Dopo Laurea
Corsi di formazione

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Bando di selezione per l'ammissione ai

Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno
(D.M. 30 settembre 2011)

Anno Accademico 2023/2024

Premesse

Il Rettore
VISTA la legge 5 febbraio 1992, n. 104, "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate" e successive modificazioni e, in particolare gli articoli 13 e 14;
VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 27 gennaio 1998, n. 25, "Regolamento recante disciplina dei procedimenti relativi allo sviluppo ed alla programmazione del sistema universitario, nonché ai comitati regionali di coordinamento, a norma dell'art. 20, comma 8, lettere a) e b), della legge 15 marzo 1997, n. 59" e in particolare l'articolo 3 comma 3, in base al quale i comitati regionali di coordinamento provvedono "al coordinamento delle iniziative in materia di programmazione degli accessi all'istruzione universitaria, di orientamento, di diritto allo studio, di alta formazione professionale e di formazione continua e ricorrente, di utilizzazione delle strutture universitarie, nonché al coordinamento con il sistema scolastico, con le istituzioni formative regionali, con le istanze economiche e sociali del territorio";
VISTO il D.M. 22 ottobre 2004, n. 270, con il quale è stato approvato il regolamento sull'autonomia didattica degli Atenei in sostituzione del D.M. 3 novembre 1999, n. 509, ed in particolare l'art.5, comma 5;
VISTA la legge 8 ottobre 2010, n. 170 "Norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico" e, in particolare l'articolo 5, comma 4;
VISTO il decreto ministeriale 10 settembre 2010, n. 249 Regolamento concernente "Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell'articolo 2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n. 244", ed in particolare gli articoli 5 e 13;
VISTO il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 4 aprile 2011 n. 139, recante "Attuazione del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249";
VISTO il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 30 settembre 2011 recante "Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, ai sensi degli articoli 5 e 13 del decreto 10 settembre 2010, n. 249";
VISTO il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, recante "Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera b), della legge 13 luglio 2015, n. 107", come modificato dall'art. 44 del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 giugno 2022, n. 79, recante "Ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)";
VISTO l'art. 15, comma 3bis, del decreto legge n. 104/2013, convertito con modifiche, dalla Legge 8.11.2013, n. 128, recante "Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca";
VISTO il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 1 dicembre 2016, n. 948, recante "Disposizioni concernenti l'attuazione dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno ai sensi del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249" e successive modificazioni, che ha avviato i percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico, per l'anno accademico 2016/2017;
VISTO il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 8 febbraio 2019, n. 92, recante "Disposizioni concernenti le procedure di specializzazione sul sostegno di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249 e successive modificazioni", modificazioni", così come modificato dal decreto interministeriale 7 agosto 2020, n. 90;
VISTE le indicazioni operative inviate agli Atenei in data 11 dicembre 2023, n. 24656, per l'attivazione del ciclo IX ciclo dei percorsi di specializzazione sul sostegno;
VISTO in particolare l'art. 18-bis, comma 2, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, così come modificato dall'art. 5, comma 19, del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44;
VISTO il decreto del Ministro dell'università e della ricerca n. 583 del 29 marzo 2024, che autorizza gli Atenei, che hanno validamente presentato la propria offerta formativa potenziale, ad attivare i percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell'infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado, nei limiti dei posti fissati e per le sedi autorizzate di cui all'allegata tabella A del suddetto decreto;
VISTO il decreto del Ministero dell'Università e della ricerca, adottato di concerto con il Ministero dell'istruzione e del merito del 29 marzo 2024, prot. 549, concernente l'individuazione della quota dei riservatari di cui al menzionato art. 18 bis, comma 2, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 - determinata nella misura pari al 35% dei posti disponibili - e recante le modalità per l'accesso dei medesimi soggetti ai percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità;
VISTA la convenzione interateneo stipulata tra l'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" e l'Università Suor Orsola Benincasa per l'organizzazione e la gestione delle attività formative riferite al VIII Ciclo dei Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (a.a. 2023/2024) (Corsi di sostegno - IX ciclo), limitatamente al contingente massimo di n. 100 candidati per la scuola secondaria di primo grado e di n. 300 candidati per la scuola secondaria di secondo grado , affidato all'Università degli Studi di Napoli "Parthenope";
VISTO la delibera del Senato Accademico del 16 gennaio 2024 con la quale è stata approvata l'attivazione dei Corsi di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, con sede amministrativa presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e l'offerta massima disponibile del potenziale formativo secondo le capacità operative e strutturali dell'Ateneo;
VISTO il D.R. n. 276 del 3 aprile 2024 con il quale sono stati determinati gli importi delle tasse e dei contributi per l'accesso e la frequenza;
VISTA la permanente vigenza del D.M. 92 del 08/02/2019 e, in particolare, del comma 3 bis dell'art. 4 del citato decreto, così come modificato dall'art. 1.4 del D.I. del 07/08/2020;
VISTO l'art. 2 comma 3 del già citato D.M. 694 del 30/05/2023, con il quale si stabilisce che i soggetti di cui al comma 4 dell'art.4 del D.M. 92 del 08/02/2019, potranno essere ammessi direttamente al corso di specializzazione esclusivamente presso la sede in cui hanno sostenuto le prove, salvo motivata deroga, che potrà essere prevista direttamente dalle Università mediante convenzione;
VISTO l'art. 14 del decreto legge del 2 marzo 2024 n. 19 "Misure urgenti per l'attuazione delle previsioni della Missione 4 - Componente 1 «Istruzione e Ricerca» del PNRR in materia di riforma del sistema di orientamento, di reclutamento dei docenti, di didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico e di nuove competenze e nuovi Linguaggi";
VISTO il decreto ministeriale 9 maggio 2017, n. 259, concernente la revisione e l'aggiornamento della tipologia delle classi di concorso per l'accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado previste dal DPR n. 19/2016;
VISTO il decreto del Ministro dell'istruzione e del merito del 22.12.2023, n. 255 - adottato di concerto con il Ministro dell'università e della ricerca - con cui sono state revisionate e aggiornate le classi di concorso dei docenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado ai sensi dell'art. 4, comma 2-bis, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59;
CONSIDERATO con riferimento allo stesso art. 2 comma 3 del D.M. 694 del 30/05/2023, che non vi è, allo stato, alcuna convenzione tra le Università;
RITENUTA L'URGENZA di procedere all'attivazione della presente procedura selettiva per i posti attribuiti all'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli così come stabilito dal D.M. n. 583 del 29 marzo 2024.

DECRETA

Articolo 1 - Selezione e posti

1. È indetta la selezione, per titoli ed esami, per l'accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per l'attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell'infanzia, nella scuola primaria e nella scuola secondaria di I e II grado, istituiti presso questa Università.

2. Il numero complessivo dei posti disponibili nei diversi ordini e gradi della scuola per l'anno accademico 2023/2024 è stabilito per un totale di 2.270 posti così suddivisi:

 
Scuola dell'infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di primo grado Scuola secondaria di secondo grado
100 300 460 di cui 100 affidati all'Università "Parthenope"
(vedi convenzione citata nelle premesse)
1410 di cui 300 affidati all'Università "Parthenope"
(vedi convenzione citata nelle premesse)

3. Il presente bando, per quanto attiene i posti a concorso, riguarda tutti quelli di cui al precedente punto 2, indipendentemente dalla futura sede di fruizione dei corsi (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa/Università degli Studi di Napoli "Parthenope").

Articolo 2 - Soprannumerari

Sono ammessi in soprannumero presso la sede dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, ai sensi del D.M. 92 del 08 febbraio 2019 art. 4 comma 4, ai relativi percorsi i soggetti che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione:
a) abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;
b) siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;
c) siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.

Per effetto di quanto previsto dal D.M. 694 del 30 maggio 2023 art.3 comma 2, non potranno essere concesse deroghe rispetto alla iscrizione all'Ateneo presso il quale è stato espletato il concorso.

Per le procedure di immatricolazione diretta dei soprannumerari relative ai punti a) b e c) del presente comma si rimanda all'avviso che sarà pubblicato entro il mese di aprile sul sito web www.unisob.na.it a questa pagina.

Articolo 3 - Requisiti di ammissione

Alla selezione sono ammessi:
A. per i percorsi di specializzazione sul sostegno per la scuola dell'infanzia e primaria, i candidati in possesso dell'abilitazione all'insegnamento conseguita mediante una delle seguenti modalità, o di analoghi titoli conseguiti all'estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente:

 
Ordine di scuola dell'infanzia Ordine di scuola primaria
OM 97 del 12/04/1976 - Concorso ordinario OM 61/78/246 del 22/07/1970 - Concorso magistrale
OM 272 del 10/11/1979 - Concorso ordinario OM 222 del 24/07/1972 - Concorso magistrale
OM 272 del 03/09/1982 - Concorso ordinario OM 68 del 20/03/1975 - Concorso magistrale
OM 90 del 09/03/1984 - Concorso ordinario OM 269 del 03/09/1982 - Concorso magistrale
OM 217 del 29/07/1986 - Concorso ordinario OM 373 del 01/12/1984 - Concorso ordinario
DM 23/03/1990 - Concorso ordinario DM del 23/03/1990 - Concorso ordinario
Corso abilitante ex artt.6 e 7, L.463/78 DM del 20/10/1994 - Concorso ordinario
Concorso riservato ex art.23, L.270/82 DDG del 02/04/1999 - Concorso ordinario
Concorso riservato ex art.76, L.270/82 OM 153 del 15/06/1999 - Sessione riservata
OM 168 del 20/06/1988 - Concorso riservato OM 33 del 07/02/2000 - Sessione riservata
OM 38 del 23/02/1990 - Concorso riservato OM 1 del 02/01/2001 - Sessione riservata
OM 98/90 - Concorso riservato DM 21 del 09/02/2005 - Corsi speciali abilitanti
DDG 06/04/1999 Concorso ordinario DM 85 del 18/11/2005 - Corsi speciali abilitanti
OM 153 del 15/06/1999 - Abilitazione riservata DDG 82/2012 (esclusivamente all'atto della costituzione del rapporto di lavoro)
OM 33 del 07/02/2000 - Abilitazione riservata Laurea in scienze della formazione Primaria ordinamento quadriennale - indirizzo scuola primaria
OM 1 del 02/01/2001 - Abilitazione Riservata Laurea in scienze della formazione Primaria ordinamento quinquennale
DM 21 del 09/02/2005 - Corsi speciali abilitanti PAS - Percorsi abilitanti speciali
DM 85 del 18/11/2005 - Corsi speciali abilitanti - diploma magistrale, dichiarato abilitante con D.P.R. del 25 marzo 2014 (pubbl. in G.U. del 15 maggio 2014),
- diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso istituti magistrali,
- o analogo titolo di abilitazione conseguito all'estero e riconosciuto in Italia secondo la normativa vigente, conseguiti comunque entro a.s. 2001/02.
DDG 82/2012 (esclusivamente all'atto della costituzione del rapporto di lavoro) Titoli professionali conseguiti all'estero e riconosciuti abilitanti all'insegnamento con apposito Decreto del Ministro dell'Istruzione
Laurea in scienze della formazione Primaria ordinamento quadriennale - Indirizzo scuola dell'infanzia
Laurea in scienze della formazione Primaria ordinamento quinquennale
PAS - Percorsi abilitanti speciali
- diploma magistrale, dichiarato abilitante con D.P.R. del 25 marzo 2014 (pubbl. in G.U. del 15 maggio 2014),
- diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso istituti magistrali,
- o analogo titolo di abilitazione conseguito all'estero e riconosciuto in Italia secondo la normativa vigente, conseguiti comunque entro a.s. 2001/02.
Titoli professionali conseguiti all'estero e riconosciuti abilitanti all'insegnamento con apposito Decreto del Ministro dell'Istruzione

B. per i percorsi di specializzazione sul sostegno per la scuola secondaria di primo e secondo grado, i candidati in possesso dell'abilitazione specifica sulla classe di concorso conseguiti secondo le seguenti modalità:

 
Secondaria di I grado Secondaria di II grado
OM del 02/09/1982 - Abilitazione riservata artt. 35 e 76 L. 270/82 OM del 02/09/1982 - Abilitazione riservata artt. 35 e 76 L. 270/82
OM del 04/09/1982 - Concorso ordinario DM del 04/09/1982 - Concorso ordinario
OM del 29/12/1984 - Concorso ordinario DM del 29/12/1984 - Concorso ordinario
OM 169 del 20/06/1988 - Abilitazione riservata OM 170 del 20/06/1988 - Abilitazione riservata
OM 394 del 18/11/1989 - Abilitazione riservata OM 395 del 18/11/1989 - Abilitazione riservata
OM 99 del 09/04/1990 - Abilitazione riservata (private) OM 100 del 09/04/1990 - Abilitazione riservata (private)
OM 79 del 26/03/1990 - Abilitazione riservata Ed. musicale e fisica OM 80 del 26/03/1990 - Abilitazione riservata Ed. musicale e fisica
DM del 23/03/1990 - Concorso ordinario DM del 23/03/1990 - Concorso ordinario
DM del 23/01/1994 - Corsi di riconversione professionale DM del 23/01/1994 - Corsi di riconversione professionale
DDG del 31/03/1999 - Concorso ordinario DDG del 31/03/1999 - Concorso ordinario
OM 153 del 15/06/1999 - Abilitazione riservata OM 153 del 15/06/1999 - Abilitazione riservata
OM 202 del 06/08/1999 - Abilitazione riservata strumento OM 202 del 06/08/1999 - Abilitazione riservata strumento
OM 33 del 07/02/2000 - Abilitazione riservata OM 33 del 07/02/2000 - Abilitazione riservata
OM 1 del 02/01/2001 - Abilitazione riservata OM 1 del 02/01/2001 - Abilitazione riservata
DM 21 del 09/02/2005 - Corsi speciali abilitanti DM 21 del 09/02/2005 - Corsi speciali abilitanti
DM 85 del 18/11/2005 - Corsi speciali abilitanti DM 85 del 18/11/2005 - Corsi speciali abilitanti
DDG 82/2012 (esclusivamente all'atto della costituzione del rapporto di lavoro) DDG 82/2012 (esclusivamente all'atto della costituzione del rapporto di lavoro)
DM 100/2004 - Abilitazione riservata DM 100/2004 - Corsi speciali abilitati
TFA - Tirocinio formativo attivo TFA - Tirocinio formativo attivo
PAS - Percorsi abilitanti speciali PAS - Percorsi abilitanti speciali
SISS - (Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario) SISS - (Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario)
COBASLID (Corsi Biennali Abilitanti di Secondo Livello ad Indirizzo Didattico) COBASLID (Corsi Biennali Abilitanti di Secondo Livello ad Indirizzo Didattico)
Diplomi accademici di II livello rilasciati dalle istituzioni AFAM per l'insegnamento dell'Educazione musicale o dello Strumento Diplomi accademici di II livello rilasciati dalle istituzioni AFAM per l'insegnamento dell'Educazione musicale o dello Strumento
Diploma di Didattica della Musica (Legge 268/2002) Diploma di Didattica della Musica (Legge 268/2002)
Titoli professionali conseguiti all'estero e riconosciuti abilitanti all'insegnamento con apposito Decreto del Ministro dell'Istruzione o la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione Titoli professionali conseguiti all'estero e riconosciuti abilitanti all'insegnamento con apposito Decreto del Ministro dell'Istruzione o la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

B.1 in alternativa alle abilitazioni elencate nel precedente punto B) i candidati devono avere il possesso di:
- laurea magistrale o a ciclo unico, oppure, diploma di II livello dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso;
B.2 ovvero, sono altresì ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante all'estero, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro la data termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla specifica procedura di selezione;
B.3 ovvero, i candidati in possesso dei requisiti previsti per i posti di insegnante tecnico-pratico ai sensi della normativa vigente in materia di classi di concorso.

I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza della domanda di partecipazione alla selezione e non sono, pertanto, ammesse iscrizioni con riserva per titoli di accesso non ancora posseduti.

Allegare in procedura in un solo file (formato .pdf) tutte le certificazioni con esami / autocertificazioni con esami di quello che si sta dichiarando. Se si allega un titolo magistrale biennale allegare anche quello triennale, sempre con tutti gli esami sostenuti.

Articolo 4 - Procedura di iscrizione alla selezione concorsuale o alla quota di riserva del 35%

1. Per partecipare al concorso, il candidato dovrà effettuare, a pena di esclusione, l'iscrizione al test preselettivo di accesso, a partire dal 9 aprile 2024 e non oltre le 23:59 del 30 aprile 2024, sul sito web: https://areaoperativa.unisob.na.it e seguire correttamente tutte le indicazioni presenti ai successivi punti A, B.

2. I candidati che intendono concorrere nei limiti della riserva del 35% dei posti (D.I. 549 del 29 marzo 2024), possono fare domanda on-line a partire dal 9 aprile 2024 e non oltre le 23:59 del 22 aprile 2024, sul sito web: https://areaoperativa.unisob.na.it, scegliendo il bando riservato ai candidati che concorrono per la riserva e seguire correttamente tutte le indicazioni presenti ai successivi punti A, B.

La procedura di iscrizione è descritta dettagliatamente nel vademecum pubblicato sul sito web.

A) Procedura on line di iscrizione alla selezione e alla quota di riserva del 35%
- il candidato dovrà registrarsi al portale www.unisob.na.it al link: https://areaoperativa.unisob.na.it (se non già in possesso di credenziali poiché già iscritto ai corsi dell'Ateneo) e accedere alla voce "domanda di accesso ai corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno".
Nella sezione saranno disponibili più corsi per ogni ordine e grado di scuola: scuola di infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado. Nel caso in cui la compilazione sia interrotta prima dell'invio della domanda si potrà riprendere l'inserimento dei dati in un secondo momento accedendo con le modalità sopra descritte.
La domanda potrà essere compilata fino al termine indicato al comma 1 e 2 del presente articolo.
Una volta scelta la voce si procederà a inserire tutti i dati richiesti, di seguito descritti, nella forma di autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000:
- Autocertificazione del titolo di abilitazione all'insegnamento
Il candidato potrà indicare uno o più titoli di accesso tramite una procedura guidata semplificata:
- TFA (Tirocinio Formativo Attivo)
Indicare la classe di abilitazione (scelta da menu a tendina), il ciclo, l'anno accademico, la data di conseguimento del titolo e l'Ateneo che ha rilasciato il titolo.
- PAS (Percorsi Abilitanti Speciali)
Indicare la classe di abilitazione (scelta da menu a tendina), il ciclo, l'anno accademico, la data di conseguimento del titolo e l'Ateneo che ha rilasciato il titolo.
- SSIS (Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario)
Indicando la classe di abilitazione (scelta da menu a tendina) il ciclo, l'anno accademico, la data di conseguimento del titolo e l'Ateneo che ha rilasciato il titolo.
- COBASLID (Corsi Biennali Abilitanti di Secondo Livello ad Indirizzo Didattico)
Indicando la classe di abilitazione (scelta da menu a tendina), il ciclo, l'anno accademico, la data di conseguimento del titolo e l'Ateneo che ha rilasciato il titolo.
- Diplomi accademici di II livello rilasciato dalle istituzioni AFAM per l'insegnamento dell'Educazione musicale o dello strumento
Indicare la classe di abilitazione (scelta da menu a tendina), il ciclo, l'anno accademico, la data di conseguimento del titolo e l'ente che ha rilasciato il titolo.
- Diploma di Didattica della Musica (Legge 268/2002)
Indicando l'anno accademico, la data di conseguimento del titolo, eventuale indirizzo e l'ente che ha rilasciato il titolo (inserito in apposita casella di testo libero).
- Concorsi per titoli ed esami indetti antecedente al DDG 82/2012
Indicando il riferimento normativo.
- Concorsi per titoli ed esami indetti con DDG 82/2012 (esclusivamente all'atto della costituzione del rapporto di lavoro)
Indicando il riferimento normativo.
- Sessioni riservate di abilitazione (DM 85/2005, DM 21/2005, DM 100/2004, OM 153/1999, OM 33/2000, OM 3/2001 ecc.)
Indicando il riferimento normativo.
- Laurea in scienze della Formazione primaria
Indicando l'indirizzo (scuola primaria elementare o scuola primaria materna, tramite menu a tendina), l'anno accademico, la data di conseguimento del titolo e l'Ateneo che ha rilasciato il titolo.
- Diploma magistrale conseguito entro a.s. 2001/02, dichiarato abilitante con D.P.R. del 25 marzo 2014 (pubb. in G.U. del 15 maggio 2014)
- Diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore abilitante, conseguito entro a.s. 2001/02 e presso istituti magistrali
- Diploma sperimentale a indirizzo linguistico, con valore abilitante, conseguito entro a.s. 2001/02 e presso istituti magistrali

Indicando l'indirizzo dell'istituzione (comune, provincia, indirizzo, auto-compilato se è scelta un'istituzione in elenco), il codice meccanografico dell'istituto (auto-compilato se è scelta un'istituzione in elenco).

- Titolo professionale conseguito all'estero
Indicando l'anno accademico, la data di conseguimento, l'Ateneo (inserito in apposita casella di testo libero), l'indirizzo dell'Ateneo (specificando il paese, la località e l'indirizzo completo). È obbligatorio l'inserimento on-line del titolo e il numero di decreto del MIUR che lo riconosce abilitante all'insegnamento ai sensi della normativa vigente o (per i percorsi di secondaria di I e II grado) il numero di protocollo della relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro la data termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla specifica procedura di selezione.

- Autocertificazione del possesso di:
laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso.

- Autocertificazione del possesso del titolo di:
insegnante tecnico-pratico ai sensi della normativa vigente in materia di classi di concorso;
Con nota Ministeriale prot. n. 0371182 del 13 agosto 2020 si chiarisce quanto segue:
Non è più consentito l'accesso alla selezione per le classi di concorso ad esaurimento o non più previste dagli ordinamenti:
A-29 Musica negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado;
A-66 Trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica;
A-76 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali con lingua di insegnamento slovena;
A-86 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali in lingua tedesca e con lingua di insegnamento slovena;
B-01 Attività pratiche speciali;
B-29 Gabinetto fisioterapico;
B-30 Addetto all'ufficio tecnico;
B-31 Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici;
B-32 Esercitazioni di pratica professionale;
B-33 Assistente di Laboratorio.

Si ricorda che, al fine di consentire all'Amministrazione di effettuare le necessarie verifiche, occorre indicare con estrema precisione su ogni dichiarazione resa gli estremi dell'Ufficio responsabile dell'Ateneo o della Istituzione Scolastica, ove si possano reperire i dati autocertificati dei titoli. Senza l'inserimento dei dati relativi all'Ufficio responsabile (denominazione, telefono, fax, e-mail e posta elettronica certificata, ex art. 15, comma 1 - punto e), della Legge n.183 del 12 novembre 2011), il modulo di autocertificazione si considera incompleto.

Completato l'inserimento dei dati e delle autocertificazioni richieste il candidato potrà procedere con l'invio della domanda.

Prima della conferma è effettuato un controllo di conformità (presenza dei dati obbligatori).

L'invio è preceduto da una pagina di conferma che consente di rileggere tutti i dati dichiarati e di accedere (tramite link) a eventuali allegati inviati con la domanda.

La conferma definitiva dell'invio produce l'acquisizione definitiva della domanda che potrà essere scaricata in formato PDF (completa di tutti gli eventuali allegati). Il candidato dovrà allegare anche il modello A debitamente compilato e firmato.

B) Versamento del contributo di euro 200,00 per l'organizzazione della selezione e la formulazione delle graduatorie

Il candidato dovrà effettuare il versamento del contributo per il grado di scuola per il quale intende conseguire la specializzazione entro e non oltre il 30 aprile 2024 per i candidati che si iscrivono alla selezione concorsuale e entro e non oltre il 22 aprile 2024 per i candidati che si iscrivono alla quota di riserva del 35%. Qualora il candidato, in possesso dei requisiti richiesti, intenda sostenere prove per più gradi di scuola il versamento è dovuto per ciascuno di essi e dovrà essere effettuata una nuova domanda di ammissione per ogni grado per cui si intende concorrere.

Il versamento dovrà essere effettuato tramite l'avviso di pagamento di pagoPA Servizio PagoPA (leggere attentamente le istruzioni sull'utilizzo della procedura di pagamento).

Non sono ammesse altre modalità di pagamento se non quella elencata.

I candidati devono conservare la ricevuta del versamento ed esibirla all'atto dell'identificazione per l'accesso alle prove per l'ordine e il grado di scuola per il quale è stata presentata domanda.

Il versamento eseguito oltre la data di scadenza non è ritenuto valido, anche se in presenza della domanda di ammissione fatta nei termini.

Il mancato o errato versamento del contributo di partecipazione determina l'esclusione dal concorso.

Si precisa che IN NESSUN CASO SI DARÀ LUOGO ALLA RESTITUZIONE DEL CONTRIBUTO VERSATO.

3. Candidati con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)
Il/La candidato/a con disabilità o con diagnosi di DSA che, in relazione alla propria condizione, intenda richiedere ausili o dei tempi aggiuntivi per lo svolgimento delle prove, deve seguire, pena l'inapplicabilità del beneficio, le procedure sotto riportate:
a) Candidati con disabilità
Ai sensi della vigente normativa (legge n. 104/1992, così come integrata e modificata dalle leggi n. 17/1999 e n. 53/2000 e successive modificazioni ed integrazioni) il/la candidato/a in possesso di certificato di invalidità e/o di certificazione di cui alla Legge n.104/92 che necessita di ausili e/o di tempi aggiuntivi deve dichiarare la propria condizione al momento della registrazione compilando la sezione "Dichiarazione di invalidità/DSA", e caricare - durante la procedura on-line di inoltro della domanda - valido decreto di invalidità + Modello B in unico file (formato .pdf).
b) Candidati con Disturbo Specifico dell'Apprendimento
Ai sensi della legge n.170/2010, il/la candidato/a con diagnosi di DSA, in possesso di certificazione rilasciata da non più di tre anni da strutture del S.S.N. o da strutture accreditate, che necessita di ausili e/o tempi aggiuntivi, deve dichiarare la propria condizione al momento della registrazione compilando la sezione "Dichiarazione di invalidità/DSA", e caricare - durante la procedura on-line di inoltro della domanda - valida certificazione DSA + Modello B in unico file (formato .pdf).

N.B.
Mediante la compilazione del Modello B è possibile richiedere: esonero dalla prova preselettiva, presenza di un tutor in qualità di lettore e trascrittore, tempi aggiuntivi nella misura del 50% per il/la candidato/a con disabilità e 30% per il/la candidato/a con DSA.
Il modello va caricato, insieme alla certificazione - dalla quale si evinca la diagnosi - in un unico file (formato .pdf) al momento dell'invio della domanda. Non saranno prese in considerazione richieste inoltrate attraverso modalità differenti. Tutte le richieste di misure compensative o dispensative saranno valutate dal Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità e DSA di concerto con la Commissione e il responsabile del procedimento amministrativo.

4. Candidati ammessi direttamente ai percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.
Accedono direttamente ai percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità e, nei limiti del 35% della riserva di posti stabilita con il D.I. 549 del 29 marzo 2024, i soggetti, ivi compresi i docenti assunti a tempo indeterminato nei ruoli dello Stato, che abbiano prestato almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque su posto di sostegno nelle scuole del sistema nazionale di istruzione, ivi compresi le scuole paritarie e i percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni, e che siano in possesso del titolo di studio valido per l'insegnamento. Qualora le domande eccedano la quota di riserva dei posti autorizzati, la selezione dei candidati sarà effettuata secondo i criteri indicati nell'allegato A del D.I. 549 del 29 marzo 2024.
I candidati che non risulteranno in posizione utile nella graduatoria formulata, saranno ammessi direttamente alla prova scritta.
I candidati che intendono concorrere nei limiti della riserva del 35% dei posti (D.I. 549 del 29 marzo 2024), possono fare domanda on-line a partire dal 9 aprile 2024 e non oltre le 23:59 del 22 aprile 2024, sul sito web: https://areaoperativa.unisob.na.it, scegliendo il bando riservato ai candidati che concorrono per la riserva.
A partire dal 15 aprile 2024 e non oltre le 23:59 del 22 aprile 2024 i suddetti candidati dovranno inserire i titoli valutabili come da allegato A del D.I. 549 del 29 marzo 2024.
I titoli valutabili vanno dichiarati, esclusivamente on-line, allegando poi in procedura anche il Modello 1 con i relativi allegati, debitamente compilato e firmato.

Attenzione anche nel caso, previsto al punto 4) deve essere effettuata la procedura di iscrizione alla selezione entro i termini di scadenza (Art. 4 del bando di concorso).

Anche per i soggetti che saranno ammessi direttamente ai percorsi è dovuto il versamento del contributo di euro 200,00 per l'organizzazione della selezione e la formulazione delle graduatorie.

5. Candidati ammessi direttamente alla prova scritta.
a) Ai sensi del D.M. 92 dell'8 febbraio 2019, così come modificato dal Decreto Interministeriale 7 agosto 2020, n. 90, accedono direttamente alla prova scritta i soggetti che nei dieci anni scolastici precedenti abbiano svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, valutabili come tali ai sensi dell'articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura concorsuale.
b) Accedono direttamente alla prova scritta i candidati di cui all'articolo 20, comma 2-bis della legge 5 febbraio 1992, n. 104. I candidati con certificazione di invalidità pari o superiore al 80% hanno diritto all'esonero dalla prova preselettiva e devono dichiarare la loro condizione al momento della registrazione compilando la sezione "Dichiarazione di invalidità/DSA" e obbligatoriamente allegare in un unico file (formato .pdf) decreto di invalidità + Modello B.
c) Accedono direttamente alla prova scritta, in deroga all'art. 4 comma 4 del decreto 8 febbraio 2019, n.92, i soggetti che abbiano superato la prova preselettiva del VIII ciclo, ma che a causa di sottoposizione a misure sanitarie di prevenzione da COVID-19 (isolamento e/o quarantena, secondo quanto disposto dalla normativa di riferimento), non abbiano potuto sostenere le ulteriori prove.

Attenzione in ogni caso, previsto dai precedenti punti a, b, e c deve essere effettuata la procedura di iscrizione alla selezione entro i termini di scadenza (Art. 4 del bando di concorso).

Tutte le dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione sono rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni.

Si ricorda che le dichiarazioni mendaci e false sono punibili ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.

Allegare in procedura in un solo file (formato .pdf) tutte le certificazioni con esami / autocertificazioni con esami di quello che si sta dichiarando. Se si allega un titolo magistrale biennale allegare anche quello triennale, sempre con tutti gli esami sostenuti.

Articolo 5 - Commissioni esaminatrici

Le Commissioni esaminatrici per ogni ordine e grado di scuola sono nominate con Decreto Rettorale. Durante lo svolgimento delle prove, le Commissioni possono avvalersi dell'assistenza di personale docente e amministrativo addetto alla vigilanza e all'identificazione dei candidati, anch'essi nominati con Decreto Rettorale e/o con ordine di servizio.

Articolo 6 - Prove di accesso e modalità di espletamento

L'Università ammette con riserva i candidati alla procedura concorsuale e potrà provvedere, anche dopo l'immatricolazione, alla verifica della veridicità delle autocertificazioni rese dai candidati, procedendo agli adempimenti conseguenti. In caso di eventuale accertamento di cause di esclusione riscontrate dopo l'iscrizione, si procederà a dichiarare la decadenza dell'iscritto al corso.

1. Ai sensi dell'articolo 6 del D.M. del 30 settembre 2011 allegato C art.2 e dell'art. 4 del D.M. 92/2019 il candidato deve sostenere e superare:
a) un test preselettivo;
b) una prova scritta;
c) una prova orale.

Le prove sono atte a verificare, unitamente alla capacità di argomentazione e al corretto uso della lingua, il possesso, da parte del candidato, di:
1. competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;
2. competenze su empatia e intelligenza emotiva;
3. competenze su creatività e pensiero divergente;
4. competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche

2. Il test preselettivo, della durata di due ore, è costituito da 60 (sessanta) quesiti formulati con cinque opzioni di risposta fra le quali il candidato dovrà selezionare quella esatta.
La risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti, la mancata risposta o la risposta errata vale 0 punti.
Almeno 20 dei predetti quesiti saranno volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana.
Le sedi e gli orari di svolgimento del test preselettivo per ciascun ordine e grado di scuola saranno rese note mediante avviso pubblicato sul sito web di Ateneo www.unisob.na.it e affisso all'Albo Ufficiale di Ateneo.
Le date di svolgimento dei test preselettivi sono fissate per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno per i giorni 7, 8, 9 e 10 maggio 2024 nelle modalità di seguito indicate:
- mattina del 7 maggio 2024 scuola dell'infanzia;
- mattina del 8 maggio 2024 scuola primaria;
- mattina del 9 maggio 2024 scuola secondaria I grado;
- mattina del 10 maggio 2024 scuola secondaria II grado.

3. È ammesso alla prova scritta un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili per l'accesso. Sono altresì ammessi alla prova scritta coloro che, all'esito della prova preselettiva, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell'ultimo degli ammessi. Il punteggio del test preselettivo di cui al comma 2 non è computato ai fini della predisposizione delle graduatorie degli ammessi al corso.

4. Saranno altresì ammessi direttamente alla prova scritta tutti i candidati che rientrano nei casi dell'art. 4 comma 4 e comma 5 lettera a, b e c.

5. La prova scritta, della durata di 2 ore, consisterà in una relazione su una delle quattro aree tematiche di cui al comma 1: il candidato sceglierà una tra le quattro domande proposte e risponderà solo a quella. La valutazione della prova sarà effettuata sulla base dei seguenti parametri:
- pertinenza dell'elaborato rispetto alla tematica prescelta;
- capacità di argomentazione;
- chiarezza espositiva, corretto uso della lingua e capacità di sintesi.

Le date, le sedi e gli orari di svolgimento della prova scritta per ciascun ordine e grado di scuola saranno rese note mediante avvisi pubblicati sul sito di Ateneo www.unisob.na.it e affissi all'Albo Ufficiale di Ateneo.

Nello stesso avviso il candidato sarà informato anche dei tempi e delle modalità di presentazione dei titoli valutabili ai sensi dell'art. 7 del bando.

Si ricorda che i titoli valutabili (art. 7 del bando) vanno inseriti solo dai candidati ammessi alla prova scritta, quando sarà disponibile la procedura on-line di inserimento dei titoli. Non saranno valutati i titoli già inseriti in fase di domanda di partecipazione al concorso, se non dichiarati attraverso la specifica procedura on-line di acquisizione dei titoli valutabili.

6. È ammesso alla prova orale (terza prova) il candidato che abbia superato la prova scritta (seconda prova) con una votazione non inferiore a 21/30.

La prova orale verterà sui contenuti delle prove scritte e su questioni motivazionali individuali.

Le date, le sedi e gli orari di svolgimento della prova orale per ciascun ordine e grado di scuola saranno rese note mediante avvisi pubblicati sul sito di Ateneo www.unisob.na.it e affissi all'Albo Ufficiale di Ateneo.

Seguiranno la pubblicazione delle graduatorie finali di merito divise per ciascun ordine e grado di scuola con la relativa valutazione dei titoli e indicazioni sulla modalità di immatricolazione.

Nel caso in cui le graduatorie dei candidati ammessi risultino composte da un numero di candidati inferiore al numero di posti messi a bando, si può procedere ad integrarla con soggetti, collocati in posizione non utile nelle graduatorie di merito di altri Atenei, che ne facciano specifica richiesta, a loro volta graduati e ammessi dagli Atenei sino ad esaurimento dei posti disponibili. A tal fine, preso atto che la valutazione dei titoli di cui all'articolo 6, comma 8 del DM del 30 settembre 2019 è demandata alle autonome scelte delle sedi, gli Atenei provvedono a rivalutare i titoli dei soggetti di cui al presente comma in conformità ai propri bandi.

Ogni avviso pubblicato sul sito ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati. Saranno inviate comunicazioni personale solo in caso di esclusione dalla procedura. I candidati che non abbiano ricevuto comunicazione personale di esclusione dalla procedura dovranno presentarsi al test preselettivo, alla prova scritta e orale muniti di uno dei seguenti documenti di riconoscimento in corso di validità: carta d'identità, patente automobilistica munita di fotografia, passaporto, tessera postale, tessera di riconoscimento rilasciata dalle Amministrazioni dello Stato, porto d'arma.

Non sarà consentito l'accesso alla prova ai candidati che si presentino dopo la chiusura delle operazioni di riconoscimento.

L'assenza del candidato al test preselettivo e/o alla prova scritta e/o alla prova orale sarà considerata come rinuncia alla selezione, qualunque ne sia la causa e non si procederà alla restituzione del contributo versato.

Articolo 7 - Titoli valutabili

Ai fini della predisposizione delle graduatorie finali degli ammessi al corso, la Commissione esaminatrice procede alla valutazione dei titoli, per un punteggio complessivo massimo di 10 punti, ripartiti nel modo seguente:
Titoli di studio (max 6 punti)
- Per diploma di laurea:

1,00 punto per la sola laurea triennale o titolo equipollente;
2,00 punti per laurea biennale specialistica/magistrale o titolo equipollente;
3,00 punti per laurea magistrale quinquennale, magistrale quadriennale e vecchio ordinamento o titolo equipollente;
- Dottorato di ricerca: 2,00 punti
- Scuola di specializzazione universitaria: 1,00 punto
- Master universitario minimo 60 CFU (1500 ore): 1,00 punto
- Corso di Perfezionamento universitario minimo 60 CFU: 0,50 punti

Saranno valutati solo i titoli di studio effettivamente dichiarati in fase di procedura on-line.

In tal senso si precisa che se viene dichiarato il possesso del titolo di studio della laurea magistrale (biennale), è necessario dichiarare anche il possesso del titolo di studio della laurea (triennale, quadriennale o quinquennale) che ha consentito l'accesso alla laurea magistrale, per ottenere la valutazione di questi ultimi, altrimenti sarà valutato solo il titolo di studio della laurea magistrale. Allo stesso modo, se viene dichiarato il possesso del titolo di master universitario e/o di scuola di specializzazione e/o di dottorato di ricerca senza aver dichiarato il possesso dei titoli di studio che hanno consentito l'accesso ai suddetti percorsi post-lauream, saranno valutati unicamente i titoli di master universitario e/o di scuola di specializzazione e/o di dottorato di ricerca.

Si ribadisce che i titoli valutabili (art. 7 del bando) vanno inseriti dai candidati ammessi alla prova scritta, quando sarà disponibile la procedura on-line di inserimento dei titoli. Non saranno valutati i titoli già inseriti in fase di domanda di partecipazione al concorso, se non dichiarati attraverso la specifica procedura on-line di acquisizione dei titoli valutabili.

Indicare l'Ateneo che ha rilasciato il titolo (scelta da menu a tendina), la tipologia del titolo, l'anno accademico, la data di conseguimento del titolo.

È inoltre richiesta l'indicazione della segreteria competente (denominazione, telefono, fax, e-mail e posta elettronica certificata) per la verifica dei dati (ex articolo 15, comma 1, punto e della legge 183/2011).

Titoli di servizio (max 4 punti):
maturato dall'anno scolastico 2019/2020 al 2023/2024 nel grado di scuola in cui si concorre:
Su posto di sostegno:
- 2,00 punti per ogni anno di servizio o 180 giorni nello stesso anno
Su posto non di sostegno:
- 1,50 punti per ogni anno di servizio o 180 giorni nello stesso anno

Il candidato potrà indicare più periodi indicando la data di inizio e fine, l'istituzione scolastica (con menu a tendina auto-completante e possibilità di inserire manualmente l'istituzione se non presente in elenco), l'indirizzo dell'istituzione (comune, provincia, indirizzo, auto-compilato se è scelta un'istituzione in elenco), il codice meccanografico dell'istituto (auto-compilato se è scelta un'istituzione in elenco), l'e-mail dell'istituto, la posta elettronica certificata dell'istituto.

I titoli valutabili devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione.

Non verranno presi in considerazione titoli diversi da quelli sopra indicati.

Non sono ammesse variazioni e/o integrazioni ai titoli di studio e/o quelli di servizio rispetto a quanto già dichiarato all'atto dell'inserimento dei titoli stessi.

Al fine di consentire all'Amministrazione di effettuare le necessarie verifiche, occorre indicare con estrema precisione su ogni dichiarazione resa gli estremi dell'Ufficio responsabile dell'Ateneo o della Istituzione Scolastica, ove si possano reperire i dati autocertificati dei titoli valutabili. Senza l'inserimento dei dati relativi all'Ufficio responsabile, ex art. 15, comma 1 - punto e, della Legge n.183 del 12 novembre 2011, il modulo di autocertificazione si considera incompleto.

Articolo 8 - Obblighi del candidato

1. Per sostenere le prove d'esame i candidati devono presentarsi, per le operazioni di appello e identificazione, nella sede e nell'orario indicati dall'Università attraverso apposito avviso pubblicato prima dello svolgimento della prova sul sito web dell'Università www.unisob.na.it.

2. I candidati potranno accedere all'aula di svolgimento delle prove soltanto dopo le procedure di identificazione esibendo un documento di riconoscimento in corso di validità. Coloro che si dovessero presentare senza documenti o con documenti non validi non saranno ammessi.

3. Qualora il candidato non risultasse nell'elenco predisposto dall'Università, potrà certificare l'iscrizione esibendo la ricevuta del versamento del contributo di cui all'art. 4, comma 1, lettera b).

4. Il candidato deve svolgere le prove secondo le istruzioni che saranno impartite dalla Commissione e rispettare gli obblighi previsti nel presente articolo, pena l'esclusione dalle procedure selettive.

5. Durante il test preselettivo e la prova scritta, i candidati
a. devono:
- fare uso esclusivamente di penna nera/pennarello nero. Per il test preselettivo il pennarello sarà fornito dalla Società incaricata dopo l'identificazione
- eseguire esclusivamente le operazioni indicate dalla Commissione per lo svolgimento degli adempimenti relativi all'espletamento delle prove;
- a conclusione del test preselettivo e della prova scritta, consegnare esclusivamente il materiale fornito dalla Commissione, ad accezione della certificazione di presenza eventualmente richiesta dagli interessati. La consegna di materiale non richiesto determinerà l'esclusione dalla procedura concorsuale;
b. non possono:
- comunicare fra loro verbalmente o per iscritto, ovvero mettersi in relazione con altri, salvo che con i componenti della Commissione Giudicatrice;
- avere accesso a borse, zaini, carta da scrivere, appunti manoscritti, libri o pubblicazioni, testi di qualunque specie, calcolatrici, telefoni cellulari, palmari, computer, smartwatch. Qualora tali materiali vengano introdotti in aula, dovranno essere chiusi e collocati nei luoghi indicati dalla commissione;
- riportare sui fogli consegnati firma o segni idonei a fungere da elemento di riconoscimento del candidato.
c. che abbiano necessità di tenere con sé effetti personali indispensabili, bevande da consumarsi o farmaci da dover assumere nel corso delle prove dovranno riporli in appositi sacchetti di plastica trasparente da esibirsi al personale di vigilanza al momento dell'ingresso in aula.

Il candidato che contravviene alle disposizioni precedenti è escluso dal concorso con disposizione immediata della Commissione. La mancata esclusione all'atto della prova non preclude che la stessa venga disposta in un momento successivo alla prova stessa. La Commissione esaminatrice cura l'osservanza delle disposizioni suindicate ed ha facoltà di adottare tutti i provvedimenti necessari.

Articolo 9 - Graduatorie finali e iscrizione

1. Le graduatorie degli ammessi al corso sono calcolate in settantesimi e sono formate, nel rispetto dei posti messi a bando, dalla somma dei punteggi che i candidati hanno ottenuto durante le due prove (prova scritta e prova orale) cui va aggiunto l'eventuale punteggio posseduto ed attribuito all'esito della valutazione dei titoli (massimo 10 punti).

2. In caso di parità di punteggio, prevale il candidato che abbia una maggiore anzianità di servizio sul sostegno nelle istituzioni scolastiche.
In caso di ulteriore parità, ovvero nel caso di candidati che non abbiano svolto il predetto servizio, prevale il candidato anagraficamente più giovane.

3. L'Università, con Decreto Rettorale, accertata la regolarità delle procedure concorsuali, approva gli atti e le sopracitate graduatorie di merito. Tale decreto, unitamente all'avviso contenente indicazioni relative alle modalità e tempi di immatricolazione, verrà pubblicato sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Si ricorda che l'Università potrà provvedere, anche dopo l'immatricolazione e anche dopo il conseguimento del titolo, alla verifica della veridicità delle autocertificazioni rese dai candidati, procedendo agli adempimenti conseguenti. In caso di eventuale accertamento di cause di esclusione riscontrate dopo l'iscrizione, si procederà a dichiarare la decadenza dell'iscritto al corso.

4. Le graduatorie finali, divise per ordine e grado di scuola, saranno pubblicata sul sito web dell'Ateneo www.unisob.na.it.

5. In caso di collocazione in posizione utile in graduatorie differenti, i candidati, in sede di perfezionamento dell'immatricolazione, devono comunque optare per un solo grado di scuola.

6. Nel caso in cui le graduatorie dei candidati ammessi risultino composte da un numero inferiore al numero di posti messi a bando il corso sarà attivato per un numero di studenti pari agli ammessi.

7. Gli ammessi alla frequenza del corso dovranno perfezionare l'iscrizione nei tempi e modi che saranno indicati con avvisi sul sito web www.unisob.na.it. L'iscrizione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità comporta il pagamento della somma complessiva di euro 4.100,00 (quattromilacento) comprensiva della tassa di ammissione all'esame finale per il conseguimento della specializzazione di cui trattasi. La prima rata, pari a euro 1.600,00 (milleseicento) più imposta di bollo di euro 16,00 e tassa per il diritto allo studio, dovrà essere versata all'atto dell'iscrizione ai predetti percorsi di formazione mentre la seconda e terza rata, entrambe di euro 1.250,00 (milleduecentocinquanta), dovranno essere versate nei termini che saranno indicati nel provvedimento Rettorale relativo all'inizio delle attività dei percorsi di formazione.

8. La contemporanea iscrizione è normativamente possibile, fermo restando quanto previsto dall'art.3 del D.M. 930/2022.

9. Non è previsto il riconoscimento di crediti formativi pregressi.

10. Ai sensi del D.M. n. 92 del 08 febbraio 2019 art. 3 comma 5 e 6, l'Ateneo predispone percorsi abbreviati, finalizzati all'acquisizione del titolo, per i soggetti che hanno già conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno in un altro grado di istruzione e risultino utilmente collocati in graduatoria di merito, ovvero ammessi in soprannumero ai sensi dell'articolo 4, comma 4 dello stesso decreto.
Ai fini di cui al comma precedente, l'Ateneo valuta le competenze già acquisite e predispongono i relativi percorsi, fermo restando l'obbligo di acquisire i 9 crediti di laboratori e i 12 crediti di tirocinio espressamente previsti dal citato decreto 30 settembre 2011 come diversificati per grado di scuola.

11. Ai sensi dell'art.7 della Convenzione tra Università degli Studi di Napoli "Parthenope" e Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, citata nelle premesse, gli ammessi alla frequenza del corso, esclusivamente per l'ordine di scuola secondaria di primo e secondo grado, dovranno esprimere, in fase di immatricolazione, la scelta della sede di svolgimento del percorso formativo. Sarà cura dell'Ateneo, a chiusura delle immatricolazioni, pubblicare l'elenco dei candidati collocati nelle due rispettive sedi. Tale elenco sarà elaborato sulla base della scelta effettuata e della data di immatricolazione. In particolare, i candidati, saranno collocati nella sede prescelta fino a copertura dei posti disponibili per ciascuna sede. Terminati i posti disponibili presso una delle due sedi, i candidati, sempre in base alla data di immatricolazione, saranno collocati nella sede con posti vacanti. Si precisa che per data di immatricolazione si intende la data di chiusura della procedura di immatricolazione online.

Articolo 10 - Didattica ed articolazione del corso

L'articolazione del corso e la sua didattica sono stabiliti da ciascun Ateneo sulla base di quanto disposto dai D.M. del 30 settembre 2011, D.M. 92 del 08 febbraio 2019, D.M. n. 118 del 21 febbraio 2019, D.M. n. 158 del 27 febbraio 2019 e D.M. 583 del 29 marzo 2024 e il calendario delle attività didattiche sarà comunicato attraverso avvisi pubblicati sui siti web di ciascun Ateneo (www.unisob.na.it - www.uniparthenope.it) alla fine del processo di selezione concorsuale.

Articolo 11 - Accesso agli atti

Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente al procedimento, a norma della vigente normativa.

Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo.

Articolo 12 - Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Articolo 13 - Responsabile unico del procedimento

Il Responsabile di ogni adempimento inerente al procedimento di cui al presente bando è:
Area Segreteria Studenti
dott. Vincenzo Sica
E-mail: dott. Vincenzo Sica - Segreteria Studenti
Pec: Segreteria Studenti

Articolo 14 - Pubblicità degli atti del concorso

Il presente bando di concorso e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Articolo 15 - Rinvio

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si rinvia alla normativa in vigore.

In particolare, per quanto riguarda il conseguimento del titolo finale di specializzazione, si rinvia a quanto disposto nel D.M. 10 settembre 2010, n. 249 e D.M. 30 settembre 2011 e successive modifiche e integrazioni.

Napoli, 05/04/2024

Il Rettore
(Prof. Lucio d'Alessandro)

Emanato con D.R. n. 277 del 05/04/2024
Modificato con D.R. n. 287 dell'11/04/2024

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0