Dopo Laurea
Corsi di formazione

Avvisi

9.8.2024
Corsi di formazione

Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità

IX ciclo - Anno Accademico 2023/2024

Graduatoria finale di merito
Ordine di scuola: Infanzia - Primaria - Secondaria di I grado - Secondaria di II grado

Si pubblicano le graduatorie degli ammessi al Corso di formazione per il conseguimento della Specializzazione per le attività di sostegno.

I termini entro i quali procedere all'immatricolazione sono: dal 9 agosto 2024 e fino alle ore 12:00 del 5 settembre 2024 sul sito web https://areaoperativa.unisob.na.it/ accedendo con le stesse credenziali già utilizzate per l'iscrizione al concorso.

In fase di immatricolazione on-line allegare l'eventuale (MOD. Sos-abb) per il percorso abbreviato (vedi nota (1)).

Solo gli ammessi all'ordine di scuola secondaria di primo e secondo grado dovranno, obbligatoriamente, spuntare, in fase di immatricolazione on-line, l'apposita casella di scelta di svolgimento del percorso formativo (Suor Orsola - Parthenope) - art. 9 comma 11 del bando di concorso)

e allegare sempre, in fase immatricolazione on-line, anche il modulo di scelta della sede di svolgimento del percorso formativo (MOD. II GR-SED). Sarà cura dell'Ateneo, a chiusura delle immatricolazioni, pubblicare l'elenco dei candidati collocati nelle due rispettive sedi. Tale elenco sarà elaborato sulla base della scelta effettuata e della data di immatricolazione. In particolare, i candidati, in base alla data di immatricolazione, saranno collocati nella sede prescelta fino a copertura dei posti disponibili per ciascuna sede. Terminati i posti disponibili presso una delle due sedi, i candidati, sempre in base alla data di immatricolazione, saranno collocati nella sede con posti vacanti. Si precisa che per data di immatricolazione si intende la data di chiusura della procedura di immatricolazione on-line.

Seguire attentamente le istruzioni per la procedura di immatricolazione.

In caso di collocazione in posizione utile in graduatorie differenti, i candidati, in sede di perfezionamento dell'immatricolazione, devono optare per un solo grado di scuola (art. 9 comma 6 del bando concorsuale approvato con D.R. n. 277 del 05/04/2024).

Si comunica che sono in corso le operazioni di verifica delle dichiarazioni e della documentazione prodotta dai candidati durante la fase concorsuale e che ai sensi dell'art. 9 comma 3 del citato bando approvato con D.R. n. 277 del 05/04/2024 "Si ricorda che l'Università potrà provvedere, anche dopo l'immatricolazione e anche dopo il conseguimento del titolo, alla verifica della veridicità delle autocertificazioni rese dai candidati, procedendo agli adempimenti conseguenti. In caso di eventuale accertamento di cause di esclusione riscontrate dopo l'iscrizione, si procederà a dichiarare la decadenza dell'iscritto al corso".

Si ricorda, infine, ai sensi dell'art. 9 comma 8 che "La contemporanea iscrizione è normativamente possibile, fermo restando quanto previsto dall'art.3 del D.M. 930/2022".

L'iscrizione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità comporta il pagamento della somma complessiva di euro 4.100,00 (quattromilacento) comprensiva della tassa di ammissione all'esame finale per il conseguimento della specializzazione di cui trattasi. La prima rata, pari a euro 1.600,00 (milleseicento) più imposta di bollo di euro 16,00 e tassa per il diritto allo studio, dovrà essere versata all'atto dell'iscrizione ai predetti percorsi di formazione (entro il 5 settembre 2024), mentre la seconda e terza rata, entrambe di euro 1.250,00 (milleduecentocinquanta), dovranno essere versate nei termini che saranno indicati con successivi avvisi. Sono totalmente esonerati dal pagamento delle tasse i corsisti con disabilità che si immatricolano al corso con un grado di invalidità pari o superiore al 66%. Il corsista è tenuto a versare unicamente la tassa per il diritto allo studio Universitario e l'imposta di bollo di € 16,00.

Tutti gli atti relativi alla procedura di selezione in epigrafe sono approvati con D.R. n. 701 del 5 agosto 2024.

Per problemi tecnici connessi alla procedura informatica inviare una mail a questo indirizzo.
Per informazioni: e-mail
Per la pausa estiva consultare l'avviso a questo collegamento.

Per informazione sull'utilizzo della carta del docente consulta questo avviso.

(1) Ai sensi del D.M. n. 92 del 08 febbraio 2019 art. 3 comma 5, l'Ateneo predispone percorsi abbreviati, finalizzati all'acquisizione del titolo, per i soggetti che hanno già conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno in un altro grado di istruzione e risultino utilmente collocati in graduatoria di merito, ovvero ammessi in soprannumero ai sensi dell'articolo 4, comma 4 dello stesso decreto. Ai fini di cui al comma precedente, l'Ateneo valuta le competenze già acquisite e predispongono i relativi percorsi, fermo restando l'obbligo di acquisire i 9 crediti di laboratori e i 12 crediti di tirocinio espressamente previsti dal citato decreto 30 settembre 2011 come diversificati per grado di scuola. I soggetti che si trovano nelle condizioni descritte sono tenuti a compilare il (MOD. Sos-abb) e sarà riconosciuto uno sconto di 850,00€ sul pagamento della III rata d'iscrizione.

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0