Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Bando di selezione per l'ammissione ai
Anno Accademico 2024/2025
Il Rettore
VISTA la legge 5 febbraio 1992, n. 104, "Legge-quadro per l'assistenza,
l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate" e successive
modificazioni e, in particolare gli articoli 13 e14;
VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 27 gennaio 1998, n. 25,
"Regolamento recante disciplina dei procedimenti relativi allo sviluppo ed alla
programmazione del sistema universitario, nonché ai comitati regionali di
coordinamento, a norma dell'art. 20, comma 8, lettere a) e b), della legge 15
marzo 1997, n. 59" e in particolare l'articolo 3 comma 3, in base al quale i
comitati regionali di coordinamento provvedono "al coordinamento delle
iniziative in materia di programmazione degli accessi all'istruzione
universitaria, di orientamento, di diritto allo studio, di alta formazione
professionale e di formazione continua e ricorrente, di utilizzazione delle
strutture universitarie, nonché al coordinamento con il sistema scolastico, con
le istituzioni formative regionali, con le istanze economiche e sociali del
territorio";
VISTO il D.M. 22 ottobre 2004, n. 270, con il quale è stato approvato il
regolamento sull'autonomia didattica degli Atenei in sostituzione del D.M. 3
novembre 1999, n. 509, ed in particolare l'art.5, comma 5;
VISTA la legge 8 ottobre 2010, n. 170 "Norme in materia di disturbi specifici di
apprendimento in
ambito scolastico" e, in particolare l'articolo 5, comma 4;
VISTO il decreto ministeriale 10 settembre 2010, n. 249 Regolamento concernente
"Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione
iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e
della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell'articolo 2,
comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n.244", ed in particolare gli articoli
5 e 13;
VISTO il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 4
aprile 2011 n. 139, recante "Attuazione del decreto del Ministro
dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249";
VISTO il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca
30 settembre 2011 recante "Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di
formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di
sostegno, ai sensi degli articoli 5 e 13 del decreto 10 settembre 2010, n. 249";
VISTO il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, recante "Riordino,
adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso
nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla
valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell'articolo 1,
commi 180 e 181, lettera b), della legge 13 luglio 2015, n. 107", come
modificato dall'art. 44 del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, convertito, con
modificazioni, dalla legge 30 giugno 2022, n. 79, recante "Ulteriori misure
urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)";
VISTO l'art.15, comma 3bis, del decreto legge n.104/2013, convertito con
modifiche, dalla Legge 8.11.2013, n. 128, recante "Misure urgenti in materia di
istruzione, università e ricerca";
VISTO il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca
1dicembre 2016, n. 948,
recante "Disposizioni concernenti l'attuazione dei percorsi di specializzazione
per le attività di sostegno ai sensi del decreto del Ministro dell'istruzione,
dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249" e successive
modificazioni, che ha avviato i percorsi di formazione per il conseguimento
della specializzazione per le attività di sostegno didattico, per l'anno
accademico 2016/2017;
VISTO il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 8
febbraio 2019, n. 92, recante "Disposizioni concernenti le procedure di
specializzazione sul sostegno di cui al decreto del Ministro dell'istruzione,
dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249 e successive
modificazioni", modificazioni", così come modificato dal decreto
interministeriale 7 agosto 2020, n. 90;
VISTE le indicazioni operative inviate agli Atenei in data 16 maggio 2025, n.
10073, per l'attivazione del ciclo X ciclo dei percorsi di specializzazione sul
sostegno;
VISTO in particolare l'art. 18-bis, comma 2, del decreto legislativo 13 aprile
2017, n. 59, così come modificato dall'art. 5, comma 19, del decreto-legge 22
aprile 2023, n. 44;
VISTO il decreto del Ministro dell'università e della ricerca n.436 del 26
giugno 2025, che autorizza gli Atenei, che hanno validamente presentato la
propria offerta formativa potenziale, ad attivare i percorsi di formazione per
il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico
agli alunni con disabilità nella scuola dell'infanzia, nella scuola primaria,
nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado, nei
limiti dei posti fissati e per le sedi autorizzate di cui all'allegata tabella A
del suddetto decreto;
VISTO il decreto ministeriale 9 maggio 2017, n. 259, concernente la revisione e
l'aggiornamento della tipologia delle classi di concorso per l'accesso ai ruoli
del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado previste
dal DPR n. 19/2016;
VISTO il decreto del Ministro dell'istruzione e del merito del 22.12.2023, n.
255 - adottato di concerto con il Ministro dell'università e della ricerca - con
cui sono state revisionate e aggiornate le classi di concorso dei docenti della
scuola secondaria di primo e di secondo grado ai sensi dell'art. 4, comma 2-bis,
del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59;
VISTO l'art. 14 del decreto legge del 2 marzo 2024 n. 19 "Misure urgenti per
l'attuazione delle previsioni della Missione 4 - Componente 1 «Istruzione e
Ricerca» del PNRR in materia di riforma del sistema di orientamento, di
reclutamento dei docenti, di didattica digitale integrata e formazione sulla
transizione digitale del personale scolastico e di nuove competenze e nuovi
Linguaggi";
VISTA la nota Ministeriale del 9 aprile 2024 di riscontro alle richieste di
chiarimenti, pervenute dagli Atenei, in merito al Decreto Ministeriale 583/2024,
nella quale è chiarito che i 24CFU non sono requisito necessario quale titolo di
accesso per il concorso del IX Ciclo del sostegno;
VISTA la convenzione interateneo stipulata tra l'Università degli Studi di
Napoli "Parthenope" e l'Università Suor Orsola Benincasa per l'organizzazione e
la gestione delle attività formative riferite al X Ciclo dei Corsi di formazione
per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno
didattico agli alunni con disabilità (a.a. 2024/2025) (Corsi di sostegno - X
ciclo), limitatamente al contingente massimo di n. 100 candidati per la scuola
secondaria di primo grado e di n. 300 candidati per la scuola secondaria di
secondo grado , affidato all'Università degli Studi di Napoli "Parthenope";
VISTO la delibera del Senato Accademico del 22 maggio 2025 con la quale è stata
approvata l'attivazione dei Corsi di Specializzazione per le attività di
sostegno didattico agli alunni con disabilità, con sede amministrativa presso
l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e l'offerta massima
disponibile del potenziale formativo secondo le capacità operative e strutturali
dell'Ateneo;
VISTO il D.R. n. 540 del 27 giugno 2025 con il quale sono stati determinati gli
importi delle tasse e dei contributi per l'accesso e la frequenza;
VISTA la permanente vigenza del D.M. 92 del 08/02/2019 e, in particolare, del
comma 3 bis dell'art. 4 del citato decreto, così come modificato dall'art. 1.4
del D.I. del 07/08/2020;
VISTO l'art. 2 comma 3 del già citato D.M. 694 del 30/05/2023 e l'art.2 comma 2
del D.M. 436 del 26/06/2025, con il quale si stabilisce che i soggetti di cui al
comma 4 dell'art.4 del D.M. 92 del 08/02/2019, potranno essere ammessi
direttamente al corso di specializzazione esclusivamente presso la sede in cui
hanno sostenuto le prove, salvo motivata deroga, che potrà essere prevista
direttamente dalle Università mediante convenzione;
CONSIDERATO con riferimento allo stesso art. 2 comma 3 del D.M. 694 del
30/05/2023 e all'art.2 comma 2 del D.M. 436 del 26/06/2025, che non vi è, allo
stato, alcuna convenzione tra le Università;
RITENUTA L'URGENZA di procedere all'attivazione della presente procedura
selettiva per i posti attribuiti all'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli così come stabilito dal D.M. n. 436 del 26/06/2025
DECRETA
1. È indetta la selezione, per titoli ed esami, per l'accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per l'attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell'infanzia, nella scuola primaria e nella scuola secondaria di I e II grado, istituiti presso questa Università.
2. Il numero complessivo dei posti disponibili nei diversi ordini e gradi della scuola per l'anno accademico 2024/2025 è stabilito per un totale di 2.350 posti così suddivisi:
| Scuola dell'infanzia | Scuola primaria | Scuola secondaria di primo grado | Scuola secondaria di secondo grado |
|---|---|---|---|
| 150 | 300 | 500 di cui 100 affidati all'Università "Parthenope" (vedi convenzione citata nelle premesse) |
1400 di cui 300 affidati all'Università "Parthenope" (vedi convenzione citata nelle premesse) |
3. Il presente bando, per quanto attiene i posti a concorso, riguarda tutti quelli di cui al precedente punto 2, indipendentemente dalla futura sede di fruizione dei corsi (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa/Università degli Studi di Napoli "Parthenope").
Sono ammessi in soprannumero presso la sede dell'Università degli Studi Suor
Orsola Benincasa, ai sensi del D.M. 92 del 08 febbraio 2019 art. 4 comma 4, ai
relativi percorsi i soggetti che, in occasione dei precedenti cicli di
specializzazione:
a) abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano
iscritti al percorso;
b) siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative
opzioni;
c) siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in
posizione utile.
Per effetto di quanto previsto dal D.M. 694 del 30 maggio 2023 art.3 comma 2, ai soggetti di cui al comma 4 dell'art.4 del D.M. 92 del 08/02/2019, non potranno essere concesse deroghe rispetto alla iscrizione all'Ateneo presso il quale è stato espletato il concorso, salvo motivata deroga, che potrà essere prevista direttamente dalle Università mediante apposite convenzioni.
Per le procedure di immatricolazione diretta dei soprannumerari relative ai punti a) b) e c) del presente comma si rimanda all'avviso che sarà pubblicato entro il mese di luglio sul sito web www.unisob.na.it a questa pagina.
Alla selezione sono ammessi:
A. per i percorsi di specializzazione sul sostegno per la scuola dell'infanzia e
primaria, i candidati in possesso dell'abilitazione all'insegnamento conseguita
mediante una delle seguenti modalità, o di analoghi titoli conseguiti
all'estero:
| Ordine di scuola dell'infanzia | Ordine di scuola primaria |
|---|---|
| OM 97 del 12/04/1976 - Concorso ordinario | OM 61/78/246 del 22/07/1970 - Concorso magistrale |
| OM 272 del 10/11/1979 - Concorso ordinario | OM 222 del 24/07/1972 - Concorso magistrale |
| OM 272 del 03/09/1982 - Concorso ordinario | OM 68 del 20/03/1975 - Concorso magistrale |
| OM 90 del 09/03/1984 - Concorso ordinario | OM 269 del 03/09/1982 - Concorso magistrale |
| OM 217 del 29/07/1986 - Concorso ordinario | OM 373 del 01/12/1984 - Concorso ordinario |
| DM 23/03/1990 - Concorso ordinario | DM del 23/03/1990 - Concorso ordinario |
| Corso abilitante ex artt.6 e 7, L.463/78 | DM del 20/10/1994 - Concorso ordinario |
| Concorso riservato ex art.23, L.270/82 | DDG del 02/04/1999 - Concorso ordinario |
| Concorso riservato ex art.76, L.270/82 | OM 153 del 15/06/1999 - Sessione riservata |
| OM 168 del 20/06/1988 - Concorso riservato | OM 33 del 07/02/2000 - Sessione riservata |
| OM 38 del 23/02/1990 - Concorso riservato | OM 1 del 02/01/2001 - Sessione riservata |
| OM 98/90 - Concorso riservato | DM 21 del 09/02/2005 - Corsi speciali abilitanti |
| DDG 06/04/1999 Concorso ordinario | DM 85 del 18/11/2005 - Corsi speciali abilitanti |
| OM 153 del 15/06/1999 - Abilitazione riservata | DDG 82/2012 (esclusivamente all'atto della costituzione del rapporto di lavoro) |
| OM 33 del 07/02/2000 - Abilitazione riservata | Laurea in scienze della formazione Primaria ordinamento quadriennale - indirizzo scuola primaria |
| OM 1 del 02/01/2001 - Abilitazione Riservata | Laurea in scienze della formazione Primaria ordinamento quinquennale |
| DM 21 del 09/02/2005 - Corsi speciali abilitanti | PAS - Percorsi abilitanti speciali |
| DM 85 del 18/11/2005 - Corsi speciali abilitanti | - diploma magistrale, dichiarato abilitante con D.P.R. del 25 marzo 2014
(pubbl. in G.U. del 15 maggio 2014), - diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso istituti magistrali, conseguito comunque entro a.s. 2001/02. |
| DDG 82/2012 (esclusivamente all'atto della costituzione del rapporto di lavoro) | |
| Laurea in scienze della formazione Primaria ordinamento quadriennale - Indirizzo scuola dell'infanzia | |
| Laurea in scienze della formazione Primaria ordinamento quinquennale | |
| PAS - Percorsi abilitanti speciali | |
| - diploma magistrale, dichiarato abilitante con D.P.R. del 25 marzo 2014
(pubbl. in G.U. del 15 maggio 2014), - diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso istituti magistrali, - o analogo titolo di abilitazione conseguito comunque entro a.s. 2001/02. |
B. per i percorsi di specializzazione sul sostegno per la scuola secondaria di primo e secondo grado, i candidati in possesso dell'abilitazione specifica sulla classe di concorso conseguiti secondo le seguenti modalità:
| Secondaria di I grado | Secondaria di II grado |
|---|---|
| OM del 02/09/1982 - Abilitazione riservata artt. 35 e 76 L. 270/82 | OM del 02/09/1982 - Abilitazione riservata artt. 35 e 76 L. 270/82 |
| OM del 04/09/1982 - Concorso ordinario | DM del 04/09/1982 - Concorso ordinario |
| OM del 29/12/1984 - Concorso ordinario | DM del 29/12/1984 - Concorso ordinario |
| OM 169 del 20/06/1988 - Abilitazione riservata | OM 170 del 20/06/1988 - Abilitazione riservata |
| OM 394 del 18/11/1989 - Abilitazione riservata | OM 395 del 18/11/1989 - Abilitazione riservata |
| OM 99 del 09/04/1990 - Abilitazione riservata (private) | OM 100 del 09/04/1990 - Abilitazione riservata (private) |
| OM 79 del 26/03/1990 - Abilitazione riservata Ed. musicale e fisica | OM 80 del 26/03/1990 - Abilitazione riservata Ed. musicale e fisica |
| DM del 23/03/1990 - Concorso ordinario | DM del 23/03/1990 - Concorso ordinario |
| DM del 23/01/1994 - Corsi di riconversione professionale | DM del 23/01/1994 - Corsi di riconversione professionale |
| DDG del 31/03/1999 - Concorso ordinario | DDG del 31/03/1999 - Concorso ordinario |
| OM 153 del 15/06/1999 - Abilitazione riservata | OM 153 del 15/06/1999 - Abilitazione riservata |
| OM 202 del 06/08/1999 - Abilitazione riservata strumento | OM 202 del 06/08/1999 - Abilitazione riservata strumento |
| OM 33 del 07/02/2000 - Abilitazione riservata | OM 33 del 07/02/2000 - Abilitazione riservata |
| OM 1 del 02/01/2001 - Abilitazione riservata | OM 1 del 02/01/2001 - Abilitazione riservata |
| DM 21 del 09/02/2005 - Corsi speciali abilitanti | DM 21 del 09/02/2005 - Corsi speciali abilitanti |
| DM 85 del 18/11/2005 - Corsi speciali abilitanti | DM 85 del 18/11/2005 - Corsi speciali abilitanti |
| DDG 82/2012 (esclusivamente all'atto della costituzione del rapporto di lavoro) | DDG 82/2012 (esclusivamente all'atto della costituzione del rapporto di lavoro) |
| DM 100/2004 - Abilitazione riservata | DM 100/2004 - Corsi speciali abilitati |
| TFA - Tirocinio formativo attivo | TFA - Tirocinio formativo attivo |
| PAS - Percorsi abilitanti speciali | PAS - Percorsi abilitanti speciali |
| SISS - (Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario) | SISS - (Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario) |
| COBASLID (Corsi Biennali Abilitanti di Secondo Livello ad Indirizzo Didattico) | COBASLID (Corsi Biennali Abilitanti di Secondo Livello ad Indirizzo Didattico) |
| Diplomi accademici di II livello rilasciati dalle istituzioni AFAM per l'insegnamento dell'Educazione musicale o dello Strumento | Diplomi accademici di II livello rilasciati dalle istituzioni AFAM per l'insegnamento dell'Educazione musicale o dello Strumento |
| Diploma di Didattica della Musica (Legge 268/2002) | Diploma di Didattica della Musica (Legge 268/2002) |
| Titolo di studio non abilitante conseguito all'estero | Titolo di studio non abilitante conseguito all'estero |
B.1 in alternativa alle abilitazioni elencate nel precedente punto B) i
candidati devono avere il possesso di:
laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, oppure del diploma dell'alta
formazione artistica, musicale e coreutica di II livello, oppure di titolo
equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data
di indizione del concorso e con il profilo conclusivo delle competenze
professionali del docente abilitato nelle specifiche classi di concorso (secondo
quanto richiesto dal
DPR 19/2016, dal
DM 259/2017 e dal
DM 255/2023);
B.2 ovvero, sono altresì ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il titolo non abilitante conseguito all'estero, sono ammessi a partecipare alla selezione, previa presentazione del titolo, secondo le norme vigenti in materia di ammissione di studenti stranieri ai corsi di studio nelle università italiane ed il titolo è valutato, ai fini dell'ammissione, dalla competente commissione esaminatrice nominata dall'Ateneo;
B.3 ovvero, i candidati in possesso dei requisiti previsti per i posti di insegnante tecnico-pratico ai sensi della normativa vigente in materia di classi di concorso (secondo quanto richiesto dal DPR 19/2016, e dal DM 259/2017).
I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza della domanda di partecipazione alla selezione e non sono, pertanto, ammesse iscrizioni con riserva per titoli di accesso non ancora posseduti.
Allegare in procedura in un solo file (formato .pdf) tutte le certificazioni con esami / autocertificazioni con esami di quello che si sta dichiarando. Se si allega un titolo magistrale biennale allegare anche quello triennale, sempre con tutti gli esami sostenuti.
Con nota Ministeriale prot. n. 0371182 del 13 agosto 2020 si chiarisce quanto
segue:
Non è più consentito l'accesso alla selezione per le classi di concorso ad
esaurimento o non più previste dagli ordinamenti:
A-29 Musica negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado;
A-66 Trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica;
A-76 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti
professionali con lingua di insegnamento slovena;
A-86 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti
professionali in lingua tedesca e con lingua di insegnamento slovena;
B-01 Attività pratiche speciali;
B-29 Gabinetto fisioterapico;
B-30 Addetto all'ufficio tecnico;
B-31 Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici;
B-32 Esercitazioni di pratica professionale;
B-33 Assistente di Laboratorio.
1. Per partecipare al concorso, il candidato dovrà effettuare, a pena di esclusione, l'iscrizione al test preselettivo di accesso, a partire dal 28 giugno 2025 e non oltre le 12:00 dell'11 luglio 2025, sul sito web: https://areaoperativa.unisob.na.it e seguire correttamente tutte le indicazioni presenti ai successivi punti A, B.
La procedura di iscrizione è descritta dettagliatamente nel vademecum pubblicato sul sito web.
A) Procedura on line di iscrizione alla selezione
- il candidato dovrà registrarsi al portale www.unisob.na.it al link:
https://areaoperativa.unisob.na.it
(se non già in possesso di credenziali poiché già iscritto ai corsi dell'Ateneo)
e accedere alla voce "domanda di accesso ai corsi di formazione per il
conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno".
Nella sezione saranno disponibili più corsi per ogni ordine e grado di scuola:
scuola di infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola
secondaria di secondo grado. Nel caso in cui la compilazione sia interrotta
prima dell'invio della domanda si potrà riprendere l'inserimento dei dati in un
secondo momento accedendo con le modalità sopra descritte.
La domanda potrà essere compilata fino al termine indicato al comma 1 e 2 del
presente articolo.
Una volta scelta la voce si procederà a inserire tutti i dati richiesti, di
seguito descritti, nella forma di autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000:
- Autocertificazione del titolo di abilitazione all'insegnamento
Il candidato potrà indicare uno o più titoli di accesso tramite una procedura
guidata semplificata indicando l'indirizzo dell'istituzione (comune, provincia,
indirizzo, auto-compilato se è scelta un'istituzione in elenco), il codice
meccanografico dell'istituto (auto-compilato se è scelta un'istituzione in
elenco).
Per il titolo non abilitante conseguito all'estero si deve indicare l'anno accademico, la data di conseguimento, l'Ateneo (inserito in apposita casella di testo libero), l'indirizzo dell'Ateneo (specificando il paese, la località e l'indirizzo completo).
Tutta la documentazione attestante il possesso dei titoli di accesso alla procedura selettiva di interesse deve essere inserita nella procedura telematica di presentazione della domanda di partecipazione. In particolare, i candidati che partecipano alle procedure per la scuola secondaria di primo grado e di secondo grado sono tenuti a inserire nella procedura informatica di presentazione della domanda le autocertificazioni o altra documentazione dichiarativa dei titoli posseduti e dei requisiti di coerenza dei titoli stessi con le classi di concorso di cui ai DPR 19/2016, DM 259/2017 e DM 255/2023 (gli esami o CFU richiesti dal DPR 19/2016, DM 259/2017 e dal DM 255/2023 possono essere conseguiti durante i corsi di laurea - V.O., triennale, specialistica, magistrale -, i corsi post-lauream e i corsi singoli universitari).
Si evidenzia che è esclusiva responsabilità del candidato accertare il reale e completo possesso dei requisiti previsti per la partecipazione alla selezione di cui al presente bando.
L'Università può disporre, con decreto rettorale, in qualunque fase della procedura concorsuale e anche dopo la conclusione del corso di specializzazione, l'esclusione o la decadenza del candidato per difetto dei requisiti di ammissione prescritti dalla vigente normativa, nonché per erronea o parziale dichiarazione degli stessi, fermo restando le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi in materia (artt.75 e 76 D.P.R. 445/2000) per le dichiarazioni mendaci e false. L'esclusione ed il motivo della stessa sono comunicati al candidato a mezzo PEC o con raccomandata con avviso di ricevimento.
Si ricorda che, al fine di consentire all'Amministrazione di effettuare le necessarie verifiche, occorre indicare con estrema precisione su ogni dichiarazione resa gli estremi dell'Ufficio responsabile dell'Ateneo o della Istituzione Scolastica, ove si possano reperire i dati autocertificati dei titoli. Senza l'inserimento dei dati relativi all'Ufficio responsabile (denominazione, telefono, fax, e-mail e posta elettronica certificata, ex art. 15, comma 1 - punto e), della Legge n.183 del 12 novembre 2011), il modulo di autocertificazione si considera incompleto.
Completato l'inserimento dei dati e delle autocertificazioni richieste il
candidato potrà procedere con l'invio della domanda.
Prima della conferma è effettuato un controllo di conformità (presenza dei dati
obbligatori).
L'invio è preceduto da una pagina di conferma che consente di rileggere tutti i
dati dichiarati e di accedere (tramite link) a eventuali allegati inviati con la
domanda.
La conferma definitiva dell'invio produce l'acquisizione definitiva della
domanda che potrà essere scaricata in formato PDF (completa di tutti gli
eventuali allegati). Il candidato dovrà allegare anche il
modello A debitamente
compilato e firmato.
B) Versamento del contributo di euro 200,00 per l'organizzazione della
selezione e la formulazione delle graduatorie
Il candidato dovrà effettuare il versamento del contributo per il grado di
scuola per il quale intende conseguire la specializzazione entro e non oltre
l'11 luglio 2025 per i candidati che si iscrivono alla selezione concorsuale.
Qualora il candidato, in possesso dei requisiti richiesti, intenda sostenere
prove per più gradi di scuola il versamento è dovuto per ciascuno di essi e
dovrà essere effettuata una nuova domanda di ammissione per ogni grado per cui
si intende concorrere.
Il versamento dovrà essere effettuato tramite l'avviso di pagamento di pagoPA
(leggere attentamente le
istruzioni sull'utilizzo della procedura di pagamento).
Non sono ammesse altre modalità di pagamento se non quella elencata.
I candidati devono conservare la ricevuta del versamento ed esibirla all'atto
dell'identificazione per l'accesso alle prove per l'ordine e il grado di scuola
per il quale è stata presentata domanda.
Il versamento eseguito oltre la data di scadenza non è ritenuto valido, anche se
in presenza della domanda di ammissione fatta nei termini.
Il mancato o errato versamento del contributo di partecipazione determina
l'esclusione dal concorso.
Si precisa che IN NESSUN CASO SI DARÀ LUOGO ALLA RESTITUZIONE DEL CONTRIBUTO
VERSATO.
I candidati sono i soli responsabili del corretto inserimento dei dati
richiesti dalla procedura di ammissione e sono pertanto tenuti a controllarne
l'esattezza e la completezza della domanda e accertarsi dello stato della stessa
che passerà dalla modalità "bozza" alla modalità "presentata". Non saranno prese
in considerazione le domande lasciate nello stato di "bozza" anche nel caso in
cui fosse stato effettuato il relativo versamento.
È responsabilità del candidato verificare la corretta conclusione della
procedura di presentazione della domanda.
2. Candidati con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)
Il/La candidato/a con disabilità o con diagnosi di DSA che, in relazione alla
propria condizione, intenda richiedere ausili o dei tempi aggiuntivi per lo
svolgimento delle prove, deve seguire, pena l'inapplicabilità del beneficio, le
procedure sotto riportate:
a) Candidati con disabilità
Ai sensi della vigente normativa (legge n. 104/1992, così come integrata e
modificata dalle leggi n. 17/1999 e n. 53/2000 e successive modificazioni ed
integrazioni) il/la candidato/a in possesso di certificato di invalidità e/o di
certificazione di cui alla Legge n.104/92 che necessita di ausili e/o di tempi
aggiuntivi deve dichiarare la propria condizione al momento della registrazione
compilando la sezione "Dichiarazione di invalidità/DSA", e caricare - durante la
procedura on-line di inoltro della domanda - valido decreto di invalidità +
Modello B in unico file (formato .pdf).
b) Candidati con Disturbo Specifico dell'Apprendimento
Ai sensi della legge n.170/2010, il/la candidato/a con diagnosi di DSA, in
possesso di certificazione rilasciata da non più di tre anni da strutture del
S.S.N. o da strutture accreditate, che necessita di ausili e/o tempi aggiuntivi,
deve dichiarare la propria condizione al momento della registrazione compilando
la sezione "Dichiarazione di invalidità/DSA", e caricare - durante la procedura
on-line di inoltro della domanda - valida certificazione DSA +
Modello B in
unico file (formato .pdf).
N.B.
Mediante la compilazione del Modello B è possibile richiedere: esonero dalla
prova preselettiva, presenza di un tutor in qualità di lettore e trascrittore,
tempi aggiuntivi nella misura del 50% per il/la candidato/a con disabilità e 30%
per il/la candidato/a con DSA.
Il modello va caricato, insieme alla certificazione - dalla quale si evinca la
diagnosi - in un unico file (formato .pdf) al momento dell'invio della domanda.
Non saranno prese in considerazione richieste inoltrate attraverso modalità
differenti. Tutte le richieste di misure compensative o dispensative saranno
valutate dal Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità e
DSA di concerto con la Commissione e il responsabile del procedimento
amministrativo.
3. Candidati ammessi direttamente alla prova scritta.
a) Ai sensi del D.M. 92 dell'8 febbraio 2019, così come modificato dal Decreto
Interministeriale 7 agosto 2020, n. 90, accedono direttamente alla prova scritta
i soggetti che nei dieci anni scolastici precedenti abbiano svolto almeno tre
annualità di servizio, anche non consecutive, valutabili come tali ai sensi
dell'articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, sullo specifico
posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura concorsuale.
b) Accedono direttamente alla prova scritta i candidati di cui all'articolo 20,
comma 2-bis della legge 5 febbraio 1992, n. 104. I candidati con certificazione
di invalidità pari o superiore al 80% hanno diritto all'esonero dalla prova
preselettiva e devono dichiarare la loro condizione al momento della
registrazione compilando la sezione "Dichiarazione di invalidità/DSA" e
obbligatoriamente allegare in un unico file (formato .pdf) decreto di invalidità
+ Modello B.
Attenzione in ogni caso, previsto dai precedenti punti a, e b deve essere effettuata la procedura di iscrizione alla selezione entro i termini di scadenza (Art.4 del bando di concorso). Anche per i soggetti che saranno ammessi direttamente alla prova scritta è dovuto il versamento del contributo di euro 200,00 per l'organizzazione della selezione e la formulazione delle graduatorie.
Tutte le dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione sono rese ai
sensi del D.P.R. n. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni.
Si ricorda che le dichiarazioni mendaci e false sono punibili ai sensi del
codice penale e delle leggi speciali in materia.
Allegare in procedura in un solo file (formato .pdf) tutte le certificazioni con esami / autocertificazioni con esami di quello che si sta dichiarando. Se si allega un titolo magistrale biennale allegare anche quello triennale, sempre con tutti gli esami sostenuti.
Le Commissioni esaminatrici per ogni ordine e grado di scuola sono nominate con Decreto Rettorale. Durante lo svolgimento delle prove, le Commissioni possono avvalersi dell'assistenza di personale docente e amministrativo addetto alla vigilanza e all'identificazione dei candidati, anch'essi nominati con Decreto Rettorale e/o con ordine di servizio.
L'Università ammette con riserva i candidati alla procedura concorsuale e potrà provvedere, in ogni fase della procedura, anche dopo l'immatricolazione, alla verifica della veridicità delle autocertificazioni rese dai candidati, procedendo agli adempimenti conseguenti. In caso di eventuale accertamento di cause di esclusione riscontrate dopo l'iscrizione, si procederà a dichiarare la decadenza dell'iscritto al corso.
L'Università può disporre, con decreto rettorale, in qualunque fase della procedura concorsuale e anche dopo l'immatricolazione al corso di specializzazione, l'esclusione o la decadenza del candidato per difetto dei requisiti di ammissione prescritti dalla vigente normativa, nonché per erronea o parziale dichiarazione degli stessi, fermo restando le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi in materia (artt.75 e 76 D.P.R. 445/2000) per le dichiarazioni mendaci e false. L'esclusione ed il motivo della stessa sono comunicati al candidato a mezzo PEC o con raccomandata con avviso di ricevimento.
1. Ai sensi dell'articolo 6 del D.M. del 30 settembre 2011 allegato C art.2 e
dell'art. 4 del D.M. 92/2019 il candidato deve sostenere e superare:
a) un test preselettivo;
b) una prova scritta;
c) una prova orale.
Le prove sono atte a verificare, unitamente alla capacità di argomentazione e
al corretto uso della lingua, il possesso, da parte del candidato, di:
1. competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;
2. competenze su empatia e intelligenza emotiva;
3. competenze su creatività e pensiero divergente;
4. competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle
istituzioni scolastiche.
2. Il test preselettivo, della durata di due ore, è costituito da 60
(sessanta) quesiti formulati con cinque opzioni di risposta fra le quali il
candidato dovrà selezionare quella esatta.
La risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti, la mancata risposta o la
risposta errata vale 0 punti.
Almeno 20 dei predetti quesiti saranno volti a verificare le competenze
linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana.
Le sedi e gli orari di svolgimento del test preselettivo per ciascun ordine e
grado di scuola saranno rese note mediante avviso pubblicato sul sito web di
Ateneo www.unisob.na.it e affisso all'Albo Ufficiale di Ateneo.
Le date di svolgimento dei test preselettivi sono fissate per tutti gli
indirizzi della specializzazione per il sostegno per i giorni 15, 16, 17 e 18
luglio 2025 nelle modalità di seguito indicate:
- mattina del 15 luglio 2025 scuola dell'infanzia;
- mattina del 16 luglio 2025 scuola primaria;
- mattina del 17 luglio 2025 scuola secondaria I grado;
- mattina del 18 luglio 2025 scuola secondaria II grado.
3. È ammesso alla prova scritta un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili per l'accesso. Sono altresì ammessi alla prova scritta coloro che, all'esito della prova preselettiva, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell'ultimo degli ammessi. Il punteggio del test preselettivo di cui al comma 2 non è computato ai fini della predisposizione delle graduatorie degli ammessi al corso.
4. Saranno altresì ammessi direttamente alla prova scritta tutti i candidati che rientrano nei casi dell'art. 4 comma 3 lettera a) e b).
5. La prova scritta, della durata di 2 ore, consisterà in un elaborato su una
delle quattro aree tematiche di cui al comma 1: il candidato sceglierà una tra
le quattro domande proposte e risponderà solo a quella. La valutazione della
prova sarà effettuata sulla base dei seguenti parametri:
- pertinenza dell'elaborato rispetto alla tematica prescelta;
- capacità di argomentazione;
- chiarezza espositiva, corretto uso della lingua e capacità di sintesi.
Le sedi, le date e gli orari di svolgimento della prova per ciascun ordine e grado di scuola saranno rese note mediante avvisi pubblicati sul sito di Ateneo www.unisob.na.it e affissi all'Albo Ufficiale di Ateneo.
6. È ammesso alla prova orale (terza prova) il candidato che abbia superato la prova scritta (seconda prova) con una votazione non inferiore a 21/30.
La prova orale verterà sui contenuti della prova scritta e su questioni motivazionali individuali.
Le date, le sedi e gli orari di svolgimento della prova orale per ciascun ordine e grado di scuola saranno rese note mediante avvisi pubblicati sul sito di Ateneo www.unisob.na.it e affissi all'Albo Ufficiale di Ateneo.
Seguiranno la pubblicazione delle graduatorie finali di merito divise per
ciascun ordine e grado di scuola con la relativa valutazione dei titoli e
indicazioni sulla modalità di immatricolazione.
Nel caso in cui le graduatorie dei candidati ammessi risultino composte da un
numero di candidati inferiore al numero di posti messi a bando, si può procedere
ad integrarla con soggetti, collocati in posizione non utile nelle graduatorie
di merito di altri Atenei, che ne facciano specifica richiesta, a loro volta
graduati e ammessi dagli Atenei sino ad esaurimento dei posti disponibili. A tal
fine, preso atto che la valutazione dei titoli di cui all'articolo 6, comma 8
del DM del 30 settembre 2019 è demandata alle autonome scelte delle sedi, gli
Atenei provvedono a rivalutare i titoli dei soggetti di cui al presente comma in
conformità ai propri bandi.
Ogni avviso pubblicato sul sito ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati. Saranno inviate comunicazioni personale solo in caso di esclusione dalla procedura. I candidati che non abbiano ricevuto comunicazione personale di esclusione dalla procedura dovranno presentarsi al test preselettivo, alla prova scritta e orale muniti di uno dei seguenti documenti di riconoscimento in corso di validità: carta d'identità, patente automobilistica munita di fotografia, passaporto, tessera postale, tessera di riconoscimento rilasciata dalle Amministrazioni dello Stato, porto d'arma.
Non sarà consentito l'accesso alla prova ai candidati che si presentino dopo la chiusura delle operazioni di riconoscimento.
L'assenza del candidato al test preselettivo e/o alla prova scritta e/o alla prova orale sarà considerata come rinuncia alla selezione, qualunque ne sia la causa e non si procederà alla restituzione del contributo versato.
Ai fini della predisposizione delle graduatorie finali degli ammessi al
corso, la Commissione esaminatrice procede alla valutazione dei titoli, per un
punteggio complessivo massimo di 10 punti, ripartiti nel modo seguente:
Le tempistiche della procedura di inserimento dei titoli valutabili, che è
esclusivamente on-line saranno rese note mediante avvisi pubblicati sul sito di
Ateneo www.unisob.na.it e affissi all'Albo Ufficiale di Ateneo.
Titoli di studio (max 6 punti)
- Per diploma di laurea:
1,00 punto per la sola laurea triennale o titolo equipollente;
2,00 punti per laurea biennale specialistica/magistrale o titolo
equipollente;
3,00 punti per laurea magistrale quinquennale, magistrale
quadriennale e vecchio ordinamento o titolo equipollente;
- Dottorato di ricerca: 2,00 punti
- Scuola di specializzazione universitaria: 1,00 punto
- Master universitario minimo 60 CFU (1500 ore): 1,00 punto
- Corso di Perfezionamento universitario minimo 60 CFU: 0,50 punti
Saranno valutati solo i titoli di studio effettivamente dichiarati in fase di procedura on-line.
In tal senso si precisa che se viene dichiarato il possesso del titolo di studio della laurea magistrale (biennale), è necessario dichiarare anche il possesso del titolo di studio della laurea (triennale, quadriennale o quinquennale) che ha consentito l'accesso alla laurea magistrale, per ottenere la valutazione di questi ultimi, altrimenti sarà valutato solo il titolo di studio della laurea magistrale. Allo stesso modo, se viene dichiarato il possesso del titolo di master universitario e/o di scuola di specializzazione e/o di dottorato di ricerca senza aver dichiarato il possesso dei titoli di studio che hanno consentito l'accesso ai suddetti percorsi post-lauream, saranno valutati unicamente i titoli di master universitario e/o di scuola di specializzazione e/o di dottorato di ricerca.
Si ribadisce che i titoli valutabili (art. 7 del bando) vanno inseriti dai candidati ammessi alla prova scritta, quando sarà disponibile la procedura on-line di inserimento dei titoli. Non saranno valutati i titoli già inseriti in fase di domanda di partecipazione al concorso, se non dichiarati attraverso la specifica procedura on-line di acquisizione dei titoli valutabili.
Indicare l'Ateneo che ha rilasciato il titolo (scelta da menu a tendina), la
tipologia del titolo, l'anno accademico, la data di conseguimento del titolo.
È inoltre richiesta l'indicazione della segreteria competente (denominazione,
telefono, fax, e-mail e posta elettronica certificata) per la verifica dei dati
(ex articolo 15, comma 1, punto e della legge 183/2011).
Titoli di servizio (max 4 punti):
maturato dall'anno scolastico 2020/2021 al 2024/2025 nel grado di scuola in cui
si concorre:
Su posto di sostegno:
2,00 punti per ogni anno di servizio o 180 giorni nello stesso anno
Su posto non di sostegno:
1,50 punti per ogni anno di servizio o 180 giorni nello stesso anno
Il candidato potrà indicare più periodi indicando la data di inizio e fine, l'istituzione scolastica (con menu a tendina auto-completante e possibilità di inserire manualmente l'istituzione se non presente in elenco), l'indirizzo dell'istituzione (comune, provincia, indirizzo, auto-compilato se è scelta un'istituzione in elenco), il codice meccanografico dell'istituto (auto-compilato se è scelta un'istituzione in elenco), l'e-mail dell'istituto, la posta elettronica certificata dell'istituto.
I titoli valutabili devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione.
Non verranno presi in considerazione titoli diversi da quelli sopra indicati.
Non sono ammesse variazioni e/o integrazioni ai titoli di studio e/o quelli di servizio rispetto a quanto già dichiarato all'atto dell'inserimento dei titoli stessi.
Al fine di consentire all'Amministrazione di effettuare le necessarie verifiche, occorre indicare con estrema precisione su ogni dichiarazione resa gli estremi dell'Ufficio responsabile dell'Ateneo o della Istituzione Scolastica, ove si possano reperire i dati autocertificati dei titoli valutabili. Senza l'inserimento dei dati relativi all'Ufficio responsabile, ex art. 15, comma 1 - punto e, della Legge n.183 del 12 novembre 2011, il modulo di autocertificazione si considera incompleto.
1. Per sostenere le prove d'esame i candidati devono presentarsi, per le operazioni di appello e identificazione, nella sede e nell'orario indicati dall'Università attraverso apposito avviso pubblicato prima dello svolgimento della prova sul sito web dell'Università www.unisob.na.it.
2. I candidati potranno accedere all'aula di svolgimento delle prove soltanto dopo le procedure di identificazione esibendo un documento di riconoscimento in corso di validità. Coloro che si dovessero presentare senza documenti o con documenti non validi non saranno ammessi.
3. Qualora il candidato non risultasse nell'elenco predisposto dall'Università, potrà certificare l'iscrizione esibendo la ricevuta del versamento del contributo di cui all'art. 4, comma 1, lettera b).
4. Il candidato deve svolgere le prove secondo le istruzioni che saranno impartite dalla Commissione e rispettare gli obblighi previsti nel presente articolo, pena l'esclusione dalle procedure selettive.
5. Durante il test preselettivo e la prova scritta, i candidati
a. devono:
- fare uso esclusivamente di penna nera/pennarello nero. Per il test
preselettivo il pennarello sarà fornito dalla Società incaricata dopo
l'identificazione
- eseguire esclusivamente le operazioni indicate dalla Commissione per lo
svolgimento degli adempimenti relativi all'espletamento delle prove;
- a conclusione del test preselettivo e della prova scritta, consegnare
esclusivamente il materiale fornito dalla Commissione, ad accezione della
certificazione di presenza eventualmente richiesta dagli interessati. La
consegna di materiale non richiesto determinerà l'esclusione dalla procedura
concorsuale;
b. non possono:
- comunicare fra loro verbalmente o per iscritto, ovvero mettersi in relazione
con altri, salvo che con i componenti della Commissione Giudicatrice;
- avere accesso a borse, zaini, carta da scrivere, appunti manoscritti, libri o
pubblicazioni, testi di qualunque specie, calcolatrici, telefoni cellulari,
palmari, computer, smartwatch;. Qualora tali materiali vengano introdotti in
aula, dovranno essere chiusi e collocati nei luoghi indicati dalla commissione;
- riportare sui fogli consegnati firma o segni idonei a fungere da elemento di
riconoscimento del candidato.
c. che abbiano necessità di tenere con sé effetti personali indispensabili,
bevande da consumarsi o farmaci da dover assumere nel corso delle prove dovranno
riporli in appositi sacchetti di plastica trasparente da esibirsi al personale
di vigilanza al momento dell'ingresso in aula.
Il candidato che contravviene alle disposizioni precedenti è escluso dal concorso con disposizione immediata della Commissione. La mancata esclusione all'atto della prova non preclude che la stessa venga disposta in un momento successivo alla prova stessa. La Commissione esaminatrice cura l'osservanza delle disposizioni suindicate ed ha facoltà di adottare tutti i provvedimenti necessari.
1. Le graduatorie degli ammessi al corso sono calcolate in settantesimi e sono formate, nel rispetto dei posti messi a bando, dalla somma dei punteggi che i candidati hanno ottenuto durante le due prove (prova scritta e prova orale) cui va aggiunto l'eventuale punteggio posseduto ed attribuito all'esito della valutazione dei titoli (massimo 10 punti).
2. In caso di parità di punteggio, prevale il candidato che abbia una
maggiore anzianità di servizio sul sostegno nelle istituzioni scolastiche.
In caso di ulteriore parità, ovvero nel caso di candidati che non abbiano svolto
il predetto servizio, prevale il candidato anagraficamente più giovane.
3. L'Università, con Decreto Rettorale, accertata la regolarità delle procedure concorsuali, approva gli atti e le sopracitate graduatorie di merito. Tale decreto, unitamente all'avviso contenente indicazioni relative alle modalità e tempi di immatricolazione, verrà pubblicato sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Si ricorda che l'Università potrà provvedere, anche dopo l'immatricolazione e anche dopo il conseguimento del titolo, alla verifica della veridicità delle autocertificazioni rese dai candidati, procedendo agli adempimenti conseguenti. In caso di eventuale accertamento di cause di esclusione riscontrate dopo l'iscrizione, si procederà a dichiarare la decadenza dell'iscritto al corso.
4. Le graduatorie finali, divise per ordine e grado di scuola, saranno pubblicata sul sito web dell'Ateneo www.unisob.na.it.
5. In caso di collocazione in posizione utile in graduatorie differenti, i candidati, in sede di perfezionamento dell'immatricolazione, devono comunque optare per un solo grado di scuola.
6. Nel caso in cui le graduatorie dei candidati ammessi risultino composte da un numero inferiore al numero di posti messi a bando il corso sarà attivato per un numero di studenti pari agli ammessi.
7. Gli ammessi alla frequenza del corso dovranno perfezionare l'iscrizione nei tempi e modi che saranno indicati con avvisi sul sito web www.unisob.na.it. L'iscrizione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità comporta il pagamento della somma complessiva di euro 4.100,00 (quattromilacento) comprensiva della tassa di ammissione all'esame finale per il conseguimento della specializzazione di cui trattasi. La prima rata, pari a euro 1.600,00 (milleseicento) più imposta di bollo di euro 16,00 e tassa per il diritto allo studio, dovrà essere versata all'atto dell'iscrizione ai predetti percorsi di formazione mentre la seconda e terza rata, entrambe di euro 1.250,00 (milleduecentocinquanta), dovranno essere versate nei termini che saranno indicati nel provvedimento Rettorale relativo all'inizio delle attività dei percorsi di formazione.
8. La contemporanea iscrizione è normativamente possibile, fermo restando quanto previsto dall'art. 3 del D.M. 930/2022.
9. Non è previsto il riconoscimento di crediti formativi pregressi.
10. Ai sensi del D.M. n. 92 del 08 febbraio 2019 art. 3 comma 5 e 6, l'Ateneo
predispone percorsi abbreviati, finalizzati all'acquisizione del titolo, per i
soggetti che hanno già conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno in
un altro grado di istruzione e risultino utilmente collocati in graduatoria di
merito, ovvero ammessi in soprannumero ai sensi dell'articolo 4, comma 4 dello
stesso decreto.
Ai fini di cui al comma precedente, l'Ateneo valuta le competenze già acquisite
e predispongono i relativi percorsi, fermo restando l'obbligo di acquisire i 9
crediti di laboratori e i 12 crediti di tirocinio espressamente previsti dal
citato decreto 30 settembre 2011 come diversificati per grado di scuola.
11. Ai sensi dell'art.7 della Convenzione tra Università degli Studi di Napoli "Parthenope" e Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, citata nelle premesse, gli ammessi alla frequenza del corso, esclusivamente per l'ordine di scuola secondaria di primo e secondo grado, dovranno esprimere, in fase di immatricolazione, la scelta della sede di svolgimento del percorso formativo. Sarà cura dell'Ateneo, a chiusura delle immatricolazioni, pubblicare l'elenco dei candidati collocati nelle due rispettive sedi. Tale elenco sarà elaborato sulla base della scelta effettuata e della data di immatricolazione. In particolare, i candidati, saranno collocati nella sede prescelta fino a copertura dei posti disponibili per ciascuna sede. Terminati i posti disponibili presso una delle due sedi, i candidati, sempre in base alla data di immatricolazione, saranno collocati nella sede con posti vacanti. Si precisa che per data di immatricolazione si intende la data di chiusura della procedura di immatricolazione online.
L'articolazione del corso e la sua didattica sono stabiliti da ciascun Ateneo sulla base di quanto disposto dai D.M. del 30 settembre 2011, D.M. 92 del 08 febbraio 2019, D.M. n. 118 del 21 febbraio 2019, D.M. n. 158 del 27 febbraio 2019 e D.M. 436 del 26 giugno 2025 e il calendario delle attività didattiche sarà comunicato attraverso avvisi pubblicati sui siti web di ciascun Ateneo (www.unisob.na.it - www.uniparthenope.it) alla fine del processo di selezione concorsuale.
Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente
al procedimento, a norma della vigente normativa.
Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal
Regolamento di Ateneo.
Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.
Il Responsabile di ogni adempimento inerente al procedimento di cui al
presente bando è:
Area Segreteria Studenti
dott. Vincenzo Sica
E-mail: dott. Vincenzo Sica - Segreteria Studenti
Pec: Segreteria Studenti
Il presente bando di concorso e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si rinvia alla
normativa in vigore.
In particolare, per quanto riguarda il conseguimento del titolo finale di
specializzazione, si rinvia a quanto disposto nel D.M. 10 settembre 2010, n. 249
e D.M. 30 settembre 2011 e successive modifiche e integrazioni.
Napoli, 27/06/2025
Il Rettore
(Prof. Lucio d'Alessandro)
Emanato con D.R. n. 541 del 27/06/2025
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