Dopo Laurea
Corsi di formazione

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità

Anno Accademico 2019/2020

Decreto n. 395

IL RETTORE
VISTO il D.M. 10 settembre 2010, n. 249 "Regolamento concernente: "Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell'art.2, comma 416, della Legge 24 dicembre 2007, n. 244" e successive modificazioni, ed, in particolare, l'articolo 13, concernente i percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità;
VISTO il Decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca 4 aprile 2011 n. 139, recante "Attuazione del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249";
VISTO il D.M. del 30 settembre 2011 recante "Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, ai sensi degli articoli 5 e 13 del decreto 10 settembre 2010, n. 249";
VISTO l'articolo 15, comma 3-bis, del decreto-legge 12 settembre 2013 n.104, convertito con modificazioni dalla Legge 8 novembre 2013, n. 128, recante "Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca";
VISTO il Decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 1 dicembre 2016, n. 948, recante "Disposizioni concernenti l'attuazione dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno ai sensi del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249" e successive modificazioni;
VISTO il Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, recante "Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera b), della legge 13 luglio 2015, n. 107", e successive modificazioni, e in particolare l'articolo 5, l'articolo 17, comma 2, lettera d), e l'articolo 22, comma 2;
VISTO il Decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 8 febbraio 2019, n. 92 recante "Disposizioni concernenti le procedure di specializzazione sul sostegno di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249 e successive modificazioni";
VISTA la nota n. 34823 del 7 novembre 2019 del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca avente ad oggetto "Indicazioni operative attivazione V° ciclo TFA sostegno";
VISTO il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca n. 95 del 12 febbraio 2020, che autorizza gli Atenei, che hanno validamente presentato la propria offerta formativa potenziale, ad attivare i percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell'infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado, nei limiti dei posti fissati e per le sedi autorizzate
VISTO il D.R. n. 113 del 21 febbraio 2020 con il quale è stato emanato il Bando di concorso per l'ammissione ai Corsi di Formazione per il conseguimento della Specializzazione per le attività di Sostegno per l'A.A. 2019/2020 e successive modificazioni;
VISTO il D.R. n. 218 del 28 aprile 2020 con il quale si è proceduto, in considerazione della situazione di emergenza epidemiologica da COVID-19 e del D.M. 41 del 28 aprile 2020, alla rettifica del bando concorsuale approvato con D.R. 113 del 21 febbraio 2020;
RITENUTO NECESSARIO dover nominare le Commissioni esaminatrici per ogni ordine e grado;
ACQUISITA la proposta del Direttore del Corso di formazione e del Delegato del Rettore per la formazione degli insegnanti in merito alla composizione delle Commissioni esaminatrici per l'ammissione ai corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno;
VISTA la delibera del Senato Accademico in data 10 settembre 2020

DECRETA

la nomina delle Commissioni d'esame per l'ammissione ai Corsi di Formazione per il conseguimento della Specializzazione per le attività di Sostegno, per l'a.a.2019/2020 nella seguente composizione:

Scuola dell'INFANZIA
Presidente Storlazzi Alessandra
Componente Carlomagno Nadia
Componente Ferraro Stefania
Segretario Pietroluongo Rosario

Sono, altresì, nominati membri supplenti:
Presidente Genovese Gianluca, Petrillo Antonello, Villani Natascia, Zoppi Silvia
Componente Bufacchi Emanuela, Caggiano Ilaria, Ghionni Rivelli Visconti Paolo, Pepe Carla
Segretario Agrelli Silvana, Ciretta Brunetti

I membri supplenti potranno intervenire in caso di assenza o impedimento anche temporaneo del presidente o di un componente.

Scuola PRIMARIA 1
Presidente Giordano Paola
Componente Sarracino Fernando
Componente Catone Gennaro
Segretario Campagna Maria Luisa

Sono, altresì, nominati membri supplenti:
Presidente Genovese Gianluca, Petrillo Antonello, Villani Natascia, Zoppi Silvia
Componente Bufacchi Emanuela, Caggiano Ilaria, Ghionni Rivelli Visconti Paolo, Pepe Carla
Segretario Agrelli Silvana, Ciretta Brunetti

I membri supplenti potranno intervenire in caso di assenza o impedimento anche temporaneo del presidente o di un componente.

Scuola PRIMARIA 2
Presidente Perillo Pascal
Componente Borrelli Davide
Componente Rossi Pasquale
Segretario D'Amelio Natalia Antonietta

Sono, altresì, nominati membri supplenti:
Presidente Genovese Gianluca, Petrillo Antonello, Villani Natascia, Zoppi Silvia
Componente Bufacchi Emanuela, Caggiano Ilaria, Ghionni Rivelli Visconti Paolo, Pepe Carla
Segretario Agrelli Silvana, Ciretta Brunetti

I membri supplenti potranno intervenire in caso di assenza o impedimento anche temporaneo del presidente o di un componente.

Scuola Secondaria I GRADO
Presidente Fiorelli Vittoria
Componente Chello Fabrizio
Componente Salvatore Domenico
Segretario Sellone Imma

Sono, altresì, nominati membri supplenti:
Presidente Genovese Gianluca, Petrillo Antonello, Villani Natascia, Zoppi Silvia
Componente Bufacchi Emanuela, Caggiano Ilaria, Ghionni Rivelli Visconti Paolo, Pepe Carla
Segretario Agrelli Silvana, Ciretta Brunetti

I membri supplenti potranno intervenire in caso di assenza o impedimento anche temporaneo del presidente o di un componente.

Scuola Secondaria II GRADO 1
Presidente Villani Paola
Componente Manno Daniela
Componente Paumgardhen Paola
Segretario Di Prisco Giovanna

Sono, altresì, nominati membri supplenti:
Presidente Genovese Gianluca, Petrillo Antonello, Villani Natascia, Zoppi Silvia
Componente Bufacchi Emanuela, Caggiano Ilaria, Ghionni Rivelli Visconti Paolo, Pepe Carla
Segretario Agrelli Silvana, Ciretta Brunetti

I membri supplenti potranno intervenire in caso di assenza o impedimento anche temporaneo del presidente o di un componente.

Scuola Secondaria II GRADO 2
Presidente Pizzo Ciro
Componente Tondo Stefania
Componente Cristiano Raffaella
Segretario Mele Paola

Sono, altresì, nominati membri supplenti:
Presidente Genovese Gianluca, Petrillo Antonello, Villani Natascia, Zoppi Silvia
Componente Bufacchi Emanuela, Caggiano Ilaria, Ghionni Rivelli Visconti Paolo, Pepe Carla
Segretario Agrelli Silvana, Ciretta Brunetti

I membri supplenti potranno intervenire in caso di assenza o impedimento anche temporaneo del presidente o di un componente.

Con successivo O.d.S. sarà individuato il personale dell'Ateneo che coadiuverà le Commissioni nelle operazioni di identificazione dei candidati, di ordine e vigilanza.

Napoli, 11 settembre 2020

IL RETTORE
prof. Lucio d'Alessandro

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0