Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
In collaborazione scientifica internazionale con
Universidad de Alicante - Instituto de Ciencias de la Educación
Instituto Superior de Investigación Cooperativa IVITRA
Master di I livello di rilievo internazionale
Anno Accademico 2020/2021
Conferisce anche 24 CFU ai sensi del D.M. 616 del 10 agosto 2017 (competenze di base per l'accesso ai concorsi nella scuola)
Modalità: e-learning
È istituito il Master universitario di rilievo internazionale/Master di primo livello ANIMATORE DIGITALE E SPECIALISTA NELLA FORMAZIONE A DISTANZA, Anno Accademico 2020/2021 di durata annuale.
Il Master è riservato a 80 iscritti e l'Ateneo si riserva di non attivarlo con un numero inferiore ai 25 iscritti. In caso di non attivazione, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa provvederà al rimborso degli importi versati ad eccezione della tassa per il diritto allo studio e dell'imposta di bollo.
Sono organi del Master
Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Enricomaria Corbi, Vicent Martines, Margherita
Musello, Rosabel Roig Vila, Fernando Sarracino, Fabrizio Manuel Sirignano,
Coordinamento didattico-scientifico: Fabrizio Manuel Sirignano
Referente organizzativo: Igor Scognamiglio
1. Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limiti
di età e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso, alla data di
scadenza del presente bando, di uno dei seguenti titoli:
- diploma di laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04).
- diploma di laurea conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici (il
cui corso legale abbia durata almeno quadriennale).
2. Possono presentare domanda di partecipazione anche coloro i quali siano in
possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata
quinquennale ovvero quadriennale con anno integrativo; in tale caso, a
conclusione del corso, sarà rilasciato un attestato di Perfezionamento e
Aggiornamento Professionale ai sensi dell'art. 6 Lettera C della Legge 341/90.
3. Possono altresì presentare domanda di partecipazione al concorso coloro i
quali siano in possesso di un titolo accademico equipollente conseguito presso
Università straniere.
Coloro i quali fossero in possesso di un titolo di studio conseguito presso una Università straniera, non dichiarato equipollente a quello rilasciato dalle Università italiane, dovranno richiederne l'equipollenza unicamente ai fini dell'ammissione al corso di master seguendo la procedura indicata a questo collegamento.
Il Master nasce nell'ambito di una collaborazione scientifica con l'Universidad de Alicante (Instituto de Ciencias de la Educación) e con l'Instituto Superior de Investigación Cooperativa IVITRA, strutturandosi come Corso di rilievo internazionale, che si pone l'obiettivo di formare - attraverso il contributo della ricerca più avanzata in ambito europeo - Manager educativi, Docenti e Formatori specializzati sia nella formazione a distanza sia nella digitalizzazione della conoscenza, con competenze strategiche ed organizzative nonché capacità di progettazione ed organizzazione di attività e laboratori finalizzati a strutturare percorsi atti a individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili, lavorando per la diffusione di una cultura condivisa tra tutti i protagonisti del mondo della formazione, stimolando la partecipazione e la creatività degli allievi nell'ottica della nuova cittadinanza digitale.
Il Master - anche alla luce del Piano nazionale per la scuola digitale. Individuazione degli animatori digitali ai sensi dell'articolo 31, comma 2, lettera b), del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 16 giugno 2015, n. 435 - intende quindi contribuire anche alla formazione avanzata dell'Animatore digitale in ambito scolastico, come Manager della progettazione e dell'innovazione tecnologica e didattica, con competenze aperte all'Europa.
I contenuti trasversali del Master consentiranno inoltre l'acquisizione di 24 CFU nei settori M-PED/01-M-PED/03-M-DEA/01 conformi alle finalità del D.M. 616 del 10 agosto 2017, quali competenze di base per l'accesso ai concorsi nella scuola (24 CFU).
Ai fini del riconoscimento dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, previste quali requisiti di accesso al concorso nella scuola, coloro che conseguiranno il Master e che sono interessati a richiedere tale riconoscimento dovranno poi attenersi a quanto disposto dal D.M. 616/17 (art. 3, comma 6) e alle conseguenti disposizioni, come pubblicato anche in questa pagina.
Le aree tematiche del Master comprendono: metodologie e tecniche per la didattica a distanza nelle situazioni di emergenza, formazione a distanza e didattica dei media, sociologia dei processi comunicativi, innovazione tecnologico-didattica per la scuola e per le istituzioni educative del territorio, pedagogia della formazione, didattica delle competenze digitali, antropologia culturale e della comunicazione nell'era digitale, management e coordinamento della formazione digitale, new media e gestione dell'informazione, web e strumenti di condivisione delle conoscenze.
Il Master ha la durata complessiva di 1.500 ore (comprensive di lezioni teoriche, laboratori, formazione a distanza, stage/tirocinio, project work, studio individuale, test intermedi on line, prova conclusiva).
Il calendario degli incontri si articolerà in una lezione settimanale della durata di 4 ore ciascuna da Novembre 2020 a Marzo 2021. Gli incontri si terranno sempre in orario pomeridiano, con inizio alle ore 15.00, di norma il giovedì e/o venerdì. Il calendario con il programma dettagliato sarà pubblicato sul sito web dell'Ateneo.
Le lezioni si svolgeranno interamente in modalità e-learning in diretta, ma saranno registrate e fruibili anche successivamente.
Per esigenze organizzative, il Coordinamento del Master si riserva la possibilità di collocare le lezioni anche in altri giorni della settimana.
È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 50% del monte ore previsto per le attività didattiche in modalità sincrona.
Le attività di stage potranno svolgersi in modalità indiretta sulla piattaforma e.unisob e/o a distanza presso strutture esterne qualora tale modalità sia prevista dall'Ente ospitante e/o presso enti e scuole convenzionate e/o eventualmente proposte dagli stessi allievi del Master, previa valutazione ed approvazione da parte del Comitato scientifico del Master.
Per i docenti lo stage potrà esser svolto anche presso l'Istituzione scolastica sede di servizio, previo parere favorevole del Dirigente scolastico e sottoscrizione di apposita convenzione.
Gli iscritti potranno richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambito scolastico ed extrascolastico e/o per il possesso di altri Master e titoli accademici.
Coloro che conseguiranno il Master, eventualmente interessati a completare il proprio curriculum accademico, potranno successivamente iscriversi ad eventuali esami singoli (utili per l'accesso alle varie classi di concorso) presso questo Ateneo, usufruendo della quota speciale di € 100 per ogni singolo esame + € 129 quale contributo annuale di iscrizione ai corsi singoli.
La domanda di partecipazione, da compilare esclusivamente on line mediante il modulo disponibile da questo collegamento dovrà essere inviata entro e non oltre il 30 settembre 2020 (termine riaperto al 26/11/2020 per copertura posti vacanti).
Nella domanda di ammissione al Master, indirizzata al Magnifico Rettore,
l'aspirante dovrà dichiarare:
- cognome, nome, luogo e data di nascita, cittadinanza, residenza, telefono
(fisso e cellulare), mail, codice fiscale;
- titolo di studio, luogo del conseguimento, votazione (è necessario che tali
dati siano indicati con precisione al fine di una corretta valutazione della
domanda di ammissione, in mancanza la domanda non potrà essere presa in carico.
In caso di possesso del certificato di Laurea è possibile allegarlo
nell'apposita sezione);
- l'appartenenza o meno ad una delle categorie, di cui all'art. 12 Tasse e
Contributi, che dà diritto ad una riduzione della quota di partecipazione. I
candidati in possesso dei requisiti richiesti all'art. 12 (Tasse e contributi)
per poter usufruire delle 'Riduzioni economiche per particolari categorie'
dovranno, a pena di perdita del diritto stesso, allegare alla domanda di
partecipazione il Modulo Riduzioni economiche scaricabile da questo collegamento,
allegando un documento di riconoscimento in corso di validità.
In caso di possesso di altri titoli di studio, l'aspirante dovrà compilare la voce specifica nel modulo di ammissione on line.
Si precisa che la procedura di inoltro on line della domanda di ammissione si intenderà correttamente conclusa solo nel momento in cui il sistema fornirà la copia in formato pdf della domanda presentata completa di numero di protocollo informatico.
Nel caso in cui, dalla documentazione presentata, risultino dichiarazione false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.
Entro 7 giorni dalla scadenza del bando sarà pubblicato sul sito web di Ateneo l'elenco degli ammessi e/o la graduatoria ai sensi dell'art. 9. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalità e i tempi indicati nell'art. 11.
Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati e le informazioni inerenti il corso (elenco degli ammessi, scadenze, calendario delle lezioni) verranno rese note esclusivamente attraverso il sito web dell'Ateneo.
Nel caso in cui il numero dei candidati ecceda le 80 unità si provvederà alla predisposizione di una graduatoria di merito.
La selezione degli aspiranti sarà effettuata sulla base della seguente tabella di valutazione:
Tabella di valutazione del punteggio di laurea:
- votazione inferiore a 100/110 punti 2
- votazione di 100/110 punti 3
- votazione da 101 a 103/110 punti 4
- votazione da 104 a 106/110 punti 5
- votazione da 107 a 108/110 punti 6
- votazione da 109 a 110/110 punti 7
- votazione di 110/110 con lode punti 8
- a parità di punteggio precede l'aspirante con minore età.
1. Alla scadenza delle procedure di immatricolazione, ai sensi del
Regolamento di Ateneo dei Master Universitari e delle attività di Alta
Formazione, nel caso che non sia stato coperto il numero massimo di posti
previsti, il Delegato del Rettore al Lifelong Learning potrà accogliere, in
ordine cronologico, istanze dirette di ammissione al corso previa verifica del
possesso dei requisiti di accesso e della possibilità di recuperare le attività
didattiche già erogate.
2. Tutti coloro che presenteranno domanda di immatricolazione ai sensi del
presente articolo non avranno diritto a partecipare all'assegnazione di
eventuali borse di studio previste dal bando qualora, al momento
dell'accettazione della domanda, sia stata già definita e pubblicata la data di
svolgimento della selezione per l'attribuzione delle stesse o siano state già
attribuite a seguito di pubblicazione della graduatoria.
3. Non decadrà il diritto di accedere alle agevolazioni economiche previste
eventualmente dal presente bando.
4. L'iscrizione tardiva prevede, all'atto dell'immatricolazione, la
regolarizzazione in un'unica soluzione, delle rate già scadute.
1. I candidati presenti nell'elenco degli ammessi e/o nella graduatoria di merito al Master dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/ sul sito web www.unisob.na.it.
Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederà con lo scorrimento della stessa.
Il candidato dovrà per prima cosa registrarsi alla piattaforma.
I candidati prima di effettuare l'immatricolazione dovranno caricare la foto personale seguendo le istruzioni indicate nel vademecum (pdf).
Coloro che siano stati precedentemente iscritti a corsi UNISOB dovranno utilizzare le credenziali già in loro possesso; chi le abbia smarrite potrà servirsi dell'apposita procedura di recupero password.
Effettuato l'accesso all'Area operativa, il candidato dovrà selezionare dal menù "IMMATRICOLAZIONI, ISCRIZIONI, TEST DI INGRESSO, TASSE E PAGAMENTI" la voce "Master > Immatricolazione a un Master" e seguire la procedura guidata inserendo tutti i dati richiesti.
Al termine di tale procedura, il candidato dovrà effettuare il download di tutta la modulistica di immatricolazione, compresi i moduli di pagamento MAV della prima rata, della tassa per il diritto allo studio universitario.
2. L'immatricolazione si intenderà perfezionata con l'invio a questo indirizzo PEC (posta elettronica certificata) della seguente documentazione:
a) domanda di immatricolazione generata dalla procedura online, debitamente
compilata e firmata. La sua sottoscrizione costituisce 'contratto' tra
l'Università e lo studente;
b) fotocopia del modulo di pagamento (MAV) della prima rata del Master e della
tassa per il diritto allo studio universitario;
c) certificato del titolo di laurea di accesso al Master ovvero
autocertificazione del titolo;
d) certificazioni e/o autocertificazioni dei titoli eventualmente dichiarati in
fase di presentazione della domanda di ammissione;
e) fotocopia fronteretro del proprio documento di riconoscimento in corso di
validità.
La quota di partecipazione al Master è fissata in € 1000 (+ tassa per il diritto allo studio*) e il pagamento dovrà essere effettuato in quattro rate presso qualsiasi sportello della Banca Intesa San Paolo del territorio nazionale, o tramite home banking, utilizzando i MAV presenti nel menù "Riepilogo tasse e pagamenti" al link: https://areaoperativa.unisob.na.it/.
Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente
calendario:
- 1ª rata: € 300 + tassa per il diritto allo studio all'atto dell'iscrizione;
- 2ª rata: € 300 entro novembre 2020;
- 3ª rata: € 400 entro febbraio 2021.
* Per la tassa per il diritto allo studio consultare la pagina a questo collegamento.
Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.
Riduzioni economiche per particolari categorie:
1. Per i docenti in servizio di ruolo e non di ruolo nelle scuole di ogni ordine
e grado statali e legalmente riconosciute, per i laureati in Scienze della formazione primaria, per i laureati in
Scienze dell'educazione, per i laureati in Scienze della comunicazione, per
tutti coloro che hanno già conseguito presso questo Ateneo un Master di I e/o di
II livello, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 700 (+ tassa per il
diritto allo studio universitario). Tale riduzione comporterà il pagamento
intero delle prime due rate + la terza rata ridotta ad € 100.
2. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due
anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota, che sarà
applicato sull'importo dell'ultima rata. I candidati iscritti all'ALSOB per
usufruire delle agevolazioni economiche previste dovranno allegare alla domanda
di partecipazione idonea documentazione attestante l'iscrizione
all'Associazione.
Le riduzioni economiche non sono cumulabili.
Tutti coloro in possesso dei requisiti per usufruire delle agevolazioni economiche previste dal presente bando, che non abbiano allegato il Modulo Riduzioni economiche all'atto della presentazione della domanda di partecipazione ai sensi dell'art. 8 perderanno qualunque diritto in merito.
I partecipanti al suddetto master possono accedere al Prestito per merito di cui alla Convenzione con Intesa Sanpaolo. Per maggiori in indicazioni collegarsi a questo collegamento.
Ai sensi dell'art. 142 del T.U. 1592/1933 è vietata la contemporanea iscrizione a più corsi universitari. È pertanto vietata la contemporanea iscrizione ad altri Master, Scuole di Specializzazione, Dottorato di Ricerca, Corsi di Laurea.
L'incompatibilità è estesa anche ai titolari di Assegni di Ricerca ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011.
Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera. La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.
Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di un elaborato inerente alle tematiche trattate nel Corso e/o relativo alle proprie esperienze di stage/tirocinio.
A coloro i quali supereranno l'esame finale verrà rilasciato il titolo universitario di Master di rilievo internazionale/ Master di I Livello in ANIMATORE DIGITALE E SPECIALISTA NELLA FORMAZIONE A DISTANZA e saranno attribuiti 60 CFU (di cui 24 nei settori M-PED/01-M-PED/03, M-DEA/01).
I programmi delle discipline M-PED ed M-DEA sono conformi ai contenuti e alle finalità del D.M. 616 del 10 agosto 2017, quali competenze di base per l'accesso ai concorsi nella scuola (24 CFU).
Ai diplomati sarà invece rilasciato un attestato di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale ai sensi dell'art. 6 Lettera C della Legge 341/90, senza il rilascio di CFU.
La prova finale sarà valutata in centodecimi.
I programmi delle discipline M-PED ed M-DEA sono conformi ai contenuti e alle finalità del D.M. 616 del 10 agosto 2017, quali competenze di base per l'accesso ai concorsi nella scuola (24 CFU).
La prova finale sarà valutata in cento decimi.
Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente
il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere
esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo. Il
Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente
bando è
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo
Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.
Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.
Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.
Napoli, 29/06/2020
Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro
Emanato con D.R. n. 315 del 29/06/2020
Per informazioni
Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
lunedì e mercoledì ore 9.00-14.00
ricevimento telefonico:
tel. 081.2522327/473
lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 11.00-12.00
tel. 081.2522348
lunedì, mercoledì, venerdì ore 11.00-12.00
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Didattiche:
Coordinamento scientifico:
Prof. Fabrizio Manuel Sirignano e-mail
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3312139035
giovedì e venerdì ore 15.30-17.30
Referente organizzativo:
Dott. Igor Scognamiglio e-mail
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