Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Centro internazionale di ricerca Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo
Workshop in Studi Educativi Avanzati
(in modalità e-learning)
Anno Accademico 2020/2021
Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Enricomaria Corbi, Antonella Gritti, Margherita
Musello, Fabrizio Manuel Sirignano
Coordinatore scientifico: Fabrizio Manuel Sirignano
Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al Workshop in Studi Educativi Avanzati: Uguali diversi. Apprendimento inclusivo e valorizzazione delle differenze.
Il workshop è principalmente rivolto ai laureati, agli insegnanti e agli studenti di discipline psico-pedagogiche, ma il requisito minimo di accesso è il diploma di maturità.
I workshop in Studi Educativi Avanzati intendono fornire strumenti e metodologie applicabili concretamente nell'agire professionale quotidiano di insegnanti, educatori, formatori e di quanti operano a vario titolo come professionisti della cura e dell'educazione.
L'obiettivo di questo workshop è rispondere al crescente bisogno avvertito nella scuola italiana di percorsi educativi inclusivi. A partire dalla rielaborazione dei concetti legati alla figura del "diverso", verranno forniti strumenti metodologici per la creazione di percorsi concreti al fine di favorire la giustizia come equità e non come uguaglianza: dalla prima accoglienza, alla preparazione della classe, ai percorsi di inclusione educativa e didattica.
Sono previsti n. 3 incontri, in modalità e-learning, della durata di 3 ore ciascuno, nel periodo ottobre/dicembre 2020.
La frequenza alle attività didattiche non è obbligatoria e tutte le lezioni - svolte in e-learning sulla piattaforma di Ateneo - saranno registrate e fruibili dagli iscritti in qualsiasi momento.
Al termine di percorso sarà rilasciato l'Attestato di Workshop in Studi Educativi Avanzati: Uguali diversi. Apprendimento inclusivo e valorizzazione delle differenze.
Il corso attribuirà 6 CFU nel SSD M-PED/01 Pedagogia generale e sociale.
A conclusione del percorso gli allievi più interessati e motivati potranno essere coinvolti nelle attività di ricerca-azione pedagogica promosse dal Centro internazionale di ricerca Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo e presentare un progetto da inserire in una prestigiosa pubblicazione scientifica dotata di codice ISBN, che rappresenterà un valore aggiunto nel proprio CV.
L'iscrizione al Corso è compatibile con la contemporanea iscrizione a qualsiasi corso di studio universitario (lauree, dottorati, specializzazioni, ecc...)
La domanda di ammissione al Corso, da compilare esclusivamente on-line mediante il relativo modulo disponibile da questo collegamento, dovrà essere inviata entro e non oltre il giorno 30 settembre 2020 (termine riaperto al 30/11/2020 per copertura posti vacanti).
Nella domanda di ammissione al Corso l'aspirante dovrà dichiarare:
- nome, cognome, luogo e data nascita, cittadinanza, codice fiscale; titolo di
studio;
- il recapito e-mail personale.
Si precisa che la procedura di inoltro on line della domanda di ammissione si intenderà correttamente conclusa solo nel momento in cui il sistema fornirà la copia in formato pdf della domanda presentata completa di numero di protocollo informatico.
Le domande non in regola non saranno prese in considerazione.
Nel caso in cui, dalla documentazione presentata, risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/01/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto di immatricolazione.
Verificato il possesso dei requisiti dei partecipanti, sarà pubblicato l'elenco degli ammessi sul sito internet www.unisob.na.it unitamente alle modalità per perfezionare l'iscrizione con il pagamento della tassa di iscrizione.
Non saranno inviate comunicazioni personali ai candidati.
25
€ 200, da versare in una unica soluzione dopo la pubblicazione dell'elenco degli ammessi.
Coloro che si iscriveranno contemporaneamente ai 4 Workshop "Apprendo sorridendo: alfabetizzazione emotiva & didattica delle emozioni", "Formazione interculturale & cooperative learning", "Uguali diversi. Apprendimento inclusivo e valorizzazione delle differenze", "La solitudine dei numeri primi: fragilità & nichilismo negli adolescenti" attivati da questo Ateneo usufruiranno di una speciale riduzione economica, pagando un importo complessivo di € 600.
Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.
Il presente avviso di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.
Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.
Per informazioni
Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/348/473
e-mail · PEC (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link
Didattiche:
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00
Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti