Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Master
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze umanistiche
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Master di II livello in

Archeologia, professione, impresa (APRI)
(1500 ore - 60 CFU)

Modalità: e-learning

Bando di concorso IV edizione - Anno Accademico 2023/2024

Elenco degli ammessi

Bando per l'ammissione

Procedura di registrazione all'area operativa (pdf)

Procedura di ammissione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura di immatricolazione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura ritiro attestati

Agevolazioni e riduzioni economiche

Riduzioni economiche per particolari categorie

CATEGORIA 1. Per tutti i laureati in Antropologia Culturale ed Etnologia (LM 01); Archeologia (LM 02); Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali (LM 10); Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (LM 11); Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità (LM 15); Metodologie informatiche per le discipline umanistiche (LM 43); Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici (LM 49); Programmazione e gestione dei servizi educativi (LM 50); Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e pubblicità (LM 59); Scienze economiche per l'ambiente e la cultura (LM 76); Storia dell'Arte (LM 89); con titolo conseguito presso qualsiasi Ateneo italiano, per chi ha conseguito un Master e/o un Diploma di specializzazione presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.500,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

CATEGORIA 2. Per i dipendenti del Ministero della Cultura, per le Guide turistiche abilitate, per i soci ANA (Associazione Nazionale Archeologi) e per i militari in servizio presso il NTPC dell'Arma dei Carabinieri, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.500,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

CATEGORIA 3. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Bonus docenti per iscrizione ai Master

Intesa Sanpaolo 'per Merito' e 'Fondo StudioSì' - prestiti fino a 50.000 euro per finanziare gli studi a condizioni vantaggiose

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e gli avvisi per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare gli avvisi per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Calendario delle lezioni

Giovedì 25 luglio 2024, ore 18.00
Federico Marazzi, Professore ordinario di Archeologia cristiana e medievale, Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici UNISOB/Vanvitelli, Direttore scientifico master APRI
Presentazione del master e delle attività didattiche

Giovedì 19 settembre 2024, ore 16:00
Mirella Serlorenzi, Funzionario Archeologo
La tutela del patrimonio archeologico nella normativa italiana

Venerdì 20 settembre 2024, ore 16.00
Mirella Serlorenzi, Funzionario Archeologo
La tutela del patrimonio archeologico nella normativa italiana

Giovedì 3 ottobre 2024, ore 10.00
Fabio Pagano, Direttore del Parco archeologico dei Campi Flegrei
La valorizzazione del patrimonio archeologico nella normativa italiana MIC, ore 16:00

Venerdì 4 ottobre 2024, ore 10:00
Fabio Pagano, Direttore del Parco archeologico dei Campi Flegrei
La valorizzazione del patrimonio archeologico nella normativa italiana MIC

Venerdì 4 ottobre 2024, ore 16.00
Pasquale Salamida, Archeologo, Componente del NTPC - Arma dei Carabinieri - Nucleo Territoriale della Campania
Collezionismo privato, esportazione, aste: normativa di sorveglianza sul patrimonio archeologico e contrasto ai traffici illeciti

Giovedì 10 ottobre 2024, ore 16.00
Nadia Murolo, D.G. Politiche Culturali e Turismo, Regione Campania
Enti locali e patrimonio archeologico - normative, prassi e ambiti di competenza

Venerdì 11 ottobre 2024, ore 16
Roberto Montanari, Professore straordinario di Interaction design e Tecnologie Multimediali per i BB.CC., Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca e Progettazione di Ateneo SCIENZA NUOVA, Università Suor Orsola Benincasa
Impresa e gestione delle risorse umane: principi generali

Giovedì 17 ottobre 2024, ore 16
Oriana Cerbone, Archeologa professionista, Vicepresidente collegio dei Probiri ANA (Associazione Nazionale Archeologi)
L'archeologo come professionista: definizione di un profilo fra Italia ed Europa

Venerdì 18 ottobre 2024, ore 16
Oriana Cerbone, Archeologa professionista, Vicepresidente collegio dei Probiri ANA (Associazione Nazionale Archeologi)
L'archeologo come professionista: definizione di un profilo fra Italia ed Europa

Giovedì 24 ottobre 2024, ore 16
Stefano Coccia, Coordinatore territoriale Soc. Coop. Archeologia
Tipologie societarie per l'imprenditorialità archeologica

Venerdì 25 ottobre 2024, ore 16
Stefano Coccia, Coordinatore territoriale Soc. Coop. Archeologia
Tipologie societarie per l'imprenditorialità archeologica

Giovedì 31 ottobre 2024, ore 10
Carla Papa, Research Facilitator, Università di Pisa
Stato, enti territoriali, unione europea e soggetti privati: linee di fund-raising per l'archeologia

Giovedì 31 ottobre 2024, ore 16
Carla Papa, Research Facilitator, Università di Pisa, ore 16
Stato, enti territoriali, unione europea e soggetti privati: linee di fund-raising per l'archeologia

Giovedì 7 novembre 2024, ore 16
Carolina Megale, Archeologa professionista e autore presso Archeostorie Magazine
Costruire la sostenibilità di un progetto archeologico

Venerdì 8 novembre 2024, ore 10
Elisabetta Moro, Professore ordinario di Antropologia Culturale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Patrimonio materiale - patrimonio immateriale: anatomia di un rapporto complesso

Venerdì 8 novembre 2024, ore 16
Carolina Megale, Archeologa professionista e autore presso Archeostorie Magazine
Costruire la sostenibilità di un progetto archeologico

Giovedì 14 novembre 2024, ore 16
Enrico Giannichedda, Archeologo indipendente e Docente a contratto di metodologia della ricerca archeologia presso l'Università degli Studi Cattolica del Sacro Cuore
Archeologia della materia e della cultura materiale

Venerdì 15 novembre 2024, ore 16
Enrico Giannichedda, Archeologo indipendente e Docente a contratto di metodologia della ricerca archeologia presso l'Università degli Studi Cattolica del Sacro Cuore
Archeologia della materia e della cultura materiale

Giovedì 21 novembre 2024, ore 16
Francesco Solinas, Senior Member Professional Staff presso International Research Institute for Archaeology and Ethnology, Università degli Studi del Salento
Archeologia e scienze dell'ambiente

Giovedì 28 novembre 2024, ore 16
Giuseppina Renda, Professore associato di Urbanistica e topografia del mondo romano, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
Archeologia e tutela preventiva del territorio - gli strumenti del GIS archeologico

Venerdì 29 novembre 2024, ore 16
Francesco Solinas, Senior Member Professional Staff presso International Research Institute for Archaeology and Ethnology, Università degli Studi del Salento
Archeologia e scienze dell'ambiente

Giovedì 5 dicembre 2024, ore 10
Franco Cambi, Professore associato di Metodologia della ricerca archeologica, Università degli Studi di Siena
Archeologia dei paesaggi

Giovedì 5 dicembre 2024, ore 16
Alessia Frisetti, Ricercatore III livello, presso l'Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale sede di Potenza
Archeologia dell'architettura

Venerdì 6 dicembre 2024, ore 10
Giuseppina Renda, Professore associato di Urbanistica e topografia del mondo romano, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
Archeologia e tutela preventiva del territorio - gli strumenti del GIS archeologico

Venerdì 6 dicembre 2024, ore 16
Maria Lucia Giacco, Funzionario archeologo, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, ufficio mostre
Valutare i reperti archeologici: la costruzione di stime, perizie assicurative e premi di rinvenimento

Venerdì 12 dicembre 2024, ore 10
Laura Forte, Funzionario archeologo, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, ufficio mostre
La figura del curatore museale per l'archeologia

Giovedì 12 dicembre 2024, ore 16
Stefano Coccia, Coordinatore territoriale Soc. Coop. Archeologia
Organizzare e gestire un cantiere archeologico

Venerdì 13 dicembre 2024, ore 10
Stefano Coccia, Coordinatore territoriale Soc. Coop. Archeologia
Organizzare e gestire un cantiere archeologico

Venerdì 13 dicembre 2024, ore 16
Raffaella Martino, Archeologa professionista, Docente a contratto di Didattica museale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Dallo scavo al museo - la gestione del deposito archeologico

Giovedì 19 dicembre 2024, ore 16
Raffaella Martino, Archeologa professionista, Docente a contratto di Didattica museale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Dallo scavo al museo - la gestione del deposito archeologico

Venerdì 20 dicembre 2024, ore 16
Laura Forte, Funzionario archeologo, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, ufficio mostre
La figura del curatore museale per l'archeologia

Giovedì 9 gennaio 2025, ore 16.00
Nicodemo Abate, Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle ricerche e l'istituto di scienze del patrimonio culturale
La diagnostica non invasiva per i siti archeologici - sistemi di telerilevamento

Venerdì 10 gennaio 2025, ore 10
Roberto Montanari, Professore straordinario di Interaction design e Tecnologie Multimediali per i BB.CC., Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca e Progettazione di Ateneo SCIENZA NUOVA, Università Suor Orsola Benincasa
Applicazioni dell'intelligenza artificiale in archeologia

Venerdì 10 gennaio 2025, ore 16.00
Nicodemo Abate, Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle ricerche e l'istituto di scienze del patrimonio culturale
La diagnostica non invasiva per i siti archeologici - sistemi di telerilevamento

Giovedì 16 gennaio 2025, ore 16
Costruzione e gestione delle banche dati in archeologia

Giovedì 23 gennaio 2025, ore 16
Raffaella Martino, Archeologa professionista, Docente a contratto di Didattica museale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Dallo scavo al museo - la gestione del deposito archeologico

Venerdì 24 gennaio 2025, ore 16
Raffaella Martino, Archeologa professionista, Docente a contratto di Didattica museale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
I linguaggi dell'archeologia nei musei

Giovedì 30 gennaio 2025, ore 16
Gabriele Zorzi, Presidente Associazione La Fara
Metodi del ricostruire e del raccontare: il re-enactment storico

Venerdì 31 gennaio 2025, ore 10
Laura Mussi, Archeologa professionista, Imprenditrice
Metodi del ricostruire e del raccontare: l'archeogastronomia

Venerdì 31 gennaio 2025, ore 16
Ciro Pizzo, Professore associato in Didattica speciale e apprendimento per le disabilità sensoriali, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Linguaggi e strumenti narrativi per interlocutori diversi: archeologia per l'infanzia

Giovedì 6 febbraio 2025, ore 10
Elena Percivaldi, Saggista e giornalista
Archeologia e media. le intersezioni con la saggistica divulgativa

Giovedì 6 febbraio 2025, ore 16
Giovanna Baldassare, Archeologa professionista e scrittrice
Linguaggi e strumenti narrativi per interlocutori diversi: - archeologia per l'infanzia - archeologia per la disabilità

Venerdì 7 febbraio 2025, ore 10
Laura forte, Funzionario archeologo, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, ufficio mostre
Progettare e organizzare eventi espositivi per il patrimonio archeologico, strategie e procedure. La prospettiva dal pubblico

Venerdì 7 febbraio 2025, ore 16
Nicoletta Buffon, Villaggio Globale International - Ufficio Mostre
Progettare e organizzare eventi espositivi per il patrimonio archeologico, strategie e procedure. la prospettiva dal privato

Giovedì 13 febbraio 2025 - ore 10.00
Fabiana Benetti, Archeologa, illustratrice archeologica e antropologa
Illustrazione per l'archeologia

Venerdì 14 febbraio 2025 - ore 16.00
Flaviano Pizzardi, Direttore Artistico - The Pool
Archeologia e Media. Le Intersezioni Con L'animazione Virtuale

Giovedì 20 febbraio 2025 - ore 16.00
Andreas Steiner, Direttore di Archeo e Medioevo
Archeologia e media. le intersezioni con l'editoria periodica specializzata

Venerdì 21 febbraio 2025 - ore 10
Cinzia Dal Maso, Giornalista e direttore di Archeostorie
Archeologia e media. Le intersezioni con il podcast

Venerdì 21 febbraio 2025 - ore 16.00
Astrid D'Eredità, Funzionario Archeologo. Parco Archeologico del Colosseo - servizio comunicazione
Archeologia e media. le intersezioni con il web

Giovedì 27 febbraio 2025 - ore 16.00
Marco Capasso, Architetto, Titolare "Studio Creativo Capasso"
La ricostruzione virtuale e il racconto multimediale dell'archeologia

Venerdì 28 febbraio 2025 - ore 16.00
Marco Capasso, Architetto, Titolare "Studio Creativo Capasso"
La ricostruzione virtuale e il racconto multimediale dell'archeologia

Giovedì 6 marzo 2025 - ore 16.00
Roberto Conte, Giornalista professionista, critico cinematografico Rai per Cinematografo, direttore scientifico di 'Napoli svelata' addetto Stampa Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Gestire un ufficio stampa per i Beni Culturali

Venerdì 7 marzo 2025 - ore 16.00
Maurizio Cecconi, Villaggio Globale International
Lo heritage come oggetto di marketing per i territori

Giovedì 13 marzo 2025 - ore 10.00
Paolo Gull, Professore associato di Metodologie della ricerca archeologica, Università degli Studi del Salento
L'archeologia e i processi decisionali per l'assetto del territorio

Venerdì 14 marzo 2025 - ore 10.00
Ugo Picarelli, Fondatore e Direttore Borsa Mediterranea Turismo Archeologico
Il ruolo dell'archeologia nell'offerta turistica

Venerdì 14 marzo 2025 - ore 16.00
Alessandro Garrisi, Presidente Collegio dei Probiviri dell'Associazione Nazionale Archeologi
Archeologie e comunità

Giovedì 20 marzo 2025 - ore 16.00
Stéphane Verger, Direttore Museo Nazionale Romano
Il ruolo dell'archeologia nel panorama dei grandi musei

Venerdì 21 marzo 2025 - ore 16.00
Giandomenico Spinola, Vicedirettore artistico-scientifico dei Musei Vaticani
Archeologia e grandi musei

Giovedì 28 marzo 2025 - ore 10.00
Paolo Giulierini, già Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Un museo e la sua città: la costruzione di un rapporto

Venerdì 28 marzo 2025 - ore 16.00
Giuliano Volpe, Professore ordinario di Metodologia della ricerca Archeologica, Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Archeologia e formazione universitaria oggi

Stage

Procedura attivazione tirocini/stage curricolari

Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2023 non è più possibile svolgere i tirocini/stage esclusivamente in modalità a distanza. Pertanto le attività di tirocinio/stage curricolare dovranno essere svolte totalmente in presenza o, eccezionalmente, in modalità mista (presenza/distanza) se in linea con le finalità del progetto formativo.

Sarà possibile attivare il tirocinio seguendo la seguente procedura:
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in banca dati unisob o proporre un Ente non convenzionato (in questo secondo caso l'Ateneo potrà stipulare una specifica convenzione che richiederà l'avvio del relativo iter amministrativo).
Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo individuazione da banca dati
- Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati

Procedura richiesta esonero

Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambiti coerenti con il Master e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.

In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.

N.B.
Si ricorda che, il regolamento di Ateneo prevede la sussistenza della seguente documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o azienda) - usufruendo delle partnership presenti in banca dati o mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento, con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor d'aula, prima dell'inizio dell'attività.

Modulistica

Progetto formativo e di orientamento (pdf)

Modulo individuazione Ente da banca dati Unisob per richiesta attivazione stage (pdf)

Modulo richiesta stipula convenzione con Ente non presente in banca dati Unisob (pdf)

Modulo richiesta esonero attività di stage (pdf)

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522348
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche

e-mail

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti