. 333 del 31 marzo 2022.

DECRETA

Articolo 1 - Selezione e posti

1. È indetta la selezione, per titoli ed esami, per l'accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per l'attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell'infanzia, nella scuola primaria e nella scuola secondaria di I e II grado, istituiti presso questa Università.

2. Il numero dei posti disponibili per ciascun ordine e grado di scuola per l'a.a. 2021/2022 è stabilito in conformità alla programmazione degli accessi definita ai sensi del D.M. n. 948/2016 per un totale di 1430 posti così suddivisi:

 
Scuola dell'infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di primo grado Scuola secondaria di secondo grado
100 330 250 750 di cui 150 affidati all'Università "Parthenope" (vedi convenzione citata nelle premesse)
Articolo 2 - Soprannumerari

Sono ammessi in soprannumero, ai sensi del D.M. 92 del 08 febbraio 2019 art. 4 comma 4, ai relativi percorsi i soggetti che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione:
a) abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;
b) siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;
c) siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.

Si precisa che, in base a quanto indicato nella Comunicazione MIUR del 07/11/2019, i candidati risultati idonei presso sedi diverse da questo Ateneo potranno essere ammessi in soprannumero previa "motivata deroga che sarà gestita direttamente fra le istituzioni accademiche interessate". In tal caso, i candidati interessati dovranno presentare il nulla osta rilasciato dall'Università presso cui è stata espletata la procedura concorsuale all'atto dell'iscrizione.

Per le procedure di iscrizione dei soprannumerari relative ai punti a) b e c) del presente comma si rimanda all'Art. 10 del presente bando.

Articolo 3 - Requisiti di ammissione

Alla selezione sono ammessi:
A. per i percorsi di specializzazione sul sostegno per la scuola dell'infanzia e primaria, ai sensi dei D.M. 30 settembre 2011 art. 5 e D.M. 92 del 08 febbraio 2019 art. 3 comma 1 lettera a), i candidati in possesso dell'abilitazione all'insegnamento conseguita mediante una delle seguenti modalità, o di analoghi titoli conseguiti all'estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente:

 
Ordine di scuola dell'infanzia Ordine di scuola primaria
OM 97 del 12/04/1976 - Concorso ordinario OM 61/78/246 del 22/07/1970 - Concorso magistrale
OM 272 del 10/11/1979 - Concorso ordinario OM 222 del 24/07/1972 - Concorso magistrale
OM 272 del 03/09/1982 - Concorso ordinario OM 68 del 20/03/1975 - Concorso magistrale
OM 90 del 09/03/1984 - Concorso ordinario OM 269 del 03/09/1982 - Concorso magistrale
OM 217 del 29/07/1986 - Concorso ordinario OM 373 del 01/12/1984 - Concorso ordinario
DM 23/03/1990 - Concorso ordinario DM del 23/03/1990 - Concorso ordinario
Corso abilitante ex artt.6 e 7, L.463/78 DM del 20/10/1994 - Concorso ordinario
Concorso riservato ex art.23, L.270/82 DDG del 02/04/1999 - Concorso ordinario
Concorso riservato ex art.76, L.270/82 OM 153 del 15/06/1999 - Sessione riservata
OM 168 del 20/06/1988 - Concorso riservato OM 33 del 07/02/2000 - Sessione riservata
OM 38 del 23/02/1990 - Concorso riservato OM 1 del 02/01/2001 - Sessione riservata
OM 98/90 - Concorso riservato DM 21 del 09/02/2005 - Corsi speciali abilitanti
DDG 06/04/1999 Concorso ordinario DM 85 del 18/11/2005 - Corsi speciali abilitanti
OM 153 del 15/06/1999 - Abilitazione riservata DDG 82/2012 (esclusivamente all'atto della costituzione del rapporto di lavoro)
OM 33 del 07/02/2000 - Abilitazione riservata Laurea in scienze della formazione Primaria ordinamento quadriennale - indirizzo scuola primaria
OM 1 del 02/01/2001 - Abilitazione Riservata Laurea in scienze della formazione Primaria ordinamento quinquennale
DM 21 del 09/02/2005 - Corsi speciali abilitanti PAS - Percorsi abilitanti speciali
DM 85 del 18/11/2005 - Corsi speciali abilitanti - diploma magistrale, dichiarato abilitante con D.P.R. del 25 marzo 2014 (pubbl. in G.U. del 15 maggio 2014),
- diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso istituti magistrali,
- o analogo titolo di abilitazione conseguito all'estero e riconosciuto in Italia secondo la normativa vigente, conseguiti comunque entro a.s. 2001/02.
DDG 82/2012 (esclusivamente all'atto della costituzione del rapporto di lavoro) Titoli professionali conseguiti all'estero e riconosciuti abilitanti all'insegnamento con apposito Decreto del Ministro dell'Istruzione
Laurea in scienze della formazione Primaria ordinamento quadriennale - Indirizzo scuola dell'infanzia
Laurea in scienze della formazione Primaria ordinamento quinquennale
PAS - Percorsi abilitanti speciali
- diploma magistrale, dichiarato abilitante con D.P.R. del 25 marzo 2014 (pubbl. in G.U. del 15 maggio 2014),
- diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso istituti magistrali,
- o analogo titolo di abilitazione conseguito all'estero e riconosciuto in Italia secondo la normativa vigente,
conseguiti comunque entro a.s. 2001/02.
Titoli professionali conseguiti all'estero e riconosciuti abilitanti all'insegnamento con apposito Decreto del Ministro dell'Istruzione

B. per i percorsi di specializzazione sul sostegno per la scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dei D.M. 30 settembre 2011 art. 5, D. Lgs. 13 aprile 2017, n. 59 e D.M. 92 del 08 febbraio 2019 art. 3 comma 1, lettera b), i candidati in possesso dell'abilitazione specifica sulla classe di concorso conseguiti secondo le seguenti modalità:

 
Secondaria di I grado Secondaria di II grado
OM del 02/09/1982 - Abilitazione riservata artt. 35 e 76 L. 270/82 OM del 02/09/1982 - Abilitazione riservata artt. 35 e 76 L. 270/82
OM del 04/09/1982 - Concorso ordinario DM del 04/09/1982 - Concorso ordinario
OM del 29/12/1984 - Concorso ordinario DM del 29/12/1984 - Concorso ordinario
OM 169 del 20/06/1988 - Abilitazione riservata OM 170 del 20/06/1988 - Abilitazione riservata
OM 394 del 18/11/1989 - Abilitazione riservata OM 395 del 18/11/1989 - Abilitazione riservata
OM 99 del 09/04/1990 - Abilitazione riservata (private) OM 100 del 09/04/1990 - Abilitazione riservata (private)
OM 79 del 26/03/1990 - Abilitazione riservata Ed. musicale e fisica OM 80 del 26/03/1990 - Abilitazione riservata Ed. musicale e fisica
DM del 23/03/1990 - Concorso ordinario DM del 23/03/1990 - Concorso ordinario
DM del 23/01/1994 - Corsi di riconversione professionale DM del 23/01/1994 - Corsi di riconversione professionale
DDG del 31/03/1999 - Concorso ordinario DDG del 31/03/1999 - Concorso ordinario
OM 153 del 15/06/1999 - Abilitazione riservata OM 153 del 15/06/1999 - Abilitazione riservata
OM 202 del 06/08/1999 - Abilitazione riservata strumento OM 202 del 06/08/1999 - Abilitazione riservata strumento
OM 33 del 07/02/2000 - Abilitazione riservata OM 33 del 07/02/2000 - Abilitazione riservata
OM 1 del 02/01/2001 - Abilitazione riservata OM 1 del 02/01/2001 - Abilitazione riservata
DM 21 del 09/02/2005 - Corsi speciali abilitanti DM 21 del 09/02/2005 - Corsi speciali abilitanti
DM 85 del 18/11/2005 - Corsi speciali abilitanti DM 85 del 18/11/2005 - Corsi speciali abilitanti
DDG 82/2012 (esclusivamente all'atto della costituzione del rapporto di lavoro) DDG 82/2012 (esclusivamente all'atto della costituzione del rapporto di lavoro)
DM 100/2004 - Abilitazione riservata DM 100/2004 - Corsi speciali abilitati
TFA - Tirocinio formativo attivo TFA - Tirocinio formativo attivo
PAS - Percorsi abilitanti speciali PAS - Percorsi abilitanti speciali
SISS - (Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario) SISS - (Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario)
COBASLID (Corsi Biennali Abilitanti di Secondo Livello ad Indirizzo Didattico) COBASLID (Corsi Biennali Abilitanti di Secondo Livello ad Indirizzo Didattico)
Diplomi accademici di II livello rilasciati dalle istituzioni AFAM per l'insegnamento dell'Educazione musicale o dello Strumento Diplomi accademici di II livello rilasciati dalle istituzioni AFAM per l'insegnamento dell'Educazione musicale o dello Strumento
Diploma di Didattica della Musica (Legge 268/2002) Diploma di Didattica della Musica (Legge 268/2002)
Titoli professionali conseguiti all'estero e riconosciuti abilitanti all'insegnamento con apposito Decreto del Ministro dell'Istruzione o la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione Titoli professionali conseguiti all'estero e riconosciuti abilitanti all'insegnamento con apposito Decreto del Ministro dell'Istruzione o la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

B.1 in alternativa alle abilitazioni elencate nel precedente punto B) i candidati devono avere il possesso congiunto di:
- laurea magistrale o a ciclo unico, oppure, diploma di II livello dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso;
- 24 crediti formativi universitari o accademici, di seguito denominati CFU/CFA, acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra-curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche;
B.2 ovvero, sono altresì ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante all'estero, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro la data termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla specifica procedura di selezione;
B.3 ovvero, i candidati in possesso dei requisiti previsti per i posti di insegnante tecnico-pratico ai sensi della normativa vigente in materia di classi di concorso.

I soggetti in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione sono esentati dal conseguimento dei CFU/CFA di cui ai commi 1 e 2 dell'art. 5 del Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 come modificato dalla Finanziaria 2019 quale titolo di accesso, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente.

I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza della domanda di partecipazione alla selezione e non sono, pertanto, ammesse iscrizioni con riserva per titoli di accesso non ancora posseduti.

Articolo 4 - Procedura di iscrizione alla selezione e termini di scadenza

1. Per partecipare al concorso, il candidato dovrà effettuare, a pena di esclusione, l'iscrizione al test preselettivo di accesso, a partire dall'8 aprile 2022 e non oltre il 9 maggio 2022, sul sito web: https://areaoperativa.unisob.na.it e seguire correttamente tutte le indicazioni presenti ai successivi punti A, B.

La procedura di iscrizione è descritta dettagliatamente nel vademecum pubblicato sul sito web.

A) Procedura on line di iscrizione alla selezione
- il candidato dovrà registrarsi al portale www.unisob.na.it al link: https://areaoperativa.unisob.na.it (se non già in possesso di credenziali poiché già iscritto ai corsi dell'Ateneo) e accedere alla voce "domanda di accesso ai corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno".
Nella sezione saranno disponibili più corsi per ogni ordine e grado di scuola: scuola di infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado. Nel caso in cui la compilazione sia interrotta prima dell'invio della domanda si potrà riprendere l'inserimento dei dati in un secondo momento accedendo con le modalità sopra descritte.
La domanda potrà essere compilata fino al termine indicato al comma 1 del presente articolo.
Una volta scelta la voce si procederà a inserire tutti i dati richiesti, di seguito descritti, nella forma di autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000:

- Autocertificazione del titolo di abilitazione all'insegnamento
Il candidato potrà indicare uno o più titoli di accesso tramite una procedura guidata semplificata:
- TFA (Tirocinio Formativo Attivo)
Indicare la classe di abilitazione (scelta da menu a tendina), il ciclo, l'anno accademico, la data di conseguimento del titolo e l'Ateneo che ha rilasciato il titolo.
- PAS (Percorsi Abilitanti Speciali)
Indicare la classe di abilitazione (scelta da menu a tendina), il ciclo, l'anno accademico, la data di conseguimento del titolo e l'Ateneo che ha rilasciato il titolo.
- SSIS (Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario)
Indicando la classe di abilitazione (scelta da menu a tendina) il ciclo, l'anno accademico, la data di conseguimento del titolo e l'Ateneo che ha rilasciato il titolo.
- COBASLID (Corsi Biennali Abilitanti di Secondo Livello ad Indirizzo Didattico)
Indicando la classe di abilitazione (scelta da menu a tendina), il ciclo, l'anno accademico, la data di conseguimento del titolo e l'Ateneo che ha rilasciato il titolo.
- Diplomi accademici di II livello rilasciato dalle istituzioni AFAM per l'insegnamento dell'Educazione musicale o dello strumento
Indicare la classe di abilitazione (scelta da menu a tendina), il ciclo, l'anno accademico, la data di conseguimento del titolo e l'ente che ha rilasciato il titolo.
- Diploma di Didattica della Musica (Legge 268/2002)
Indicando l'anno accademico, la data di conseguimento del titolo, eventuale indirizzo e l'ente che ha rilasciato il titolo (inserito in apposita casella di testo libero).
- Concorsi per titoli ed esami indetti antecedente al DDG 82/2012
Indicando il riferimento normativo.
- Concorsi per titoli ed esami indetti con DDG 82/2012 (esclusivamente all'atto della costituzione del rapporto di lavoro)
Indicando il riferimento normativo.
- Sessioni riservate di abilitazione (DM 85/2005, DM 21/2005, DM 100/2004, OM 153/1999, OM 33/2000, OM 3/2001 ecc.)
Indicando il riferimento normativo.
- Laurea in scienze della Formazione primaria
Indicando l'indirizzo (scuola primaria elementare o scuola primaria materna, tramite menu a tendina), l'anno accademico, la data di conseguimento del titolo e l'Ateneo che ha rilasciato il titolo.
- Diploma magistrale conseguito entro a.s. 2001/02, dichiarato abilitante con D.P.R. del 25 marzo 2014 (pubb. in G.U. del 15 maggio 2014)
- Diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore abilitante, conseguito entro a.s. 2001/02 e presso istituti magistrali
- Diploma sperimentale a indirizzo linguistico, con valore abilitante, conseguito entro a.s. 2001/02 e presso istituti magistrali
Indicando l'indirizzo dell'istituzione (comune, provincia, indirizzo, auto-compilato se è scelta un'istituzione in elenco), il codice meccanografico dell'istituto (auto-compilato se è scelta un'istituzione in elenco).
- Titolo professionale conseguito all'estero
Indicando l'anno accademico, la data di conseguimento, l'Ateneo (inserito in apposita casella di testo libero), l'indirizzo dell'Ateneo (specificando il paese, la località e l'indirizzo completo). È obbligatorio l'inserimento on-line del titolo e il numero di decreto del MIUR che lo riconosce abilitante all'insegnamento ai sensi della normativa vigente o (per i percorsi di secondaria di I e II grado) il numero di protocollo della relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro la data termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla specifica procedura di selezione.

- Autocertificazione del possesso congiunto di:
a) laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso;
b) 24 crediti formativi universitari o accademici, di seguito denominati CFU/CFA, acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica 7 dell'inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche.

- Autocertificazione del possesso del titolo di:
insegnante tecnico-pratico ai sensi della normativa vigente in materia di classi di concorso;

Con nota Ministeriale prot. n. 0371182 del 13 agosto 2020 si chiarisce quanto segue:
Non è più consentito l'accesso alla selezione per le classi di concorso ad esaurimento o non più previste dagli ordinamenti:
A-29 Musica negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado;
A-66 Trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica;
A-76 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali con lingua di insegnamento slovena;
A-86 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali in lingua tedesca e con lingua di insegnamento slovena;
B-01 Attività pratiche speciali;
B-29 Gabinetto fisioterapico;
B-30 Addetto all'ufficio tecnico;
B-31 Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici;
B-32 Esercitazioni di pratica professionale;
B-33 Assistente di Laboratorio.

Si ricorda che, al fine di consentire all'Amministrazione di effettuare le necessarie verifiche, occorre indicare con estrema precisione su ogni dichiarazione resa gli estremi dell'Ufficio responsabile dell'Ateneo o della Istituzione Scolastica, ove si possano reperire i dati autocertificati dei titoli. Senza l'inserimento dei dati relativi all'Ufficio responsabile (denominazione, telefono, fax, e-mail e posta elettronica certificata, ex art. 15, comma 1 - punto e), della Legge n.183 del 12 novembre 2011), il modulo di autocertificazione si considera incompleto.

Completato l'inserimento dei dati e delle autocertificazioni richieste il candidato potrà procedere con l'invio della domanda.
Prima della conferma è effettuato un controllo di conformità (presenza dei dati obbligatori).
L'invio è preceduto da una pagina di conferma che consente di rileggere tutti i dati dichiarati e di accedere (tramite link) a eventuali allegati inviati con la domanda.
La conferma definitiva dell'invio produce l'acquisizione definitiva della domanda che potrà essere scaricata in formato PDF (completa di tutti gli eventuali allegati). Il candidato dovrà allegare anche il modello A debitamente compilato e firmato.

B) Versamento del contributo di euro 200,00 per l'organizzazione della selezione
Il candidato dovrà effettuare il versamento del contributo per il grado di scuola per il quale intende conseguire la specializzazione entro e non oltre il 9 maggio 2022. Qualora il candidato, in possesso dei requisiti richiesti, intenda sostenere prove per più gradi di scuola il versamento è dovuto per ciascuno di essi e dovrà essere effettuata una nuova domanda di ammissione per ogni grado per cui si intende concorrere.
Il versamento dovrà essere effettuato tramite l'avviso di pagamento di pagoPA Servizio PagoPA (leggere attentamente le istruzioni sull'utilizzo della procedura di pagamento).

Non sono ammesse altre modalità di pagamento se non quella elencata.

I candidati devono conservare la ricevuta del versamento ed esibirla all'atto dell'identificazione per l'accesso alle prove per l'ordine e il grado di scuola per il quale è stata presentata domanda.
Il versamento eseguito oltre la data del 9 maggio 2022 non è ritenuto valido, anche se in presenza della domanda di ammissione fatta nei termini.
Il mancato o errato versamento del contributo di partecipazione determina l'esclusione dal concorso.
Si precisa che IN NESSUN CASO SI DARÀ LUOGO ALLA RESTITUZIONE DEL CONTRIBUTO VERSATO.

2. Candidati con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)
Il/La candidato/a con disabilità o con diagnosi di DSA che, in relazione alla propria condizione, intenda richiedere ausili o dei tempi aggiuntivi per lo svolgimento delle prove, deve seguire, pena l'inapplicabilità del beneficio, le procedure sotto riportate:
a) Candidati con disabilità
Ai sensi della vigente normativa (legge n. 104/1992, così come integrata e modificata dalle leggi n. 17/1999 e n. 53/2000 e successive modificazioni ed integrazioni) il/la candidato/a in possesso di certificato di invalidità e/o di certificazione di cui alla Legge n.104/92 che necessita di ausili e/o di tempi aggiuntivi deve dichiarare la propria condizione al momento della registrazione compilando la sezione "Dichiarazione di invalidità/DSA", e caricare - durante la procedura on-line di inoltro della domanda - valido decreto di invalidità + Modello B in unico file (formato .pdf).
b) Candidati con Disturbo Specifico dell'Apprendimento
Ai sensi della legge n.170/2010, il/la candidato/a con diagnosi di DSA, in possesso di certificazione rilasciata da non più di tre anni da strutture del S.S.N. o da strutture accreditate, che necessita di ausili e/o tempi aggiuntivi, deve dichiarare la propria condizione al momento della registrazione compilando la sezione "Dichiarazione di invalidità/DSA", e caricare - durante la procedura on-line di inoltro della domanda - valida certificazione DSA + Modello B in unico file (formato .pdf).

N.B.
Mediante la compilazione del Modello B è possibile richiedere: esonero dalla prova preselettiva, presenza di un tutor in qualità di lettore e trascrittore, tempi aggiuntivi nella misura del 50% per il/la candidato/a con disabilità e 30% per il/la candidato/a con DSA.
Il modello va caricato, insieme alla certificazione - dalla quale si evinca la diagnosi - in un unico file (formato .pdf) al momento dell'invio della domanda. Non saranno prese in considerazione richieste inoltrate attraverso modalità differenti. Tutte le richieste di misure compensative o dispensative saranno valutate dal Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità e DSA di concerto con la Commissione e il responsabile del procedimento amministrativo.

3. Candidati ammessi direttamente alla prova scritta.
a) Accedono direttamente alla prova scritta i soggetti che nei dieci anni scolastici precedenti abbiano svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, valutabili come tali ai sensi dell'articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura concorsuale.
b) Accedono direttamente alla prova scritta i candidati di cui all'articolo 20, comma 2-bis della legge 5 febbraio 1992, n. 104. I candidati con certificazione di invalidità pari o superiore al 80% hanno diritto all'esonero dalla prova preselettiva e devono dichiarare la loro condizione al momento della registrazione compilando la sezione "Dichiarazione di invalidità/DSA" e obbligatoriamente allegare in un unico file (formato .pdf) decreto di invalidità + Modello B.
c) Accedono direttamente alla prova scritta, in deroga all'art. 4 comma 4 del decreto 8 febbraio 2019, n.92, i candidati che abbiano superato la prova preselettiva del VI ciclo, ma che a causa di sottoposizione a misure sanitarie di prevenzione da COVID-19 (isolamento e/o quarantena, secondo quanto disposto dalla normativa di riferimento), non abbiano potuto sostenere le ulteriori prove.

Attenzione in ogni caso, previsto dai precedenti punti a, b e c, deve essere effettuata la procedura di iscrizione alla selezione entro i termini di scadenza (Art. 4 del bando di concorso).

Tutte le dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione sono rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni.
Si ricorda che le dichiarazioni mendaci e false sono punibili ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.

Articolo 5 - Commissioni esaminatrici

Le Commissioni esaminatrici per ogni ordine e grado di scuola sono nominate con Decreto Rettorale. Durante lo svolgimento delle prove, le Commissioni possono avvalersi dell'assistenza di personale docente e amministrativo addetto alla vigilanza e all'identificazione dei candidati, anch'essi nominati con Decreto Rettorale e/o con ordine di servizio.

Articolo 6 - Prove di accesso e modalità di espletamento

L'Università ammette con riserva i candidati alla procedura concorsuale e potrà provvedere, anche dopo l'immatricolazione, alla verifica della veridicità delle autocertificazioni rese dai candidati, procedendo agli adempimenti conseguenti. In caso di eventuale accertamento di cause di esclusione riscontrate dopo l'iscrizione, si procederà a dichiarare la decadenza dell'iscritto al corso.

1. Ai sensi dell'articolo 6 del D.M. del 30 settembre 2011 allegato C art.2 e dell'art. 4 del D.M. 92/2019 il candidato deve sostenere e superare:
a) un test preselettivo;
b) una prova scritta;
c) una prova orale.

Le prove sono atte a verificare, unitamente alla capacità di argomentazione e al corretto uso della lingua, il possesso, da parte del candidato, di:
1. competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;
2. competenze su empatia e intelligenza emotiva;
3. competenze su creatività e pensiero divergente;
4. competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche

2. Il test preselettivo, della durata di due ore, è costituito da 60 (sessanta) quesiti formulati con cinque opzioni di risposta fra le quali il candidato dovrà selezionare quella esatta.
La risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti, la mancata risposta o la risposta errata vale 0 punti.
Almeno 20 dei predetti quesiti saranno volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana.
Le sedi e gli orari di svolgimento del test preselettivo per ciascun ordine e grado di scuola saranno rese note mediante avviso pubblicato sul sito web di Ateneo www.unisob.na.it e affisso all'Albo Ufficiale di Ateneo.
Le date di svolgimento dei test preselettivi sono fissate per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno per i giorni 24, 25, 26 e 27 maggio 2022 nelle modalità di seguito indicate:
- 24 maggio 2022 scuola dell'infanzia;
- 25 maggio 2022 scuola primaria;
- 26 maggio 2022 scuola secondaria I grado;
- 27 maggio 2022 scuola secondaria II grado.

3. È ammesso alla prova scritta un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili per l'accesso. Sono altresì ammessi alla prova scritta coloro che, all'esito della prova preselettiva, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell'ultimo degli ammessi. Il punteggio del test preselettivo di cui al comma 2 non è computato ai fini della predisposizione delle graduatorie degli ammessi al corso.

4. Saranno altresì ammessi direttamente alla prova scritta tutti i candidati che rientrano nei casi dell'art. 4 comma 3.

5. La prova scritta, della durata di 2 ore, consisterà in una relazione su una delle quattro aree tematiche di cui al comma 1: il candidato sceglierà una tra le quattro domande proposte e risponderà solo a quella. La valutazione della prova sarà effettuata sulla base dei seguenti parametri:
- pertinenza dell'elaborato rispetto alla tematica prescelta;
- capacità di argomentazione;
- chiarezza espositiva, corretto uso della lingua e capacità di sintesi.

Le date, le sedi e gli orari di svolgimento della prova scritta per ciascun ordine e grado di scuola saranno rese note mediante avvisi pubblicati sul sito di Ateneo www.unisob.na.it e affissi all'Albo Ufficiale di Ateneo.

Nello stesso avviso il candidato sarà informato anche dei tempi e delle modalità di presentazione dei titoli valutabili ai sensi dell'art. 7 del bando.

Si ricorda che i titoli valutabili (art. 7 del bando) vanno inseriti solo dai candidati ammessi alla prova scritta, quando sarà disponibile la procedura on-line di inserimento dei titoli. Non saranno valutati i titoli già inseriti in fase di domanda di partecipazione al concorso, se non dichiarati attraverso la specifica procedura on-line di acquisizione dei titoli valutabili.

6. È ammesso alla prova orale (terza prova) il candidato che abbia superato la prova scritta (seconda prova) con una votazione non inferiore a 21/30.

La prova orale verterà sui contenuti delle prove scritte e su questioni motivazionali individuali.

Le date, le sedi e gli orari di svolgimento della prova orale per ciascun ordine e grado di scuola saranno rese note mediante avvisi pubblicati sul sito di Ateneo www.unisob.na.it e affissi all'Albo Ufficiale di Ateneo.

Seguiranno la pubblicazione delle graduatorie finali di merito divise per ciascun ordine e grado di scuola con la relativa valutazione dei titoli e indicazioni sulla modalità di immatricolazione.

Nel caso in cui le graduatorie dei candidati ammessi risultino composte da un numero di candidati inferiore al numero di posti messi a bando, si può procedere ad integrarla con soggetti, collocati in posizione non utile nelle graduatorie di merito di altri Atenei, che ne facciano specifica richiesta, a loro volta graduati e ammessi dagli Atenei sino ad esaurimento dei posti disponibili. A tal fine, preso atto che la valutazione dei titoli di cui all'articolo 6, comma 8 del DM del 30 settembre 2019 è demandata alle autonome scelte delle sedi, gli Atenei provvedono a rivalutare i titoli dei soggetti di cui al presente comma in conformità ai propri bandi.

Ogni avviso pubblicato sul sito ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati. Saranno inviate comunicazioni personale solo in caso di esclusione dalla procedura. I candidati che non abbiano ricevuto comunicazione personale di esclusione dalla procedura dovranno presentarsi al test preselettivo, alla prova scritta e orale muniti di uno dei seguenti documenti di riconoscimento in corso di validità: carta d'identità, patente automobilistica munita di fotografia, passaporto, tessera postale, tessera di riconoscimento rilasciata dalle Amministrazioni dello Stato, porto d'arma.

Non sarà consentito l'accesso alla prova ai candidati che si presentino dopo la chiusura delle operazioni di riconoscimento.

L'assenza del candidato al test preselettivo e/o alla prova scritta e/o alla prova orale sarà considerata come rinuncia alla selezione, qualunque ne sia la causa e non si procederà alla restituzione del contributo versato.

Articolo 7 - Titoli valutabili

Ai fini della predisposizione delle graduatorie finali degli ammessi al corso, la Commissione esaminatrice procede alla valutazione dei titoli, per un punteggio complessivo massimo di 10 punti, ripartiti nel modo seguente:

Titoli di studio (max 6 punti)
- Per diploma di laurea:

1,00 punto per la sola laurea triennale o titolo equipollente;
2,00 punti per laurea biennale specialistica/magistrale o titolo equipollente;
3,00 punti per laurea magistrale quinquennale, magistrale quadriennale e vecchio ordinamento o titolo equipollente;
- Dottorato di ricerca: 2,00 punti
- Scuola di specializzazione universitaria: 1,00 punto
- Master universitario minimo 60 CFU (1500 ore): 1,00 punto
- Corso di Perfezionamento universitario minimo 60 CFU: 0,50 punti

Saranno valutati solo i titoli di studio effettivamente dichiarati in fase di procedura on-line.

In tal senso si precisa che se viene dichiarato il possesso del titolo di studio della laurea magistrale (biennale), è necessario dichiarare anche il possesso del titolo di studio della laurea (triennale, quadriennale o quinquennale) che ha consentito l'accesso alla laurea magistrale, per ottenere la valutazione di questi ultimi, altrimenti sarà valutato solo il titolo di studio della laurea magistrale. Allo stesso modo, se viene dichiarato il possesso del titolo di master universitario e/o di scuola di specializzazione e/o di dottorato di ricerca senza aver dichiarato il possesso dei titoli di studio che hanno consentito l'accesso ai suddetti percorsi post-lauream, saranno valutati unicamente i titoli di master universitario e/o di scuola di specializzazione e/o di dottorato di ricerca.

Si ribadisce che i titoli valutabili (art. 7 del bando) vanno inseriti dai candidati ammessi alla prova scritta, quando sarà disponibile la procedura on-line di inserimento dei titoli. Non saranno valutati i titoli già inseriti in fase di domanda di partecipazione al concorso, se non dichiarati attraverso la specifica procedura on-line di acquisizione dei titoli valutabili.

Indicare l'Ateneo che ha rilasciato il titolo (scelta da menu a tendina), la tipologia del titolo, l'anno accademico, la data di conseguimento del titolo.

È inoltre richiesta l'indicazione della segreteria competente (denominazione, telefono, fax, e-mail e posta elettronica certificata) per la verifica dei dati (ex articolo 15, comma 1, punto e della legge 183/2011).

Titoli di servizio (max 4 punti):
maturato dall'anno scolastico 2017/2018 al 2021/2022 nel grado di scuola in cui si concorre:
Su posto di sostegno:
- 2,00 punti per ogni anno di servizio o 180 giorni nello stesso anno
Su posto non di sostegno:
- 1,50 punti per ogni anno di servizio o 180 giorni nello stesso anno

Il candidato potrà indicare più periodi indicando la data di inizio e fine, l'istituzione scolastica (con menu a tendina auto-completante e possibilità di inserire manualmente l'istituzione se non presente in elenco), l'indirizzo dell'istituzione (comune, provincia, indirizzo, auto-compilato se è scelta un'istituzione in elenco), il codice meccanografico dell'istituto (auto-compilato se è scelta un'istituzione in elenco), l'e-mail dell'istituto, la posta elettronica certificata dell'istituto.

I titoli valutabili devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione.

Non verranno presi in considerazione titoli diversi da quelli sopra indicati.

Non sono ammesse variazioni e/o integrazioni ai titoli di studio e/o quelli di servizio rispetto a quanto già dichiarato all'atto dell'inserimento dei titoli stessi.

Al fine di consentire all'Amministrazione di effettuare le necessarie verifiche, occorre indicare con estrema precisione su ogni dichiarazione resa gli estremi dell'Ufficio responsabile dell'Ateneo o della Istituzione Scolastica, ove si possano reperire i dati autocertificati dei titoli valutabili. Senza l'inserimento dei dati relativi all'Ufficio responsabile, ex art. 15, comma 1 - punto e, della Legge n.183 del 12 novembre 2011, il modulo di autocertificazione si considera incompleto.

Articolo 8 - Obblighi del candidato

1. Per sostenere le prove d'esame i candidati devono presentarsi, per le operazioni di appello e identificazione, nella sede e nell'orario indicati dall'Università attraverso apposito avviso pubblicato prima dello svolgimento della prova sul sito web dell'Università www.unisob.na.it.
2. I candidati potranno accedere all'aula di svolgimento delle prove soltanto dopo le procedure di identificazione esibendo un documento di riconoscimento in corso di validità. Coloro che si dovessero presentare senza documenti o con documenti non validi non saranno ammessi.
3. Qualora il candidato non risultasse nell'elenco predisposto dall'Università, potrà certificare l'iscrizione esibendo la ricevuta del versamento del contributo di cui all'art. 4, comma 1, lettera b).
4. Il candidato deve svolgere le prove secondo le istruzioni che saranno impartite dalla Commissione e rispettare gli obblighi previsti nel presente articolo, pena l'esclusione dalle procedure selettive.
5. Durante il test preselettivo e la prova scritta, i candidati
a. devono:
- fare uso esclusivamente di penna nera/pennarello nero che sarà fornito/a loro dopo l'identificazione;
- eseguire esclusivamente le operazioni indicate dalla Commissione per lo svolgimento degli adempimenti relativi all'espletamento delle prove;
- a conclusione del test preselettivo e della prova scritta, consegnare esclusivamente il materiale fornito dalla Commissione, ad accezione della certificazione di presenza eventualmente richiesta dagli interessati. La consegna di materiale non richiesto determinerà l'esclusione dalla procedura concorsuale;
b. non possono:
- comunicare fra loro verbalmente o per iscritto, ovvero mettersi in relazione con altri, salvo che con i componenti della Commissione Giudicatrice;
- avere accesso a borse, zaini, carta da scrivere, appunti manoscritti, libri o pubblicazioni, testi di qualunque specie, calcolatrici, telefoni cellulari, palmari, computer, smartwatch;. Qualora tali materiali vengano introdotti in aula, dovranno essere chiusi e collocati nei luoghi indicati dalla commissione;
- riportare sui fogli consegnati firma o segni idonei a fungere da elemento di riconoscimento del candidato.
c. che abbiano necessità di tenere con sé effetti personali indispensabili, bevande da consumarsi o farmaci da dover assumere nel corso delle prove dovranno riporli in appositi sacchetti di plastica trasparente da esibirsi al personale di vigilanza al momento dell'ingresso in aula.

Il candidato che contravviene alle disposizioni precedenti è escluso dal concorso con disposizione immediata della Commissione. La mancata esclusione all'atto della prova non preclude che la stessa venga disposta in un momento successivo alla prova stessa. La Commissione esaminatrice cura l'osservanza delle disposizioni suindicate ed ha facoltà di adottare tutti i provvedimenti necessari.

Articolo 9 - Graduatorie finali e iscrizione

1. Le graduatorie degli ammessi al corso sono calcolate in settantesimi ed sono formate, nel rispetto dei posti messi a bando, dalla somma dei punteggi che i candidati hanno ottenuto durante le due prove (prova scritta e prova orale) cui va aggiunto l'eventuale punteggio posseduto ed attribuito all'esito della valutazione dei titoli (massimo 10 punti).
In caso di parità di punteggio, prevale il candidato che abbia una maggiore anzianità di servizio sul sostegno nelle istituzioni scolastiche.
In caso di ulteriore parità, ovvero nel caso di candidati che non abbiano svolto il predetto servizio, prevale il candidato anagraficamente più giovane.

2. L'Università, con Decreto Rettorale, accertata la regolarità delle procedure concorsuali, approva gli atti e le sopracitate graduatorie di merito. Tale decreto, unitamente all'avviso contenente indicazioni relative alle modalità e tempi di immatricolazione, verrà pubblicato sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Si ricorda che l'Università potrà provvedere, anche dopo l'immatricolazione e anche dopo il conseguimento del titolo, alla verifica della veridicità delle autocertificazioni rese dai candidati, procedendo agli adempimenti conseguenti. In caso di eventuale accertamento di cause di esclusione riscontrate dopo l'iscrizione, si procederà a dichiarare la decadenza dell'iscritto al corso.

3. Le graduatorie finali, divise per ordine e grado di scuola, saranno pubblicata sul sito web dell'Ateneo www.unisob.na.it.

4. In caso di collocazione in posizione utile in graduatorie differenti, i candidati, in sede di perfezionamento dell'immatricolazione, devono comunque optare per un solo grado di scuola.

5. Nel caso in cui la graduatorie dei candidati ammessi risultino composte da un numero inferiore al numero di posti messi a bando il corso sarà attivato per un numero di studenti pari agli ammessi.

6. Gli ammessi alla frequenza del corso dovranno perfezionare l'iscrizione nei tempi e modi che saranno indicati con avvisi sul sito web www.unisob.na.it. L'iscrizione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità comporta il pagamento della somma complessiva di euro 4.100,00 (quattromilacento) comprensiva della tassa di ammissione all'esame finale per il conseguimento della specializzazione di cui trattasi. La prima rata, pari a euro 1.600,00 (milleseicento) più imposta di bollo di euro 16,00 e tassa per il diritto allo studio, dovrà essere versata all'atto dell'iscrizione ai predetti percorsi di formazione mentre la seconda e terza rata, entrambe di euro 1.250,00 (milleduecentocinquanta), dovranno essere versate nei termini che saranno indicati nel provvedimento Rettorale relativo all'inizio delle attività dei percorsi di formazione.

7. La frequenza ai predetti percorsi è incompatibile con l'iscrizione a qualsiasi altro corso che dà diritto all'acquisizione di crediti formativi universitari o accademici in Italia o all'estero, da qualsiasi ente organizzato. È consentito ai corsisti che frequentino dottorati di ricerca di sospendere la frequenza.

8. Non è previsto il riconoscimento di crediti formativi pregressi.

9. Ai sensi del D.M. n. 92 del 08 febbraio 2019 art. 3 comma 5 e 6, l'Ateneo predispone percorsi abbreviati, finalizzati all'acquisizione del titolo, per i soggetti che hanno già conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno in un altro grado di istruzione e risultino utilmente collocati in graduatoria di merito, ovvero ammessi in soprannumero ai sensi dell'articolo 4, comma 4 dello stesso decreto.
Ai fini di cui al comma precedente, l'Ateneo valuta le competenze già acquisite e predispongono i relativi percorsi, fermo restando l'obbligo di acquisire i 9 crediti di laboratori e i 12 crediti di tirocinio espressamente previsti dal citato decreto 30 settembre 2011 come diversificati per grado di scuola.

10. Ai sensi dell'art. 7 della Convenzione tra Università degli Studi di Napoli "Parthenope" e Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, citata nelle premesse, gli ammessi alla frequenza del corso, esclusivamente per l'ordine di scuola secondaria di secondo grado, dovranno esprimere, in fase di immatricolazione, la scelta della sede di svolgimento del percorso formativo. Sarà cura dell'Ateneo, a chiusura delle immatricolazioni, pubblicare l'elenco dei candidati collocati nelle due rispettive sedi. Tale elenco sarà elaborato sulla base della scelta effettuata e della data di immatricolazione. In particolare, i candidati, in base alla data di immatricolazione, saranno collocati nella sede prescelta fino a copertura dei posti disponibili per ciascuna sede (600 Sede Suor Orsola Benincasa - 150 Sede Parthenope). Terminati i posti disponibili presso una delle due sedi, i candidati, sempre in base alla data di immatricolazione, saranno collocati nella sede con posti vacanti. Si precisa che per data di immatricolazione si intende la data di chiusura della procedura di immatricolazione online.

Articolo 10 - Preiscrizione ed immatricolazione dei soprannumerari

Coloro che si trovano nella condizione descritta dall'art. 2 del bando, per potersi iscrivere in soprannumero, devono effettuare la seguente procedura a partire dall'8 aprile 2022 e non oltre il 9 maggio 2022:
a) compilare la domanda di preiscrizione in soprannumero esclusivamente on-line accedendo al sito web dell'Ateneo www.unisob.na.it all'area riservata https://areaoperativa.unisob.na.it, seguendo tutte le indicazioni descritte nel vademecum;
b) effettuare il pagamento della tassa di pre-iscrizione di 200€ utilizzando l'avviso di pagamento di PagoPA Servizio PagoPA (leggere attentamente le istruzioni sull'utilizzo della procedura di pagamento).

SI PRECISA CHE LA DOMANDA SARÀ CONSIDERATA VALIDA SOLO SE PERVENUTA ON-LINE, PERCHÉ L'INVIO TELEMATICO, A FINE PROCEDURA, PRODUCE L'ACQUISIZIONE DEFINITIVA DELLA DOMANDA, REGISTRATA NEGLI ARCHIVI DIGITALI CON UN PROTOCOLLO INFORMATICO. QUALSIASI ALTRO MEZZO DI INVIO, COMPRESO RACCOMADATA E PEC, SARÀ CONSIDERATO NON VALIDAMENTE PERVENUTO.

Il soggetto può, in qualsiasi momento, visualizzare e stampare la domanda con il protocollo informatico segnato.

Si invitano i soggetti a controllare la regolarità dell'invio telematico della domanda, collegandosi al sito web dell'Ateneo www.unisob.na.it all'area riservata https://areaoperativa.unisob.na.it, utilizzando le proprie credenziali di accesso.

La domanda si intende inviata regolarmente se compare nel riquadro "Stato" la scritta "Compilata".

Se compare, invece, la scritta "in bozza" la domanda non è stata inviata regolarmente all'Ateneo e non risulterà negli archivi digitali con protocollo informatico. Pertanto si consiglia di procedere all'immediato invio cliccando sul tasto "Compila domanda" e seguire le istruzioni fino alla fine della procedura.

Dopo la scadenza del 9 maggio 2022, l'Amministrazione effettuerà i controlli delle domande di pre-iscrizione pervenute e sarà pubblicato l'elenco dei soprannumerari ammessi che avranno inviato correttamente la domanda e, in tale occasione, saranno indicati anche tempi e modalità di immatricolazione diretta.

La quota di pre-iscrizione versata sarà scontata sulla terza rata d'iscrizione.

La quota di pre-iscrizione versata non è rimborsabile nel caso in cui lo studente idoneo non si immatricoli entro i termini stabiliti.

Si precisa che IN NESSUN CASO SI DARÀ LUOGO ALLA RESTITUZIONE DEL CONTRIBUTO VERSATO.

Articolo 11 - Didattica ed articolazione del corso

L'articolazione del corso e la sua didattica sono stabiliti da ciascun Ateneo sulla base di quanto disposto dai D.M. del 30 settembre 2011, D.M. 92 del 08 febbraio 2019, D.M. n. 118 del 21 febbraio 2019, D.M. n. 158 del 27 febbraio 2019 e D.M. 333 del 31 marzo 2022 e il calendario delle attività didattiche sarà comunicato attraverso avvisi pubblicati sui siti web di ciascun Ateneo (www.unisob.na.it - www.uniparthenope.it) alla fine del processo di selezione concorsuale.

Articolo 12 - Accesso agli atti

Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente al procedimento, a norma della vigente normativa.

Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo.

Articolo 13 - Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Articolo 14 - Responsabile unico del procedimento

Il Responsabile di ogni adempimento inerente al procedimento di cui al presente bando è:
Area Segreteria Studenti
dott. Vincenzo Sica
E-mail: dott. Vincenzo Sica - Segreteria Studenti
Pec: Segreteria Studenti

Articolo 15 - Pubblicità degli atti del concorso

Il presente bando di concorso e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Articolo 16 - Rinvio

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si rinvia alla normativa in vigore.

In particolare, per quanto riguarda il conseguimento del titolo finale di specializzazione, si rinvia a quanto disposto nel D.M. 10 settembre 2010, n. 249 e D.M. 30 settembre 2011 e successive modifiche e integrazioni.

Napoli, 6 aprile 2022

Il Rettore
(Prof. Lucio d'Alessandro)

Emanato con D.R. n. 192 del 06/04/2022

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