MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dopo Laurea
Master

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

In collaborazione scientifica internazionale con
Universidad de Alicante - Instituto de Ciencias de la Educación
Instituto Superior de Investigación Cooperativa IVITRA

Universidad de Alicante - Instituto de Ciencias de la Educación      Instituto Superior de Investigación Cooperativa IVITRA

Master di rilievo internazionale/Master di I livello in

Animatore digitale. Management e progettazione dell'innovazione tecnologica e didattica nelle istituzioni scolastiche
(1500 ore - 60 CFU)

Conferisce 24 CFU ai sensi del D.M. 616 del 10 agosto 2017 (competenze di base per l'accesso ai concorsi nella scuola)

26.2.2020
Piano di recupero didattico

Visto l'avviso pubblicato a questo collegamento per gli allievi non residenti nella Regione Campania il Coordinamento del Master prevede un piano di recupero didattico in modalità FAD.
Gli interessati sono invitati ad inviare una email a questo indirizzo indicando il Master che frequentano, dati anagrafici e regione di residenza; dopodichè saranno contattati via email dal tutor FAD.
Il Coordinamento

Bando di concorso II edizione - Anno Accademico 2019/2020

Modulistica

Agevolazioni e riduzioni economiche

Riduzioni economiche per particolari categorie

1) Per chi ha conseguito presso questo Ateneo il Corso di Diploma di Perfezionamento e/o il Corso di perfezionamento e aggiornamento in Animatore Digitale la quota è ridotta ad € 600 (+ la di tassa per il diritto allo studio universitario) in ragione del riconoscimento dei CFU già maturati e della riduzione del carico didattico.

2) Per tutti i docenti in servizio di ruolo e non di ruolo delle Scuole di ogni ordine e grado statali e legalmente riconosciute la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 850 (+ € tassa per il diritto allo studio universitario).

3) Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.

4) Per tutti coloro che hanno già conseguito presso questo Ateneo uno dei Master del "comparto scuola" 2018/2019 (Docente BES, Docente DSA, Docente ADHD-DDAI, Psicopedagogia scolastica, Psicomotricità, Formazione e management teatrale) la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 850 (+ la tassa per il diritto allo studio universitario).

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Bonus docenti per iscrizione ai Master

Convenzione con Intesa Sanpaolo 'per Merito' - prestiti fino a 50.000 euro per finanziare gli studi a condizioni vantaggiose

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e i MAV per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare il bollettino MAV per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Calendario delle lezioni

  1. Martedì 17 dicembre 2019, ore 14,30
  2. Giovedì 9 gennaio 2020 ore 15,00
    Progettare con le tecnologie: dispositivi per la formazione digitale
  3. Giovedì 16 gennaio 2020 ore 15,00
    Globalizzazione, migrazioni e intercultura. Dinamicità della cultura e creatività
  4. Giovedì 23 gennaio 2020 ore 15,00
    Universal Design for Learning
  5. Giovedì 30 gennaio 2020 ore 15,00
    Disposizioni e interventi legislativi a tutela dei minori nel contrasto al bullismo e al cyberbullismo nelle scuole
  6. Giovedì 6 febbraio 2020 ore 15,00
    L'Animatore Digitale: prospettive di una figura complessa
  7. Giovedì 13 febbraio 2020 ore 15,00
    Insegnare con le mappe mentali e concettuali
  8. Venerdì 14 febbraio 2020
    Scenari, problemi e prospettive della cultura digitale
  9. Venerdì 21 febbraio 2020
    Come leggere e utilizzare criticamente principi e strumenti di lavoro: il piano didattico individualizzato
  10. Giovedì 5 marzo 2020
    Igor Scognamiglio
    La gestione tecnico-organizzativa dei new media nei processi formativi
  11. Giovedì 12 marzo 2020
    Maria D'Ambrosio
    Il curriculo digitale
  12. Venerdì 13 marzo 2020
    Martina Ercolano
    Le trasformazioni "al digitale" dei contesti di fruizione museale
  13. Giovedì 19 marzo 2020
    Igor Scognamiglio
    E-learning come integrazione di risorse e strumenti
  14. Venerdì 20 marzo 2020
    Gennaro Piro
    Coding e robotica educativa
  15. Giovedì 26 marzo 2020
    Filomena Castaldo
    Didattica interattiva con la LIM
  16. Venerdì 27 marzo 2020
    Igor Scognamiglio
    I social network: prevenzione e gestione di possibili conflitti

Gli incontri in presenza saranno integrati da attività di formazione a distanza (FAD), studio individuale e stage. Le attività di stage si svolgeranno presso enti e scuole convenzionate con l'Ateneo e/o eventualmente proposte dagli stessi allievi del Master. Gli iscritti potranno richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambito scolastico ed extrascolastico e/o per il possesso di altri titoli (master, corsi di formazione e specializzazione).

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
ricevimento telefonico:
tel. 081.2522327/473
lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 11.00-12.00 e martedì ore 15.30-16.30
tel. 081.2522348
lunedì, mercoledì, venerdì ore 11.00-12.00
e-mail

Didattiche

prof. Fabrizio Manuel Sirignano e-mail
dott. Igor Scognamiglio
mercoledì ore 9.00-13.00
tel. 081.2522475 e-mail

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