Dopo Laurea
Corsi di formazione

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Corso di formazione in

Esperto per la pianificazione strategica e la gestione degli Enti del Terzo Settore

I edizione - Anno Accademico 2023/2024

Modalità: e-learning

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al Corso di formazione in Esperto per la pianificazione strategica e la gestione degli Enti del Terzo Settore, anno accademico 2023/2024.

Il corso, in questa sua prima edizione sperimentale, è rivolto esclusivamente ai dirigenti e al personale dipendente delle strutture UICI in Campania (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Consiglio regionale della Campania) e la frequenza è a titolo gratuito.

L'Ateneo si riserva la possibilità di attivare una seconda edizione aperta a tutti.

Affinché il Corso venga attivato è necessario il raggiungimento di almeno 50 iscrizioni.

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Enricomaria Corbi, Margherita Musello, Stefania Ferraro, Fabrizio Manuel Sirignano
Coordinatore didattico-scientifico: Ciro Pizzo

Requisiti di accesso

Il Corso è rivolto a coloro che hanno conseguito la laurea triennale o specialistica/magistrale (di cui i decreti del Ministro dell'università e della ricerca n. 509 del 1999 e n. 270 del 2004) o laurea quadriennale (legge n. 341 del 1990).

Il corso è altresì aperto a candidati in possesso del solo diploma di maturità.

Obiettivi del percorso formativo

Il corso ha l'obiettivo di formare un esperto che sia in grado di accompagnare gli Enti e le Associazioni nel cambiamento che il Codice del Terzo Settore sta imponendo.

Il corso mira altresì a formare operatori all'interno degli Enti che siano in grado di gestire le trasformazioni in atto ed accompagnare il cambiamento delle organizzazioni stesse.

Aree tematiche

Terzo Settore, Pratiche di Comunicazione, Sociologia e analisi dei bisogni, Politiche sociali, Progettazione sociale.

Durata del percorso formativo e frequenza

Il Corso si svolgerà e si concluderà nel mese di dicembre 2023.

Il percorso formativo si articolerà in 12 lezioni della durata di 3 ore ciascuna (due ore di lezione frontale e una di lavoro individuale) dal 1/12/2023 al 21/12/2023. Gli incontri si terranno sempre in orario pomeridiano, con inizio alle ore 14.30.

Le lezioni si svolgeranno interamente in modalità e-learning, sulla piattaforma Google Workspace in modalità sincrona ma saranno registrate e fruibili anche successivamente fino alla conclusione del percorso formativo, con accesso riservato per gli iscritti al Corso.

Alla piattaforma si accede con la mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) e con le credenziali uniche di Ateneo, fornite al momento dell'immatricolazione. Sul funzionamento della piattaforma si rimanda al tutorial presente sul sito.

È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 20% del monte ore previsto per le attività didattiche in modalità sincrona. La verifica dell'effettiva partecipazione potrà essere effettuata utilizzando gli strumenti di reportistica disposti dalla piattaforma nonché da controlli effettuati nel corso delle lezioni dal personale preposto.

Modalità di partecipazione

I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione solo ed esclusivamente online, collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it entro e non oltre le ore 23:59 del 27/11/2023 e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento (pdf).

N.B. I laureati o gli iscritti presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli non devono effettuare una nuova registrazione ma devono utilizzare le credenziali già in loro possesso. È possibile utilizzare la procedura di recupero delle credenziali a questo collegamento. Per i nuovi studenti occorre registrarsi compilando TUTTI i campi facendo attenzione nello scegliere la PASSWORD, che deve essere almeno di 8 caratteri alfanumerici, deve includere lettere minuscole e lettere maiuscole e numeri oppure uno dei seguenti simboli: !"£$%&/()='?^*+@#§-_.:,;<>. La password non può includere il nome o il cognome.

Alla domanda on-line si dovranno allegare obbligatoriamente:
- certificato del titolo di laurea ovvero autocertificazione del titolo di studio richiesto quale requisito d'accesso
- copia fronteretro di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- certificazione o autocertificazione di essere dirigente o personale dipendente delle strutture UICI in Campania (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Consiglio regionale della Campania)

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata on-line, risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, fermo restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.

Entro 7 giorni dalla scadenza del seguente avviso sarà pubblicato sul sito web di ateneo l'elenco degli ammessi al Corso. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalità e i tempi indicati in calce all'avviso.

Procedura di immatricolazione

I candidati presenti nell'elenco degli ammessi, dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/, sul sito web www.unisob.na.it, con le stesse credenziali utilizzate in fase di domanda di partecipazione e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento (pdf).

Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederà con lo scorrimento della stessa.

Attestazione finale

A coloro i quali avranno frequentato regolarmente il Corso, senza superare il limite delle assenze consentito, verrà rilasciato l'attestato di Corso di Formazione in Esperto per la pianificazione strategica e la gestione degli Enti del Terzo Settore.

Compatibilità iscrizione con lauree e corsi universitari

L'iscrizione al Corso è compatibile con la contemporanea iscrizione a qualsiasi corso di studio universitario.

Accesso agli atti - Responsabile del procedimento

Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente avviso è
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo

Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente avviso che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Pubblicità degli atti

Il presente avviso di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it. La pubblicazione sul sito web di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Rinvio

Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si rinvia alla normativa in vigore.

Napoli, 22/11/2023

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522473
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche:
e-mail

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0