MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dopo Laurea
Master

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze umanistiche
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Percorso di Alta formazione specialistica professionalizzante
Master di II livello in

Archeologia, professione, impresa (APRI)
Gestione e progettazione di attività professionali e imprenditoriali in ambito archeologico
(1500 ore - 60 CFU)

Modalità: e-learning

Bando di concorso III edizione - Anno Accademico 2022/2023

Agevolazioni e riduzioni economiche

Riduzioni economiche per particolari categorie

CATEGORIA 1. Per tutti i laureati in Conservazione dei beni culturali/Scienze dei Beni Culturali (Classe L1), Progettazione e Gestione del Turismo Culturale (Classe L-15), in Storia (classe L42) e in Tecnologie per la conservazione ed il restauro dei BBCC (Classe L43) e relative lauree specialistiche e/o magistrali presso qualsiasi Ateneo italiano, per chi ha conseguito un Master e/o un Diploma di specializzazione presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.500 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

CATEGORIA 2. Per i dipendenti del Ministero della Cultura, per le Guide turistiche abilitate, per i soci ANA (Associazione Nazionale Archeologi) e per i militari in servizio presso il NTPC dell'Arma dei Carabinieri, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.000 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

CATEGORIA 3. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.

CATEGORIA 4. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale presso UNISOB e/o presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.200,00.

CATEGORIA 5. Per gli studenti iscritti e/o ad un Master e/o TFA Sostegno presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.200,00.

CATEGORIA 6. Per gli studenti iscritti a un Master e/o TFA Sostegno presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.200,00.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Bonus docenti per iscrizione ai Master

Intesa Sanpaolo 'per Merito' e 'Fondo StudioSì' - prestiti fino a 50.000 euro per finanziare gli studi a condizioni vantaggiose

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e gli avvisi per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare gli avvisi per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Calendario delle lezioni

  • Giovedì 15 giugno 2023 - ore 16.00
    Prof. Federico Marazzi, Professore ordinario di Archeologia cristiana e medievale, Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici UNISOB/Vanvitelli, Direttore scientifico master APRI
    Presentazione del master e delle attività didattiche
     
  • Venerdì 16 giugno 2023 - ore 16.00
    Enrico Giannichedda, Archeologo indipendente e Docente a contratto di metodologia della ricerca archeologia presso l'Università degli Studi Cattolica del Sacro Cuore
    Lo studio delle produzioni ceramiche fra processi manifatturieri e usi quotidiani
     
  • Giovedì 22 giugno 2023 - ore 16.00
    Maria Teresa Como, Professore associato di Storia del restauro, Storica dell'architettura, tecniche costruttive antiche, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Linee concettuali di conservazione e presentazione dei resti archeologici in situ
     
  • Venerdì 23 giugno 2023 - ore 16.00
    Paolo Giulierini, Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli
    Enti pubblici, committenze private e patrimonio archeologico: competenze, interazioni e prerogative
     
  • Giovedì 29 giugno 2023 - ore 16.00
    Andrea Camilli, Responsabile area archeologica Soprintendenza Pisa e Livorno
    Presidente Assotecnici
    Le forme dell'intervento sul patrimonio archeologico nella legislazione italiana fra gestione dell'emergenza e possibilità di pianificazione
     
  • Venerdì 30 giugno 2023 - ore 10.00
    Paolo Gull, Professore associato di Metodologie della ricerca archeologica, Università degli Studi del Salento
    Il quadro legislativo e normativo italiano attuale per le professioni e le attività di ambito archeologico
     
  • Venerdì 30 giugno 2023 - ore 16.00
    Fabio Pagano, Direttore Parco Archeologico Campi Flegrei
    Normative e linee guida per la tutela e la valorizzazione dei siti e dei musei archeologici
     
  • Giovedì 6 luglio 2023 - ore 16.00
    Pasquale Salamida, Archeologo, Componente del NTPC - Arma dei Carabinieri - Nucleo Territoriale della Campania
    Archeologia e traffici illeciti: azioni e strategie di contrasto
     
  • Venerdì 7 luglio 2023 - ore 16.00
    Roberta Vacca, Professore a contratto di Metodologia e tecnica del lavoro di gruppo, Psicologia delle emozioni nei contesti lavorativi, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Impresa e gestione delle risorse umane: principi generali
     
  • Giovedì 13 luglio 2023 - ore 16.00
    Susanne Meurer, Funzionario storico dell'arte presso Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea Roma
    Archeologia, antiquariato e collezionismo: identità e regole di un rapporto complesso
     
  • Venerdì 14 giugno 2023 - ore 10.00
    Stefano Coccia, Coordinatore territoriale Soc. Coop. Archeologia
    Tipologie di imprenditorialità archeologica
     
  • Venerdì 14 giugno 2023 - ore 16.00
    Elisabetta Moro, Professore ordinario di Antropologia Culturale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Patrimonio materiale - patrimonio immateriale: anatomia di un rapporto complesso
     
  • Giovedì 20 luglio 2023 - ore 16.00
    Raimondo Chiara, Archeologa professionista, project maker per l'archeologia
    Linee di fund-raising per l'archeologia: Stato, Enti territoriali, soggetti privati
     
  • Venerdì 21 luglio 2023 - ore 10.00
    Caroline Megale, Archeologa professionista e autore presso Archeostorie Magazine
    Buone pratiche e normativa per la sostenibilità dei progetti archeologici
     
  • Venerdì 21 luglio 2023 - ore 16.00
    Oriana Cerbone, Archeologa professionista, Vicepresidente collegio dei Probiri ANA (Associazione Nazionale Archeologi)
    L'archeologo come professionista
     
  • Giovedì 27 luglio 2023 - ore 16.00
    Cesare Crova, Architetto ICR - MiC
    Archeologo e architetto: professionalità a confronto
     
  • Venerdì 28 luglio 2023 - ore 10.00
    Carla Papa, Research Facilitator Università di Pisa
    Linee di fund-raising per i beni culturali: le risorse europee
     
  • Venerdì 28 luglio 2023 - ore 16.00
    Leandro Ventura, Direttore dell'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale MiC
    Dalla collezione al museo
     
  • Venerdì 1 settembre 2023 - ore 16.00
    - David Randolph Paul Wilkinson, Project Manager - Oxford Archaeological Unit
    Archeologia professionale nel Regno Unito
    - Sveva Antonella Gay, Archeologa presso LWL-Museum Für Archäologie
    Archeologia professionale in Germania
    - Sara Nardi Combescure, Professore di Archeologia dell'Italia nell'altomedioevo, Université de Amiens Jules Verne
    Archeologia professionale in Francia
     
  • Giovedì 7 settembre 2023 - ore 16.00
    Giorgio Trojsi, Professore a contratto di Archeometrica, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Archeologia della materia e dei materiali
     
  • Venerdì 8 settembre 2023 - ore 10.00
    Nadia Murolo, D.G. Politiche Culturali e Turismo, Regione Campania
    Il ruolo degli Enti locali nella conoscenza, gestione e valorizzazione del patrimonio archeologico
     
  • Venerdì 8 settembre 2023 - ore 16.00
    Francesco Solinas, Senior Member Professional Staff presso International Research Institute for Archaeology and Ethnology, Università degli Studi del Salento
    L'archeologo dell'ambiente
     
  • Giovedì 14 settembre 2023 - ore 16.00
    Giuseppina Renda, Professore associato di Urbanistica e topografia del mondo romano, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
    Archeologia e lettura del territorio
     
  • Venerdì 15 settembre 2023 - ore 10.00
    Salvatore Agizza, Archeologo professionista, Presidente ANA Campania (Associazione Nazionale Archeologi)
    L'archeologo per il patrimonio sommerso
     
  • Venerdì 15 settembre 2023 - ore 16.00
    Maria Lucia Giacco, Funzionario archeologo, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, ufficio mostre
    La costruzione di un expertise archeologico e di perizie archeologiche per finalità giudiziarie e assicurative
     
  • Giovedì 21 settembre 2023 - ore 10.00
    Emanuela Spagnoli, Docente di Numismatica, Professore associato di Numismatica, Università degli Studi Federico II
    Lo studio delle monete: metodi e problemi
     
  • Venerdì 22 settembre 2023 - ore 16.00
    Franco Cambi, Professore associato di Metodologia della ricerca archeologica, Università degli Studi di Siena
    L'archeologo dei paesaggi
     
  • Giovedì 28 settembre 2023 - ore 16.00
    Stefano Coccia, Coordinatore territoriale Soc. Coop. Archeologia
    Organizzare il cantiere archeologico
     
  • Venerdì 29 settembre 2023 - ore 16.00
    Raffaella Martino, Archeologa professionista, Docente a contratto di Didattica museale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Il deposito archeologico, ovvero gestire nel tempo la sopravvivenza e la tracciabilità dei reperti archeologici
     
  • Giovedì 5 ottobre 2023 - ore 16.00
    Alessia Frisetti, Archeologa professionista, Docente a contratto di Cantiere e Scavo, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Lo studio archeologico dell'architettura tra forma e tecnologia
     
  • Venerdì 6 ottobre 2023 - ore 10.00
    Pacifico Cofrancesco, Professore a contratto di informatica, Università degli Studi di Pavia
    GIS e web-GIS: approcci multipli alla lettura ex-ante dei giacimenti archeologici
     
  • Venerdì 6 ottobre 2023 - ore 16.00
    Nicodemo Abate, Assegnista di ricerca, CNR-IMAA (Tito - PZ)
    La diagnostica non invasiva e le nuove frontiere della cartografia archeologica fra documentazione, prevenzione, gestione del territorio: telerilevamento, GIS e web-GIS: approcci multipli alla lettura ex-ante dei giacimenti archeologici
     
  • Giovedì 12 ottobre 2023 - ore 10.00
    Girolamo Ferdinando De Simone, Archeologo, docente Accademia BBAA Napoli
    Archeologia e banche dati: la gestione dei "big data" nelle scienze del passato
     
  • Giovedì 12 ottobre 2023 - ore 16.00
    Roberto Montanari, Professore straordinario di Interaction design e Tecnologie Multimediali per i BB.CC., Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca e Progettazione di Ateneo SCIENZA NUOVA, Università Suor Orsola Benincasa.
    La prototipazione dei manufatti archeologici a fini didattici
     
  • Venerdì 13 ottobre 2023 - ore 16.00
    Stefania Maddalena, Professore a contratto di Pedagogia, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Didattica scolastica e patrimonio culturale
     
  • Giovedì 19 ottobre 2023 - ore 10.00
    Stefano Bertoldi, Archeologo professionista, Università degli Studi di Siena
    Metodi del ricostruire e del raccontare nell'esperienza del re-enactment storico e dei musei archeologici open air e il metaverso
     
  • Giovedì 19 ottobre 2023 - ore 16.00
    Laura Mussi, Archeologa professionista, Imprenditrice
    Archeologia e imprenditoria gastronomica
     
  • Venerdì 20 ottobre 2023 - ore 16.00
    Ciro Pizzo, Ricercatore in Didattica speciale e apprendimento per le disabilità sensoriali, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Tutti i pubblici sono "speciali": tecniche di elaborazione di linguaggi e strumenti narrativi per interlocutori diversi: dall'archeologia per l'infanzia all'archeologia per la disabilità e oltre
     
  • Giovedì 26 ottobre 2023 - ore 16.00
    Giovanna Baldassarre, Archeologa professionista e scrittrice
    Archeologia per l'infanzia
     
  • Venerdì 27 ottobre 2023 - ore 10.00
    Laura Forte, Funzionario archeologo, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, ufficio mostre
    Progettare e organizzare eventi espositivi per il patrimonio archeologico: strategie e procedure
     
  • Venerdì 27 ottobre 2023 - ore 16.00
    Nicoletta Buffon, Villaggio Globale International - Ufficio Mostre
    Progettare e organizzare eventi espositivi per il patrimonio archeologico: strategie e procedure
     
  • Giovedì 2 novembre 2023 - ore 16.00
    Elena Percivaldi, Saggista e giornalista
    Saggistica divulgativa e archeologia
     
  • Venerdì 3 novembre 2023 - ore 10.00
    Diego D'Innocenzo, Autore, regista e produttore, fondatore di Terra Srl
    Archeologia e reportage giornalistico
     
  • Venerdì 3 novembre 2023 - ore 16.00
    Alessandro Luciano, Archeologo professionista, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, scrittore
    Interazioni dell'archeologia con il romanzo
     
  • Giovedì 9 novembre 2023 - ore 16.00
    Blasco Pisapia, Illustratore e fumettista Disney
    Interazioni dell'archeologia con il fumetto
     
  • Venerdì 10 novembre 2023 - ore 10.00
    Flaviano Pizzardi, Direttore Artistico - The Pool
    Interazioni dell'archeologia con l'animazione virtuale
     
  • Venerdì 10 novembre 2023 - ore 16.00
    Marco Capasso, Architetto, Titolare "Studio Creativo Capasso
    La ricostruzione virtuale dell'evidenza archeologica: principi e metodi
     
  • Giovedì 16 novembre 2023 - ore 10.00
    Francesca Amè, Giornalista - Sky Arte
    Arte e archeologia nel reportage giornalistico televisivo
     
  • Giovedì 16 novembre 2023 - ore 16.00
    Andreas Steiner, Direttore di Archeo e Medioevo
    Archeologia e media: le interazioni con l'editoria periodica specializzata
     
  • Venerdì 17 novembre 2023 - ore 10.00
    Roberto Conte, Giornalista professionista, critico cinematografico Rai per Cinematografo, direttore scientifico di 'Napoli svelata' addetto Stampa Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Diffondere, raccontare, mediare: fare ufficio stampa per i beni culturali
     
  • Venerdì 17 novembre 2023 - ore 16.00
    Astrid D'Eredità, Funzionario Archeologo. Parco Archeologico del Colosseo - servizio comunicazione
    Archeologia e web: comunicare il passato attraverso i nuovi media
     
  • Giovedì 23 novembre 2023 - ore 16.00
    Maurizio Cecconi, Villaggio Globale International
    Il ruolo dell'archeologia nelle grandi mostre fra Italia ed Europa
     
  • Venerdì 24 novembre 2023 - ore 16.00
    Cinzia Dal Maso, Giornalista e direttore di Archeostorie
    Per un uso contemporaneo del passato: la "appartenenza" del patrimonio archeologico fra identità e universalità
     
  • Giovedì 30 novembre 2023 - ore 16.00
    Alessandro Garrisi, Presidente ANA (Associazione Nazionale Archeologi)
    Archeologie e comunità: le prospettive dopo la convenzione di Faro
     
  • Venerdì 1 dicembre 2023 - ore 16.00
    Ugo Picarelli, Fondatore e Direttore Borsa Mediterranea Turismo Archeologico
    Riflessioni sul rapporto fra turismo e archeologia entro un futuro complesso
     
  • Giovedì 7 dicembre 2023 - ore 16.00
    Barbara Jatta, Direttrice Musei Vaticani
    L'archeologia nei grandi musei: il caso dei Musei Vaticani
     
  • Giovedì 14 dicembre 2023 - ore 16.00
    Stéphane Verger, Direttore Museo Nazionale Romano
    Musei e PNRR: la sfida del Museo Nazionale Romano
     
  • Venerdì 15 dicembre 2023 - ore 10.00
    Valentino Nizzo, Direttore del Museo Archeologico nazionale di Villa Giulia
    Musei e comunicazione: molti pubblici per molti linguaggi
     
  • Venerdì 15 dicembre 2023 - ore 16.00
    Giuliano Volpe, Professore ordinario di Metodologia della ricerca Archeologica, Università degli Studi di Bari Aldo Moro
    L'archeologia nel quadro della formazione universitaria

Stage

Procedura attivazione tirocini/stage curricolari

Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2023 non è più possibile svolgere i tirocini/stage esclusivamente in modalità a distanza. Pertanto le attività di tirocinio/stage curricolare dovranno essere svolte totalmente in presenza o, eccezionalmente, in modalità mista (presenza/distanza) se in linea con le finalità del progetto formativo.

Sarà possibile attivare il tirocinio seguendo la seguente procedura:
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in banca dati unisob o proporre un Ente non convenzionato (in questo secondo caso l'Ateneo potrà stipulare una specifica convenzione che richiederà l'avvio del relativo iter amministrativo).
Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo individuazione da banca dati
- Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati

Procedura richiesta esonero

Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambiti coerenti con il Master e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.

In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.

N.B.
Si ricorda che, il regolamento di Ateneo prevede la sussistenza della seguente documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o azienda) - usufruendo delle partnership presenti in banca dati o mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento, con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor d'aula, prima dell'inizio dell'attività.

Modulistica

Progetto formativo e di orientamento (pdf)

Modulo individuazione Ente da banca dati Unisob per richiesta attivazione stage (pdf)

Modulo richiesta stipula convenzione con Ente non presente in banca dati Unisob (pdf)

Modulo richiesta esonero attività di stage (pdf)

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/348/473
e-mail · PEC (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche

© 2004/23 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0